T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi di segnale ? alla faccia ...

+13
vicarious
zip87
piero7
RAMONE67
nd1967
DACCLOR65
pincellone
Barone Rosso
Silver Black
thema2000ie
diechirico
mgiombi
schwantz34
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da piero7 Sab 24 Ott 2009 - 21:07

RAMONE67 ha scritto:

Per il resto sono d'accordo sostanzialmente con Piero7. Il punto è che il mondo dell'hi-fi è fatto così: non c'è proporzione progressiva tra incrementi di qualità e di prezzo. Superata una certa soglia, compare un gigantesco scalino, che ti obbliga a spendere cifre considerevoli per ottenere un ulteriore salto di qualità rispetto ai precedenti, che mano mano avevi ottenuto a prezzi adeguati e proporzionali.

Perdonami, non è rivolta a te, ma al concetto: ma sono solenni michiate pure queste! Smile

Di cavi non parlo. Ma se vuoi, possiamo parlare di ampli, casse, pre etc etc. Ne prendiamo uno che vuoi te, e ti dimostro che così non è. Il prezzo, come nella moda, non è sinonimo di qualità assolta (parlo di ascolto) che è la ragione principale per cui acquistiamo, costruiamo o modifichiamo gli apparecchi. Un ML, un Audio Research NON sono come gli Stradivari.

Pensa che c'è gente che, secondo loro, le meglio cose al mondo in questo settore, le faceva la Grundig (ma solo in un dato periodo, na trentina di anni fa, mi pare).

Non facciamo anche noi il gioco in cui si spacciano opinioni per certezze.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da zip87 Lun 26 Ott 2009 - 17:46

Incredibile quanto si possa spendere per un paio di cavi. Io ci credo che il suono possa cambiare passando da un cavo all'altro...come cambia se cambiamo lettore cd...se cambiamo diffusori...se cambiamo ampli. Avranno timbrica diversa o chissà quale altra diavoleria. Ma sarebbe più marcata la differenza cambiando l'amplificatore o spendendo gli stessi soldi in un cavo Rolling Eyes ???
Vorrei sfidare tutti quelli che spendono dai 300-500€ in su per una coppia di cavi di segnale a fargliene ascoltare diversi senza dire però quale sta suonando...mettendo dentro cavi che vanno dai 20€ in su e piazzandoci dentro anche qualcosa da 1000€. Siamo sicuri che il loro buon orecchio andrebbe a scegliere il cavo da 500-1000€ e non magari un "economico" da 50-100€??

Ho i mei dubbi...e credo che una volta spesi 500€ per un cavo sia anche una questione psicologica pensare che ci sia una notevole differenza...insomma uno pensa: ho speso ben 500€ per il cavo, vuoi che il suono non sia notevolmente migliorato??
Sono invece convinto che una "notevole" differenza sia percettibile per esempio tra un cavo da 5€ e uno da 30€...

zip87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.09
Numero di messaggi : 21
Località : Verona
Impianto : Yamaha RX-V363, AKAY AA-R20, Frontali Klipsch F-1, Posteriori IL HC 204, Centrale HC 304, SUB Yamaha 20cm, Lettore cd Yamaha cdx-1110, ASUS Xonar Essence STX.

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da diechirico Lun 26 Ott 2009 - 18:12

zip87 ha scritto:Incredibile quanto si possa spendere per un paio di cavi. Io ci credo che il suono possa cambiare passando da un cavo all'altro...come cambia se cambiamo lettore cd...se cambiamo diffusori...se cambiamo ampli. Avranno timbrica diversa o chissà quale altra diavoleria. Ma sarebbe più marcata la differenza cambiando l'amplificatore o spendendo gli stessi soldi in un cavo Rolling Eyes ???
Vorrei sfidare tutti quelli che spendono dai 300-500€ in su per una coppia di cavi di segnale a fargliene ascoltare diversi senza dire però quale sta suonando...mettendo dentro cavi che vanno dai 20€ in su e piazzandoci dentro anche qualcosa da 1000€. Siamo sicuri che il loro buon orecchio andrebbe a scegliere il cavo da 500-1000€ e non magari un "economico" da 50-100€??

Ho i mei dubbi...e credo che una volta spesi 500€ per un cavo sia anche una questione psicologica pensare che ci sia una notevole differenza...insomma uno pensa: ho speso ben 500€ per il cavo, vuoi che il suono non sia notevolmente migliorato??
Sono invece convinto che una "notevole" differenza sia percettibile per esempio tra un cavo da 5€ e uno da 30€...
permettimi la schiettezza:
di questo tipo di considerazioni il forum è pieno.
ne abbiamo parlato in post chilometrici.
perchè prima di esprimersi non si da una bella occhiata ai contenuti del forum?
si rischia, altrimenti, la sagra della banalità.
sempre e soprattutto imho, ovvio!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da zip87 Lun 26 Ott 2009 - 18:45

se è già stato detto vuol dire che non può essere ripetuto?

Se la mettiamo così dovremmo chiudere molte discussioni...compresa questa, dato che ogni intervento è probabilmente una ripetizione di altri molto simili sparsi qua e la per il forum.

zip87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.09
Numero di messaggi : 21
Località : Verona
Impianto : Yamaha RX-V363, AKAY AA-R20, Frontali Klipsch F-1, Posteriori IL HC 204, Centrale HC 304, SUB Yamaha 20cm, Lettore cd Yamaha cdx-1110, ASUS Xonar Essence STX.

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Barone Rosso Lun 26 Ott 2009 - 19:15

diechirico ha scritto:
permettimi la schiettezza:
di questo tipo di considerazioni il forum è pieno.
ne abbiamo parlato in post chilometrici.
perchè prima di esprimersi non si da una bella occhiata ai contenuti del forum?
si rischia, altrimenti, la sagra della banalità.
sempre e soprattutto imho, ovvio!

Anche di topic come questo ne è pieno il forum.
Poi un promemoria sulla prova a doppio cieco non fa mai male: e un giorno non mi dispiacerebbe farne qualcuna ad esempio come quella che avevo messo tempo fa (in questo forum) di uno che non sentiva la differenza fra un monster cable e un attaccapanni (con una prova in doppio cieco).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da vicarious Lun 26 Ott 2009 - 20:34

piero7 ha scritto:
Il cavo più costoso che ho acquistato lo pagai quasi 6 milioni di vecchie lire...

Ah Piero hai speso 6.000.000 delle vecchie lire per dei cavi e in un altro post mi vieni a fare la "predica del guru" perchè ne volevo comprare uno da 30 euro????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Equilibrio, ci vuole equilibrio Very Happy Very Happy Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 20:43

vicarious ha scritto:
piero7 ha scritto:
Il cavo più costoso che ho acquistato lo pagai quasi 6 milioni di vecchie lire...

Ah Piero hai speso 6.000.000 delle vecchie lire per dei cavi e in un altro post mi vieni a fare la "predica del guru" perchè ne volevo comprare uno da 30 euro????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Equilibrio, ci vuole equilibrio Very Happy Very Happy Very Happy

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Oho10 Questa non l'ho capita...

Si, acquistato nel 1994 (se ricordo bene). Il "guru" me l'hanno affibbiato (senza averlo richiesto), ed inoltre non faccio prediche (non me ne può fregà de meno, ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare) ma porto solo la mia esperienza. Proprio perchè so in prima persona quanto male fa una martellata su un dito, mi permetto di dire la mia ... che è cosa diversa di fare "prediche".
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Barone Rosso Lun 26 Ott 2009 - 20:52

vicarious ha scritto:
piero7 ha scritto:
Il cavo più costoso che ho acquistato lo pagai quasi 6 milioni di vecchie lire...

Ah Piero hai speso 6.000.000 delle vecchie lire per dei cavi e in un altro post mi vieni a fare la "predica del guru" perchè ne volevo comprare uno da 30 euro????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Equilibrio, ci vuole equilibrio Very Happy Very Happy Very Happy

Non so. ma dopo aver letto il commento di Piero mi sembra che alla fine si era reso conto che quel cavo non aveva portato i benefici promessi dal guru (o venditore) di turno.

Quindi una predica fatta da qualcuno che ha fatto l'esperienza di un cavo ultra costoso, ed ha saputo essere critico sul risultato effettivo, non è una cattiva cosa.

Inoltre a questo mondo chiunque ha il diritto di cambiare idea quando e come vuole e di essere incoerente.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da thema2000ie Lun 26 Ott 2009 - 20:56

Non so, ma penso che vicarious stesse scherzando. Mmm
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da vicarious Lun 26 Ott 2009 - 21:08

piero7 ha scritto:

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Oho10 Questa non l'ho capita...

Si, acquistato nel 1994 (se ricordo bene). Il "guru" me l'hanno affibbiato (senza averlo richiesto), ed inoltre non faccio prediche (non me ne può fregà de meno, ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare) ma porto solo la mia esperienza. Proprio perchè so in prima persona quanto male fa una martellata su un dito, mi permetto di dire la mia ... che è cosa diversa di fare "prediche".

Era solo una battuta, in un precedente post quando chiedevo info su un cavo di segnale che costava 30 euro mi hai risposto "vatteli a mangiare con la morosa o dalli in beneficenza"... ho capito comunque l'intento istruttivo e scherzoso dettato dalle martellate sulle dita, ma mi è sembrato un pochino "saccente", utile nel complesso, ma per niente chiaro nella sostanza. Comuque ripeto, era solo una battuta Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 21:18

Barone Rosso ha scritto:
Non so. ma dopo aver letto il commento di Piero mi sembra che alla fine si era reso conto che quel cavo non aveva portato i benefici promessi dal guru (o venditore) di turno.

Quindi una predica fatta da qualcuno che ha fatto l'esperienza di un cavo ultra costoso, ed ha saputo essere critico sul risultato effettivo, non è una cattiva cosa.

Inoltre a questo mondo chiunque ha il diritto di cambiare idea quando e come vuole e di essere incoerente.

Mi aspettavo "visioni" che non ho avuto, la delusione è stata davvero immensa (ed i soldi persi nel rivenderlo pure de più Sad )

vicarious ha scritto:

Era solo una battuta, in un precedente post quando chiedevo info su un cavo di segnale che costava 30 euro mi hai risposto "vatteli a mangiare con la morosa o dalli in beneficenza"... ho capito comunque l'intento istruttivo e scherzoso dettato dalle martellate sulle dita, ma mi è sembrato un pochino "saccente", utile nel complesso, ma per niente chiaro nella sostanza. Comuque ripeto, era solo una battuta Very Happy

Scusami, non volevo essere scortese Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da vicarious Lun 26 Ott 2009 - 21:21

piero7 ha scritto:

Scusami, non volevo essere scortese Smile

Non avevo dubbi su questo Ok
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da RAMONE67 Lun 26 Ott 2009 - 21:31

Per tornare all'acquisto, che molti di voi considerano insensato, dei miei cavi, il confronto tra i Transparent e gli altri (così come tra tutte le coppie dei cavi che posseduto), è stato effettuato ascoltando un brano inciso in mono, collegando un cavo diverso per canale, amplificando ciascun diffusore con un trends, e spegnendo ed accendendo alternativamente l'uno e l'altro. Le differenze francamente le avvertivo. Non è stato un esperimento in doppio cieco, ma credo che un minino di attendibilità la avesse.
Poi, quanto ciascuno di noi sia diposto a spendere per ottenere un miglioramento sonoro, magari soltanto piccolo, è un altro discorso.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 22:51

RAMONE67 ha scritto:Per tornare all'acquisto, che molti di voi considerano insensato, dei miei cavi, il confronto tra i Transparent e gli altri (così come tra tutte le coppie dei cavi che posseduto), è stato effettuato ascoltando un brano inciso in mono, collegando un cavo diverso per canale, amplificando ciascun diffusore con un trends, e spegnendo ed accendendo alternativamente l'uno e l'altro. Le differenze francamente le avvertivo. Non è stato un esperimento in doppio cieco, ma credo che un minino di attendibilità la avesse.
Poi, quanto ciascuno di noi sia diposto a spendere per ottenere un miglioramento sonoro, magari soltanto piccolo, è un altro discorso.
Fabio

In cosa è cambiato esattamente? Cosa, esattamente, hai avvertito di diverso? Al di la della prova un po' curiosa (un disco in mono?)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Vincenzo Lun 26 Ott 2009 - 23:01

Morale della favola: i cavi autocostruiteveli! Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Antonio5 Lun 26 Ott 2009 - 23:46

Vincenzo ha scritto:Morale della favola: i cavi autocostruiteveli! Wink

O fateveli "autocostruire" da Vincenzo, che è un mago Wink

Ciao Vincenzo

Antonio
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Piposilvestre Lun 25 Gen 2010 - 3:13

Piccola parentesi...
Io faccio il musicista e sono stato diverse volte in studio di registrazione sia per progetti a cui partecipavo, sia come osservatore.
Lì ci sono macchine davvero costose, uno studio di registrazione è un po' il tempio dell'alta fedeltà...Ovunque abbia messo piede non c'erano casse da meno di 4000 euro a coppia, fino ad arrivare a sistemi genelec da qualche decina di migliaia.
I convertitori analogico-digitali costano 5000 euro l'uno, e se ne usano 4-5 in rack... I microfoni a condensatore costano migliaia di euro l'uno, poi i pre microfonici, i ripartitori di cuffia, il banco mixer...insomma sono centinaia di migliaia di euro di roba dentro una stanza.

...E i cavi?
Beh, io i cavi per cablare delle sale di incisione li ho saldati, l'ho fatto per lavoro per un po' di tempo...I cablaggi sono fatti con cavo venduto al metro da MASSIMO qualche euro al metro se proprio serve una cosa super, i connettori basta prendere i Neutrik al massimo placcati oro da 7-8 euro l'uno (che è tanto), guaina termica...saldatore et voilà, un cavo da 10 metri lo paghi 30/40 euro.
Niente oro, unoptanio e kriptonite...
In certe sale ho visto anche cavi "commerciali" di marche note come la Planet Waves, che peraltro sono ottimi cavi. E questi sono i cablaggi della sala ripresa che è il punto in cui viene realizzato il disco che poi noi ascoltiamo nel nostro impianto da 1000 euro... con cavi da 300.

Qualcosa mi sfugge...
Perché un cavo hi end in ambito producer costa 10 volte meno che un cavo hi end in ambito consumer? Non devono fare la stessa cosa, cioè trasportare segnale?
Dovrei dedurre che le esigenze di fedeltà di uno studio di registrazione sono meno elevate di quelle di un impianto home, visto che si affidano a tecnologie MOLTO meno costose?
Oppure possiamo considerarla una dimostrazione del fatto che sopra una certa cifra (quantificabile in alcune decine di euro) i cavi sono solo delle grosse bufale e le migliorìe non siano realmente udibili?

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da madqwerty Lun 25 Gen 2010 - 10:11

ci sono molte teorie a riguardo,
la più "solida" di queste pare essere la strategia commerciale Wink
( lo stesso prodotto nel mercato "consumer" viene collocato in una fascia di prezzo superiore a quella che avrebbe nel mondo "pro" , a parità di prodotto)

sui cavi si è detto di tutto di più, psicoacustica diffusa e contagiosa Very Happy , oppure che equalizzano/enfatizzano certe parti del segnale "ingannando" l'ascoltatore in merito a trasparenza/equilibrio, nei casi migliori "tolgono" dove il resto della catena audio "mette" e viceversa, dando un risultato nel complesso neutro, ma soltanto nel complesso..

come in tutti i casi in cui lo scenario è incerto, conviene muoversi con circospezione e diffidenza, magari provando un tot di alternative low-cost prima, o autocostruzione con materiale mid-range, prima di buttarsi col portafoglio gonfio (per poco tempo ancora) nel luccicante mondo dell' Hi-End.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cavi di segnale ? alla faccia ... - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale ? alla faccia ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.