T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La multianplificazione aumenta la dinamica?

+5
Marco Ravich
valterneri
lello64
root
ivan39
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da handros Lun 13 Giu 2022 - 13:38

Forse la unica domanda corretta da porsi è cosa cambia tra "classica" singola amplificazione passiva e multiamplificazione attiva?



H.



PS: se potessi scegliere cosa portarmi a casa da provare e via il dente! https://products.electrovoice.com/emea/en/etx-35p
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2022 - 14:36

ivan39 ha scritto:
Chi ha parlato di fonometro?Io non ho neanche scritto il metodo di rilevazione che uso ne tantomeno l attrezzatura usata ne il livello di spl utilizzato durante i test,quindi non credevo di sentire
dei picchi tramite un fonometro,il fonometro non ci azzecca nulla,come qualcuno ha detto....mi pare

per fonometro si intende un sistema dotato di microfono e lettura dei dati
che sia integrato e portatile, o che sia un microfono più scheda audio e software dedicato poco cambia

sono intervenuto con root che parla di 1-2 db in + a 1 mt
tu rispondi che sono 0.3 db

entrambi parlate di qualcosa che con la dinamica nulla ha a che fare

con la dinamica si parla di differenziali
voi parlavate di valoro assoluti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da ivan39 Lun 13 Giu 2022 - 18:22

lello64 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
Chi ha parlato di fonometro?Io non ho neanche scritto il metodo di rilevazione che uso ne tantomeno l attrezzatura usata ne il livello di spl utilizzato durante i test,quindi non credevo di sentire
dei picchi tramite un fonometro,il fonometro non ci azzecca nulla,come qualcuno ha detto....mi pare

per fonometro si intende un sistema dotato di microfono e lettura dei dati
che sia integrato e portatile, o che sia un microfono più scheda audio e software dedicato poco cambia

sono intervenuto con root che parla di 1-2 db in + a 1 mt
tu rispondi che sono 0.3 db

entrambi parlate di qualcosa che con la dinamica nulla ha a che fare

con la dinamica si parla di differenziali
voi parlavate di valoro assoluti
Io non sto parlando di valore assoluto,io sto parlando di "fattore di cresta",lo 0,3 o altro che intendo io è su un n valore che differenzia un valore da un altro(picco-rms),non parlo di db in più nell SPL,nel mio ultimo intervento è specificato......

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2022 - 18:47

ivan39 ha scritto:
lello64 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
Chi ha parlato di fonometro?Io non ho neanche scritto il metodo di rilevazione che uso ne tantomeno l attrezzatura usata ne il livello di spl utilizzato durante i test,quindi non credevo di sentire
dei picchi tramite un fonometro,il fonometro non ci azzecca nulla,come qualcuno ha detto....mi pare

per fonometro si intende un sistema dotato di microfono e lettura dei dati
che sia integrato e portatile, o che sia un microfono più scheda audio e software dedicato poco cambia

sono intervenuto con root che parla di 1-2 db in + a 1 mt
tu rispondi che sono 0.3 db

entrambi parlate di qualcosa che con la dinamica nulla ha a che fare

con la dinamica si parla di differenziali
voi parlavate di valoro assoluti
Io non sto parlando di valore assoluto,io sto parlando di "fattore di cresta",lo 0,3 o altro che intendo io è su un n valore che differenzia un valore da un altro(picco-rms),non parlo di db in più nell SPL,nel mio ultimo intervento è specificato......

ma anche così non ci siamo purtroppo
il fattore di cresta è il rapporto tra valore di picco e il valore rms del segnale
mentre la dinamica è la differenza tra il livello più alto e il livello più basso di un programma musicale
ti conviene rinominare il thread e fare sparire la parola "dinamica" dal titolo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da ivan39 Lun 13 Giu 2022 - 18:52

Perché se scrivevo dinamic range invece di fattore di cresta.......era meglio?!?!

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2022 - 18:55

e va beh dai... hai ragione tu... mi arrendo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da root Lun 13 Giu 2022 - 19:30

Buonasera a tutti!! Vedo che oggi la discussione è stata molto "sentita"

Mi intrometto solo per dire che in alcuni casi, a mio giudizio, si è fatta confusione, o perlomeno si intende una cosa per un'altra

Se il thread vuole inserire il discorso sulla dinamica della multiampiificazione il discorso è più che lecito a mio giudizio, ma se parliamo di multiamplificazione attiva

Se parliamo di multiamplificazione passiva non serve per aumentare la dinamica di uscita, intesa come maggiore pressione sonora ottenuta a parità di potenza applicata, ma solo per usufruire delle qualità sonore di un finale ed utilizzarlo per pilotarci una via specifica, tipo un valvolare sulle medio/alte per qualità timbriche ed un A/B sui medio/bassi, dove serve più corrente...quindi non sono d'accordo assolutamente con valter che dice che è necessario utilizzare stessi identici finali per mantenere l'equilibrio di potenza...è proprio questo invece che non serve nella multiamplificazione passiva, non interessa mantenere equilibrio di potenza ma sfruttare le qualità di finali diversi

Poi invece nella attiva aumenta la dinamica, ripeto, intesa come aumento della pressione acustica a parità di potenza erogata...quello di cui parla ummagumma poi è il range dinamico/gamma dinamica che è un'altra cosa, intesa a livello di segnale linea, basso livello, che invece è intimamente legato al rapporto S/N che ci da indicazione della gamma dinamica riproducibile dal sistema (a livello linea ripeto) in quanto differenza tra il rumore di fondo ed il massimo livello di segnale indistorto riproducibile

Quindi credo sia il caso di fare un po' di chiarezza e fissare bene i concetti, e mi ci metto in mezzo anche io perchè non si finisce mai di imparare...correggetemi se sbaglio... Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2022 - 21:11

se vogliamo ficcare la dinamica in questo contesto la via è solo una
avere un sistema di registrazione in un ambiente idoneo e strumentazioni idonee
registrare nelle due modalità portando al medesimo livello di picco e mantenendo inalterate le distanze
normalizzare e analizzare i due files per confrontare i due DR
e magari fare questa operazioni più volte e fare delle medie
io la vedo così
ammesso che sia importante stabilirlo
per me per esempio non lo è affatto e vado ad orecchio per stabilire se una cosa mi piace o meno
ci sono salsicciotti che per me suonano da dio
e robe frastagliatissime che suonano da cane
dipende
purtroppo si sono fissati con la loudness war come fosse il male del secolo... ma dipende... da caso a caso...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da valterneri Lun 13 Giu 2022 - 21:19

root ha scritto:... poi invece nella attiva aumenta la dinamica, ripeto,
intesa come aumento della pressione acustica a parità di potenza erogata ...

...correggetemi se sbaglio... Very Happy
efficienza, non dinamica

e un po' il concetto dell'aumento dell'efficienza è accettabile,
ma occorre ammettere che se con 60+60+60+60 Watt
ottengo 0,8dB in più che con un solo 60+60
è un po' bizzarro parlare di aumento dell'efficienza
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da root Lun 13 Giu 2022 - 22:12

@lello @valterneri ok per le precisazioni, ma onestamente io intendo che l'aumento di dinamica, efficienza, pressione, o che dir si voglia è relativa al fatto che se utilizzo la multiamplificazione attiva con processori DSP digitali ho la possibilità di avere filtri ad altissima pendenza, bassisima rotazione di fase...e tanti altri vantaggi che permettono incroci tra le vie impensabili con i filtri passivi, quindi possibilità di "spingere" il sistema ben oltre il limite imposto dal classico filtro passivo a 12dB/oct e 180 gradi di rotazione di fase
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2630
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da Firace Lun 13 Giu 2022 - 23:58

Secondo me invece la multiamplificazione da una mano esattamente come la danno finali dal costo purtroppo proibitivo ma che spingono e non mostrano segni di cedimento.
E sfortunatamente quando poi uno li ascolta si accorge che qualcosa di più c'è, parlo sempre di misurazione a recchia.

Il range dinamico che è presente a basso livello deve essere riprodotto esattamente così com'è registrato... e non è facile e
l'idea di registrare le due modalità e confrontare i DR non è male.
In teoria qualcosa di diverso deve uscire fuori. Altrimenti se fai la prova con il finale da 5000€ ed il fosi da 50€ che fa? Escono uguali? ..non credo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

La multianplificazione aumenta la dinamica? - Pagina 2 Empty Re: La multianplificazione aumenta la dinamica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.