T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

+24
nd1967
Alessio Zenga
n.enrico
DACCLOR65
porfido
florin
livio seri
EasyRider_02
cavicchi
Roberto Mazzolini
pierpabass
Barone Rosso
MaurArte
Vella
fritznet
piero7
Albert^ONE
LakyV
fenriz
andzoff
sonic63
SaNdMaN
Marco Ravich
Gio.audio-88
28 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Ven 21 Set 2012 - 18:42

sonic63 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Sono perfettmante d'accordo: il primo post di risposta è il mio, quindi potevamo tranquillamente evitare tutta 'sta caciara.

Già....una volta che c'è la tua risposta .....è "cassazione". Very Happy
Nessuno può più intervenire ? Sad
Che "tutta stà caciara", come la chiami tu, chissà da dove è partita...... Laughing


Hello

Magari da una o più affermazioni un pò ambigue? Mmm Mmm Mmm


Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 22 Set 2012 - 10:00

sonic63 ha scritto:Già....una volta che c'è la tua risposta .....è "cassazione". Very Happy
Nessuno può più intervenire ? Sad
...naturalmente era una provocazione, per dire che - semmai - sono gli OT non servono a niente.

sonic63 ha scritto:Che "tutta stà caciara", come la chiami tu, chissà da dove è partita...... Laughing
Hello

Da qui:
SaNdMaN ha scritto:I connettori/banane hanno un'impedenza? mmmm c'è sempre da imparare Very Happy
Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 27 Set 2012 - 12:45

Gio.audio-88 ha scritto:Nel cassetto ho ritrovato degli spinotti, sembrano dei connettori, ma non saprei proprio come collegarci il filo delle casse!
(ne ho diversi tipi, qui vi metto delle foto):
cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Imag0513
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0513.jpg )

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Imag0514
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0514.jpg )

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Imag0515
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0515.jpg )

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Imag0516
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0516.jpg )

Ps: a vederli così sembrano granti, ma in realtà hanno un buco molto fine, direo che forse ci passa un filo da 0,75mm

questi robi che ho io, mi pare assomiglino molto a questi:
http://www.ebay.it/itm/24-IN-8-IN-12-IN-18-NIXIE-TUBE-PINs-VALVE-SOCKET-PCB-/260744993002?_trksid=p4340.m8&_trkparms=algo%3DMW%26its%3DC%252BS%26itu%3DUCC%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D2338760018509099102

significa che i miei servono per le valvole?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Gio 27 Set 2012 - 12:49

A vederli così sembrano pin per connettori e non connettori in senso stretto.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da andzoff Gio 27 Set 2012 - 19:57

Marco Ravich ha scritto:
sonic63 ha scritto:Che "tutta stà caciara", come la chiami tu, chissà da dove è partita...... Laughing
Hello

Da qui:
SaNdMaN ha scritto:I connettori/banane hanno un'impedenza? mmmm c'è sempre da imparare Very Happy
Laughing

Veramente è partita da qui (pag. 1):
Marco Ravich ha scritto:
Lascia stare i connettori/banane e quant'altro che, se non sono di impedenza identica al cavo (nel ns. caso 75ohm), forse fanno più male che bene.
Sandman ha solo commentato la tua affermazione iniziale.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 27 Set 2012 - 20:20

andzoff ha scritto:Sandman ha solo commentato la tua affermazione iniziale.
Appunto ! Tanto più che alla fine pare non siano nemmeno connettori per cavi !

Comunque la mia affermazione voleva sottolineare che nel dubbio - ma anche non - è comunque meglio usare il cavo spellato (un passaggio di meno) piuttosto che qualsiasi connettore !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da gaeo Dom 30 Set 2012 - 4:46

piero7 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Ragazzi, scusate, ma nessuno ha risposto alla domanda: col "mio" test del volume ho scoperto che dei cavi fanno passare il segnale (la corrente) prima di altri... sono quindi preferibili o no ?

Ovvio che non è l'unico parametro da valutare ma, in sostanza, 'sto test empirico secondo voi può servire a qualcosa ?

GRAZIE !

scusa la franchezza, ma serve solo a far scompisciare dalla risate... Oh, senza offesa Smile
e allora perchè non fare un cavo da 10 metri da una parte e 1 metro dall' altra guarda che secondo me non hai capito cosa sta dicendo..... ossia che usando due cavi diversi sui due canali ad un dato volume dell' amplificatore uno riesce a far passare una corrente tale da far emettere un suono percepibile ad un diffusore e l'altro no alzando un pò il volume poi si sente anche l'altro ad un volume lievemente inferiore al primo questo fenomeno deriva dalla resistenza e si ottiene anche con differenze significative di lunghezza non sta dicendo che il secondo canale si ritarda nel tempo (anche se ciò effettivamente avviene ma di una frazione talmente infinitesimale di secondo che il nostro cervello non è in grado di percepirla e farebbe fatica a misurarla anche strumenti di misura grossolani) quindi smettiamo di deriderlo per una cosa che tutti quelli che smanettano con casse hanno vissuto io non sò niente e, di conseguenza, non ho la terminologia per spiegarlo ma che sia una cosa insensata nò che magari si senta prima(= con un volume dell'ampli minore) quello più o quello meno resistivo e che si senta meglio con uno o con l'altro ve lo stà domandando e sono curioso di sentire cosa dicono gli elettrotecnici però che sia una cavolata che faccia solo ridere .....forse fà ridere chi parla di induttanze dei cavi ma non ascolta musica??????
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Dom 30 Set 2012 - 9:40

gaeo ha scritto:
piero7 ha scritto:

scusa la franchezza, ma serve solo a far scompisciare dalla risate... Oh, senza offesa Smile
e allora perchè non fare un cavo da 10 metri da una parte e 1 metro dall' altra guarda che secondo me non hai capito cosa sta dicendo..... ossia che usando due cavi diversi sui due canali ad un dato volume dell' amplificatore uno riesce a far passare una corrente tale da far emettere un suono percepibile ad un diffusore e l'altro no alzando un pò il volume poi si sente anche l'altro ad un volume lievemente inferiore al primo questo fenomeno deriva dalla resistenza e si ottiene anche con differenze significative di lunghezza non sta dicendo che il secondo canale si ritarda nel tempo (anche se ciò effettivamente avviene ma di una frazione talmente infinitesimale di secondo che il nostro cervello non è in grado di percepirla e farebbe fatica a misurarla anche strumenti di misura grossolani) quindi smettiamo di deriderlo per una cosa che tutti quelli che smanettano con casse hanno vissuto io non sò niente e, di conseguenza, non ho la terminologia per spiegarlo ma che sia una cosa insensata nò che magari si senta prima(= con un volume dell'ampli minore) quello più o quello meno resistivo e che si senta meglio con uno o con l'altro ve lo stà domandando e sono curioso di sentire cosa dicono gli elettrotecnici però che sia una cavolata che faccia solo ridere .....forse fà ridere chi parla di induttanze dei cavi ma non ascolta musica??????


Prendi 10m di cavo e prova, che ti costa?
Ma sai a che velocità va il segnale elettrico dentro ad un cavo?


Quello che è scritto sopra non ha nessun senso pratico, o al massimo è un difetto delle elettroniche.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da gaeo Dom 30 Set 2012 - 19:09

Barone Rosso ha scritto:
Prendi 10m di cavo e prova, che ti costa?
Ma sai a che velocità va il segnale elettrico dentro ad un cavo?


Quello che è scritto sopra non ha nessun senso pratico, o al massimo è un difetto delle elettroniche.
già fatto quando stavo da mia madre con cavetto da pochi soldi e dovevo spostare il balance infatti il ritardo temporale ho detto che non è udibile ma con un cavetto 2x0.25 di scarsa qualità decuplicarne la lunghezza crea una resistenza (del cavo) decuplicata o anche di più (non mi ricordo la formula di resistività) di conseguenza serve più potenza al canale con il cavo più lungo perché ne arrivi uguale al trasduttore ( Cool dicesi casse ma volevo fare il figo Lol eyes shut )
per quanto riguarda la velocità della corrente lo so moooooolto bene visto che sono un chimico e lo so a livello atomico cosa succede all'interno degli atomi con il passaggio di corrente e a seconda della resistenza la velocità cambia (alla fine di poco) cosa su cui si basa tutti i processori & co. con i semi conduttori ..
Ripeto marco non sta dicendo che si crea un ritardo (anche se ciò effettivamente avviene ma in modo trascurabile per quel che ce ne frega a noi!) ma sta dicendo tutt'altra cosa che alcuni cavi si mangiano potenza (qualche frazione di watt) ora lui ed anch'io sarei curioso di sapere se questi cavi sono negativi per la qualità del suono o positivi ..... dimmi che tu non fai i cavi uguali fra i 2 canali???
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Dom 30 Set 2012 - 19:31

gaeo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Prendi 10m di cavo e prova, che ti costa?
Ma sai a che velocità va il segnale elettrico dentro ad un cavo?


Quello che è scritto sopra non ha nessun senso pratico, o al massimo è un difetto delle elettroniche.
già fatto quando stavo da mia madre con cavetto da pochi soldi e dovevo spostare il balance infatti il ritardo temporale ho detto che non è udibile ma con un cavetto 2x0.25 di scarsa qualità decuplicarne la lunghezza crea una resistenza (del cavo) decuplicata o anche di più (non mi ricordo la formula di resistività) di conseguenza serve più potenza al canale con il cavo più lungo perché ne arrivi uguale al trasduttore ( Cool dicesi casse ma volevo fare il figo Lol eyes shut )
per quanto riguarda la velocità della corrente lo so moooooolto bene visto che sono un chimico e lo so a livello atomico cosa succede all'interno degli atomi con il passaggio di corrente e a seconda della resistenza la velocità cambia (alla fine di poco) cosa su cui si basa tutti i processori & co. con i semi conduttori ..
Ripeto marco non sta dicendo che si crea un ritardo (anche se ciò effettivamente avviene ma in modo trascurabile per quel che ce ne frega a noi!) ma sta dicendo tutt'altra cosa che alcuni cavi si mangiano potenza (qualche frazione di watt) ora lui ed anch'io sarei curioso di sapere se questi cavi sono negativi per la qualità del suono o positivi ..... dimmi che tu non fai i cavi uguali fra i 2 canali???

Predi un produttore di cavi abbastanza onesto ....
http://www.cordial.eu/en/products--find-your-cable.html

Il cavo per diffusori più scassato dichiara 20 Ohm al chilometro, ovvero 0.02 Ohm al metro
o se vuoi 0.04 Ohm per 2m

Se gli fai passare 100A quanta potenza si ciuccia il cavo?

0.04 * 100² = 400w

e sul diffusore quanto arriva di potenza?
4 * 100² = 40000w

ovvero il cavo si succhia: 400/ (40000 + 400) = 0.009999 .... circa 1% della potenza.

Secondo te arrivi a sentire quel 1% ?
Se poi usi un cavo migliore?

Con un cavo da 0.25 mm² può anche darsi che senti qualcosa ... se gli metti 10m visto che la resistenza potrebbe essere sui 0.7 Ohm e il diffusore è di 4 Ohm.


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da potowatax Dom 30 Set 2012 - 20:26

Salve,
anche io ho provato a simulare cosa accade con cavi di sezione diversa alla caduta di tensione sul cavo stesso in funzione della lunghezza in corrente continua.
Ho letto qualcosa su wikipedia e con quattro numeri messi in riga con excel ho visto che le differenze erano davvero minime.

Potenza 1 Watt
Carico 4 Ohm
Lunghezza 10 metri


Resistenza Cu sezione superficie Resistività/m Volt
1,69E-08 0,5 0,19625 8,61146E-07 2,000000215
1,69E-08 0,75 0,4415625 3,82732E-07 2,000000096
1,69E-08 1 0,785 2,15287E-07 2,000000054
1,69E-08 1,25 1,2265625 1,37783E-07 2,000000034
1,69E-08 1,5 1,76625 9,56829E-08 2,000000024
1,69E-08 2 3,14 5,38217E-08 2,000000013
1,69E-08 2,5 4,90625 3,44459E-08 2,000000009
1,69E-08 4 12,56 1,34554E-08 2,000000003
1,69E-08 6 28,26 5,98018E-09 2,000000001
1,69E-08 10 78,5 2,15287E-09 2,000000001

I volt nell'ultima colonna sono quelli che servono per garantire la dissipazione di 1 Watt sul carico e le differenze mi sembrano davvero impossibili da valutare a "senso".
Prima domanda: è corretto quello che ho ipotizzato?
Seconda domanda: ovvio che con i diffusori non si parla di corrente continua, ma se volessimo fare un paragone con un'onda sinusoidale a frequenza fissa udibile (tipo 440Hz) le cose potrebbero cambiare?

potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 3 Ott 2012 - 11:21

Barone Rosso ha scritto:Il cavo per diffusori più scassato dichiara 20 Ohm al chilometro, ovvero 0.02 Ohm al metro o se vuoi 0.04 Ohm per 2m
...alla fine siamo tornati a parlare di impedenza dei cavi ! Lol eyes shut

Quindi, con un sat - che è 75 Ohm - sarebbero 0.075 al metro giusto ?

Per 2m riulterebbero 150w che è meno della metà del cavo "scassato"...

Barone Rosso ha scritto:ovvero il cavo si succhia: 400/ (40000 + 400) = 0.009999 .... circa 1% della potenza.
La percentuale di "succhiaggio" nel caso del sat dovrebbe invece essere 0.009962... quindi pressoché identico.

...ma sempre se parliamo di un'erogazione di 100A, che equivale a parlare di un'ampli da 22000 watt (100a x 220v) !

Se invece facessimo lo stesso esempio con gli stessi cavi e il mio Yamaha A-760, che è un'80w per canale (e quindi dovrebbe "emettere" 80w/220v = 0,37a per canale) sarebbero rispettivamente:

Cavo scarso -> 0.04 * 0.37² = 0.005476
Cavo sat -> 0.150 * 0.37² = 0.020535

Quà la differenza mi pare già più apprezzabile da un punto di vista numerico; certo parliamo sempre di 0,0... ma i valori sono uno quasi il quadruplo dell'altro !

A voi la replica.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mer 3 Ott 2012 - 11:36

Marco Ravich ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Il cavo per diffusori più scassato dichiara 20 Ohm al chilometro, ovvero 0.02 Ohm al metro o se vuoi 0.04 Ohm per 2m
...alla fine siamo tornati a parlare di impedenza dei cavi ! Lol eyes shut

Quindi, con un sat - che è 75 Ohm - sarebbero 0.075 al metro giusto ?

Per 2m riulterebbero 150w che è meno della metà del cavo "scassato"...

Barone Rosso ha scritto:ovvero il cavo si succhia: 400/ (40000 + 400) = 0.009999 .... circa 1% della potenza.
La percentuale di "succhiaggio" nel caso del sat dovrebbe invece essere 0.009962... quindi pressoché identico.

...ma sempre se parliamo di un'erogazione di 100A, che equivale a parlare di un'ampli da 22000 watt (100a x 220v) !

Se invece facessimo lo stesso esempio con gli stessi cavi e il mio Yamaha A-760, che è un'80w per canale (e quindi dovrebbe "emettere" 80w/220v = 0,37a per canale) sarebbero rispettivamente:

Cavo scarso -> 0.04 * 0.37² = 0.005476
Cavo sat -> 0.150 * 0.37² = 0.020535

Quà la differenza mi pare già più apprezzabile da un punto di vista numerico; certo parliamo sempre di 0,0... ma i valori sono uno quasi il quadruplo dell'altro !

A voi la replica.

ma a che cosa si dovrebbe replicare ????

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 3 Ott 2012 - 12:02

sonic63 ha scritto:ma a che cosa si dovrebbe replicare ????
Beh, magari sono un po' arrugginito in elettronica: l'ho "studiata" (avevo fra il 5,5 e il 6 di media) un ventina d'anni fà... potrei ricordarmi male le formule o far male i conti....

Comunque la cosa è IMHO interessante da chiarire.

PER TUTTI.

EDIT: dimenticavo questa simpatica scaletta che chiarisce il rapporto watt/db
cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Power-db
Diciamo che il "mio" test dovrebbe quindi avvenire sotto i 10W, così "a naso"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mer 3 Ott 2012 - 12:29

Marco Ravich ha scritto:
sonic63 ha scritto:ma a che cosa si dovrebbe replicare ????
Beh, magari sono un po' arrugginito in elettronica: l'ho "studiata" (avevo fra il 5,5 e il 6 di media) un ventina d'anni fà... potrei ricordarmi male le formule o far male i conti....

Comunque la cosa è IMHO interessante da chiarire.

PER TUTTI.

Io ho fatto il liceo scientifico, è in elettronica sono una capra Embarassed
però la legge di ohm e quattro formulette in croce ho dovuto imparare ad usarle.
Scusami , ma hai fatto un'accozzaglia di di formule che non stanno ne in cielo e ne in terra...ma dove le hai pescate?
E poi in questo 3d è stato già scritto (2 volte se non ricordo male ..) che l'impedenza caratteristica di un cavo non c'entra niente con la sua resistenza in continua.

Il tuo ampli da 22.000W con il calcolo che hai fatto i 100 Amp. li assorbe dalla rete, e consuma 22.000W, non li trasferisce sul carico.

Un'ampli che eroga sul carico 100 amp, nel caso di un diffusore da 8 Ohm erogherebbe una potenza di 80.000 Watts (Amp x Amp x R ).

Il tuo ampli Yamaha se ti dà 80W su un carico di 8 Ohm sta erogando 3,16 Amp (Radice quadrata di Watts/Ohm).

Hello



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da gaeo Mer 3 Ott 2012 - 13:35

Io parlavo di una mia esperienza e non è vera mah mi saro sognato tutto.... Sad
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 3 Ott 2012 - 13:56

Marco Ravich ha scritto:

Se invece facessimo lo stesso esempio con gli stessi cavi e il mio Yamaha A-760, che è un'80w per canale (e quindi dovrebbe "emettere" 80w/220v = 0,37a per canale) sarebbero rispettivamente:

Cavo scarso -> 0.04 * 0.37² = 0.005476
Cavo sat -> 0.150 * 0.37² = 0.020535

Quà la differenza mi pare già più apprezzabile da un punto di vista numerico; certo parliamo sempre di 0,0... ma i valori sono uno quasi il quadruplo dell'altro !

A voi la replica.

Che hai sbagliato i conti .....
se hai diffusori da 4 Ohm sono:

sqrt(80/4) = 4.4 A di corrente massima.


Ma tu lo senti quel 2% o 0.5 % di differenza.
Che corrispondono a -0.09 dB ?


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 4 Ott 2012 - 8:32

Chiedo scusa, ricordavo che i Watt fossero il risultato dei Volt x Ampere... cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 337288

Comunque credo che la sostanza non cambi: a minori ampere le differenze crescono.

Era questo che volevo dimostrare col mio "test del volume"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 4 Ott 2012 - 8:37

Marco Ravich ha scritto:Chiedo scusa, ricordavo che i Watt fossero il risultato dei Volt x Ampere...

Lo sono ... ma sui diffusori non vanno 220 v

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Gio 4 Ott 2012 - 12:34

Barone Rosso ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Chiedo scusa, ricordavo che i Watt fossero il risultato dei Volt x Ampere...

Lo sono ... ma sui diffusori non vanno 220 v

Io l'ho fatto !!! Sad
Ad una festa di compleanno (18 anni) il cavo del diffusore fini insieme ai cavi dei faretti......... Mad Suicide
Distrussi un BELLISSIMO Eccezionale woofer Coral - Japan da 15 " Crying or Very sad
Non vi dico la botta che fece, avemmo tutti l'impressione che fosse scoppiato qualcosa all'esterno Laughing
Ancora mi manca, mi è rimasto solo il suo gemello Sad
magari un giorno ci farò un sub Cool
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da n.enrico Gio 4 Ott 2012 - 12:36

Coda per il sub di Sonic63 Smile
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Gio 4 Ott 2012 - 12:43

n.enrico ha scritto:Coda per il sub di Sonic63 Smile

Very Happy Laughing non ti conviene......a me i sub mi vengono sempre enormi Sad
Laughing Laughing sono una capra con il pc e non mi fido delle simulazioni, per cui scelgo sempre caricamenti semplici .....e musicali Hehe Hehe , cioè mi affido molto alla qualità dell'altoparlante, lascio fare tutto a lui Hoping Laughing Laughing
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da n.enrico Gio 4 Ott 2012 - 12:48

No è che non saprei dove sistemarlo..... altrimenti direi sul serio Very Happy
Poi mi fido di te. Sono sicuro che ti verrebbe un gran bel sub Ok
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Gio 4 Ott 2012 - 13:15

n.enrico ha scritto:No è che non saprei dove sistemarlo..... altrimenti direi sul serio Very Happy
Poi mi fido di te. Sono sicuro che ti verrebbe un gran bel sub Ok

Grazie per la fiducia......sei molto gentile Very Happy
Questo è il mio sub sinistro, gli altoparlanti sono da 30cm, come vedi le dimensioni non sono proprio mignon ......è alto quasi un metro e novanta.

[img]cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Sub_0011[/img]
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da n.enrico Gio 4 Ott 2012 - 13:18

Orrified Urca!!!!

sbav.... sbav... So in love
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 8 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.