T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto vintage (o quasi)

+2
MANU97
potowatax
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Set 2013 - 8:01

potowatax ha scritto:Le scatolette, aperte, si presentano ben costruite con componenti Sony ma senza uno straccio di crossover.
Un solo condensatore piazzato alla meglio sul tweteer.
Il condensatore E' il xover !

...e, se ci pensate, da un punto di vista "audiofilo" quella è un'ottima soluzione (xover attaccato direttamente ai drivers) !

potowatax ha scritto:Mi domando come potrebbero suonare con un bel filtro calcolato ad hoc. Mmm
Prima delle modifiche elettriche io proverei a fare delle modifiche fisiche:

  1. Cambia il fonoassorbente con qualcosa di migliore (e maggiore)
  2. Posiziona i diffusori con le "spalle al muro"


Dopodiché potresti provare a sostituire:
  1. Il condensatore con uno nuovo (come già ti è stato suggerito)
  2. il cavo


Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da potowatax Lun 16 Set 2013 - 8:45

valvolas ha scritto:Anche io come altri appena l'ho ascoltato,ho avuto l'idea che non suonasse nele aspettative in realta' mi sono reso conto che probabilmente questi prodotti nascevano in un'epoca in cui le casse con una certa sensibilita' erano poco diffuse.Non è una mia idea è che in realta' con gli ampli potenti e colorati dei periodi precedenti non c'era questa esigenza e quindi commercialmente erano poco diffuse,a meno che uno non possedesse un valvolare e di conseguenza sulle casse sensibili ''cadeva'' se voleva un po' di qualita' chiaramente stiamo sempre parlando di prodotti commerciali anche se alllora credo che questi ''classe a'' non fossero a prezzi bassi.Se ci metti una sorgente appena decorosa e due casse con una sensibilita' discreta,regalano un suono di certo non affaticante.Poi è chiaro siamo nel soggettivo e chiaramente deve paicerti quel suono io lo considero tipicamente MOSFET e credo che quegli integrati (inteso come componente interno) fossero con quella tecnologia.
Ti quoto in pieno, specialmente per quello che riguarda il suono che tu definisci "MOSFET".
Ecco perché sono curioso di provare il suono dei tubi termoionici.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da potowatax Lun 16 Set 2013 - 8:57

Marco Ravich ha scritto:
potowatax ha scritto:Le scatolette, aperte, si presentano ben costruite con componenti Sony ma senza uno straccio di crossover.
Un solo condensatore piazzato alla meglio sul tweteer.
Il condensatore E' il xover !

...e, se ci pensate, da un punto di vista "audiofilo" quella è un'ottima soluzione (xover attaccato direttamente ai drivers) !

potowatax ha scritto:Mi domando come potrebbero suonare con un bel filtro calcolato ad hoc. Mmm
Prima delle modifiche elettriche io proverei a fare delle modifiche fisiche:

  1. Cambia il fonoassorbente con qualcosa di migliore (e maggiore)
  2. Posiziona i diffusori con le "spalle al muro"


Dopodiché potresti provare a sostituire:

  1. Il condensatore con uno nuovo (come già ti è stato suggerito)
  2. il cavo


Wink
L'idea del crossover nasce dal fatto che il wooferino non è filtrato e, se i dati delle specifiche sono corretti, come leggo nell'etichetta, la frequenza di taglio del cap è 6000 Hz. A spanne credo che in questo modo tutte le frequenze al di sopra di questo taglio, comprese armoniche varie, vengono comunque riprodotte dal woofer. Ed è forse questo il motivo per cui il suono risulta un po' inscatolato e medioso.
Le mie sono supposizioni Wink ovviamente, per quel poco che ricordo di elettronica...

Comunque l'idea che prevale è quella di lasciare tutto così com'è, perché se ci metto mano cambio tutto: trasduttori, connettori e cavi e lascio solo mobile e tela... Laughing Hehe Laughing

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 16 Set 2013 - 10:04

potowatax ha scritto:L'idea del crossover nasce dal fatto che il wooferino non è filtrato e, se i dati delle specifiche sono corretti, come leggo nell'etichetta, la frequenza di taglio del cap è 6000 Hz. A spanne credo che in questo modo tutte le frequenze al di sopra di questo taglio, comprese armoniche varie, vengono comunque riprodotte dal woofer. Ed è forse questo il motivo per cui il suono risulta un po' inscatolato e medioso.
Scusa, evidentemente mi sono spiegato male: non ho detto che non sarebbe opportuno provarci, ma volevo dire che attaccare "amenità varie" (leggi componenti del xover) direttamente ai driver è più audiofilo che avere una basetta separata...

...anche se personalmente sono per i xover esterni (IMHO meglio ancora, specie per farci sù le modifiche), alcune soluzioni vintage non sono pensate affatto male.

Spero di essere stato più chiaro.

potowatax ha scritto:Comunque l'idea che prevale è quella di lasciare tutto così com'è, perché se ci metto mano cambio tutto: trasduttori, connettori e cavi e lascio solo mobile e tela... Laughing Hehe Laughing
Anch'io ho un paio di Grundig BOX RB 500 (e non solo) che son "piovute dal cielo" con cui mi piacerebbe sperimentare (i relativi 3ad sono qui: https://www.tforumhifi.com/t32117-ho-incontrato-babbo-natale-grundig - https://www.tforumhifi.com/t35179-help-identificazione-diffusori-eg-82)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da potowatax Lun 16 Set 2013 - 19:35

Marco Ravich ha scritto:
potowatax ha scritto:L'idea del crossover nasce dal fatto che il wooferino non è filtrato e, se i dati delle specifiche sono corretti, come leggo nell'etichetta, la frequenza di taglio del cap è 6000 Hz. A spanne credo che in questo modo tutte le frequenze al di sopra di questo taglio, comprese armoniche varie, vengono comunque riprodotte dal woofer. Ed è forse questo il motivo per cui il suono risulta un po' inscatolato e medioso.
Scusa, evidentemente mi sono spiegato male: non ho detto che non sarebbe opportuno provarci, ma volevo dire che attaccare "amenità varie" (leggi componenti del xover) direttamente ai driver è più audiofilo che avere una basetta separata...

...anche se personalmente sono per i xover esterni (IMHO meglio ancora, specie per farci sù le modifiche), alcune soluzioni vintage non sono pensate affatto male.

Spero di essere stato più chiaro.

potowatax ha scritto:Comunque l'idea che prevale è quella di lasciare tutto così com'è, perché se ci metto mano cambio tutto: trasduttori, connettori e cavi e lascio solo mobile e tela... Laughing Hehe Laughing
Anch'io ho un paio di Grundig BOX RB 500 (e non solo) che son "piovute dal cielo"  con cui mi piacerebbe sperimentare (i relativi 3ad sono qui: https://www.tforumhifi.com/t32117-ho-incontrato-babbo-natale-grundig - https://www.tforumhifi.com/t35179-help-identificazione-diffusori-eg-82)...
Si, grazie Marco, ora ho capito benissimo Wink 
Comunque vedo che anche tu hai la scimmia del "ci metto le mani dentro"!!!  Razz Laughing Laughing Laughing
Secondo te, se mai volessi fare l'opera, che livello di AP dovrei prendere... economici (china docet) o qualcosa di più "sostanzioso" da magari riutilizzare in progetti mini? Io non ho proprio idea delle marche che si usano in questi casi...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da valvolas Lun 16 Set 2013 - 19:50

potowatax ha scritto:
valvolas ha scritto:Anche io come altri appena l'ho ascoltato,ho avuto l'idea che non suonasse nele aspettative in realta' mi sono reso conto che probabilmente questi prodotti nascevano in un'epoca in cui le casse con una certa sensibilita' erano poco diffuse.Non è una mia idea è che in realta' con gli ampli potenti e colorati dei periodi precedenti non c'era questa esigenza e quindi commercialmente erano poco diffuse,a meno che uno non possedesse un valvolare e di conseguenza sulle casse sensibili ''cadeva'' se voleva un po' di qualita' chiaramente stiamo sempre parlando di prodotti commerciali anche se alllora credo che questi ''classe a'' non fossero a prezzi bassi.Se ci metti una sorgente appena decorosa e due casse con una sensibilita' discreta,regalano un suono di certo non affaticante.Poi è chiaro siamo nel soggettivo e chiaramente deve paicerti quel suono io lo considero tipicamente MOSFET e credo che quegli integrati (inteso come componente interno) fossero con quella tecnologia.
Ti quoto in pieno, specialmente per quello che riguarda il suono che tu definisci "MOSFET".
Ecco perché sono curioso di provare il suono dei tubi termoionici.
I tubi sono un'altra faccenda Laughing Mi stanno suonando proprio di fronte pre e finale autocostruiti un mix di roba fatta da gigi in parte,e in parte  progettata dal grande mau costruita e modificata da me (nelle mie piccole possibilita',e ci ho impiegato del gran tempo ad affinare il tutto,su istruzioni del compianto Mau) Stanley Turrentine look out,da paura.E la sorgente è un tuner,figurati averci messo una sorgente qualitativa,a volta a sentirli suonare insieme pre e finale su alcuni pezzi mi impressiono da solo Laughing
Cmq a parte cambiare il caps (direi che è tassativo) potresti aggiungere una bobina in serie al woofer eventualmente leggi il valore del cap attualmente montato,li inseriamo in una tabella la solita dei filtri..mha magari qualcosa ne esce,anche solo x giocarci un po,le casse sono quelle che sono,e i drivers hanno la loro eta'
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da valvolas Lun 16 Set 2013 - 20:28

i legni non sono la mia passione,ma ti dico quello che farei compra dal brico o dove vuoi la pasta per idraulici quella grigia per le vecchie guarnizioni fatte con la canapa (costa 2 euro un brattolo forse meno) e sigilla internamente le giunture.Cioe' i punti dove sono incollate le varie pareti interne.Verifica lo stato dei coni poi se vuoi giocare con i cross over oltre al cap mi verrebbe da pensare alla bobina perche' il woofer cosi ''diretto'' non mi convince tanto,stai attento quando smonti i tw che potrebbero avere le polarita' invertite verifica questa cosa,perche' è una possibilta' comune che vengano montati volutamente in controfase,comunque sia ti ci vorra' una resistenza in serie al positivo tipo 2-3 ohm 5W tra il cap e il tw altrimenti starnazzeranno come oche:lol: .E poi vanno rimontati cosi con la polarita' che avevano,i cavi se vuoi puoi usare degli unipolari elettrici normalissimi da 1,5mm,il woofer invece è certamente collegato in maniera convenzionale come polarita'.Guarda qui che taglio vuoi tentare,con un semplice 6db x giocare perche' mastri legnai mica si diventa Hehe 
pero' ci si puo' divertire
 
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm
ps dimenticavo filtri per cappa da cucina (poco) direttamente dietro il woofer e sul pavimento del legno
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da potowatax Lun 16 Set 2013 - 20:58

Grazie Mauro (giusto?) sei stato gentilissimo nelle notizie che mi hai dato nei post precedenti! Ok  ora ho materiale per almeno un paio di mesi di lavoro (purtroppo posso dedicare a questo solo la domenica)...
e non vedo l'ora di iniziare!
Grazie anche a Marco per aver dato "benzina" al 3d Wink (Non metto assolutamente nel cassetto l'idea della sostituzione totale....)

In questi giorni vedrò di procurarmi il materiale per il cabinet e l'elettronica. E poi... al lavoro!

Gianni

PS Nel frattempo, un consiglio su un finalino a valvole da abbinare alle Paradigm? Anche DIY...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da valvolas Mar 17 Set 2013 - 1:26

io ho questo che vedi nel link,va detto che la mia è una versione un po piu evoluta da quello che era in partenza (si tratta dello stesso esemplare) non è che lo stravolga completamente ma alcuni aggiustamenti sono stati fatti,poi c'e' il pre tube di mau che trovi nei progetti.costruire un finale a valvole è impegnativo soprattutto il costo dei trasformatori di uscita,io partirei dal pre di mau che ha dato soddisfazioni e ha una costruzione ''modulare'' ovvero puoi mantenere il purismo o mettere aggiustamenti stato solido sullo stadio di linea,l'alimentazione è tassativamente stato solido se non vuoi problemi di ronzii e menate intrinseche nei valvolari.
Gli stessi aggiustamenti alimentazioni stato solido li ho messi sul finale considerati i risultati,se gigi mi da il permesso aggiustero' il suo tread con le modifiche 8se me le ricordo tutte Laughing )

https://www.tforumhifi.com/t23185-amplificatore-valvolare-in-kit-8-8-watt-rms-in-classe-a-pura
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da Albert^ONE Mar 17 Set 2013 - 1:27

Valvolas tu mi tenti! Laughing Laughing 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Impianto vintage (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Impianto vintage (o quasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.