T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

+10
DACCLOR65
piero7
Andrea Gianelli
kurt10
Vincenzo
SonicG
MaurArte
gianluca
schwantz34
somian929rr
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Mer 8 Lug 2009 - 16:03

somian929rr ha scritto:L'ho smontate.......ed ho guardato il crossover!!!! Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified


Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 X-over10

questo invece è quello di serie sulle Proson 6020
Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 20090610

Mi sono permesso di accostare i due filtri originali delle mie RC 30 e delle Proson 6020 prendendo in prestito la foto del 3d di SonicG.......
è imbarazante la differenza di quantità di componenti tra i due x-over.......non riesco a spiegarmelo.
lascio ai guru le considerazioni tecniche
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da piero7 Mer 8 Lug 2009 - 16:58

Cosa c'è d'imbarazzante? Con altoparlanti di gran qualità, accoppiati e selezionati, per crossover basta un condensatore sul tweeter ed una induttanza sul woofer per un taglio di soli 6dB. Pendenza dolce dolce tra gli altoparlanti, minima perdita causa componenti passivi sul segnale e massima musicalità.

Dalle foto non vedo nulla d'imbarazzante. Son casse che di sicuro non utilizzano il meglio del mercato come trasduttori, e quindi oltre che tagliare bisogna pure riequilibrare alcune cose che in fase di misura vengon fuori e quindi qualche filtro in più ce lo devono mettere per forza. Magari uno dei due è più esuberante dell'altro e lo si attenua un po'. Ma non ti devi scandalizzare per niente. E' tutto un compromesso. Come tutte le cose della vita daltronde... Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Mer 8 Lug 2009 - 17:06

piero7 ha scritto:Cosa c'è d'imbarazzante? Con altoparlanti di gran qualità, accoppiati e selezionati, per crossover basta un condensatore sul tweeter ed una induttanza sul woofer per un taglio di soli 6dB. Pendenza dolce dolce tra gli altoparlanti, minima perdita causa componenti passivi sul segnale e massima musicalità.

Dalle foto non vedo nulla d'imbarazzante. Son casse che di sicuro non utilizzano il meglio del mercato come trasduttori, e quindi oltre che tagliare bisogna pure riequilibrare alcune cose che in fase di misura vengon fuori e quindi qualche filtro in più ce lo devono mettere per forza. Magari uno dei due è più esuberante dell'altro e lo si attenua un po'. Ma non ti devi scandalizzare per niente. E' tutto un compromesso. Come tutte le cose della vita daltronde... Very Happy

Infatti la mia domanda è questa: tutti sti componenti in più (sette per l'esattezza) non fanno danno al messaggio musicale? parlo da profano e cerco di saperne di più, daltronde è uno dei motivi dell'esistenza dei forum. Glasses
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da piero7 Mer 8 Lug 2009 - 20:10

Te lo ripeto, se ci sono è perchè ci devono essere, non son messi per fare scena. Se li levi quel progetto non è più lo stesso.

Vuoi fare una cosa interessante per davvero? Se sai la frequenza d'incrocio, leva tutto, metti 4 finali tagliati con un crossoverino elettronico a monte dei 4 finalini e allora si che che la cosa diviene moooolto interessante!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da piero7 Gio 9 Lug 2009 - 21:21

Ecco qua la prova di ascolto di un tizio che ha messo i PETP ...

CLICCA QUI

they definitely have more detail

Mi sa mi sa che sarai contento dell'upgrade Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Ven 10 Lug 2009 - 12:15

piero7 ha scritto:Ecco qua la prova di ascolto di un tizio che ha messo i PETP ...

CLICCA QUI

they definitely have more detail

Mi sa mi sa che sarai contento dell'upgrade Laughing

quando arrivano....se arrivano, li monterò immediatamente e vi farò sapere.
per adesso mi godo la musica con le gloriose casse del monitor hannsspree 19" 4/3 del mio pc. Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da Tfan Lun 31 Ago 2009 - 12:15

be poi com'è andata?? ti sono mai arrivati i condensatori???
e per le induttanze come hai fatto??
te lo chiedo perchè sto procedendo all'upgrade delle mie c-300, i cui componenti di crossover sono identici, anche se lo schema è molto più semplice....
Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Dscf6011
Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Dscf6012
ho appena preso due Mcap da 6,8 uF per sostituire gli yontex di serie, oltre che a due MOX di uguale valore....
mi piacerebbe sapere le tue impressioni dopo l'upgrade se possibile.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 12:32

... è scoppiato tutto? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Lun 31 Ago 2009 - 15:50

Tfan ha scritto:be poi com'è andata?? ti sono mai arrivati i condensatori???
e per le induttanze come hai fatto??
te lo chiedo perchè sto procedendo all'upgrade delle mie c-300, i cui componenti di crossover sono identici, anche se lo schema è molto più semplice....
Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Dscf6011
Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Dscf6012
ho appena preso due Mcap da 6,8 uF per sostituire gli yontex di serie, oltre che a due MOX di uguale valore....
mi piacerebbe sapere le tue impressioni dopo l'upgrade se possibile.

allora: i componenti sono gli stessi e li ho sostituiti con componenti più performanti.....avrei voluto utilizzare i PEPT ma sono arrivati dopo più di 20 gg. ed avevo le casse aperte in attesa delle modifiche già da una settimana abbondante. Così ho preferito non attendere oltre e ho preso, da audiokit, i condensatori Jentsen MKP e Audyn cap per sostituirli nei cross.
La differenza tra la nuova e vecchia configurazione la posterò al termine delle ore di rodaggio di diffusori e ampli, visto che uso esclusivamente LM3875 dual mono a batterie, e li vorrei far rodare a dovere.
posso però dirti che la differenza a "freddo" è evidente (con pre a valvole e GC dual mono Premium) con una trasparenza e chiarezza nei dettagli che prima non c'era....quindi tutto di guadagnato sicuramente.
piero7 ha scritto:... è scoppiato tutto? Laughing
no.......fortunatamente no Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da pentrio Lun 31 Ago 2009 - 16:03

allora: i componenti sono gli stessi e li ho sostituiti con componenti più performanti.....avrei voluto utilizzare i PEPT ma sono arrivati dopo più di 20 gg. ed avevo le casse aperte in attesa delle modifiche già da una settimana abbondante. Così ho preferito non attendere oltre e ho preso, da audiokit, i condensatori Jentsen MKP e Audyn cap per sostituirli nei cross.
La differenza tra la nuova e vecchia configurazione la posterò al termine delle ore di rodaggio di diffusori e ampli, visto che uso esclusivamente LM3875 dual mono a batterie, e li vorrei far rodare a dovere.
posso però dirti che la differenza a "freddo" è evidente (con pre a valvole e GC dual mono Premium) con una trasparenza e chiarezza nei dettagli che prima non c'era....quindi tutto di guadagnato sicuramente.
piero7 ha scritto:... è scoppiato tutto? Laughing
no.......fortunatamente no Laughing[/quote]

Anche io ho le rc 30 ancora da rodare!!!!!! e sarei pittosto interessato perchè le RC 30 per me hanno un potenziale enorme sopratutto in termini di impatto e dinamica poi hanno i medio alti che sono paragonabili anche a casse molto più costose e blasonate. Quello che veramente non mi è piaciuto è che i medio bassi erano scuri, attenzione non loudness...... ma scuri o chiusi ..... non saprei come spiegarmi Shocked Shocked
Sotto questo punto di vista hai notato miglioramenti o è una caratteristica del diffusore????

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 16:18

ma hai cambiato pure le induttanze?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Lun 31 Ago 2009 - 17:09

pentrio ha scritto:
Anche io ho le rc 30 ancora da rodare!!!!!! e sarei pittosto interessato perchè le RC 30 per me hanno un potenziale enorme sopratutto in termini di impatto e dinamica poi hanno i medio alti che sono paragonabili anche a casse molto più costose e blasonate. Quello che veramente non mi è piaciuto è che i medio bassi erano scuri, attenzione non loudness...... ma scuri o chiusi ..... non saprei come spiegarmi Shocked Shocked
Sotto questo punto di vista hai notato miglioramenti o è una caratteristica del diffusore????
Luciano.

In vertà devo dire che i bassi in origine mi parevano confusi e poco controllati.........ora invece sono più definiti,
rotondi e non impastati.

piero7 ha scritto:ma hai cambiato pure le induttanze?

non le ho cambiate perchè non avevo i valori....... scratch
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da Tfan Mer 2 Set 2009 - 14:00

La differenza tra la nuova e vecchia configurazione la posterò al termine delle ore di rodaggio di diffusori e ampli, visto che uso esclusivamente LM3875 dual mono a batterie, e li vorrei far rodare a dovere.
ma hai cambiato anche l'ampli?? come fai ora a capire se le differenze dipendono dalla sostituzione dei condensatori o dall'ampli?

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da somian929rr Mer 2 Set 2009 - 15:02

Tfan ha scritto:
La differenza tra la nuova e vecchia configurazione la posterò al termine delle ore di rodaggio di diffusori e ampli, visto che uso esclusivamente LM3875 dual mono a batterie, e li vorrei far rodare a dovere.
ma hai cambiato anche l'ampli?? come fai ora a capire se le differenze dipendono dalla sostituzione dei condensatori o dall'ampli?

Li ho entrambi i finali e li valuterò con gli stessi brani e le stese ore di rodaggio (+ o -) dei diffusori, per questo motivo ora utilizzo il finale a batterie......per rodarlo a dovere.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino... - Pagina 5 Empty Re: Opening Energy RC 30!!! Come agire.......e se agire! Mi rovino...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.