T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mengyue mini

4 partecipanti

Andare in basso

Mengyue mini Empty Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mar 27 Nov 2012 - 9:06

Buongiorno a tutti, sono un possessore dell'ampli in oggetto che monta le el84 come finali, non sono le originali ma le sovtek, qualcuno sa dirmi se, sostituendo le valvole con una serie di marca più blasonata, vedi mullard o telefunken, potrei avere un miglioramento significativo.
Grazie.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Charli48 Mar 27 Nov 2012 - 10:33

Giovanni_14 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un possessore dell'ampli in oggetto che monta le el84 come finali, non sono le originali ma le sovtek, qualcuno sa dirmi se, sostituendo le valvole con una serie di marca più blasonata, vedi mullard o telefunken, potrei avere un miglioramento significativo.
Grazie.

Il suono cambia senz'altro poi che ti piaccia è una questione di gusti,comunque si
nota molto di più il cambiamento sostituendo le valvole preamplificatrici ,io
prima proverei con quelle.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mar 27 Nov 2012 - 10:37

Grazie Charlie, beh visto che sono 2 mi costerebbe anche meno... Hehe Proverò con quelle, sempre che la spesa non sia troppo onerosa.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Charli48 Mar 27 Nov 2012 - 10:42

Giovanni_14 ha scritto:Grazie Charlie, beh visto che sono 2 mi costerebbe anche meno... Hehe Proverò con quelle, sempre che la spesa non sia troppo onerosa.

Se sono delle 6N3 si possono sostituire con delle 6N3P-EV russe o con delle 5670 americane
e il costo è basso.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Mantis-89 Mar 27 Nov 2012 - 10:56

Credo se ne sia parlato qui: https://www.tforumhifi.com/t17897-meng-el84-arrivato
Nel primi post ci sono dei link molto interessanti..

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mar 27 Nov 2012 - 13:43

Grazie Mantis, informazioni molto utili. Ok
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mar 27 Nov 2012 - 14:30

Nel mio le preamplificatrici sono indicate come v6, quali devo cercare? devono essere selezionate? se devo regolare il bias sono nei guai Suicide
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Charli48 Mar 27 Nov 2012 - 16:34

Giovanni_14 ha scritto:Nel mio le preamplificatrici sono indicate come v6, quali devo cercare? devono essere selezionate? se devo regolare il bias sono nei guai Suicide

Il bias nel caso ci sia la regolazione serve solo se cambi la finali:devi leggere la scritta
sul vetro valvole non la il V6.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da mau749 Mar 27 Nov 2012 - 16:59

Sinceramente non capisco 'sta mania dell'immediato tube rolling con componenti NOS, come se cambiare subito i tubi con altri più blasonati (e costosi) fosse la panacea di tutti i mali.

Una valvola da sola NON SUONA, dipende sempre dal circuito nella quale è inserita e come viene fatta lavorare.

Nel tuo caso lo schema è quanto di più classico (ed affidabile) si possa trovare per erogare una decina di onestissimi watt.

Le EL84(M) Sovtek (6P14P) sono delle ottime valvole, tra l'altro con una dissipazione maggiore delle equivalenti EL84/6BQ5 europee ed americane, vanno solamente rodate parecchio, almeno un centinaio di ore ma meglio se più, come del resto tutti i tubi, i russi in special modo.

Stesso discorso per la 6N3(P): la 5670 GE è un buon tubo ma niente di eccezionale dal punto di vista sonoro.

Se posso permettermi un consiglio tieniti le valvole che hai, rodale molto bene e comincia ad ascoltare la musica e non l'impianto...! Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mar 27 Nov 2012 - 19:17

Hello Carissimo Mau, sul fatto che io ascolti la musica non vi è alcun dubbio, pensa che in macchina si è rotto un woofer e per la poltronite di non smontare il pannello (una faticaccia) lascio l'impianto così... tornando al mini debbo dirti che suona già bene di rodaggio le valvole ne avranno più o meno 50 ore.
Ti ringrazio infinitamente e alla fine son felice di investire il danaro in musica. Clap
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da mau749 Mer 28 Nov 2012 - 9:39

Il concetto che volevo esprimere non era assolutamente una critica ma tendeva a sfatare quella comune opinione sulle valvole russe o cinesi che le indica, sempre, come prodotti scadenti ed inaffidabili.

Per esperienza diretta ti dirò che soprattutto i tubi ex URSS, e quindi costruiti prima degli anni '90, hanno moltissimo da dire in termini di qualità: erano costruiti magari "con il martello" ma senza risparmio sui materiali e sulla costruzione ed esibiscono prestazioni elettriche e sonore di assoluto rilievo, cosa che non si può sempre dire delle attuali produzioni.

Chi sostituisce una 6N8P (6SN7) Nevz o Reflector o Voskhod con una EH o una JJ, a mio modestissimo parere, fa una grande sciocchezza.

Certo, alcune (non tutte) Telefunken o Mullard o Philips o Siemens o WE avevano una qualità immensa mai più raggiunta ma, mi chiedo, ha senso investire un capitale per il tube rolling di un apparecchietto cinese (senza offesa) da due o trecento euro?

Sostituire le valvole è un'operazione semplice ed alla portata di tutti ma se uno sapesse "metterci le mani dentro" a molti apparecchi si renderebbe conto che la sostituzione di un paio di condensatori sortisce molto spesso un effetto di gran lunga migliore dell'utilizzo di tubi NOS.

Buona musica!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mer 28 Nov 2012 - 11:14

mau749 ha scritto:Il concetto che volevo esprimere non era assolutamente una critica ma tendeva a sfatare quella comune opinione sulle valvole russe o cinesi che le indica, sempre, come prodotti scadenti ed inaffidabili.

Per esperienza diretta ti dirò che soprattutto i tubi ex URSS, e quindi costruiti prima degli anni '90, hanno moltissimo da dire in termini di qualità: erano costruiti magari "con il martello" ma senza risparmio sui materiali e sulla costruzione ed esibiscono prestazioni elettriche e sonore di assoluto rilievo, cosa che non si può sempre dire delle attuali produzioni.

Chi sostituisce una 6N8P (6SN7) Nevz o Reflector o Voskhod con una EH o una JJ, a mio modestissimo parere, fa una grande sciocchezza.

Certo, alcune (non tutte) Telefunken o Mullard o Philips o Siemens o WE avevano una qualità immensa mai più raggiunta ma, mi chiedo, ha senso investire un capitale per il tube rolling di un apparecchietto cinese (senza offesa) da due o trecento euro?

Sostituire le valvole è un'operazione semplice ed alla portata di tutti ma se uno sapesse "metterci le mani dentro" a molti apparecchi si renderebbe conto che la sostituzione di un paio di condensatori sortisce molto spesso un effetto di gran lunga migliore dell'utilizzo di tubi NOS.

Buona musica!


Smile Assolutamente nessuna offesa, ho pagato l'ampli 200 euro, con due serie di valvole, le originali cinesi e le sovtek che ho montato, non so dirti di quale anno siano, cmq seguo il tuo consiglio e non le cambio.
Ora, visto che ho un amico che di condensatori se ne intende chiederò a lui se eventualmente è il caso di sostituire i condensatori (lui dice che gli elettrolitici sono i più scadenti) con dei carta olio o di altro tipo lui dice per esempio che i Mundorf sono i migliori, valuterò se la spesa vale la candela.
Posso inoltre dirti, sempre a mio modesto parere, che accoppiato così com'è a delle celestion3, per l'uso casalingo il risultato e già molto piacevole, a volumi molto bassi, ascolto anche di notte, quando la famiglia mi lascia la sala a disposizione, il suono sopratutto della musica acustica, è dolcissimo.
Grazie ancora.
P.s. Non escludo comunque la possibilità di tenerlo così. Party
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da mau749 Mer 28 Nov 2012 - 12:28

Sia chiaro che i miei sono solamente dei consigli dettati da una quarantina d'anni di esperienza con i tubi ma non sono depositario di alcuna verità assoluta e quindi sempre e solo consigli restano.

Se hai la possibilità di intervenire sul circuito, più che ai condensatori elettrolitici rivolgerei l'attenzione a quelli sul percorso del segnale la cui influenza sul suono finale è di gran lunga immediatamente percepibile.

Anche in questo caso senza esagerare sul costo dei componenti ma dei buoni polipropilene o dei carta olio sono sicuramente migliorativi.

Non stento a credere che l'apparecchio suoni bene anche così, le EL84 sono tubi deliziosi che amo particolarmente: spesso ascolto molto volentieri un finalino che ho costruito tempo addietro e con una circuitazione un po' particolare e diversa dal solito che ne monta quattro come il tuo.

Certo, le mie sono quattro Telefunken ma acquistate molti anni fa quando si trovavano ovunque e costavano poco, quanto quelle di altre marche.

Ciao

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Giovanni_14 Mer 28 Nov 2012 - 14:18

GRA ZIE MIL LE!
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Mengyue mini Empty Re: Mengyue mini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.