T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

4 partecipanti

Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da RAMONE67 Gio Ott 06, 2011 5:47 pm

Ero da tempo alla ricerca d’un pre “economico” con telecomando. Alla fine qualche settimana fa, nello scegliere tra l’Audio Note zero e il Dared Sl-2000A, ho optato per quest’ultimo.
Il prezzo è stato abbastanza conveniente: €. 320 + 15 s.s. da Autocostruzioni.
Spedizione rapida e tutto ok. Il design è davvero molto particolare. All’inizio lo trovavo abbastanza orrendo, poi mi sono abituato a considerarlo anche come un oggetto d’arredamento esotico.
Alla mia compagna, invece, è piaciuto.
Il telecomando è un semplice pezzo di legno, ma ho piacevolmente scoperto che non funziona ad infrarossi, ma ad onde radio
La prima cosa che ho fatto è sostituire le valvole cinesi di serie, dando per scontato che fossero scadenti.
Ho quindi ordinato su ebay una vecchissima rettificatrice Brimar 5Z4G, usata, ma ancora valida, e una coppia di Siemens ECC81 (€. 35 circa) NOS/NIB, che singolarmente vendute dai negozi specializzati costano circa €. 40 ciascuna (codice VF2).
Con mia sorpresa ho notato che, mentre il cambio della rettificatrice ha apportato dei miglioramenti, l’inserimento delle Siemens è servito a poco. Suonano, infatti, meglio di quelle di serie, ma di molto, molto poco.
A quanto pare esiste un brand cinese che finalmente si degna di fornire valvole che possano essere definite tali.
E’ cominciato dopo alcuni giorni il confronto con il mio pre Rose, vecchiotto, ma che all’epoca della sua uscita venne considerato un autentico gioiellino (sul web si trova poco, ma quel poco è molto lusinghiero).
Come immaginavo, il Dared ha perso il confronto, ma non è stato affatto umiliato.
Certo il Rose suonava più musicale e nitido, ma anche lo sgorbietto ha tirato fuori una prestazione di tutto rispetto sotto questi punta di vista (e tutti gli altri). L’unica critica che posso muovere è che il guadagno è troppo alto per i miei gusti.
Con gli Hypex non potevo alzare il pot a più di ore 9 senza rischiare l’intervento della polizia. Ma la colpa è anche del dac Lampizator che ha un'uscita alta.
Ad un certo punto io e un mio amico dall’orecchio fino abbiano provato a cazzeggiare con i tubi: prima abbiamo montato delle ECC82 e il suono è sensibilmente peggiorato; è toccato poi ad una coppia di anonime ECC83, che mi ritrovo da tempo inutilizzate, e, sorpresa, entrambi abbiamo trovato il suono più gradevole.
La musica usciva fuori più corposa e apparentemente più musicale, anche se probabilmente veniva perso qualcosa in nitidezza e separazione degli strumenti.
Entrambi siamo giunti alla conclusione più sensata e cioè che le ECC83 distorcevano in termini gradevoli alle nostre orecchie.
Questo l’epilogo: ho venduto il Dared al mio amico in quanto era alla ricerca d’un pre economico, ben suonante e che si intonasse con l’arredamento del suo salone (ci tiene molto a queste cose); la Brimar ha preso il posto come prima scelta nel mio dac, che monta lo stesso modello di rettificatrice; mi accingo a rivendere le Siemens (a proposito se qualcuno è interessato…. Sono davvero nuove di zecca, con le scatoline originali); mi accingo a montare un pot motorizzato sul pre; il nuovo proprietario sta seriamente valutando se inserire le ECC83 al posto delle 12AT7.
Ho definito nel titolo il Dared un pre quasi in classe T perché dopo quello che ho sentito credo che abbiano ragione quelli che dicono che nella fascia di prezzo al di sotto di $ 500 non esista un preampflicatore migliore.
A quanto pare non sembra neppure necessario rivalvolarlo a tutti i costi.
E’ piccolo e compatto e, seppure dotato di 2 soli ingressi, ha 2 uscite ed il telecomando.

P.S: non sono pagato dalla Dared Laughing
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Re: Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da Alessio Zenga Gio Ott 06, 2011 6:13 pm

Garzie per l'interessante impressione d'ascolto! Oki
Per caso hai avuto modo di ascoltare anche lo Yaqin ms-12b? Come si confrontano secondo te questi due pre?
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Re: Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da RAMONE67 Gio Ott 06, 2011 8:04 pm

Alessio Zenga ha scritto:Garzie per l'interessante impressione d'ascolto! Oki
Per caso hai avuto modo di ascoltare anche lo Yaqin ms-12b? Come si confrontano secondo te questi due pre?
No mi spiace. Dello Yaqin ho soltanto ascoltato il buffer. Può anche darsi, in effetti, che lo ms-12b possa rivaleggiare con il Dared, visto che mi risulta sia ben costruito e la fascia di prezzo di non è di molto inferiore.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Re: Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da voolkano Ven Ott 14, 2011 11:32 am

Peccato che il cinesino non ti sia piaciuto, è tra i miei papabili, è un pò che gli sto dietro.
In giro ci sono molte recensioni positive (dopo aver cambiato le valvole), addirittura c'è il tipo di sixmoons che ne va pazzo, in questa recensione lo preferisce all'AUDIO NOTE M1

http://6moons.com/audioreviews/kallisto/sinfonia.html
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Re: Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da flovato Ven Ott 14, 2011 11:55 am

Alessio Zenga ha scritto:Garzie per l'interessante impressione d'ascolto! Oki
Per caso hai avuto modo di ascoltare anche lo Yaqin ms-12b? Come si confrontano secondo te questi due pre?

Condivido il grazie per il racconto, purtroppo per me vale l'inverso, ho sentito solo lo Yaqin ma con un prezzo così allettante questo Dared teniamolo in considerazione come valida alternativa.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

dared - Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T Empty Re: Dared Sl-2000A. Un pre (quasi) in classe T

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.