T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda semplice su regolazione bias...

3 partecipanti

Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da ciuchino74 Mar 18 Ott 2011 - 23:50

Ciao a tutti, vorrei chiedere lumi circa un dubbio che ho...

Sulle istruzioni del mio ampli c'è scritto che eseguendo la regolazione del bias il valore da rispettare è di 0.3 v

ma tale valore è dato dalle valvole montate di "serie" o dall'amplificatore ??? nel senso che più volte mi è capitato di leggere altri che hanno fatto regolazioni a 0.35-0.40...

cambiando valvola (marca) dovrei adottare un'altra regolazione ???

Grazie a tutti
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da ciuchino74 Mar 18 Ott 2011 - 23:57

l'ampli in questione è un Audio Space Galaxy 34
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da my-avatar Ven 18 Nov 2011 - 17:47

ciuchino74 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedere lumi circa un dubbio che ho...

Sulle istruzioni del mio ampli c'è scritto che eseguendo la regolazione del bias il valore da rispettare è di 0.3 v

ma tale valore è dato dalle valvole montate di "serie" o dall'amplificatore ??? nel senso che più volte mi è capitato di leggere altri che hanno fatto regolazioni a 0.35-0.40...

cambiando valvola (marca) dovrei adottare un'altra regolazione ???

Grazie a tutti

Caro ciuchino74,
la regolazione del Bias altro non è la regolazione dell'assorbimento della valvola con la conseguenza del punto di lavoro di quest'ultima, quindi non è una regolazione fissa in base al modello di valvola o in base al modello di amplificatore ma dipende su quali condizioni vuoi far lavorare la valvole.
Detto ciò sinceramente non capisco quel 0,3 Volts di tensione a cosa si riferisce (valvole finali o preamplificatrici?) poichè il negativo di griglia delle el43 (valvole finali del suddetto ampli) è sui -20 -24 volts quindi presumo che siano delle preamplificatrici.
Comunque sia aspetto delucidazioni così da essere più preciso e di aiuto Wink
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da ciuchino74 Ven 18 Nov 2011 - 19:35

...ciao....grazie per il tuo intervento....

Si parla di valvole finali...el34...

Il manuale mi dice di metterle a 0,30...leggendo qua e la con altri ampli molti utenti le mettono a 0,35 - 0,40....

Ci capisco ben poco...

Ciao
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da MaurArte Ven 18 Nov 2011 - 20:01

ciuchino74 ha scritto:...ciao....grazie per il tuo intervento....

Si parla di valvole finali...el34...

Il manuale mi dice di metterle a 0,30...leggendo qua e la con altri ampli molti utenti le mettono a 0,35 - 0,40....

Ci capisco ben poco...

Ciao

0,30 è la caduta di tensione ai capi delle resistenze di catodo delle finali.
Devi regolare il bias sino a leggere nel tester quella tensione
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da my-avatar Ven 18 Nov 2011 - 20:20

Non conoscendo l'ampli non sapevo che avesse la resistenza di catodo, grazie per la dritta MaurArte Smile
@ciuchino74
ok perfetto, mantieni la tensione sui 0,30 poiché aumentando questa tensione si aumenta l'assorbimento, ciò porta ad una potenza un pochino superiore ma potrebbe provocare dei danni se si esagera ed in ogni caso porta ad un degrado delle valvole molto più veloce.
Se dovessi cambiare marca di valvole molto probabilmente dovrai cambiare la regolazione per portare la tensione che leggerai tra la resistenza di catodo sempre a 0,30 Volts.
Se dovessi dire qualche castroneria prego a chi ne sa più di me di correggermi Very Happy
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da ciuchino74 Ven 18 Nov 2011 - 21:22

Sisi...e chi l'aumenta.... Va fin troppo bene così...

Vorrei provare delle tung-sol 34B di cui si sente un gran bene...

Ciao
ciuchino74
ciuchino74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 264
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da my-avatar Sab 19 Nov 2011 - 9:21

Non conosco, purtroppo non ho una grandissima conoscenza di marche di valvole, anche perché per stare dietro a queste cose dovrei vendere il sangue per poter comprare una coppia o un quartetto Wink
però in giro si dice che siano un pochino più spinte sulla gamma alta dello spettro ed hanno un basso fermo e deciso( onestamente è da verificare).
my-avatar
my-avatar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 28
Località : Italia
Occupazione/Hobby : Costruttore di effetti a pedale per chitarra elettrica e basso elettrico , di Amplificatori a stato solido e valvolari per strumenti e hifi.
Impianto : Lettore cd Yamaha CDX-390 / Amplificatore Pioneer SA-508 / Casse Pioneer Prologue 70 modificate.

https://www.facebook.com/tevio.pedals

Torna in alto Andare in basso

Domanda semplice su regolazione bias... Empty Re: Domanda semplice su regolazione bias...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.