Cerca
Ultimi argomenti
Argomenti più attivi
Argomenti simili
Restrizioni per utenti con meno di una settimana di iscrizione
Gio Feb 02, 2012 3:34 pm Da Silver Black
Commenti: 6
I postatori più attivi del mese
| Stentor | ||||
| De simone Biagio | ||||
| osservatore | ||||
| nidirex | ||||
| DACCLOR65 | ||||
| flovato | ||||
| fritznet | ||||
| turo91 | ||||
| Silver Black | ||||
| nd1967 |
Migliori postatori
| Stentor (13624) | ||||
| schwantz34 (11490) | ||||
| Silver Black (11012) | ||||
| nd1967 (10642) | ||||
| DACCLOR65 (10402) | ||||
| piero7 (9540) | ||||
| wasky (7907) | ||||
| Barone Rosso (6486) | ||||
| flovato (6394) | ||||
| madqwerty (6280) |
Statistiche
Abbiamo 4252 membri registratiL'ultimo utente registrato è johncamomilla
I nostri membri hanno inviato un totale di 416974 messaggi in 25872 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 373 utenti in linea :: 96 Registrati, 15 Nascosti e 262 Ospiti :: 2 Motori di ricerca4ndr34, aittam, ale169, alessandro1, alessi89, Alessio Zenga, alluce, amoresperros, Andrea Zani, antbom, antigen, Arnic, bluesguitardoc, Brontolo, bru.b, carloica, Claudio Giacomuzzi, cricchio, Cristi, crixx, cucicu, Dan73, Daniele81, Easlay, emmeci, Enry, eraclitus, excinghios, fabe-r, Fabio, fdf1978, Ferruccio, Foxtrot, furio, fuscusmic, gabberthomson, gabriele, gabry74, ghiglie, Giancarlo Campesan, gianky69, gianpy40, giuseppeadelardi, ice--79, ivan39, Jobel, johncamomilla, kalium, kammamuris, LEPORELLO, livio seri, lstasi, Luca Sempione, luigigi, m.phobos, MacDLSA1970, Macus Aldo, magistercylindrus, magnaco, Mantis-89, maran, Marco Ravich, merkutio, Metallar0, mg205775, mobydick, n.enrico, navy35, nicola91, nicommush, Occasu, Orazio Privitera, pallapippo, pgbla, rferrinid, rincoman, Roberto Demattè, Roberto7627, roby2k, sagitter, sandr77, sasachess, scorpio92, sente0, sickshotshow, Silver Black, Smanetton, sonic63, speedster, sportyerre, Tfan, Tommaso Cantalice, ToriAmos, traspar, turo91, yulian
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 470 il Dom Feb 05, 2012 6:10 pm
Un vecchio Notebook per musica liquida?
T-Forum, not just T-class. Since 2008, the HiFi revolution :: Computer e HiFi :: Digital Audio Workstation
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Un vecchio Notebook per musica liquida?
Ho un acer aspire 1300 e volevo utilizzarlo per la musica dei miei cd già rippati, magari con linux , via telecomando (pensavo puppy o antix).
Li cercavo leggeri per non caricare troppo la cpu. Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
Ha 500mb di ram e 1,2ghz cpu amd.
Cosa mi consigliate?
Mi interessa collegare via usb il dac musiland 05.
Vi Ringrazio.
ciao.
Li cercavo leggeri per non caricare troppo la cpu. Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
Cosa mi consigliate?
Vi Ringrazio.
ciao.

Marko- Appassionato

Numero di messaggi: 143
Impianto: Sacd sony XA3000ES Pre single-end 211& Pre single-ended Jfet Pass, Finale clone Conrad-Johnson EV.2000 ibrido tube-mosfet; ampli SE-845 . Dac Gigawork e Musiland SVDAC05‎ Mini PC pentium 4 dual core intel x solo musica liquida 2Tb Lettore multimediale kaiboer h1055 .Diffusori dipolo Hawthorne Audio
Re: Un vecchio Notebook per musica liquida?
Marko ha scritto:Ho un acer aspire 1300 e volevo utilizzarlo per la musica dei miei cd già rippati, magari con linux , via telecomando (pensavo puppy o antix).![]()
Cosa mi consigliate?
Vi Ringrazio.
ciao.
Un Linux molto leggero (con xfce) o
WinXp (che purtroppo si appesantisce parecchio coi vari services pack e aggiornamenti)
Le ultime Ubintu cominciano ad essere pesanti.
Il problema dei portatili vecchi, in campo audio, è il rumore della ventola.

Barone Rosso- Moderatore

Numero di messaggi: 6486
Barone Rosso ha scritto:
Un Linux molto leggero (con xfce) o
WinXp (che purtroppo si appesantisce parecchio coi vari services pack e aggiornamenti)
Le ultime Ubintu cominciano ad essere pesanti.
Il problema dei portatili vecchi, in campo audio, è il rumore della ventola.
D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu
Ho lo stesso modello di notebook , che uso come muletto, è un pò che non lo uso ma ci avevo installato xubuntu (con xfce) e le prestazioni erano accettabili, la ram portata a 512 gb. La ventola è rumorosa, ma se non lo carichi troppo sta tranquilla per un bel pò.
Volevo cambiare il processore (porta max un XP-M 2.6 , se non ho capito male), ma dovrei prima aggiornare il bios, dopo magari la ventola sta accesa fissa, per quello che lo uso lo lascio così.

fritznet- Membro classe oro

Numero di messaggi: 2758
Umore: criptico, cinematico
Impianto: A means to an end/rimasugli appiccicosi.
fritznet ha scritto:
D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu![]()
Ho lo stesso modello di notebook , che uso come muletto, è un pò che non lo uso ma ci avevo installato xubuntu (con xfce) e le prestazioni erano accettabili, la ram portata a 512 gb. La ventola è rumorosa, ma se non lo carichi troppo sta tranquilla per un bel pò.
Volevo cambiare il processore (porta max un XP-M 2.6 , se non ho capito male), ma dovrei prima aggiornare il bios, dopo magari la ventola sta accesa fissa, per quello che lo uso lo lascio così.
Per la ventola si dovrebbe fare la polvere e mettere una pasta termica molto efficiente (me resta il problema di aprire un portatile)

Barone Rosso- Moderatore

Barone Rosso ha scritto:fritznet ha scritto:
D'accordo al 100% , purtroppo anche sul giudizio sulle ultime ubuntu![]()
Per la ventola si dovrebbe fare la polvere e mettere una pasta termica molto efficiente (me resta il problema di aprire un portatile)
Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Il bios non l'ho mai aggiornato e non saprei nemmeno come fare.
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?

Marko- Appassionato

Impianto: Sacd sony XA3000ES Pre single-end 211& Pre single-ended Jfet Pass, Finale clone Conrad-Johnson EV.2000 ibrido tube-mosfet; ampli SE-845 . Dac Gigawork e Musiland SVDAC05‎ Mini PC pentium 4 dual core intel x solo musica liquida 2Tb Lettore multimediale kaiboer h1055 .Diffusori dipolo Hawthorne Audio
Marko ha scritto:
Io ho provato ad aprirlo, non ci sono riuscito a meno di non roperlo definitivamente. E da elettronico posso dire che è rognoso. Allora per la ventola ho ovviato provvisoriamente con una fan silenziosa a due velocità presa da trony. (la ventola dell'acer sta ferma).
Però mi interessa installare un S.O. leggero che possa gestire programmi tipo amarok, vlc.
Esperienze in proposito?
Questo è il più famoso:
http://www.vectorlinux.com/
Dovrebbe essere piuttosto leggero.
Amarok 2 te lo scordi (se poi usi pure mysql per il DB). Se mai usa la versione 1.4 (che è ancora ottima).
VLC dovrebbe andare ovunque.
Ma ci sono anche player ultraleggeri come gnome-mplayer.

Barone Rosso- Moderatore

Marko ha scritto:Gira beme con xp home, ma windows è inaffidabile.
non capisco perchè tu dica che xp sia inaffidabile, anzi aggiornato all'SP3 è proprio il contrario. io lo faccio girare con buone prestazioni su un athlon xp da 800mhz e 312 mb di ram...
metti l'interfaccia di windows 2000, disabilita tutti i programmi in esecuzione automatica ed il gioco è fatto.
in ogni caso, esiste una versione di xp che si chiama windows xp for legacy pc, più leggera. puoi anche provare windows 2000 che aggiornato all'ultimo sp è probabilmente il SO più stabile che microsoft abbia mai fatto.
Saetta McQueen- Membro classe bronzo

Numero di messaggi: 704
Impianto: Amplificatore X + Casse Y
Barone Rosso ha scritto:
Questo è il più famoso:
http://www.vectorlinux.com/
Dovrebbe essere piuttosto leggero.
Amarok 2 te lo scordi (se poi usi pure mysql per il DB). Se mai usa la versione 1.4 (che è ancora ottima).
VLC dovrebbe andare ovunque..
alla faccia del famoso
ma soprattutto del leggero.con kde in quanto a ram non si può scherzare.(vabbe che puoi installare anche altri DE,ma resta comunque poco leggera e poco aggiornata)
potresti provare con una debian con gnome o xfce
o una fedora,se invece vuoi restare più sul "familiare" ci potresti mettere una trsiquel (ubuntu),ma con kernel-libre,decisamente mooolto più leggera e stabile.
altre distro le puoi trovare qui:
http://distrowatch.com/
di solito le piu "facili" sono nelle prime posizioni nella classifica,nache se magari un pò pesantine di default.
calcola però che molte danno comunque la possibilità di usare più di un Desktop,e su molte puoi installare un kernel libero tramite comodi pacchetti .deb
in quanto ad amarok,baronerosso ha ragione,la versione 2 è molto più pesantina da digerire.
con qualche trucco,puoi ancora installare la vecchia versione che è notevolmente più comoda.
come alternative,puoi usare clementine (clone di amarok,ma per gnome-gtk),o aqualung,un pò meno appagante graficamente,ma molto buono.

tino84- Membro classe oro

Numero di messaggi: 2762
Occupazione/Hobby: Aspirante lavorante
Umore: Polemico e rompiballe
Impianto: Linux Powered :-p
Antix lo ha mai provato qualcuno? è una derivata debian.

Marko- Appassionato

tino84 ha scritto:
alla faccia del famoso![]()
ma soprattutto del leggero.con kde in quanto a ram non si può scherzare.(vabbe che puoi installare anche altri DE,ma resta comunque poco leggera e poco aggiornata)
potresti provare con una debian con gnome o xfce
o una fedora,se invece vuoi restare più sul "familiare" ci potresti mettere una trsiquel (ubuntu),ma con kernel-libre,decisamente mooolto più leggera e stabile.
altre distro le puoi trovare qui:
http://distrowatch.com/
di solito le piu "facili" sono nelle prime posizioni nella classifica,nache se magari un pò pesantine di default.
calcola però che molte danno comunque la possibilità di usare più di un Desktop,e su molte puoi installare un kernel libero tramite comodi pacchetti .deb
.
Kde 3.5. (vecchia versione), va bene e ci sta benissimo dentro a 512 K di ram.
Per il resto mi sembra una distribuzione popolare nel mercato dei PC vintage.
Quelle più in alto su ditrowatch in genere sono anche parecchio pesanti.
Con l'eccezione di Arch che è leggera e veloce ma poco adatta a PC vecchi.

Barone Rosso- Moderatore

Barone Rosso ha scritto:
mah,esperienze diverse mi sa,io non ho MAI visto KDE andare bene su portatili con meno di 1gb di ram,sempre inferiore a prestazioni in confronto a tutti gli altrti DE.
quelle più in alto,come ho detto prima,sono si più pesanti di default,ma con DE diversi e un kernel libero possono andare molto meglio.
io direi che se è gia avezzo con gnu/linux,una bella debian gnome/xfce/lxde/openbox ci starebbe

tino84- Membro classe oro

Numero di messaggi: 2762
Occupazione/Hobby: Aspirante lavorante
Umore: Polemico e rompiballe
Impianto: Linux Powered :-p
Prova mint lxde
http://www.linuxmint.com/
http://www.linuxmint.com/

kurt10- Membro classe bronzo

Numero di messaggi: 838
Umore:
Impianto: .
Marko ha scritto:
Esperienze in proposito?
Non vorrei complicarti la vita, ma aprirlo è semplicissimo, sono (se ricordo bene) una decina di viti. L'ho aperto due volte, la prima per cambiargli l'inverter, la seconda a distanza di qualche anno per vedere se era possibile montare un processore che avevo, già che c'ero ho pulito il tutto e cambiato la pasta termica. C'è anche una guida per disassemblarlo, ora vedo se riesco a trovare il link...

fritznet- Membro classe oro

Numero di messaggi: 2758
Umore: criptico, cinematico
Impianto: A means to an end/rimasugli appiccicosi.
fritznet ha scritto:Marko ha scritto:
Esperienze in proposito?
Non vorrei complicarti la vita, ma aprirlo è semplicissimo, sono (se ricordo bene) una decina di viti. L'ho aperto due volte, la prima per cambiargli l'inverter, la seconda a distanza di qualche anno per vedere se era possibile montare un processore che avevo, già che c'ero ho pulito il tutto e cambiato la pasta termica. C'è anche una guida per disassemblarlo, ora vedo se riesco a trovare il link...
Grazie, se riesci a mandarmi il link te ne sarei veramente grato. Le viti le ho tolte tutte, almeno quelle in vista, ma nel mezzo, ora non ricordo bene, c'era qualcosa che tratteneva il case in plastica. Dovendo riuscire ad aprirlo, gli monterei una ventola + silenziosa e magari al minimo sempre accesa, e sostituirei il lettore cd, con un masterizzatore dvd.
Per il resto è un notebook panzer!!
Ciao

Marko- Appassionato

tino84 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
mah,esperienze diverse mi sa,io non ho MAI visto KDE andare bene su portatili con meno di 1gb di ram,sempre inferiore a prestazioni in confronto a tutti gli altrti DE.
quelle più in alto,come ho detto prima,sono si più pesanti di default,ma con DE diversi e un kernel libero possono andare molto meglio.
io direi che se è gia avezzo con gnu/linux,una bella debian gnome/xfce/lxde/openbox ci starebbe![]()
Scusa, ma ho sempre usato in questo notebook simple mepis sino a ieri, con 250mb di ram e girava benone, senza grosse fatiche.
Però io cercavo un s.o. tipo xp mediacenter, leggero ma in versione linux per il mio portatile vecchiotto.
Lo so forse sto pretendendo troppo, ma cerco solo se si può fare con il vostro prezioso contributo.
Grazie. Ciao.

Marko- Appassionato

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Versi in musica
» Un vecchio Notebook per musica liquida?
» Qualcosa di semplice per musica liquida e film
» Il mio nuovo pc per la musica liquida
» Impianto musica liquida
» Un vecchio Notebook per musica liquida?
» Qualcosa di semplice per musica liquida e film
» Il mio nuovo pc per la musica liquida
» Impianto musica liquida
T-Forum, not just T-class. Since 2008, the HiFi revolution :: Computer e HiFi :: Digital Audio Workstation
Pagina 1 su2
Permesso del forum: