T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurazione Impianto per usufruire musica liquida (TIDAL, NAS etc)

2 partecipanti

Andare in basso

Configurazione Impianto per usufruire musica liquida (TIDAL, NAS etc) Empty Configurazione Impianto per usufruire musica liquida (TIDAL, NAS etc)

Messaggio Da bresaola Mer 24 Mag 2017 - 13:45

Buongiorno a tutti ,

di recente è uscito un nuovo servizio on line di musica in streaming , TIDAL , la differenza sostanziale con gli altri servizi (spotify deezer googgle play) è che TIDAL trasmette in formato flac (formato compresso privo di perdita dati "lossless").

Ho quindi deciso di aggiornare l'impianto di casa aggiungendo i componenti necessari per un ascolto fedele da tale servizio.

Ho fatto un giro in rete ed ho escludo a priori l'utilizzo di dongle bluetooh (la trasmissione è compressa!!!!!).Ho quindi  pensato a questa configurazione da "attaccare" al mio impianto preesistente , che a dire il vero è un po' vecchiottto ma per il momento non posso aggiornarlo.

   

  1. Google chrome audio    
  2. Cavo ottico per Chromecast Audio   (permette la trasmissione in formato digitale , mi aspetto quindi che il dongle google non interferisca minimamente sul segnale/dato originale)

       (Questo cavo deve essere utilizzato con un dispositivo Chromecast Audio
        e un sistema di altoparlanti compatibile che supporti gli ingressi
        digitali ottici TOSLINK)

       
  3. Rotel RDD-1580 (convertitore DAC)



Nel salutarvi rimango in attesa di vostri consigli critiche e quantaltro ,il mio dubbio principale è relatico a chromcast audio sarà un buon prodotto???
Effettivamente con uscita digitale non interferirà sulla qualità del segnale??


Ciao a tutti

bresaola

Data d'iscrizione : 24.05.17
Numero di messaggi : 1
Provincia : milano
Impianto : Vecchio luxman + vecchie casse AR

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Impianto per usufruire musica liquida (TIDAL, NAS etc) Empty Re: Configurazione Impianto per usufruire musica liquida (TIDAL, NAS etc)

Messaggio Da Motogiullare Mer 24 Mag 2017 - 23:31

Secondo me la cosa migliore che potresti fare è prendere un Raspberry Pi 3 B, montarci Volumio e collegare il tutto a un Alientek D8, per esempio, tramite USB.

Vi è diversa letteratura su come fare streaming da Tidal su Raspberry.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.