T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Letture audiofile [ Get better sound ]

+9
b.olivaw
nd1967
pincellone
cactus_atomo
Alessandro Gatti
Telstar
Ivan
Silver Black
Barone Rosso
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da b.olivaw Gio 26 Mar 2009 - 21:01

Mario Bon (Opera) sul surriscaldamento degli altoparlanti
http://mariobon.com/articoli/temperatura.htm
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da Smanetton Gio 16 Apr 2009 - 8:21

Barone Rosso ha scritto:Il libro in questione era stato recensito su tnt audio qualche settimana fa:
http://www.tnt-audio.com/books/get_better_sound.html
http://www.getbettersound.com/
E ultimamente sembra che sia diventato il nuovo pallino di Lucio Cadeddu, quindi non ho resistito e l'ho ordinato.
A distanza di due mesi credo che tu ne abbia completato la lettura.
Ci puoi esprimere la tua valutazione complessiva?
I 44,50+13,95$ spesi valgono il contenuto, secondo te?
Grazie!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da Barone Rosso Gio 16 Apr 2009 - 10:26

Smanetton ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Il libro in questione era stato recensito su tnt audio qualche settimana fa:
http://www.tnt-audio.com/books/get_better_sound.html
http://www.getbettersound.com/
E ultimamente sembra che sia diventato il nuovo pallino di Lucio Cadeddu, quindi non ho resistito e l'ho ordinato.
A distanza di due mesi credo che tu ne abbia completato la lettura.
Ci puoi esprimere la tua valutazione complessiva?
I 44,50+13,95$ spesi valgono il contenuto, secondo te?
Grazie!

Diciamo si e no.

Il libro contiene molti suggerimenti esposti in modo semplice e comprensibile a chiunque (basta conoscere l'inglese).

L'autore da un peso relativo corretto e tutti quei fattori che influenzano il suono di un impianto:
Al primo posto mette l'ambiente di ascolto poi le elettroniche ed infine tutti i gadget strani come i cavi o le punte coniche ecc...

Alcune cose del libro mi erano note a delle altre non ci avevo pensato (come l'importanza delle disposizione dei cavi).

Quindi penso che il testo in questione potrebbe essere utile a quegli audiofili che vivono in simbiosi col loro negoziante e finiscono per spendere inutilmente delle enormi cifre in elettroniche, gadget strani e cavi esoterici, visto che dice in modo chiaro che la qualità di un impianto non dipende solo dalle elettroniche o gadget (li farebbe ragionare).

Servirebbe anche a tutti quelli che si comprano assurdi sistemi home cinema o sub-woofer, almeno potrebbero cominciare sospettare che si può fare molto meglio.

Poi da qualche suggerimento pratico e applicabile da chiunque sul come allestire in modo corretto un ambiente di ascolto, senza fare nulla di esoterico.

Conclusione medio: visto che molte cose le si erano già capite da un pezzo, ma come detto sopra questo libro farebbe bene agli audiofili prigionieri del marketing dei produttori e delle riviste. E a tutte quelle persone che continuano a credere che i bose suonano bene.
Per chi ha già capito che l'audio non è il marketing o materiale esoterico forse servirebbe di meno.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 17 Giu 2009 - 20:49

La metto qui:

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Gabmcaacc

Come già detto un layout dei cavi che previene le interferenze elettromagnetiche è molto più importante dei cavi stessi.

Si tratta del consiglio no. 130

Vedi:
http://www.tnt-audio.com/books/get_better_sound.html

I consigli sono semplici e comprensibili ha chiunque abbia un minimo di basi di l'elettromagnetismo.

NON mettere mai due cavi in parallelo, in particolare cavi di alimentazione o potenza con cavi di segnale.

Se per forza si deve andare in parallelo distanza minima raccomandata 12 inch (pollici) circa 30cm.

I cavi si incrociano solo a 90°, disposizione che annulla l'induzione magnetica.

E, aggiungo io, attenti ai cavi digitali come USB, firewire ecc... che disturbano anche loro.


Visto che ho provato posso confermare gli effetti positivi e senza cambiare un cavo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da nd1967 Gio 18 Giu 2009 - 8:54

Barone Rosso ha scritto:
Per chi ha già capito che l'audio non è il marketing o materiale esoterico forse servirebbe di meno.
Potresti tradurlo una pagina alla volta e poi postarla nel forum..... così giusto per farti eservcitare in inglese

Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da PiHeich Dom 6 Set 2009 - 17:17

Bah di quello che mi hadi detto sapevo tutto tranne la disposizione dell'impianto, Dei cavi ecc lo sapevo perchè ho lavorato per un evento molto importante in Ticino per la Svizzera, il festival del film di Locarno.

Dove unsano la bellezza di 46 amplicifatori e svariati altoparlanti per una piazza. Dove hanno sistemi compledi di DTS e Dolby, due proiettori e nastro Old School e due beamer Nuovi per uno schermo di base da 25 metri se non sbaglio Razz



Anche il fatto del classico cavo audio:
Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Cavo%20Audio%2014AWG%202,5mm
L'isolazione fra i due conduttori é un dielettrico, quindi i cavi sono dei condensatori...

Quando ritrovo la formula del condensatore che comprende superfice placche, tipo di dielettrico ecc la posto Smile

Per il resto é vero che l'ambiente influenza... non per questo mi esibisco in Open Air Razz:P:P

Ciaoo

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da paolippe Sab 4 Dic 2010 - 8:23

Barone Rosso ha scritto:
Vi faro sapere, ma sembra interessante.

Io l'ho letto quasi tutto: interessante senza dubbio!
Due sole critiche:
1) è un po' dispersivo
2) alcuni consigli appaiono perlomeno un po' folkloristici, altri troppo macchinosi, specie quando si parla di posizionamento delle casse.

Ciao

Paolo
paolippe
paolippe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.12.10
Numero di messaggi : 29
Località : FANO
Provincia : PU
Occupazione/Hobby : Medico Oncologo/Musicista/recensore HI-FI su Fedeltà del Suono/Wikipedia Contributor
Impianto : Garrard 401, Audiotechnica AT LP 1240, Thorens TD 126 MKIV, Supex SD 900, Koetsu Rosewood, Hana SL, Shure V15IV, Denon DL 103 + tante altre testine - Trasformatori: Supex SDT-77, Tamura, Quality Audio Music 2 - Pre fono: Perreaux Audiant VP-3 - CDP SONY XE 700, Pioneer DV 585, Pioneer PD 30 - Ampli Pioneer A-70 DA - Finale ADCOM GFA 555 (Originale di Nelson Pass) - Casse Celestion Ditton 66, PMC Twenty.22, Cizek One, Celestion Ditton 44


https://twenty-four-hours.bandcamp.com/

Torna in alto Andare in basso

Letture audiofile [ Get better sound ] - Pagina 2 Empty Re: Letture audiofile [ Get better sound ]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.