T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

+7
Kha-Jinn
rx78
gigihrt
fritznet
Rino88ex
lello64
BizarreBazaar
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Lun Ott 24, 2016 1:24 am


Thanks!
Quando parli di registrare a due canali, intendi a 2 tracce?
Noi siamo in 5-6 e registrerei ogni strumento su un canale separato, ma contemporaneamente, in diretta.
BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Lun Ott 24, 2016 7:27 am

intende una traccia stereo composta da L e R
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da potowatax Mer Ott 26, 2016 8:43 pm

lello64 ha scritto:intende una traccia stereo composta da L e R

Esatto.
Tanto per rilanciare, conosci questo album?
Pat Coil "Steps"
http://sheffieldlab.com/item.php?item_id=8&category_id=2008
E' registrato ovviamente in diretta, visto l'argomento del thread, e senza sovraincisioni, dal mixer al master analogico su soli due canali.

Se è questo il tipo di sound che stai cercando, non hai bisogno al momento di interfacce A/D multicanale.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Mer Ott 26, 2016 10:34 pm

gianni lo chiedi a me se lo conosco o all'amico del thread?
comunque ho dato un'ascoltata
non ho letto la storia della ripresa dal'uscita del mixer diretti al registratore analogico ma non ho dubbi a crederci
da notare alcune cose però
quello che viene registrato non lo cambi più, quanto meno come mix tra i vari strumenti
ogni singola ripresa entrata nel mix perde la sua individualità e quindi deve essere pre trattata con quello che si ha prima di entrarci nel mix
e una cosa è far passare il mix da un neve 88r dove ogni singola channel strip rappresenta un potenziale passaggio arricchente
e una cosa è passare da un mixer behringer dove il degrado regna sovrano
concludendo il nostro amico non ha ne il manico per beccare un mix in partenza senza sbagliare ne un mixer cristiano per ragionare alla maniera dei pat coil
imho naturalmente Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 12:18 am

se io avessi le esigenze di BizarreBazaar prenderei minimo questa

http://www.m-audio.com/products/view/m-track-eight

se sono 5 o 6 esecutori come dice non ce la fa, almeno 4 canali servono solo per la batteria
ma potrebbe usare un mixerino per ridurre la batteria a due canali
in fase di mixaggio sarà sempre un vincolo minore rispetto a registrare tutti gli strumenti in sole due tracce
questa scheda costa 350 euro, non so quanto ci voglia per una 16 tracce, certo sarebbe l'ideale per evitare il passaggio dal mixerino
le 8 uscite più monitor gli consentirebbero di impostare 4 bus stereo da mandare agli esecutori con un mix personalizzato come ascolto
io non credo che BizarreBazaar abbia tanti compressori hardware quanti ne servirebbero per una ripresa di quel tipo da usarsi come limiter per evitare di clippare
con una daw e quella scheda ne avrà quanti ne vuole, gli basterà aggiungere i plugin che gli servono sulle tracce
mantenendo la latenza anche solo a 128 samples non si avvertiranno latenze nel monitoring
o i reverberi... cosa avranno come hardware? boh?
invece lui registra tutto dry, usa i plugin per i reverberi sulle mandate, e ce ne sono di fantastici, il cantante è contento perchè si sente bene mentre canta ma intanto la traccia è dry, intonsa, e la tratterà con calma come gli pare a bocce ferme  
non se la troverà impastata irrimediabilmente con un reverberaccio da 100 euro
insomma, se uno possiede hardware buono e in quantità è una faccenda
ma se uno ha poca roba e scarsa lasciate fare al computer e alle emulazioni che funzionano sempre meglio e ormai con certe marche siamo li.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Gio Ott 27, 2016 12:23 am

Lello...in italiano??? Orrified
BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 12:26 am

era più per gianni che per te Smile
in italiano sarebbe prenditi un computer potente e una scheda con molti ingressi e molte uscite
poi non avrai bisogno di altro oltre ai microfoni, le aste e i cavi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Gio Ott 27, 2016 12:30 am

Mitico!
- Quindi scarto l'ipotesi notebook scrauso per registrare e desktop potente per mix-editing basilare?
- Qualcuno aveva avanzato anche questa ipotesi...
Hp e Asus sono marchi da evitare in definitiva?
BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Gio Ott 27, 2016 12:34 am

Aggiungo: potente significa I7 16GB RAM +SSD?
BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 12:42 am

per il sistema registrare 16 tracce in contemporanea è più faticoso che fare un mix di 16 tracce già registrate
non so perchè tu voglia fare una divisione dei compiti fatta in quel modo, al limite dovrebbe essere il contrario
oppure vedila così, se un computer registra 16 tracce a maggior ragione ti consentirà di mixarle
è vero che quando mixi poi appoggi plugin in più quindi aggiungi qualcosina come fatica... ma registrare tutte le tracce in contemporanea è il gradino più insidioso
come marche io ho scelto lenovo come portatile volendo risparmiare
come desktop non sono riuscito a trovarlo in commercio già fatto ad un prezzo umano, non si usano più molto per cui ho dovuto assemblarlo
potente si, significa I7 e non I7 qualsiasi possibilmente... compatibilmente con quanto vuoi spendere
ram 16 gb e naturalmente ssd
ma quest'ultimo più per l'uso pel pc in toto che per suonare
perchè dovrai avere un'altro disco grande convenzionale solo per registrare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 12:52 am

essendo stato fatto da poco qui puoi trovare la lista per assemblarlo fatta a cura del tforum
ho eseguito passivamente quello che mi hanno consigliato e mi sto trovando benone
sono solo tentato di prendere altri 16 gb di ram fino a che la trovo uguale a quella che ho comprato
ma anche solo 16 gb vanno benissimo... è solo per renderlo più longevo

https://www.tforumhifi.com/t50378p50-desktop-i7-6700-16-gb#762017
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Gio Ott 27, 2016 1:26 am

Io avrei preferito un portatile, per la comodità nel portarlo ai lives ed a prove, oltre che al fatto di poterlo usare in mobilità.
Un notebook I7 16 GB SSD sarebbe sufficiente, o devo per forza prendermi un desk??
BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 7:54 am

è inutile chiedere tanto si è capito che vuoi un laptop per cui prendilo e speriamo che lo sia.... sufficiente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da potowatax Gio Ott 27, 2016 8:46 am

lello64 ha scritto:gianni lo chiedi a me se lo conosco o all'amico del thread?
comunque ho dato un'ascoltata
non ho letto la storia della ripresa dal'uscita del mixer diretti al registratore analogico ma non ho dubbi a crederci
da notare alcune cose però
quello che viene registrato non lo cambi più, quanto meno come mix tra i vari strumenti
ogni singola ripresa entrata nel mix perde la sua individualità e quindi deve essere pre trattata con quello che si ha prima di entrarci nel mix
e una cosa è far passare il mix da un neve 88r dove ogni singola channel strip rappresenta un potenziale passaggio arricchente
e una cosa è passare da un mixer behringer dove il degrado regna sovrano
concludendo il nostro amico non ha ne il manico per beccare un mix in partenza senza sbagliare ne un mixer cristiano per ragionare alla maniera dei pat coil
imho naturalmente Smile

Ciao Lello, visto il contenuto (interessantissimo) della risposta, lo estendo anche a te.
Nel CD che ho preso in considerazione, sicuramente prima del trasferimento sul master, c'è una gran lavoro di bilanciamento, equalizzazione ed effettistica.
La mia idea era quella di fa sentire un CD dove il risultato della performance o della "jam session" fosse prioritario rispetto al risultato tecnico.

lello64 ha scritto:
se io avessi le esigenze di BizarreBazaar prenderei minimo questa

http://www.m-audio.com/products/view/m-track-eight

se sono 5 o 6 esecutori come dice non ce la fa, almeno 4 canali servono solo per la batteria
ma potrebbe usare un mixerino per ridurre la batteria a due canali
in fase di mixaggio sarà sempre un vincolo minore rispetto a registrare tutti gli strumenti in sole due tracce
questa scheda costa 350 euro, non so quanto ci voglia per una 16 tracce, certo sarebbe l'ideale per evitare il passaggio dal mixerino
le 8 uscite più monitor gli consentirebbero di impostare 4 bus stereo da mandare agli esecutori con un mix personalizzato come ascolto
io non credo che BizarreBazaar abbia tanti compressori hardware quanti ne servirebbero per una ripresa di quel tipo da usarsi come limiter per evitare di clippare
con una daw e quella scheda ne avrà quanti ne vuole, gli basterà aggiungere i plugin che gli servono sulle tracce
mantenendo la latenza anche solo a 128 samples non si avvertiranno latenze nel monitoring
o i reverberi... cosa avranno come hardware? boh?
invece lui registra tutto dry, usa i plugin per i reverberi sulle mandate, e ce ne sono di fantastici, il cantante è contento perchè si sente bene mentre canta ma intanto la traccia è dry, intonsa, e la tratterà con calma come gli pare a bocce ferme  
non se la troverà impastata irrimediabilmente con un reverberaccio da 100 euro
insomma, se uno possiede hardware buono e in quantità è una faccenda
ma se uno ha poca roba e scarsa lasciate fare al computer e alle emulazioni che funzionano sempre meglio e ormai con certe marche siamo li.....

Pienamente d'accordo con te.
Se rientra nel budget di BizarreBazaar, l'ideale sarebbe un 16 canali. Infatti avevo ipotizzato questa idea (anche se per soli quattro canali) in un altro thread dove si parlava di un sax, voce e chitarra registrati live e rielaborati in post produzione sul PC.

Con l'idea di una ripresa simile al CD che ho indicato, volevo solo far metter a fuoco il concetto che, se BizarreBazar cerca l'intensità ed il feeling tra esecutori, a discapito di una prevalenza tecnica sulla registrazione, si può fare anche con sole due tracce.

Per il resto, nulla da eccepire.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da potowatax Gio Ott 27, 2016 8:54 am

BizarreBazaar ha scritto:Io avrei preferito un portatile, per la comodità nel portarlo ai lives ed a prove, oltre che al fatto di poterlo usare in mobilità.
Un notebook I7 16 GB SSD sarebbe sufficiente, o devo per forza prendermi un desk??

La mia idea l'ho già detta, ma è solo la mia idea che vive grazie alle passate esperienze.
Poi, come è normale (e bello) in questo mondo, tutto può essere il contrario di tutto. Laughing


_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da sportyerre Gio Ott 27, 2016 9:16 am

...ma il dolce suono delle valvole non lo vogliamo considerare? Laughing

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 33_G256
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Gio Ott 27, 2016 9:21 am

potowatax ha scritto:
Con l'idea di una ripresa simile al CD che ho indicato, volevo solo far metter a fuoco il concetto che, se BizarreBazar cerca l'intensità ed il feeling tra esecutori, a discapito di una prevalenza tecnica sulla registrazione, si può fare anche con sole due tracce.

buongiorno gianni (sto diventando buongiornista Smile )
credo che l'intensità ed il feeling tra esecutori venga catturato ugualmente, cambia solo il fatto che se registri tracce separate puoi intervenire in modo puntuale in un secondo momento
tra l'altro è possibile catturare separatamente anche l'ambiente, se proprio dovessero essere importanti anche le caratteristiche acustiche del posto dove si suona
diciamo anche che probabilmente BB non sa nemmeno lui bene cosa dovrà/potrà fare
io gli consiglierei prima di ogni cosa di studiare e capire cosa sia un mixer e come si usa
poi dopo.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da potowatax Gio Ott 27, 2016 9:59 am

lello64 ha scritto:
potowatax ha scritto:
Con l'idea di una ripresa simile al CD che ho indicato, volevo solo far metter a fuoco il concetto che, se BizarreBazar cerca l'intensità ed il feeling tra esecutori, a discapito di una prevalenza tecnica sulla registrazione, si può fare anche con sole due tracce.

buongiorno gianni (sto diventando buongiornista Smile )
credo che l'intensità ed il feeling tra esecutori venga catturato ugualmente, cambia solo il fatto che se registri tracce separate puoi intervenire in modo puntuale in un secondo momento
tra l'altro è possibile catturare separatamente anche l'ambiente, se proprio dovessero essere importanti anche le caratteristiche acustiche del posto dove si suona
diciamo anche che probabilmente BB non sa nemmeno lui bene cosa dovrà/potrà fare
io gli consiglierei prima di ogni cosa di studiare e capire cosa sia un mixer e come si usa
poi dopo.....

Ok


_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Dom Feb 12, 2017 1:12 pm

Ciao ragazzi. Riapro il thread dopo qualche tempo, perchè non ho ancora effettuato l'acquisto e in questo momento ho 1200 euri circa che vorrei usare per il notebook.

Ho guardato vari modelli e relative recensioni.
Alla fine sono rimasto dell'idea di optare su un notebook piuttosto che su Mac, in ragione dei prezzi altissimi della mela. Faccio bene?

Sto puntando ad un note con:
- CPU I7, tipo I7 6700 HQ o 7700 HQ, più performanti della serie U: come potenza di calcolo potrebbero bastare? La serie HQ è Dual o Quad Core? Ho trovato descrizioni che la indicano talvolta come dual talvolta come quad core.
- almeno 8 GB di RAM
- SSD (meglio se un minimo veloce), o HD più SSD
- Batteria almeno 4-5 ore

Con queste caratteristiche, nella fascia 800-1200 euro ho guardato i seguenti marchi: Hp, Asus, Lenovo, Msi e Gigabyte. Dell sta un po’ sopra di prezzo. Mac dai 2000 ai 2800!!
Msi e Gigabyte hanno un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso: sono marchi validi?? Io non li conosco.
Su Hp, Asus e Msi ho letto recensioni contraddittorie e avolte negative.
Gigabyte non lo conosco come marchio, e non ho trovato molte recensioni online. Questa è una, sembra positiva:
http://it.ign.com/pc/117151/news/i-notebook-da-gaming-di-gigabyte-e-aorus-arrivano-in-italia

Questi sono invece alcuni modelli che ho trovato:
Lenovo: - 900 euro circa
https://www.amazon.it/Lenovo-80RU00LGIX-700-15ISK-Portatile-Processore/dp/B01M7SB5YE/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1486899087&sr=8-2-fkmr0&keywords=LENOVO+Ideapad+700-15ISK+80RU00HCIX
oppure – 900 circa
http://www.euronics.it/acquistaonline/notebook/lenovo/ideapad-70015isk-80ru00hcix/eProd162016348/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&
Ho qualche dubbio su schermo e scheda video, data la recensione di un modello simile presente qui:
https://www.amazon.it/Lenovo-80SV00ADIX-510-15IKB-Portatile-Processore/dp/B01M2ZVXW0/ref=pd_cp_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7KG152B9VA3JNKK5MDA4
Gigabyte – 950 circa
https://www.amazon.it/Gigabyte-P15F-v5-I7-6700HQ-1080Pixels/dp/B01AO0O8KS/ref=pd_sbs_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=QD8VFVNR4SY2A5DQ1E02

HP – 950 circa
https://www.amazon.it/HP-15-bc014nl-Portatile-Processore-i7-6700HQ/dp/B01IEVP4DY/ref=pd_cp_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=N355RMY2MY0KARC278AT
Anche qui alcuni commenti non sono molto positivi riguardo lo schermo, la qualità dei materiali e la velocità dell’SSD.

MSI – 920 circa
https://www.amazon.it/MSI-GP62-Leopard-i7-6700HQ-1080Pixels/dp/B01CT6JZBW/ref=pd_sbs_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=5M6DX2A72GFE9HTBCRZ6
Ho letto però alcune recensioni molto negative sul marchio, ad ex qui:
https://www.amazon.it/MSI-Apache-643IT-9S7-16J532-643-Processore-i7-6700HQ/product-reviews/B01DO172KC/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1

Asus – 673
https://www.amazon.it/Notebook-K550VX-XX107T-Intel-I7-6700HQ-GTX950/dp/B01EAIKHPA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1486900049&sr=8-1&keywords=asus+i7+Hq
oppure - 944
https://www.amazon.it/Asus-K550VX-DM115T-Portatile-Schermo-i7-6700HQ/dp/B01DDOEHRQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1486900049&sr=8-3&keywords=asus+i7+Hq
974 euri
https://www.amazon.it/Asus-N552VW-FY136T-VivoBook-Portatile-Corei7-6700HQ/dp/B01DDOQDQY/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8


In definitiva, tra i modelli sopracitati, mi hanno impressionato meglio Gigabyte e Lenovo.
Voi che dite???
Grazie in anticipo per ogni info!!!



BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da riccardik Dom Feb 12, 2017 4:41 pm

BizarreBazaar ha scritto:Ciao ragazzi. Riapro il thread dopo qualche tempo, perchè non ho ancora effettuato l'acquisto e in questo momento ho 1200 euri circa che vorrei usare per il notebook.

Ho guardato vari modelli e relative recensioni.
Alla fine sono rimasto dell'idea di optare su un notebook piuttosto che su Mac, in ragione dei prezzi altissimi della mela. Faccio bene?

Sto puntando ad un note con:
- CPU I7, tipo I7 6700 HQ o 7700 HQ, più performanti della serie U: come potenza di calcolo potrebbero bastare? La serie HQ è Dual o Quad Core? Ho trovato descrizioni che la indicano talvolta come dual talvolta come quad core.
- almeno 8 GB di RAM
- SSD (meglio se un minimo veloce), o HD più SSD
- Batteria almeno 4-5 ore

Con queste caratteristiche, nella fascia 800-1200 euro ho guardato i seguenti marchi: Hp, Asus, Lenovo, Msi e Gigabyte. Dell sta un po’ sopra di prezzo. Mac dai 2000 ai 2800!!
Msi e Gigabyte hanno un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso: sono marchi validi?? Io non li conosco.
Su Hp, Asus e Msi ho letto recensioni contraddittorie e avolte negative.
Gigabyte non lo conosco come marchio, e non ho trovato molte recensioni online. Questa è una, sembra positiva:
http://it.ign.com/pc/117151/news/i-notebook-da-gaming-di-gigabyte-e-aorus-arrivano-in-italia

Questi sono invece alcuni modelli che ho trovato:
Lenovo: - 900 euro circa
https://www.amazon.it/Lenovo-80RU00LGIX-700-15ISK-Portatile-Processore/dp/B01M7SB5YE/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1486899087&sr=8-2-fkmr0&keywords=LENOVO+Ideapad+700-15ISK+80RU00HCIX
oppure – 900 circa
http://www.euronics.it/acquistaonline/notebook/lenovo/ideapad-70015isk-80ru00hcix/eProd162016348/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&
Ho qualche dubbio su schermo e scheda video, data la recensione di un modello simile presente qui:
https://www.amazon.it/Lenovo-80SV00ADIX-510-15IKB-Portatile-Processore/dp/B01M2ZVXW0/ref=pd_cp_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7KG152B9VA3JNKK5MDA4
Gigabyte – 950 circa
https://www.amazon.it/Gigabyte-P15F-v5-I7-6700HQ-1080Pixels/dp/B01AO0O8KS/ref=pd_sbs_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=QD8VFVNR4SY2A5DQ1E02

HP – 950 circa
https://www.amazon.it/HP-15-bc014nl-Portatile-Processore-i7-6700HQ/dp/B01IEVP4DY/ref=pd_cp_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=N355RMY2MY0KARC278AT
Anche qui alcuni commenti non sono molto positivi riguardo lo schermo, la qualità dei materiali e la velocità dell’SSD.

MSI – 920 circa
https://www.amazon.it/MSI-GP62-Leopard-i7-6700HQ-1080Pixels/dp/B01CT6JZBW/ref=pd_sbs_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=5M6DX2A72GFE9HTBCRZ6
Ho letto però alcune recensioni molto negative sul marchio, ad ex qui:
https://www.amazon.it/MSI-Apache-643IT-9S7-16J532-643-Processore-i7-6700HQ/product-reviews/B01DO172KC/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1

Asus – 673
https://www.amazon.it/Notebook-K550VX-XX107T-Intel-I7-6700HQ-GTX950/dp/B01EAIKHPA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1486900049&sr=8-1&keywords=asus+i7+Hq
oppure - 944
https://www.amazon.it/Asus-K550VX-DM115T-Portatile-Schermo-i7-6700HQ/dp/B01DDOEHRQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1486900049&sr=8-3&keywords=asus+i7+Hq
974 euri
https://www.amazon.it/Asus-N552VW-FY136T-VivoBook-Portatile-Corei7-6700HQ/dp/B01DDOQDQY/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8


In definitiva, tra i modelli sopracitati, mi hanno impressionato meglio Gigabyte e Lenovo.
Voi che dite???
Grazie in anticipo per ogni info!!!



allora, per quello che riguarda la prima domanda: se nella sigla del processore c'è una Q vuol dire che è quadcore, i quadcore asfaltano qualunque dual core Smile tra i kabylake (forse anche skylake ma non ne sono sicuro) ci sono anche gli i5 quadcore, anch'essi contraddistinti dalla Q nella sigla.

quei portatili non li conosco tutti e ti consiglio quindi di andarti a vedere le recensioni su notebookcheck che è un sito super affidabile e probabilmente troverai tutte le info che ti servono.

del mac imho puoi farne tranquillamente a meno, però io non produco musica e non so se ci sia qualche sw per macos molto bello che non sia disponibile per windows (credo di no comunque)

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da BizarreBazaar Mer Feb 22, 2017 11:40 am

Grazie della risposta!!!
Aggiorno la discussione: forse posso salire di budget.

Tra le spese in programma a breve, c'è l'acquisto di 2 sax, ma ci sarà un bonus del ministero per gli studenti dei conservatori...e potrei risparmiare qualche soldo
A questo punto il mac sarebbe una opzione da considerare o no secondo voi?
Aggiungo: secondo voi è motivata la scelta del Mac da parte della grande maggioranza dei professionisti nel mondo della musica, oppure no??
Al conservatorio, (oltre che negli studi di registrazione dove sono entrato), ho quasi sempre visto solo Mac.

Comunque, con 1450 potrei prendere questo note...Asus ultrabook 15 pollici, descritto come il competitor del mac pro
Asus UX501VW-FJ013R Portatile, 15.6" 4K/UHD, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, SSD 512 GB, nVidia GTX 960M, Argento
Con 1950 il mac pro 15 16gb SSD del 2015:
Apple MacBook Pro 15.4" Retina, Intel Core i7 2.2 GHZ, 16 GB RAM, 256 GB SSD, Argento
Dai 1300 fino a oltre 2000 ho trovato Mac pro retina 15 pollici usati del 2014-15.

Mi sto leggendo con calma le recensioni di tutti i note che ho postato: Asus, Gigabyte e Msi hanno a volte recensioni negative su amazon.
Asus Rog e l'Ux51 hanno recensioni migliori. Anche Hp Omen è un'opzione che sto valutando.
Su notebook check i risultati migliori sono però del macbook....


BizarreBazaar
BizarreBazaar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.16
Numero di messaggi : 48
Località : Belluno
Provincia : Belluno
Occupazione/Hobby : Musicista e Didatta
Impianto : Averlo!

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Mer Feb 22, 2017 11:44 am

BizarreBazaar ha scritto:
Aggiungo: secondo voi è motivata la scelta del Mac da parte della grande maggioranza dei professionisti nel mondo della musica, oppure no??
Al conservatorio, (oltre che negli studi di registrazione dove sono entrato), ho quasi sempre visto solo Mac.

al livello tecnico, di potenza e di stabilità no, da diversi anni
al livello di compatibilità e interscambio di materiale con colleghi si
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da riccardik Mer Feb 22, 2017 6:01 pm

allora, il mac è indubbiamente un ottimo portatile, però l'ultimo modello senza usb in formato standard per i tuoi usi credo possa diventare una menata pazzesca

io ti consiglio di guardarti il dell xps 15, è fenomenale Smile

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da dtraina Mer Feb 22, 2017 7:16 pm

Io starei su un windows.
Sfatiamo questo falso mito di apple ad ogni costo.
Un buon i7, 8 giga di ram e se vuoi un consiglio, come daw prova Reaper.
Io mi ci diletto a registrare un pò di chitarre per puro divertimento e ti assicuro che è fenomenale, inoltre esiste una community italiana, (Reaperiani) ottimamente portata avanti da Francesco, troverai moltissimi video sul tubo.
Reaper ti permetterà un periodo di prova di 60 gg, con l'unica limitazione di registrarlo (se vuoi) dopo tale periodo.

Saluti

Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da lello64 Mer Feb 22, 2017 7:26 pm

reaper non ha più un periodo di prova infinito con il solo limite dei 5 secondi di blocco alla partenza?
comuque reaper non è semplice per un novizio
puoi usarlo gratis si, ma non è semplice
meglio investire due soldi su studio one 3, secondo me

e poi 8 giga di ram oggi come oggi no.... almeno 16 gb se deve solo registrare
se userà anche librerie poi non ne parliamo.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica - Pagina 2 Empty Re: Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.