T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Kit Audiophonics TA2022

3 partecipanti

Andare in basso

DIY Kit Audiophonics TA2022 Empty DIY Kit Audiophonics TA2022

Messaggio Da colpoz Gio Mag 05, 2011 7:26 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un paio di cosette sul kit in oggetto che avrei intenzione di acquistare, per la precisione questo

http://www.audiophonics.fr/audiophonics-kit-diy-amplificateur-puissance-tripath-ta2022-p-4677.html

e qui la pagina con le istruzioni di montaggio

http://forum.audiophonics.fr/viewtopic.php?t=319

Allora, premetto che sarebbe la prima volta che mi cimento nella costruzione di un ampli o qualcosa del genere.
I miei dubbi sono questi:

- ho usato un saldatore non più di un paio di volte in vita mia, non sono certo un mago ma saldature come quelle necessarie su connettori RCA e quelli per i diffusori sono senz'altro in grado di eseguirle senza problemi, sono perplesso invece sui 5 collegamenti del pulsante di accensione... non capisco se bisogna saldare anche li oppure i fili vanno attaccati in qualche altro modo. Se sono da saldare immagino che avrei delle difficoltà date le dimensioni molto più piccole e vicine rispetto ai casi di prima.

- i fili che vanno verso la vaschetta della presa elettrica, si attaccano ad essa attraverso due spinotti da crimpare sui fili. Come si fa a crimpare questi spinotti? Serve un attrezzo o tipo basta schiacciare con una pinza?

- guardando la composizione nel kit vedo che vengono forniti 4 tipi di cavi: uno spezzone per il collegamento dalle due RCA alla scheda, un pezzo rosso per il collegamento del positivo ai connettori dei diffusori, un pezzo nero per lo stesso collegamento sul negativo....e poi viene fornito anche un pezzo di un altro tipo di cavo nero che non riesco a capire a cosa serva?!


In generale, come lo vede un kit del genere per uno che non ha mai autostruito niente di hi-fi ed è un principiante col saldatore?
In ogni caso riparo computer da una vita, ho conoscenze basilari di elettronica, ho un multimetro e lo so utilizzare.. insomma risolti i dubbi qui sopra penso di cavarmela dai.
Smile
colpoz
colpoz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 55
Località : Padova
Impianto : Ampli Primare i21
DAC Firestone Audio Spitfire MKII
Diffusori Opera Prima su stand Chario

Torna in alto Andare in basso

DIY Kit Audiophonics TA2022 Empty Re: DIY Kit Audiophonics TA2022

Messaggio Da Ivan Gio Mag 05, 2011 9:17 pm

Da semiprincipiante ti posso dire che mi sembra un kit abbastanza facile e con istruzioni esaustive. Ti consiglio di prenderlo, dimenticavo dipende sempre dal costo (che ignoro).
colpoz ha scritto:
- ho usato un saldatore non più di un paio di volte in vita mia, non sono certo un mago ma saldature come quelle necessarie su connettori RCA e quelli per i diffusori sono senz'altro in grado di eseguirle senza problemi, sono perplesso invece sui 5 collegamenti del pulsante di accensione... non capisco se bisogna saldare anche li oppure i fili vanno attaccati in qualche altro modo. Se sono da saldare immagino che avrei delle difficoltà date le dimensioni molto più piccole e vicine rispetto ai casi di prima.
Sul pulsante DEVI saldare e poi isolare con guaina termorestringente. Ti consiglio di avvalerti dell'ausilio di una terza mano o di una piccola morsa per tenere tutto fermo e eventualmente di uno o due coccodrilli per bloccare bene i fili da saldare.
Prima di dare tensione controlla tutto con il tester e comunque quando lo accendi la prima volta stai attento.
colpoz ha scritto:
- i fili che vanno verso la vaschetta della presa elettrica, si attaccano ad essa attraverso due spinotti da crimpare sui fili. Come si fa a crimpare questi spinotti? Serve un attrezzo o tipo basta schiacciare con una pinza?
Puoi anche saldare e isolare con termorestringente, mi sembra che gli spinotti siano dei comuni faston, c'è l'apposita crimpatrice ma anche con la pinza te la puoi cavare senza problemi
colpoz ha scritto:
- guardando la composizione nel kit vedo che vengono forniti 4 tipi di cavi: uno spezzone per il collegamento dalle due RCA alla scheda, un pezzo rosso per il collegamento del positivo ai connettori dei diffusori, un pezzo nero per lo stesso collegamento sul negativo....e poi viene fornito anche un pezzo di un altro tipo di cavo nero che non riesco a capire a cosa serva?!
Segnale d'ingresso?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

DIY Kit Audiophonics TA2022 Empty Re: DIY Kit Audiophonics TA2022

Messaggio Da colpoz Ven Mag 06, 2011 7:10 am

Ok, quindi è da saldare anche sul pulsante di accensione.
A proposito di questo, mi sapete dire a cosa serve il pin n. 4?
http://forum.audiophonics.fr/photos/KIT_TA2020/4677_TUTO_8.jpg

Ivan ha scritto:
Segnale d'ingresso?

Quello alle RCA intendi? se sì ho già individuato l'altro cavo che serve a questo. RCA e connettori diffusori utilizzano 3 dei 4 pezzi di cavo forniti... è sempre l'ultimo che non riesco a inquadrare Don't know
colpoz
colpoz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.10
Numero di messaggi : 55
Località : Padova
Impianto : Ampli Primare i21
DAC Firestone Audio Spitfire MKII
Diffusori Opera Prima su stand Chario

Torna in alto Andare in basso

DIY Kit Audiophonics TA2022 Empty Re: DIY Kit Audiophonics TA2022

Messaggio Da cucicu Sab Lug 23, 2011 12:35 pm

qualcuno ha provato questa scheda? impressioni?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

DIY Kit Audiophonics TA2022 Empty Re: DIY Kit Audiophonics TA2022

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.