T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TP AUDIO

+17
thom981
francoiacc
Mantis-89
MacDLSA1970
Ornito
Faber75
micort1
Echo73
bartman
mau749
Stentor
luigigi
Albert^ONE
Dante
flovato
alluce
Gi0
21 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

TP AUDIO - Pagina 6 Empty Re: TP AUDIO

Messaggio Da alluce Ven 15 Mar 2013 - 10:59

MacDLSA1970 ha scritto:Ecco che, dopo un NOTEVOLE periodo di rodaggio, il mio IEL-E (leggermente modificato...) suona proprio bene !

Ho avuto modo di confrontare anche le mie SED/Svetlana con una coppia di Sovtek già parecchio rodate portatemi da un'amico che, nel frattempo, ha "giudicato" il mio modesto impiantino basandosi sulla sua esperienza di audiofilo 60enne e di autocostruttore...

Ebbene, le Sovtek sembravano donare al suono una sorta di strano "calore" che con le Svetlana non c' era...
TP AUDIO - Pagina 6 178771
Il fatto è che questa caratteristica si è rivelata una "mera" COLORAZIONE del messaggio sonoro !!!
La gamma medio/alta era priva di tutta quella definizione che si poteva percepire quando a suonare erano le ben più costose consorelle russe !
La gamma bassa, poi, era apparentemente più in evidenza ma non ci volle molto per accorgersi anche che l'effetto era dovuto ad un minor controllo sulla stessa: bassi "slabbrati" e quasi ridondanti !!

Morale della favola: anche a parere dell'amico, le SED/Svetlana NON "COLORANO" il suono come invece fanno le Sovtek !
La tipica e caratteristica "sonorità calda" delle valvole (ECONOMICHE) qui non c'è !!!
Bassi estremamente controllati, medi perfetti, medioalti e alti pure, altissimi... non li sentiamo TP AUDIO - Pagina 6 292187 ... con i monovia e le orecchie non più da ventenni, sentì dòpu i 14-15 Khz l'è dùra... TP AUDIO - Pagina 6 875827 !

Sostituendo le ECC81 Genalex con una coppia di Telefunken (sempre in prestito... tra l'altro non pensavo che fossero COSTOSISSIME !!!! ... ho guardato ORA i prezzi su eBay => porc ! TP AUDIO - Pagina 6 341492 TP AUDIO - Pagina 6 341492 TP AUDIO - Pagina 6 341492 TP AUDIO - Pagina 6 341492 TP AUDIO - Pagina 6 341492 !!!) abbiamo avuto la sensazione che migliorasse decisamente in gamma media, gamma bassa => ok, ma il microdettaglio sembrava parecchio "arretrato" TP AUDIO - Pagina 6 875827 !

Insomma, tanto per ribadire ciò che è ovvio: ogni valvola ha la sua prerogativa "sonora" TP AUDIO - Pagina 6 382586 !

Per il resto, il mio essenzialissimo impiantino "sotto i mille" è riuscito a piacere all'amico, nonostante questi fosse decisamente avverso al monovia Smile !

a parte le valvole, che modifiche hai fatto?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

TP AUDIO - Pagina 6 Empty Re: TP AUDIO

Messaggio Da MacDLSA1970 Ven 15 Mar 2013 - 22:15

DUNQUE DUNQUE

il mio IEL-E è stato "maneggiato" da una persona STRAEXTRAPLURIcompetente in materia che, però, vuole rimanere nell'anonimato, a meno che non sia lui stesso a presentarsi "sul posto"...

Il tutto nasce da un problema di cui era affetto il mio esemplare (...):
all'analisi "dell' orecchio", dopo alcune prove di ascolto con varie tipologie di diffusori ed anche diverse sorgenti, si avvertiva una forte distorsione, assolutamente "invasiva", su tutto lo spettro di frequenze !!!
ED INFATTI, all'analisi dell'oscilloscopio risultava:
_Potenza su 8 Ohm con ampli al clipping: 5 Watt e distorsione del 6,5%
_Distorsione su carico 8 Ohm ad 1W: 2,38%
_Risposta in frequenza estremamente "disomogenea"

A questo punto, sotto mia esplicita richiesta, il IEL-E è stato aperto, analizzato e modificato !

Polarizzata in maniera diversa la ecc81 e applicato un po' di feedback anodo-anodo (non passando dal trasformatore).
In dettaglio: variata la resistenza di catodo delle ecc81, sostituiti i condensatori di catodo con altri di maggior capacita, sostituiti i condensatori di accoppiamento con dei carta-olio, sostituta anche la resistenza di carico, aggiunte due resistenze di griglia alle 6l6 ed aggiunta una controreazione di 1.4 db.

La distorsione ad 1W è ora circa dello 0,8% e a 5W circa del 2%
In ultimo, sono state ri-sostituite le resistenze di catodo con dei LED e la distorsione ad 1W si è ulteriormente abbassata fino al valore di 0.65% !!! TP AUDIO - Pagina 6 549266 (ed il suono ne ha tratto non poco giovamento !!! TP AUDIO - Pagina 6 797569 )

MORALE DELLA FAVOLA:
il TP Audio IEL-E è un discreto amplificatore che se la batte con quelli cinesi nella stessa fascia di prezzo.

Ma con queste modifiche, è diventato veramente un buon amplificatore... ORA !
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.