T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

+12
beppe61
Kentucky
advanced58
root
b4nnato
Gianluigi Bresciani
R!ck
giucam61
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Alessiox
16 partecipanti

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da R!ck Gio 9 Dic 2021 - 23:00

robi68 ha scritto:
Robi il certo volume di ascolto puo' essere all'incirca quello di una conversazione di 3/4 persone a tavola dove non ti sentono i vicini attraverso il muro?
Se vuoi la mia opinione a tutti i costi, per me il volume giusto è quando comincio a sentire la fisicità del basso.
PS: Non mi preoccupo minimamente dei vicini......rispetto solo gli orari.

E quindi un livello basso tra 0 e la fisicità del basso non è HIFI...perchè è così difficile dirlo?


Ultima modifica di R!ck il Gio 9 Dic 2021 - 23:02 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Dic 2021 - 23:02

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Ma quale YouTube?!!!

Devi sentire dal vivo....come cazz le fate le prove? Da YouTube?
Da youtube un sax ed un flauto ti sembreranno uguali.. dai
https://www.youtube.com/watch?v=_lmXi1y1fzs

Non mi sembrano uguali. Considerato il canale di riproduzione e l'impianto da chi sa quanti k€..
Probabilmente dal vivo l'effetto è ancora più marcato, anzi sicuramente
Si, non sono proprio uguali, ma non so se hai notato quanto è grande il posto. Shocked

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Gio 9 Dic 2021 - 23:03

R!ck ha scritto:
Ma una riproduzione realistica per definizione non è una riproduzione in scala.

Appunto, in scala. Uno da 1 metro ma ben fatto tanto da sembrare in miniatura quello vero e l'altro da 10 metri ma realizzato una ciofeca.
Ah..Rick... mammamia ...rendi le cose semplici complesse, sei troppo pensante e alla fine ti incarti

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Dic 2021 - 23:05

R!ck ha scritto:
robi68 ha scritto:
Robi il certo volume di ascolto puo' essere all'incirca quello di una conversazione di 3/4 persone a tavola dove non ti sentono i vicini attraverso il muro?
Se vuoi la mia opinione a tutti i costi, per me il volume giusto è quando comincio a sentire la fisicità del basso.
PS: Non mi preoccupo minimamente dei vicini......rispetto solo gli orari.

E quindi un livello basso tra 0 e la fisicità del basso non è HIFI...perchè è così difficile dirlo?
Per me un livello "Basso" è veramente Basso, e non di certo a 70db.
Se basso è come lo intendo io per me non è HiFi, perchè con il mio impianto non riesco a percepire tutto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da R!ck Gio 9 Dic 2021 - 23:12

Firace ha scritto:
R!ck ha scritto:
Ma una riproduzione realistica per definizione non è una riproduzione in scala.

Appunto, in scala. Uno da 1 metro ma ben fatto tanto da sembrare in miniatura quello vero e l'altro da 10 metri ma realizzato una ciofeca.
Ah..Rick... mammamia ...rendi le cose semplici complesse, sei troppo pensante e alla fine ti incarti


In scala non è realistico !!!
Hai usato la fantasia e le argomentazioni degne di un venditore di folletto...pur di non ammettere l'ovvio.
E so pure perchè non vuoi ammetterlo Laughing Laughing Laughing
Se io sono incartato tu sei pacchetto postale che già stato spedito.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Gio 9 Dic 2021 - 23:15

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=_lmXi1y1fzs

Non mi sembrano uguali. Considerato il canale di riproduzione e l'impianto da chi sa quanti k€..
Probabilmente dal vivo l'effetto è ancora più marcato, anzi sicuramente
Si, non sono proprio uguali, ma non so se hai notato quanto è grande il posto. Shocked

Sicuramente il posto non ha aiutato l'impianto ma si capisce che se con un impianto così non si riesce ad ottenere lo stesso risultato con uno dei "nostri" siamo molto, ma molto, più distanti.

Come si fa a pensare di poter riprodurre un evento così com'era?
Una sola volta sono stato ad un evento simile ma solo con una voce femminile e la distanza era molto minore ...ma con gli strumenti la vedo assai dura

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Gio 9 Dic 2021 - 23:19

R!ck ha scritto:

In scala non è realistico !!!
.

Metti una foto del tuo impianto che è in grado di riprodurre 1:1 l'evento reale .. dai sono curioso, che qui non si finisce mai di imparare ...


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Dic 2021 - 23:29

Firace ha scritto: in grado di riprodurre 1:1 l'evento reale

A 4metri di distanza le mie orecchie chiedono pietà. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da R!ck Gio 9 Dic 2021 - 23:46

Firace ha scritto:
R!ck ha scritto:

In scala non è realistico !!!
.

Metti una foto del tuo impianto che è in grado di riprodurre 1:1 l'evento reale .. dai sono curioso, che qui non si finisce mai di imparare ...


Ma guarda io ho un compattone anni 80 ( però con alimentazione dedicata e cavi custom intrecciati a mano da vergini al chiaro di luna il 7° gionro del mese... eh ho letto in altro forum che è importante) è per questo che sono venuto qui prendere informazioni dai  veri audiofili per comprarne un vero impianto da audiofili di quelli che senti il nero infrastrumentale. Però non so bene cosa fare prima mi si dice che "L'alta fedeltà è la ricerca del massimo realismo, sentire uno strumento come suona veramente" e quindi penso ci voglia un impianto ben dotato per riprodurre realisticamente un evento poi mi si dice che "l'alta fedeltà come riproduzione in scala di un evento"  va bene piccolino basta che è ben fatto.
A me la contraddizione sembra palese. Io pensavo che ci fossero delle regole dei riferimenti precisi...ma anche i maestri mi sembrano confusi al riguardo.

Sarà che poi si devono rimangiare qualcosa che hanno detto e sono troppo orgogliosi per ammetterlo perchè loro sono i grandi maestri e io il povero novizio che ha fatto notare la crepa nelle loro vacillanti sicurezze? Siamo arrivati anche al chi piscia più lontano perchè non hanno argomenti e si sono incartati.
Se lo chiedi a me anche umanamente non è un bel comportamento da tenere.

Comunque Robi lo ringrazio perchè è stato onesto e ha risposto a tutto senza nascondersi dietro un dito.
Un vero signore!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 0:00

R!ck ha scritto:

Comunque Robi lo ringrazio perchè è stato onesto e ha risposto a tutto senza nascondersi dietro un dito.
Non mi devi ringraziare, ho solo espresso la mia opinione.......e rispetto quella degli altri.
Se affermano che a volume minimo riescono a percepire tutto non posso che fargli i complimenti per l'impianto che hanno.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Alessiox Ven 10 Dic 2021 - 7:19

No no nessun cavo garantito!!!

@R!ck: Non ti ci mettere anche tu con il nero infrastrumentale  Laughing Laughing

Comunque alla fine ho preso il Nad, tra quelli che ho provato mi è sembrato quello con il suono più aperto e "colorato" ha un'ottima sensazione di presenza/palcoscenico, le voci non sono arretrate gamma medio alta presente senza eccedere (vedi Yamaha per esempio che un pochino spinto in avanti) lo cito perchè mi ha dato questa impressione...

Bassi presenti e puliti, anche a volume alto rimane ben controllato senza "impastare" in linea di massima la sensazione è questa e probabile sia il miglior compromesso anche relazionato alle mie Kef R300 ed al prezzo di 990 euro.

Tornando al volume7potenza quello che mi ha colpito è la dinamica, anche se lo proti quasi al massimo non si scompone rimane pulitissimo e musicale non so se è una prerogativa della Classe D ma ho apprezzato molto questo lato.

Per la classe "D" siccome è un pò vista come non Hi-Fi devo ricredermi probabile in questi anni abbia fatto notevoli passi in avanti, in più come detto molti amplificatori Top gamma da migliaia di euro Sia Nad che Marantz ma anche altri marchi, comincino ad adottare questo sistema, probabile sia una scelta da valutare e considerare.

Rotel quel poco che ho ascoltato era forse troppo "lineare" forse è un pregio ma non mi dava niente di che, in più era un pochino avanti con gamma media (non ai livelli dello Yamaha).

Per il Marantz ho provato il piccolo 6007 e temo non sia stato un raffronto congruo (probabile varie dovuto raffrontarlo con il 7000 oppure 86009 ma non mi è piaciuto affatto, suono troppo "scatolato" e stancante se poi si alzava il volume era un disastro......

In sintesi è tutto, ci ho tenuto a dare una risposta e senso logico al titolo del 3D così se qualcuno si prende la briga di leggere e perdersi in queste (per adesso) 13 pagine ne può anche se minimamente trarne vantaggio (colpa la mia poca esperienza e praticità nel descrivere i vari apparecchi) e ne arriverà comunque ad una conclusione che potrebbe essergli utile.

Adesso tocca ad un piatto "basic" tipo Project o Rega (non di pasta mi raccomando) poi vado nella sezione dedicata per chiedere e vedere cosa succederà Laughing
Grazie mille a tutti.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.18
Numero di messaggi : 359
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 7:25

robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:

Comunque Robi lo ringrazio perchè è stato onesto e ha risposto a tutto senza nascondersi dietro un dito.
Non mi devi ringraziare, ho solo espresso la mia opinione.......e rispetto quella degli altri.
Se affermano che a volume minimo riescono a percepire tutto non posso che fargli i complimenti per l'impianto che hanno.

Buongiorno a tutti!! se posso dire la mia io non so cosa significa livello basso, viste le variabili di ognuno in gioco, posso dire che quando sento la musica tipo la sera tardi alzo il volume fino a che non sento tutti gli strumenti, ed è un livello che non disturba le persone in altre stanze

Non so quanti dB sono, non ho un fonometro tarato

So che un volume troppo basso è troppo basso, ma un volume basso giusto mi fa sentire bene tutto, e mi godo la musica

A questi livelli non riesci a goderti i Pearl Jam, i Rage, perchè hanno bisogno di più pressione, ma Norah Jones, Sophie Zelmani, Carmen Gomes escono benissimo, sembra di essere in un locale con loro che suonano Ok

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2628
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 7:32

root ha scritto:
Non so quanti dB sono, non ho un fonometro tarato

So che un volume troppo basso è troppo basso, ma un volume basso giusto mi fa sentire bene tutto, e mi godo la musica

A questi livelli non riesci a goderti i Pearl Jam, i Rage, perchè hanno bisogno di più pressione, ma Norah Jones, Sophie Zelmani, Carmen Gomes escono benissimo, sembra di essere in un locale con loro che suonano Ok


Esatto root Ok
A me capita lo stesso quando sono la sera in taverna, i ragazzi sono sopra che dormono, ed a volume basso mi godo la musica.

Però ho dei dubbi che con un compattone degli anni 80 il risultato possa essere lo stesso.
Ma almeno così torna l'equazione perché il più delle volte a scrivere sono le persone che non hanno provato, che non hanno esperienza, che come si è capito non hanno nemmeno mai ascoltato uno strumento dal vivo .. e si lanciano in non ragionamenti teorici che non hanno fondamenta

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da beppe61 Ven 10 Dic 2021 - 7:49

E ricomincia il circo 😄😄😄

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 7:51

root ha scritto:
robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:

Comunque Robi lo ringrazio perchè è stato onesto e ha risposto a tutto senza nascondersi dietro un dito.
Non mi devi ringraziare, ho solo espresso la mia opinione.......e rispetto quella degli altri.
Se affermano che a volume minimo riescono a percepire tutto non posso che fargli i complimenti per l'impianto che hanno.

Buongiorno a tutti!! se posso dire la mia io non so cosa significa livello basso, viste le variabili di ognuno in gioco, posso dire che quando sento la musica tipo la sera tardi alzo il volume fino a che non sento tutti gli strumenti, ed è un livello che non disturba le persone in altre stanze



Per me volume minimo vuol dire che giri la manopola del volume Fino a che cominci a sentire qualcosa.....sei arrivato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 8:14

beppe61 ha scritto:E ricomincia il circo 😄😄😄

Senza te che circo è?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 8:42

Ok ragazzi non so se forse é il caso di aprire discussione dedicata, sembra sia argomento da trattare visti i pareri discordanti ..

Comunque volevo dire a Rick che ora.capisco il motivo per cui non si trova punto di incontro, se hai un compattone anni 80 dovresti avere anche diffusori annessi? Parliamo di un 3 vie con woofer da 8 o 10" cassa chiusa? Di che brand? Qui il ruolo fondamentale lo giocano i diffusori, per sentire bene tutto devi muovere l'aria
Chi non é d'accordo con te e gli altri é perché hanno impianti con diffusori efficienti e grande superficie radiante, che se non provi non ti potrai mai rendere conto...non serve alzare tanto il volume, basta il poco necessario per fare uscire.la maestosità e questi discorsi perdono senso...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2628
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da beppe61 Ven 10 Dic 2021 - 9:50

Firace ha scritto:
beppe61 ha scritto:E ricomincia il circo 😄😄😄

Senza te che circo è?
Un circo palloso pomposo e inconcludente...anche molto spocchioso Smile

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 9:59

beppe61 ha scritto:
Firace ha scritto:
beppe61 ha scritto:E ricomincia il circo 😄😄😄

Senza te che circo è?
Un circo palloso pomposo e inconcludente...anche molto spocchioso Smile

Contribuisci pure .. se hai voglia.
Ogni due per tre salti fuori senza mai dire niente, peraltro fai battute che fanno piangere.
Cerca di essere un po' più fattivo, costruttivo Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da beppe61 Ven 10 Dic 2021 - 10:14

Non dico niente a chi non vuol capire e non ha voglia di leggere
Ah...la stima è ovviamente ricambiata in pieno

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 10:29

Certo che alla mattina presto......

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Kentucky Ven 10 Dic 2021 - 10:32

Un buon impianto deve sentirsi bene anche a volume medio basso... Bene non vuol dire che stia esprimendo il suo massimo potenziale ma che tutte le gamme siano comunque ben udibili e l'immagine olografica ben prsente.
Ad aumentare della pressione sonora si avvicina di più ad un immagine più corretta anche come dimensioni e realismo di alcuni strumenti, magari quelli più "grossi" e dislocati in profondità nella scena sonora.
A volumi altissimi non serve arrivarci, anche se il sistema regge comunque.
Ah il nero infrastrumentale è importante, a parte la definizione. Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 1f601
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 10:54

Kentucky ha scritto:Un buon impianto deve sentirsi bene anche a volume medio basso... Bene non vuol dire che stia esprimendo il suo massimo potenziale ma che tutte le gamme siano comunque ben udibili e l'immagine olografica ben prsente.
Ad aumentare della pressione sonora si avvicina di più ad un immagine più corretta anche come dimensioni e realismo di alcuni strumenti, magari quelli più "grossi" e dislocati in profondità nella scena sonora.
A volumi altissimi non serve arrivarci, anche se il sistema regge comunque.
Ah il nero infrastrumentale è importante, a parte la definizione.  Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 1f601

Si, altra definizione che mi trova d'accordo

Credo che ciò che venga a mancare in un sistema con diffusori non adeguati sia proprio l'immagine di cui parli, ho sentito molti impianti dove i diffusori erano "anonimi" nel senso che non trasmettevano tridimensionalità, apertura, spazialità, ma erano due diffusori e basta...dove il problema non è il livello di volume ma la mancanza di contenuti, dettaglio, anima...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2628
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 10 Dic 2021 - 11:15

root ha scritto:
Kentucky ha scritto:Un buon impianto deve sentirsi bene anche a volume medio basso... Bene non vuol dire che stia esprimendo il suo massimo potenziale ma che tutte le gamme siano comunque ben udibili e l'immagine olografica ben prsente.
Ad aumentare della pressione sonora si avvicina di più ad un immagine più corretta anche come dimensioni e realismo di alcuni strumenti, magari quelli più "grossi" e dislocati in profondità nella scena sonora.
A volumi altissimi non serve arrivarci, anche se il sistema regge comunque.
Ah il nero infrastrumentale è importante, a parte la definizione.  Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 1f601

Si, altra definizione che mi trova d'accordo

Credo che ciò che venga a mancare in un sistema con diffusori non adeguati sia proprio l'immagine di cui parli, ho sentito molti impianti dove i diffusori erano "anonimi" nel senso che non trasmettevano tridimensionalità, apertura, spazialità, ma erano due diffusori e basta...dove il problema non è il livello di volume ma la mancanza di contenuti, dettaglio, anima...

Visto che si parla di spazialità, anima,dettaglio..mi viene in mente quello che,con ogni probabilità,  è stato uno dei miei migliori ascolti, risalente a tanti anni fa, quando le mie orecchie erano ancora "sane", la catena era composta da:
Gira Mitchell con testina VDH Grassopher gold
Pre phono a valvole (credo autocostruito)
Ampli Electrocompaniet ECI 1 (quello con le manopole dorate)
Diffusori Ruark Accolade
Taverna trattata acusticamente.

La meraviglia delle meraviglie
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 11:18

root ha scritto:
dove il problema non è il livello di volume ma la mancanza di contenuti, dettaglio, anima...

Ed è una cosa che non si può spiegare ..bisogna ascoltare
.
C'è poi un altra variabile importante che non viene spesso considerata ed è il rumore di fondo. Se la stanza è ben isolata ed il rumore di fondo è basso è più semplice ottenere scena, separazione e tridimensionalità

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 13 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.