T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zero dac [un dac molto interessante]

+24
Masterix
pierpaolo
schwantz34
piero7
Tigre Della Tazmania
ilfungo
mobius
roby2k
DigitalBow
Termophilus
nd1967
daniele
Dreamflyer
dario
wincenzo
pallapippo
Silver Black
Renzo Badiale
mgiombi
MaurArte
Ternil
K8
pincellone
Barone Rosso
28 partecipanti

Pagina 4 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Dreamflyer Lun 1 Set 2008 - 12:04

wincenzo ha scritto:Anche se un pò O.T.

Ultima domandina, gli LT1364 potrebbero migliorare ancora la situazione o a questo punto rimango con i buoni vecchi NE5532?


Ciao,

visto che la discussione si è un pò spostata sugli opamp voglio riportare anche la mia esperienza stò provando dei vari opamp sul mio superpro 707, non è lo zero, comunque sono sempre più convinto che la scelta dell'opamp sia abbastanza personale , per esempio il superpro 707 montava di serie LT1364 , ma per me suonava molto stridulo ed esaltava troppo le frequenze alte, ora ne sto provando altri,in particolare OPA2604, OPA2107, OPA2134 , tra i tre mi piace di più OPA2107, ma è sempre una considerazione personale, insomma bisogna ascoltarli.
Li puoi trovare su ebay, dall'USA risparmi ed in 10gg arrivano, oppure li ho trovati su RS che vende anche a privati, ma il prezzo è un pò più alto, però arrivano in 1 gg.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Lun 1 Set 2008 - 15:28

Dreamflyer ha scritto:
wincenzo ha scritto:Anche se un pò O.T.

Ultima domandina, gli LT1364 potrebbero migliorare ancora la situazione o a questo punto rimango con i buoni vecchi NE5532?


Ciao,

visto che la discussione si è un pò spostata sugli opamp voglio riportare anche la mia esperienza stò provando dei vari opamp sul mio superpro 707, non è lo zero, comunque sono sempre più convinto che la scelta dell'opamp sia abbastanza personale , per esempio il superpro 707 montava di serie LT1364 , ma per me suonava molto stridulo ed esaltava troppo le frequenze alte, ora ne sto provando altri,in particolare OPA2604, OPA2107, OPA2134 , tra i tre mi piace di più OPA2107, ma è sempre una considerazione personale, insomma bisogna ascoltarli.
Li puoi trovare su ebay, dall'USA risparmi ed in 10gg arrivano, oppure li ho trovati su RS che vende anche a privati, ma il prezzo è un pò più alto, però arrivano in 1 gg.

Ciao
Marco


Non c'e' dubbio che i gusti personali abbiano un ruolo. Molto pero' dipende oggettivamente dai componenti della catena e da come sono fatti.

Ciao

P
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da wincenzo Mer 3 Set 2008 - 16:22

In cosa credi che l'OPA2107 sia migliore rispetto agli altri?

francamente io cerco un Opamp che sappia addolcire il suono soprattutto in alto, anche se con l'NE5532 mi sto trovando bene!

come suonano gli OPA2134?

tra questi quale avuto modo di ascoltare?

Analog Device AD712AD823AD827OP275TI(BB) OPA2134OPA2604
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 3 Set 2008 - 18:57

Sto vedendo una sfilza paurosa di opamp .....

Ma prima di procedere ad esperimenti vi consiglierei di rodare lo zero per almeno 50 ore ... e il massimo lo dovrebbe raggiungerlo dopo ca. 100 ore.

Il suono è cambiato in modo considerevole ed in meglio. Lo stridio originale se ne è andato quasi del tutto e quello che resta è un ottimo DAC (direi sempre migliore).

Penso che col ta 2020 possa funzionare più che bene.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Dreamflyer Gio 4 Set 2008 - 16:40

wincenzo ha scritto:In cosa credi che l'OPA2107 sia migliore rispetto agli altri?

francamente io cerco un Opamp che sappia addolcire il suono soprattutto in alto, anche se con l'NE5532 mi sto trovando bene!

come suonano gli OPA2134?

tra questi quale avuto modo di ascoltare?

Analog Device AD712AD823AD827OP275TI(BB) OPA2134OPA2604

Rispetto all'LT1364 con OPA2107 il suono e meno stridulo sulle frequenze alte ed ha mantenuto una buona trasparenza,
OPA2107 rispetto all'OPA2134 non ho percepito una grande differenza
OPA2107 rispetto OPA2604 il suono migliora in trasparenza

Queste sono le prime impressioni che ho avuto, sto ascoltando ancora ed ogni tanto provo a sostituire gli OPAMP .....
nel frattempo tramite un collega sono riuscito a farmi mandare i campioni della national dell' LME49720 ... vi dirò quando arriva

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da wincenzo Gio 4 Set 2008 - 18:51

poco fa ho comprato 2 BB OPA2134 a ca. 4€, perchè ho visto che su molte foto del cardamp, soprattutto quelle su siti asiatici è montato al posto degli NE5532 ... quindi mi son detto: se li montano già di serie perchè non provare a sentirli?

ed ecco fatto l'acquisto.

Speriamo vadano bene, insomma le premesse sono interessanti e soprattutto mi è sembrato di capire che sono Opamp specificamente pensati per l'audio.

Grazie.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Dreamflyer Gio 4 Set 2008 - 22:44

wincenzo ha scritto:poco fa ho comprato 2 BB OPA2134 a ca. 4€, perchè ho visto che su molte foto del cardamp, soprattutto quelle su siti asiatici è montato al posto degli NE5532 ... quindi mi son detto: se li montano già di serie perchè non provare a sentirli?

ed ecco fatto l'acquisto.

Speriamo vadano bene, insomma le premesse sono interessanti e soprattutto mi è sembrato di capire che sono Opamp specificamente pensati per l'audio.

Grazie.

Hello

Bene, quando arrivano facci sapere cosa ne pensi e quali differenze senti rispetto gli NE5532.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Ternil Mer 10 Set 2008 - 15:41

Mi è arrivato il dac zero, l'ho collegato e tutto, funziona benissimo, ma non capisco perchè i driver asioforall me lo riconosce come periferica a 4.9-55.0Khz Comunque funziona bene anche liscio, sto ancora aspettando un pò di opamp da testare...

E poi volevo un consiglio, secondo voi conviene usare il preamp del DAC Zero e accoppiarci un finale Tprogress?
Perora usando il T-amp come ampli non suona malissimo, certo potrebbe andare molto meglio...
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 10 Set 2008 - 16:21

Ternil ha scritto:Mi è arrivato il dac zero, l'ho collegato e tutto, funziona benissimo, ma non capisco perchè i driver asioforall me lo riconosce come periferica a 4.9-55.0Khz Comunque funziona bene anche liscio, sto ancora aspettando un pò di opamp da testare...

E poi volevo un consiglio, secondo voi conviene usare il preamp del DAC Zero e accoppiarci un finale Tprogress?
Perora usando il T-amp come ampli non suona malissimo, certo potrebbe andare molto meglio...

Visto che non era il caso di farsi prendere subito dal panico? Very Happy Vedrai che con l'upgrade degli opamp suonera' MOLTO meglio, pero' ripeto, sia io che Penchum (lo scopritore dello Zero) abbiamo verificato che questo DAC non da il meglio di se con gli ampli in classe T e probabilmente con quelli switching in generale.

Per cui, quando vorrai farlo "cantare" sul serio, collegalo a qualcosa di diverso rispetto ad un ampli in classe T.

Il driver asio4all non riconosce il dac, ma solo la scheda audio installata sul tuo pc.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 10 Set 2008 - 16:37

pincellone ha scritto:
pero' ripeto, sia io che Penchum (lo scopritore dello Zero) abbiamo verificato che questo DAC non da il meglio di se con gli ampli in classe T e probabilmente con quelli switching in generale.
Certo che tra "non da il meglio di se" e "è una fetecchia" (mi pare che avessi usato questo termine) c'è una bella differenza...
Curiosità: Pinc, parli di problemi con ampli switching in generale...c'è una motivazione tecnica? O sono solo conclusioni empiriche?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 10 Set 2008 - 16:47

mgiombi ha scritto:
pincellone ha scritto:
pero' ripeto, sia io che Penchum (lo scopritore dello Zero) abbiamo verificato che questo DAC non da il meglio di se con gli ampli in classe T e probabilmente con quelli switching in generale.
Certo che tra "non da il meglio di se" e "è una fetecchia" (mi pare che avessi usato questo termine) c'è una bella differenza...
Curiosità: Pinc, parli di problemi con ampli switching in generale...c'è una motivazione tecnica? O sono solo conclusioni empiriche?

Fetecchia era il termine che ho adoperato all'inizio, il meno diplomatico, ma a mio parere ancora il piu' adatto, anche perche' se una cosa non suona bene non suona bene. Per me e' un on-off, punto.

Ma riconosco che non e' per tutti cosi'. Io purtroppo sono particolarmente esigente...

Si tratta di verifiche puramente empiriche. Al momento non sono in grado di capire il perche' lo Zero non vada d'accordo con gli ampli switching. Pero' e' cosi'.

Con questo non voglio dire che l'abbinamanto non possa soddisfare nessuno. Infatti sia Barone Rosso che Ternil mi sembrano abbastanza contenti per il momento.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 10 Set 2008 - 17:06

pincellone ha scritto:
Fetecchia era il termine che ho adoperato all'inizio, il meno diplomatico, ma a mio parere ancora il piu' adatto, anche perche' se una cosa non suona bene non suona bene. Per me e' un on-off, punto.

Ma riconosco che non e' per tutti cosi'. Io purtroppo sono particolarmente esigente...
Grazie, ora mi è più chiaro. Meglio essere molto esigenti con un DAC; altrimenti il gioco non vale la candela! Wink
pincellone ha scritto:
Si tratta di verifiche puramente empiriche. Al momento non sono in grado di capire il perche' lo Zero non vada d'accordo con gli ampli switching. Pero' e' cosi'.
Curioso; hai provato anche a utilizzare un pre (magari a valvole) tra DAC e ampli con TA2024 o hai collegato direttamente il DAC all'ampli?

E con il GC l'hai provato? Non ricordo se l'hai già detto...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 10 Set 2008 - 17:52

mgiombi ha scritto:
pincellone ha scritto:
Fetecchia era il termine che ho adoperato all'inizio, il meno diplomatico, ma a mio parere ancora il piu' adatto, anche perche' se una cosa non suona bene non suona bene. Per me e' un on-off, punto.

Ma riconosco che non e' per tutti cosi'. Io purtroppo sono particolarmente esigente...
Grazie, ora mi è più chiaro. Meglio essere molto esigenti con un DAC; altrimenti il gioco non vale la candela! Wink
pincellone ha scritto:
Si tratta di verifiche puramente empiriche. Al momento non sono in grado di capire il perche' lo Zero non vada d'accordo con gli ampli switching. Pero' e' cosi'.
Curioso; hai provato anche a utilizzare un pre (magari a valvole) tra DAC e ampli con TA2024 o hai collegato direttamente il DAC all'ampli?

E con il GC l'hai provato? Non ricordo se l'hai già detto...

Il pre migliora leggermente la situazione, ma purtroppo non si tratta di un mero problema di impedenza...

Con il GC nessun problema riscontrato.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 10 Set 2008 - 18:11

Più che all'impedenza pensavo a un problema nel buffer di entrata dell'ampli (anche per questo dicevo un pre a valvole)...ma riflettendoci non significa niente...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 10 Set 2008 - 18:31

mgiombi ha scritto:Più che all'impedenza pensavo a un problema nel buffer di entrata dell'ampli (anche per questo dicevo un pre a valvole)...ma riflettendoci non significa niente...

Infatti normalmente il buffer dovrebbe eliminare i problemi di impedenza, quindi ci eravamo capiti.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Ternil Mer 10 Set 2008 - 19:08

Si indubbiamente, ma per questo mi chiedevo se mi conviene collegarci un Tprogress finale e usare il pre del DAC o Tprogress integrato o cmq un altro ampli integrato in generale A/B o classe A?
Collegando via USB tramite Digital PC Link me lo riconosce come una scheda audio, infatti lo riconosce anche asiofoall come scheda audio a 55khz 24bit
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Mer 10 Set 2008 - 19:18

Chiedo scusa se il mio intervento sarà un'ammasso di stupidaggini...

A parte che in 5 pagine di forum mi avete fatto venir voglia di ordinare subito il dac zero, Evil or Very Mad vorrei chiedervi, sfruttando la comodità che l opamp è facilmente staccabile senza dissaldare, non si potrebbe provare a montare un opamp discreto tipo quello della burson
http://cgi.ebay.com.au/Burson-Single-Opamp-X2-upgrad-4-most-Rotel-Meridian-CDP_W0QQitemZ120301441689QQihZ002QQcategoryZ3272QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Tanti (compresi ovviamente loro Smile ) dicono che gli opamp integrati sono la base per "rovinare" quello che fa il DAC.
Questo dei burson da quanto ho capito, simula un pò l'effetto dei lettori marantz ad esempio, di fascia alta... Mmm

Attualmente ascolto musica col PC formato lossless e una scheda audio EMu con dac CS4392..pensate che il beneficio in termine di piacere d'ascolto con questo dac zero siano notevoli??
ho paura di si.. Crying or Very sad
Un caro saluto, Daniele

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Mer 10 Set 2008 - 23:36

TROVATO!! http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/ZERODAC/ZERODAC.html

questo signore ha portato all'estremo la mia domanda...gli opamps li ha proprio tolti e ci ha messo una bella valvola...

Avete mai provato a vede se senza opamp il dac funziona?
Se così fosse lo ordino domattina! Very Happy

In effetti sembra proprio che per ottenere il meglio, bisogna ridurre le cose al minimo...
Dice che il suono è incredibilmente più caldo, pieno, esteso, profondo, naturale e musicale!! Ecchecavolo!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Gio 11 Set 2008 - 0:08

TROVATO!! http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/ZERODAC/ZERODAC.html

questo signore ha portato all'estremo la mia domanda...gli opamps li ha proprio tolti e ci ha messo una bella valvola...

Avete mai provato a vede se senza opamp il dac funziona?
Se così fosse lo ordino domattina!

In effetti sembra proprio che per ottenere il meglio, bisogna ridurre le cose al minimo...
Dice che il suono è incredibilmente più caldo, pieno, esteso, profondo, naturale e musicale!! Ecchecavolo!!
Strano eh??!! Smile Very Happy Very Happy TUBES RULE Wink
Comunque lo ho acquistato e vediamo cosa si può fare con i magici tubi.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Gio 11 Set 2008 - 9:24

daniele ha scritto:Chiedo scusa se il mio intervento sarà un'ammasso di stupidaggini...

A parte che in 5 pagine di forum mi avete fatto venir voglia di ordinare subito il dac zero, Evil or Very Mad vorrei chiedervi, sfruttando la comodità che l opamp è facilmente staccabile senza dissaldare, non si potrebbe provare a montare un opamp discreto tipo quello della burson
http://cgi.ebay.com.au/Burson-Single-Opamp-X2-upgrad-4-most-Rotel-Meridian-CDP_W0QQitemZ120301441689QQihZ002QQcategoryZ3272QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Tanti (compresi ovviamente loro Smile ) dicono che gli opamp integrati sono la base per "rovinare" quello che fa il DAC.
Questo dei burson da quanto ho capito, simula un pò l'effetto dei lettori marantz ad esempio, di fascia alta... Mmm

Attualmente ascolto musica col PC formato lossless e una scheda audio EMu con dac CS4392..pensate che il beneficio in termine di piacere d'ascolto con questo dac zero siano notevoli??
ho paura di si.. Crying or Very sad
Un caro saluto, Daniele


L'opamp discreto di Burson e l'HDAM di audio-gd sono la stessa cosa (audio-gd e' il vero produttore). Adesso ce ne sono di due tipi: il Sun e l'earth. Molti dicono che suoni meglio di un opamp integrato. In ogni caso audio gd te li vende tutti e due per 30 dollari, mentre Burson li vende a prezzi assurdi.

La modifica di Lampizator e' un po' estrema e ti fa rinunciare alla parte preamp + ampli per cuffie dello zero, ma se la vuoi provare...

In ogni caso sul forum ufficiale dello Zero si parla parecchio di queste cose. Presto Penchum e Prickley Peete pubblicheranno una serie di mods testate e funzionanti e renderanno anche disponibile un kit per l'upgrade.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Gio 11 Set 2008 - 9:35

Da quello che si vede dalle foto credo che il DAC possa essere valvolizzato senza perdere nulla.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Gio 11 Set 2008 - 10:05

pincellone ha scritto:

In ogni caso audio gd te li vende tutti e due per 30 dollari, mentre Burson li vende a prezzi assurdi.

P.

Puoi mettere un link.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da daniele Gio 11 Set 2008 - 11:01

http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm

ragazzi che meraviglia...qui si finisce che con 150 euro si sfidano lettori a dir poco "costosi"..
Dice che ne ha venduti 400...e ti credo...

E in arrivo c'è l'OPA moon discreto in classe A..

Mitico Pincellone!!


Un saluto!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Ternil Gio 11 Set 2008 - 11:32

mi sa che ora me ne prendo 3 di questi opamp, tanto come si vede in questa foto:
http://www.audio-gd.com/Pro/diy/OPA/lead.jpg
Si possono collocare ovunque tanto c'è la prolunga.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Gio 11 Set 2008 - 11:52

Ma perchè, per questi acquisti internazionali, non organizzate delle cordate?
Visto il costo delle spedizioni, si potrebbe risparmiare parecchio...no?
Chi ha più esperienza (e tempo) potrebbe incaricarsi di raccogliere le richieste e, dopo un tempo sufficiente, fare l'ordine...magari si potrebbe creare in questo forum una sezione apposita per proporre delle cordate...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

molto - Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 4 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.