T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

+10
schwantz34
DACCLOR65
plankg
caliber
pincellone
daniele
K8
nd1967
Michele
somian929rr
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Dom 5 Apr 2009 - 8:03

pincellone ha scritto:

Non e' molto consigliabile usare un pot da 100k sul Gainclone. 50K sarebbe l'ideale.

Già avevo esposto il dubbio sul valore del pot. , che erroneamente ho aquistato, del quale però altri Diy mi hanno detto utilizzare tranquillamente nelle loro realizzazioni. In ogni caso mi piace capire tecnicamente, nei limiti della mia conoscenza , le differenza che potrei riscontrare.
tks, Salvo
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da pincellone Dom 5 Apr 2009 - 12:34

somian929rr ha scritto:
pincellone ha scritto:

Non e' molto consigliabile usare un pot da 100k sul Gainclone. 50K sarebbe l'ideale.

Già avevo esposto il dubbio sul valore del pot. , che erroneamente ho aquistato, del quale però altri Diy mi hanno detto utilizzare tranquillamente nelle loro realizzazioni. In ogni caso mi piace capire tecnicamente, nei limiti della mia conoscenza , le differenza che potrei riscontrare.
tks, Salvo

Me provochi? Allora te risponno in maniera un po' piu' tecnica, volevo evitarti la supercazzola Very Happy

In linea di massima, il valore del pot dovrebbe essere il piu' basso possibile per evitare di sovraccaricare troppo la sorgente. Come regola generale per selezionare la resistenza di un potenziometro, l'impedenza dell'input dovrebbe essere circa una decina di volte piu' alta di quella della sorgente.

Un'altra cosa da tenere presente, e' la risposta in alta frequenza. Il potenziometro, assieme ai condensatori in ingresso formano un LPF (Low-pass-filter) di primo ordine. Se il potenziometro e' troppo "grosso" , ti tagli tutte le alte frequenze, per non parlare poi dell'effetto di Miller, che per questa volta voglio risparmiarti (se sei curioso, guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Miller_effect).

Il pot ideale per un GC e' addirittura un log da 20K, comunque non andare mai oltre i 50K.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale

Messaggio Da florin Dom 5 Apr 2009 - 13:02

[quote="pincellone"]


In linea di massima, il valore del pot dovrebbe essere il piu' basso possibile per evitare di sovraccaricare troppo la sorgente. Come regola generale per selezionare la resistenza di un potenziometro, l'impedenza dell'input dovrebbe essere circa una decina di volte piu' alta di quella della sorgente.

Un'altra cosa da tenere presente, e' la risposta in alta frequenza. Il potenziometro, assieme ai condensatori in ingresso formano un LPF (Low-pass-filter) di primo ordine. Se il potenziometro e' troppo "grosso" , ti tagli tutte le alte frequenze, per non parlare poi dell'effetto di Miller, che per questa volta voglio risparmiarti (se sei curioso, guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Miller_effect).

Il pot ideale per un GC e' addirittura un log da 20K, comunque non andare mai oltre i 50K.

In teoria sono d'accordo con te,in pratica il gain non ha nessun condensatore in ingresso,perciò non c'è il filtro passa basso e si può utilizzare anche il potenziometro da 100k.Infatti il mio Poverclone ha in ingresso un pot. da 100k e non mancono le frequenze alte.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da pincellone Dom 5 Apr 2009 - 13:46

florin ha scritto:

In teoria sono d'accordo con te,in pratica il gain non ha nessun condensatore in ingresso,perciò non c'è il filtro passa basso e si può utilizzare anche il potenziometro da 100k.Infatti il mio Poverclone ha in ingresso un pot. da 100k e non mancono le frequenze alte.

Il 100k si puo' usare, ma certamente non e' la migliore opzione. A parte il fatto che non tutti i GC sono uguali, dai un occhiata qui (di link come questi ce ne sono tantissimi sul web):

http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/decdun/gaincloneFAQ.html

http://www.planetaudio.com.au/forums/showthread.php?p=207904
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale

Messaggio Da florin Dom 5 Apr 2009 - 15:01

pincellone ha scritto:

Il 100k si puo' usare, ma certamente non e' la migliore opzione. A parte il fatto che non tutti i GC sono uguali, dai un occhiata qui (di link come questi ce ne sono tantissimi sul web):

http://myweb.tiscali.co.uk/nuukspot/decdun/gaincloneFAQ.html

http://www.planetaudio.com.au/forums/showthread.php?p=207904

In più ti posso dire che ho provato mettere tra potenziometro e finale un buffer che a migliorato pocchissimo la qualita del suono, confermando che in questo caso il valore del pot.non influisce sul qualità del suono.
Buona domenica!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Dom 5 Apr 2009 - 21:02

per adesso non lo tocco il GC (Audiosector Premium) ma sta cosa del buffer che migliora un pochino di cosa si tratta?
In cosa consiste?
P.S. per favore se riconosci che è una cosa troppo complicata dove necessita una preparazione tecnica elettronica non ci posso arrivare. tks Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da pincellone Dom 5 Apr 2009 - 22:04

Il buffer serve ad evitare eventuali problemi di impedenza che possono nascere quando colleghi una sorgente all'ampli. Spesso non e' necessario.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Mer 8 Apr 2009 - 15:04

agggiornamento: ora ho due coppie di cavi, uno fatto con cavo rg59 e resistenza 3.3 kohm sul lato ampli (come suggeritomi) e una coppia con cavo utp cat 5e multifilare.
entrambi i cavi sono molto corti, 30 cm per il primo e 40 cm per il secondo.
non ho notato differenza tra i due.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Ven 10 Apr 2009 - 18:00

oggi mi sono arrivati, dopo 11 gg di attesa, i connettori Neutrik presi su ebay da un venditore tedesco (ormai con i tedeschi ciò un certo feeling).
li ho utilizzati per confezionare il cavo segnale " Piano" con cavo IBM
Vi faccio sapere le mie impressioni rispetto al cavo con RG59 ed il cavo con cat 5e utilizzando i quali non ho notato differenze (ma come si fa a sentirle se col tempo che passa per la sostituzione? )

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Neuttr10

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Cavo_n10
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da K8 Ven 10 Apr 2009 - 18:12

Ok !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da plankg Ven 10 Apr 2009 - 19:44

Davvero belli, chissà come suonano...
Dribbling Dribbling Dribbling


e i miei quando li facciamo ?
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Ven 10 Apr 2009 - 21:24

plankg ha scritto:Davvero belli, chissà come suonano...
Dribbling Dribbling Dribbling


e i miei quando li facciamo ?
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ssntiamoci per domenica pomeriggio o lunedì.
Laughing Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da Ivan Dom 12 Apr 2009 - 2:06

somian929rr ha scritto:
li ho utilizzati per confezionare il cavo segnale " Piano" con cavo IBM
Complimenti per la realizzazione, gentilmente potresti mostrare una fotografia della sezione del cavo che hai utilizzato? Grazie.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Dom 12 Apr 2009 - 22:41

Ivan ha scritto:
somian929rr ha scritto:
li ho utilizzati per confezionare il cavo segnale " Piano" con cavo IBM
Complimenti per la realizzazione, gentilmente potresti mostrare una fotografia della sezione del cavo che hai utilizzato? Grazie.

ho dovuto togliere la parte a molla del connettore che poteva alloggiare cavi da 6mm. il cavo che ho utilizzato io dovrebbe essere da 8-9 mm. è entrato un pò forzato nel foro del copri connettore .
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da somian929rr Lun 13 Apr 2009 - 7:33

scusa Ivan ma avevo male interpretato la domanda..........ecco la foto del cavo splellato Please
Laughing
Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Cavo_i10
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da Ivan Lun 13 Apr 2009 - 15:09

Grazie per la disponibilità, ora ho qualche dubbio in meno. flower
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da Telstar Lun 13 Apr 2009 - 23:41

bel lavoro Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!! - Pagina 2 Empty Re: Fatti i cavi di potenza ora passo a quelli segnale!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.