T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

5 partecipanti

Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Ven 10 Ago 2012 - 9:35

Non avevo niente da fare : Mmm
Idea
Ho asseemblato un Cavo Di potenza " DIY "
le ho dato un nome stravaghante

ARMONICUM -CABLE
Visto il protrarsi di diversi DIY sui cavi , e sui vari Intrecci Io questa volta Ho Voluto provare , a non intrecciarli !!

Il Suono ?? Suspect melo direte Voi provare per credere Oki


Materiale :


Ho usato per ora il Cavo da Elettricista LUNGHI 22O Cm . Voi potete farlo come volete (*)Eventualmente pèotreste usare del Rame Migliore
e chissa forse il Progetto ne guadagnerà Ok

4 fili di sez. diverse 0,75 - 1- 1.5 -2.5 per conduttore Pos.
e idem 4 fili per conduttore - Neg.
per Ora ho dovuto metterli sull a Carta Adesiva per tenerli uniti !! ( ho Usato una carta da carrozziere largha 2Cm )
Variabile
( magari si puo trovare qualche adesivo strano Tipo le impugnature delle racchette da tennis )

Foto 1 i cavi di diverse sezioni dalla Sx alla DX 2,5 -1.5-1 -0,75- e 0,50 ( ho messo questa sezione per avere , una frequenza un pò diversa sulle Alte , ecco del perche del nome Armonicum Frequency cosi potete giocare con quella da 2,5mm Ok

se avete troppe basse potete togliere questa ,e mettere la 0,50 , se invece avete troppe alte togliete la 0,50 e mettete la 2,5
Eccovi spiegato il tecnicismo dei cavi : sezioni diverse frequenze diverse !!

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable 07082012307.th

foto 2 2 assemblaggio che schifo ( si migliorerà )
Progetttino cavo potenza Armonicum Cable 10082012313.thProgetttino cavo potenza Armonicum Cable 10082012314.th


IL SUONO ? Shocked Ok per me è molto migliore dei Cavi di riferimento che usate Glasses Limpido e con un buon equilibrio - haa le medie una So in love

buon divertimento

chisssa non diventi il T_Cable Lol eyes shut
Hello
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Ven 10 Ago 2012 - 10:56

Stentor hai PVT
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da Smanetton Ven 10 Ago 2012 - 14:05

Interessante esperimento Ok
Per tenere insieme i cavi senza dover usare l'antiestetico nastro di carta (sostituibile, eventualmente, con un Duck Tape fluorescente) Puoi fissare i cavi a intervalli regolari con colla a caldo in stick.

P.S.
Meno male che non sei delle mie parti: nei giorni scorsi è stato denunciato un furto di cavi di rame in un cantiere nei pressi di casa mia Ironic
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Ven 10 Ago 2012 - 15:20

ciao Smanetton grazie per il progettino , e grazie per l'idea del Nastro Fluorescente .. ma mi sà un pò di Modder ,
oggi ero a fare la spesa con la mia Metà , e mi son trovato davanti questo Ok
Progetttino cavo potenza Armonicum Cable 182655.th

lo si puo trovare di diversi colori !! e può servire per Wink tenere assieme i cavi , facendoli passare come un S attraverso i fori circa 10Cm
da un entrata ad un 'altra Tipo Ingresso e uscita Wink cosi non si usano nastri adesivi , carte varie ecc ecc..
ed , questa lo studiata adesso Gulp mettendo 2 cavi ,sovrapposti tipo 2,5 e 1,5 in un taglio e gli altri 1-e 0,75 nell'altro per poi sovrapporli , cosi si riduce lo spazio dei 4 cavi Mmm insomma

ahh si non l'ho detto nel primo post ...poi si mette dentro tutto in una calza di Naylon sunny
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Gio 18 Ott 2012 - 21:49

ragazzi ho visto solo Ora che il thread non è aggiornato Please

comunque ho evitato di usare il Rotolone Antiscivolo ...per i tappeti ... il quale essendo moolto morbido !! quando inserivo la sez. del cavo da 2 MM
si rompeva , son passato ala prima gonfigurazione ,
Ok Usando una specie di guarnizione adesiva da una parte , ( Tipo il nastro da carozziere ) solo che questa guarnizione , riduce un pò Wink ...così credo , la rigidita del PVC dei fili , i quali appoggiandoli a terra ... Risuonano Very Happy
quindi ci mettete i 4 fili , sopra e poi gli passate del Nastro di teflon idraulico ...

che si traduce in una migliore visione per gli occhi ...Inzomma Hehe
Orrified Orrified MINCHIIIIAAA !! lasciate perdere Arrgh! Lol eyes shut i Calzooni del pigiama
Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Foto0194ctProgetttino cavo potenza Armonicum Cable Foto0195qProgetttino cavo potenza Armonicum Cable Foto0193a

Sleepy

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da sonic63 Gio 18 Ott 2012 - 22:05

blues 66 ha scritto:
Orrified Orrified MINCHIIIIAAA !! lasciate perdere Arrgh! Lol eyes shut i Calzooni del pigiama

No, mi devi dire dove lo hai comprato(il pigiama psichedelico) che lo voglio pure io Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Gio 18 Ott 2012 - 22:23

hee hee Wink ti piaceresse Lol eyes shut Lol eyes shut èè

La mooglie Catena --- OVS store http://negozi.ovs.it/it/stores/italia/campania.aspx afro

ciao Sonic 63 ... il problema è trovarlo ancora quel modello ...Ma credo che se giri , in qualche bancarella a Napoli oh provincia si trova

P.S non mi son ancora deciso per l'ampli ... ci sentiamo !!
che con tè è sempre un piacere , disquisire Happy shock
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da sonic63 Gio 18 Ott 2012 - 22:30

blues 66 ha scritto:hee hee Wink ti piaceresse Lol eyes shut Lol eyes shut èè

La mooglie Catena --- OVS store http://negozi.ovs.it/it/stores/italia/campania.aspx afro

ciao Sonic 63 ... il problema è trovarlo ancora quel modello ...Ma credo che se giri , in qualche bancarella a Napoli oh provincia si trova

P.S non mi son ancora deciso per l'ampli ... ci sentiamo !!
che con tè è sempre un piacere , disquisire Happy shock

si, ma voglio un pigiama come il tuo!!!!!!!!!!!!!
che tra colore dei cavi, pigiama e pavimento è tutto un "tono su tono " Kiss
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Gio 18 Ott 2012 - 22:48

Sleepy è vero è moolto Underground Laughing quando voui fare delle foto ..èpparticolari non ci riesci ...preso il Cell di mia figlia e ho scattato ...senza pensieri Ahhh Aaa aaaa !!
Ciro pui passare un 'attimo di quà ... DAC YBA https://www.tforumhifi.com/t26932p15-il-dac-che-mancava-dac-yba-wd202
ho scritto nà cosa , e non saprei Crazy
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Dom 4 Nov 2012 - 12:51

ragazzi il progettino armonicum cable fà cagare !! ci son troppe enfatizzazioni sulle medie e sul basso , il quale sembra frenato e gonfio Mad
cè da rivedere qualcosa Don't know

Grazie e scusate per il primo entusiasmo
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da stregattomiao Dom 4 Nov 2012 - 13:36

Blues 66...secondo me, non "fa cag...", come dici tu... Non so se ti è mai capitato di vedere o "toccare" con mano il Kimber Kable 8TC... A parte l'intreccio e la purezza del rame utilizzato dalla Kimber Kable, l'idea di base è uguale al tuo progetto.
Una serie di fili di rame di diametri diversi, che spellati si intrecciano l'uno con l'altro a formare un "cavone" unico di fili di rame di diametri diversi. Ciò naturalmente vale per entrambi in poli. Questa tecnologia la Kimber l'ha chiamato VariStrand.
Io possiedo l'8TC...e posso dirti che suona...così come tu hai descritto il suono del tuo progetto.
Enfatizzando i medi ed i bassi.
Ora,se il tuo impianto è carente di medi e bassi, con gli alti troppo presenti e "frizzanti", questo 8TC,( od anche il tuo progetto), è perfetto per "riequilibrare" il suono, tagliando un poco gli alti ed enfatizzando medi e bassi...
Ma se il tuo impianto è già equilibrato così com'è, o peggio, enfatizza i bassi ed i medi...allora, con il tuo progetto, così come con il Kimber 8TC, peggiorerai ulteriormente le cose!
Se cerchi un cavo per "tagliare" un pò i bassi ed i medi, ed enfatizzare gli alti, ti consiglio di guardare nel catalogo QED... Io con il QED X Tube 400, ho risolto il problema...
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Dom 4 Nov 2012 - 18:15

ciao Scusa se rispondo ora , Si forse hai ragione ...Il progetto non fà cagher , è forse Rolling Eyes il Rame da elettricista ---
Al momento quando ,avevo fatto un prototipo ...che invece di esser incollato su della gurnizione ( ) lo avevo incollato , tanto per tenere uniti i fili , sul nastro da carroziere ; ed suonava meno gonfio ...ma sempre con quella dose di Basse gommose ...e che non finivan più Don't know mentre le medie ...venivan appunto copèrte ... quindi potrai comprendere , a quale suono sentivo Rolling Eyes Na schifezza ...!!

Mentre se mettevo il mio cavo fluxus 320 ...era molto più pulitino ...e caldino !
Si il Kimber lo conosco vagamente ..lo aveveo sentito molti anni fà !!
Ma il Mio impianto ..non ha nulla di enfatizzato Anzi , con l'ampli che ho...ora è in vendita nel mercatino Norma Ipa 70-R ...come dicevo Le enfatizzazioni ...sull'ampli non cene sono anzi , è di un suono molto nature , con un buon equilibrio tonale dettglio , dinamica e velocità ,
quindi secondo mè il difetto è da reputare al cavo ...( RAME CAVO Elettrico vedi sopra ) !!

P.S.
Però guarda che il Mio progettino come dici tù , non è intrecciato a mò di Scoobydoo Come il KImber "
i cavi son messi paralleli !!
dalle foto si dovrebbe vederli Mmm
ciao

Oki
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da stregattomiao Lun 5 Nov 2012 - 1:23

Si,il tuo non è intrecciato...mentre il Kimber è un intrecciamento assurdo... Cmq sia,secondo me e le mie orecchie, la differenza che passa tra due cavi, uno intrecciato e l'altro no...è uguale a zero!
Non credo che gli elettroni viaggino più lentamente in un cavo intrecciato, a causa delle curve... e più velocemente in un cavo diritto, non intrecciato...
Mica viaggiano in automobile, gli elettroni!
Quindi,come giustamente hai notato tu, la causa è la qualità del rame di cui è composto il cavo...
Più il rame è puro ed OFC, più è "adatto" ad essere utilizzato nel campo dell'hi-fi...
Se poi è anche rame argentato, od argento puro,il suono che ne esce è ancora più freddo e cristallino...
Anche io, all'inizio della mia "esperienza" di T-user, provai a fare il TNT Star, con il quadripolare schermato costituito da 4 conduttori da 1,5 mm...
Beh, dopo pochi giorni, i due cavi TNT Star da 3,5 mt cadauno, li ho "riutilizzati" per fare due prolunghe elettriche... L'unico buon utilizzo per cui è adatto il cavo elettrico...è appunto fare...il cavo elettrico! Wink
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 7:27

Guarda che i cavi non vengono intrecciati per rallentare gli elettroni, viene fatto, per quel che ne so io, nei cavi di segnale per aumentare la reiezione ai disturbi EMI/RFI di modo comune, nei cavi di potenza per minimizzare altri parametri elettrici, a seconda del tipo di intreccio, mentre in quelli di alimentazione i poli neutro e fase vengono intrecciati per limitare le emissioni.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da blues 66 Lun 5 Nov 2012 - 21:17

Quoto Frtznet ... Twistatura = Filtro Emi Wink

poi ogni cavo ha la sua geometria ... non perchè è un rame di concezione elettricha ...non và bene , IMHO il suddetto cavo potrebbe andar bene , per elettroniche tendenti al Freddo , oh con alte , medio alte un pò in evidenza ... Ok
forse , dico solo forse

ciao !
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Progetttino cavo potenza Armonicum Cable Empty Re: Progetttino cavo potenza Armonicum Cable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.