T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenziometro Virtue Two.2

+5
Albers
pny73
Silver Black
cucicu
Roberto7627
9 partecipanti

Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Mar 12 Apr 2011 - 18:34

Ho per le mani un Virtue two.2 e rispetto al two, la prima cosa che mi salta all'orecchio è il potenziometroa scatti; a volumi bassi ruotando la manopola si sente aumentare il volume prima su un canale(dx) e poi sull'altro(sx), cioè il volume tra i due canali si equivale solo quando il potenziometro ha fatto lo scatto.
Se non fosse solo il mio a farlo, questo potenziometro sarebbe un passo indietro davvero fastidioso.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da cucicu Mar 12 Apr 2011 - 18:47

secondo me lo fa per invidia verso il dayton Smile Smile Smile
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Mar 12 Apr 2011 - 19:09

Roberto7627 ha scritto:Ho per le mani un Virtue two.2 e rispetto al two, la prima cosa che mi salta all'orecchio è il potenziometroa scatti; a volumi bassi ruotando la manopola si sente aumentare il volume prima su un canale(dx) e poi sull'altro(sx), cioè il volume tra i due canali si equivale solo quando il potenziometro ha fatto lo scatto.
Se non fosse solo il mio a farlo, questo potenziometro sarebbe un passo indietro davvero fastidioso.

Ecco le parole di Lucio da un suo messaggio su TNT-Audio:


Sembra che ci siamo svegliati audiofili da pochi giorni e forse per molti è davvero così, ma il problema dello sbilanciamento del potenziometro del volume è un male diffuso che affligge anche amplificatori blasonati, sin dalla notte dei tempi.

Ora, siccome in rete qualcuno ha scritto che il Dayton era sbilanciato, tutti a controllare che il proprio ampli lo fosse o non lo fosse.
Anche il mio Trends è sbilanciato, ma anche il mio Nait, un NAD 3020, un pre Burson Audio e Dio solo sa quanti altri che non ricordo più. Provate pure, abbassate di molto il volume e troverete una posizione nella quale un canale si sente e l'altro no. Orrore, vero? Bisognava aspettare il Dayton per mettere in luce un problema vecchio quanto l'HiFi?

Un tempo alcune riviste pubblicavano il test di NON linearità dei potenziometri e praticamente TUTTI risultavano sbilanciati a basso volume. La spiegazione è semplice: più si attenua il segnale maggiore è l'influenza della resistenza che il potenziometro oppone al passaggio del segnale, maggiore è lo sbilanciamento tra i canali che, infatti, tende a sparire non appena si alza un po' il volume.

E alzatelo 'sto accidenti di volume, che male non vi fa ;-)

Lucio

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Mar 12 Apr 2011 - 19:22

Silver Black ha scritto:
Roberto7627 ha scritto:Ho per le mani un Virtue two.2 e rispetto al two, la prima cosa che mi salta all'orecchio è il potenziometroa scatti; a volumi bassi ruotando la manopola si sente aumentare il volume prima su un canale(dx) e poi sull'altro(sx), cioè il volume tra i due canali si equivale solo quando il potenziometro ha fatto lo scatto.
Se non fosse solo il mio a farlo, questo potenziometro sarebbe un passo indietro davvero fastidioso.

Ecco le parole di Lucio da un suo messaggio su TNT-Audio:


Sembra che ci siamo svegliati audiofili da pochi giorni e forse per molti è davvero così, ma il problema dello sbilanciamento del potenziometro del volume è un male diffuso che affligge anche amplificatori blasonati, sin dalla notte dei tempi.

Ora, siccome in rete qualcuno ha scritto che il Dayton era sbilanciato, tutti a controllare che il proprio ampli lo fosse o non lo fosse.
Anche il mio Trends è sbilanciato, ma anche il mio Nait, un NAD 3020, un pre Burson Audio e Dio solo sa quanti altri che non ricordo più. Provate pure, abbassate di molto il volume e troverete una posizione nella quale un canale si sente e l'altro no. Orrore, vero? Bisognava aspettare il Dayton per mettere in luce un problema vecchio quanto l'HiFi?

Un tempo alcune riviste pubblicavano il test di NON linearità dei potenziometri e praticamente TUTTI risultavano sbilanciati a basso volume. La spiegazione è semplice: più si attenua il segnale maggiore è l'influenza della resistenza che il potenziometro oppone al passaggio del segnale, maggiore è lo sbilanciamento tra i canali che, infatti, tende a sparire non appena si alza un po' il volume.

E alzatelo 'sto accidenti di volume, che male non vi fa ;-)

Lucio

Allora, premetto che non ho letto nessun articolo sul Dayton e tanto meno Tnt; non mi sono mai accorto sul virtue two(quello vecchio) che il volume fosse sbilanciato e non è quello che volevo mettere in evidenza ma solo che sul Two.2 il volume del canale sinistro aumenta di colpo assieme allo scattino del potenziometro il destro no.
Se lascio il potenziometro in "bilico" tra uno scattino e l'altro si sente piu' forte solo il destro, una volta fatto lo "scatto" si pareggiano.
Il vecchio Virtue two aveva un potenziometro classico il nuovo Two.2 a "step".
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Mer 13 Apr 2011 - 0:49

Roberto7627 ha scritto:Allora, premetto che non ho letto nessun articolo sul Dayton e tanto meno Tnt; non mi sono mai accorto sul virtue two(quello vecchio) che il volume fosse sbilanciato e non è quello che volevo mettere in evidenza ma solo che sul Two.2 il volume del canale sinistro aumenta di colpo assieme allo scattino del potenziometro il destro no.
Se lascio il potenziometro in "bilico" tra uno scattino e l'altro si sente piu' forte solo il destro, una volta fatto lo "scatto" si pareggiano.
Il vecchio Virtue two aveva un potenziometro classico il nuovo Two.2 a "step".

Lo so, anch'io avevo il vecchio VT e adesso ho il VT.2 e sì, il nuovo ha il pot a step, ecco perchè noti di più la differenza, ma ti garantisco che lo sbilanciamento a volume zero o 1, esisteva anche col vecchio, solo che adesso, essendo a step, lo senti più "di colpo".

Come dice Lucio, anche blasonati amplificatori hanno il pot che fa questo difetto a volume minimo... Ti rispondo con una citazione colta: mbè?! Wink
Alza quel volume e lo sbilanciamento sparisce già dal secondo step. Per cui: di che problema stiamo parlando? Smile Smile Smile


Ultima modifica di Silver Black il Mer 13 Apr 2011 - 13:00 - modificato 1 volta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da pny73 Mer 13 Apr 2011 - 9:32

A questo punto raccontateci un pò di più sulle differenze di suono tra VT e VT.2!

Grazie.

pny73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 71
Località : Trento
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178



Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Mer 13 Apr 2011 - 20:05

Silver Black ha scritto: Per cui: di che problema stiamo parlando? Smile Smile Smile

Very Happy che il nuovo potenziometro fa schifo Very Happy

Poi, tutto al minimo si sente ancora un filino di musica e ci aggiungo pure e poi la smetto giuro Embarassed , che quei 4 jumper mi infastidiscono ... non so perchè ... Disagree .
Per la differenza tra i 2, per me è un po' prestino, c'è l'ho tra le mani da 2 giorni, ed è nuovo, non ho piu' il vecchio e sono passato da un alimentatore 270Va stabilizzato che forniva 30V fissi ad uno con la stessa potenza ma non stabilizzato e vedo che ad alti volumi scende sotto i 29V.
E' piu' di un mese che non ho piu' il two, quindi , a "memoria", molto frettolosamente e tenendo conto dei cambiamenti harware, mi sembra ci siano voci meno corpose, meno protratte verso le basse frequenze e bassi piu' rimbombanti, meno controllati.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Albers Mer 13 Apr 2011 - 21:57

quantunquemente, sia pur sommessamente, dico la mia

io ho un virtue 2 -30/130 prima generazione e sono andato apposta a vedere questa cosa del pot che, invero, non ho mai rilevato su nessuno dei miei integrati(e ne ho parecchi)

oh, il mio è assolutamente perfetto a partire dal max di attenuazione ed è piazzato in una camera che definirei quasi anecoica, quindi sentirei anche una formica passeggiare!

come dicevo io non ho mai sentito queste differenze tra dx e sx nell'intorno del max di attenuazione in nessuno dei miei attuali ma anche ex(che io ricordi), questa cosa del direttore di tnt mi è nuova!! anche se non ho motivo di non credere Smile

certo ho una certa, sono quasi gli anta, sarà questo Very Happy ... anche sui ricordi, può darsi che lo facesse qualche ampli ed io non ricordo, boh!

comunque fossi in voi non mi strapperei i capelli ... essendocene disponibili allo strappo Laughing

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da lello64 Mer 13 Apr 2011 - 22:06

Albers ha scritto:quantunquemente, sia pur sommessamente, dico la mia

io ho un virtue 2 -30/130 prima generazione e sono andato apposta a vedere questa cosa del pot che, invero, non ho mai rilevato su nessuno dei miei integrati(e ne ho parecchi)

oh, il mio è assolutamente perfetto a partire dal max di attenuazione ed è piazzato in una camera che definirei quasi anecoica, quindi sentirei anche una formica passeggiare!

come dicevo io non ho mai sentito queste differenze tra dx e sx nell'intorno del max di attenuazione in nessuno dei miei attuali ma anche ex(che io ricordi), questa cosa del direttore di tnt mi è nuova!! anche se non ho motivo di non credere Smile

certo ho una certa, sono quasi gli anta, sarà questo Very Happy ... anche sui ricordi, può darsi che lo facesse qualche ampli ed io non ricordo, boh!

comunque fossi in voi non mi strapperei i capelli ... essendocene disponibili allo strappo Laughing

am.

oggi avevo voglia di scrivere esattamente tutto ciò ma non ne ho avuto il tempo

ti quoto moltissimo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Mer 13 Apr 2011 - 22:11

Ma pure io non noto differenza tra canale destro e sinistro, sia col nuovo che con il vecchio.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Gio 14 Apr 2011 - 1:33

Il mio VT a volume zero non lascia passare alcun segnale, sullo sbilanciamento al primo step non l'ho nemmeno mai testato, perchè sinceramente non ascolto a meno di ore 9.

Sulla differenza tra VT.1 e VT.2 non saprei dire, perchè il 2 l'ho provato direttamente sempre col JT da 10A-300W e quindi sì, il VT.2 con questa alimentazione è decisamente migliore rispetto al .1, direi sopraffino. I bassi sono controllatissimi e scendono dove non ti aspetteresti, la dinamica è su ottimi livelli, la separazione tra gli strumenti pure. Ascoltando un giro di batteria a volume "live" ti sembra di fare un giro sulle montagne russe, la musica classica invece la senti riempire la stanza, gli archi sono setosi, l'aria vibra anche se suona un mezzoforte o un piano. Un concerto rock live (360° degli U2 su BlueRay) ha il punch che ti percuote la gabbia toracica, mentre tutti gli strumenti restano separati, i bassi non si scompongono e non perdono di coerenza nemmeno sui pieni a volume "live" e le voci rimangono ben nitide.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da bartman Gio 14 Apr 2011 - 13:32

Io col mio virtue ONE.2 alimentato a 24V 65W, non mi sono mai accorto di nulla e se proprio devo dirla tutta gradisco parecchio il potenziometro a step che in teoria dovrebbe dare meno problemi di altri con la vecchiaia (tipo fruscii o altro per deterioramento delle piste etc...)

@Silver
Grande capo del forum... vorrei da te un parere/consiglio illuminato... a dire il vero non sono molto soddisfatto del mio Virtue - a cui preferisco molto spesso il Trends - ma penso che buona parte del problema risieda nell'alimentazione.
Volevo chiederti, in vista di un upgrade:
-dalla rece che avevi fatto tempo fa, del tuo ampli, mi sembra che inizialmente lo alimentassi con lo switching da 130w, mi sapresti indicare le differenze tra switching e lineare?
-siccome stavo già valutando alcuni alimentatori che ho trovato in rete (tipo questo) e ho la paura matta di bruciare tutto, quanto è la tensione a vuoto del tuo JT?
-dove hai comprato il JT?...costa un botto! Crying or Very sad
Grazie!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Gio 14 Apr 2011 - 13:43

bartman ha scritto:Grande capo del forum... vorrei da te un parere/consiglio illuminato... a dire il vero non sono molto soddisfatto del mio Virtue - a cui preferisco molto spesso il Trends - ma penso che buona parte del problema risieda nell'alimentazione.

Devi alimentarlo a 30v per valutarlo.

-dalla rece che avevi fatto tempo fa, del tuo ampli, mi sembra che inizialmente lo alimentassi con lo switching da 130w, mi sapresti indicare le differenze tra switching e lineare?

Sì, prima avevo il 30v-130w. Non conosco la differenza tra switching e lineare, non sono un tecnico. Io attacco quello che posso attaccare e faccio i miei confronti! Very Happy Se preferisco una soluzione all'altra, la scelgo come definitiva (temporaneamente!). Wink

siccome stavo già valutando alcuni alimentatori che ho trovato in rete (tipo questo) e ho la paura matta di bruciare tutto, quanto è la tensione a vuoto del tuo JT?

Non l'ho misurata, come ti dicevo non sono un tecnico, però è a 30v anche lui: 30v-10A-300W.

-dove hai comprato il JT?...costa un botto! Crying or Very sad
Grazie!

Dal sito della VirtueAudio, dandogli in permuta il mio VT originale + alimentatore 130w. Lo so costa non poco, ma siccome il suono mi ha soddisfatto fin dall'inizio non volevo cambiare tutto e andare verso un'altra soluzione "al buio", ho preferito andare sul sicuro. Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da bartman Gio 14 Apr 2011 - 13:56

-dalla rece che avevi fatto tempo fa, del tuo ampli, mi sembra che inizialmente lo alimentassi con lo switching da 130w, mi sapresti indicare le differenze tra switching e lineare?

Sì, prima avevo il 30v-130w. Non conosco la differenza tra switching e lineare, non sono un tecnico. Io attacco quello che posso attaccare e faccio i miei confronti! Very Happy Se preferisco una soluzione all'altra, la scelgo come definitiva (temporaneamente!). Wink

Più o meno conosco la differenza tecnica tra lineare e switching, volevo sapere da te un'opinione "acustica" Laughing
Grazie
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 14:55

Roberto7627 ha scritto:
Silver Black ha scritto: Per cui: di che problema stiamo parlando? Smile Smile Smile

Very Happy che il nuovo potenziometro fa schifo Very Happy

Ragazzi ...mi sembrate voler cercare il pelo nell'uovo! ....da quello che ho capito eseguito lo scatto non ci sono sbilanciamenti ...e quindi non vedo il grave problema.

Avrei capito queste lamentele se stessimo parlando della serie Reference di Audio Research o del potenziometro a scatti di un CAT ...ma il virtue è un apparecchio economico: per quel che costa è, imho, realizzato e rifinito in modo eccellente ...oltre che suonare MOLTO bene Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Gio 14 Apr 2011 - 16:27

bartman ha scritto:
-dalla rece che avevi fatto tempo fa, del tuo ampli, mi sembra che inizialmente lo alimentassi con lo switching da 130w, mi sapresti indicare le differenze tra switching e lineare?

Sì, prima avevo il 30v-130w. Non conosco la differenza tra switching e lineare, non sono un tecnico. Io attacco quello che posso attaccare e faccio i miei confronti! Very Happy Se preferisco una soluzione all'altra, la scelgo come definitiva (temporaneamente!). Wink

Più o meno conosco la differenza tecnica tra lineare e switching, volevo sapere da te un'opinione "acustica" Laughing
Grazie

Il JT è lineare e il vecchio alimentatore è switching, o viceversa? Io non lo so. In ogni caso il paragone è infattibile, i 10A del nuovo alimentatore JT regalano al VT nuova linfa e capacità dinamica, di controllo sui woofer e sulla dinamica prima irraggiungibili.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 17:13

Silver Black ha scritto:
bartman ha scritto:
-dalla rece che avevi fatto tempo fa, del tuo ampli, mi sembra che inizialmente lo alimentassi con lo switching da 130w, mi sapresti indicare le differenze tra switching e lineare?

Sì, prima avevo il 30v-130w. Non conosco la differenza tra switching e lineare, non sono un tecnico. Io attacco quello che posso attaccare e faccio i miei confronti! Very Happy Se preferisco una soluzione all'altra, la scelgo come definitiva (temporaneamente!). Wink

Più o meno conosco la differenza tecnica tra lineare e switching, volevo sapere da te un'opinione "acustica" Laughing
Grazie

Il JT è lineare e il vecchio alimentatore è switching, o viceversa? Io non lo so. In ogni caso il paragone è infattibile, i 10A del nuovo alimentatore JT regalano al VT nuova linfa e capacità dinamica, di controllo sui woofer e sulla dinamica prima irraggiungibili.

Beh c'è da prendere il JT allora Smile

Cmq sarebbe meglio che il JT fosse switching (per Silver: quale dei due è sensibilmente più pesante ?) ...vorrebbe dire che c'è ancora un grosso margine di miglioramento con un alimentatore lineare di buona qualità !!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Gio 14 Apr 2011 - 17:30

Stentor ha scritto:Beh c'è da prendere il JT allora Smile

Costicchia però...

Cmq sarebbe meglio che il JT fosse switching (per Silver: quale dei due è sensibilmente più pesante ?) ...vorrebbe dire che c'è ancora un grosso margine di miglioramento con un alimentatore lineare di buona qualità !!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling

Il JT è decisamente più grosso e più grande, direi 3 volte sia per volume che per peso. Dicono che il JT sia di derivazione PC, praticamente un Antec modificato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da bartman Gio 14 Apr 2011 - 17:35

No, Ivano il Jt è lineare!!!
Solo che costa un botto Sad e stavo cercando un alternativa più economica... mi ha linkato charli48 un Antek niente male made in USA... - mi arrangerò con cavi e case in qualche modo... il virtue con l'ali switching 24V e 65W è proprio deludente...
come siamo messi con la dogana? - nel senso, sopra che soglia in valore paghi l'imposta?
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Silver Black Gio 14 Apr 2011 - 17:48

bartman ha scritto:No, Ivano il Jt è lineare!!!
Solo che costa un botto Sad e stavo cercando un alternativa più economica... mi ha linkato charli48 un Antek niente male made in USA... - mi arrangerò con cavi e case in qualche modo... il virtue con l'ali switching 24V e 65W è proprio deludente...

Prova un qualsiasi altro alimentatore nel tuo budget, basta che sia 30V però!

come siamo messi con la dogana? - nel senso, sopra che soglia in valore paghi l'imposta?

Sopra i 50 euro. C'è scritto tutto nel sito delle Poste Italiane.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Gio 14 Apr 2011 - 18:30

Stentor ha scritto:

Ragazzi ...mi sembrate voler cercare il pelo nell'uovo! ....da quello che ho capito eseguito lo scatto non ci sono sbilanciamenti ...e quindi non vedo il grave problema.

Avrei capito queste lamentele se stessimo parlando della serie Reference di Audio Research o del potenziometro a scatti di un CAT ...ma il virtue è un apparecchio economico: per quel che costa è, imho, realizzato e rifinito in modo eccellente ...oltre che suonare MOLTO bene Smile

Preferivo il vecchio potenziometro, tutto qui, non è piacevole sentire aumentare ad ogni scatto prima il sinistro e poi il destro(non lo fanno neanche le radioline dell' Audiola), se giri la manopola lentamente questa "assimetria" è molto evidente, poi, se è il mio "difettoso" non lo so. Ad ogni modo, se lo vogliamo definire "economico" vabbè... aprimao un altra discussione.
Per il resto il virtue lo adoro e non per niente ne avrei preso un'altro.

Comunque adesso lo rodo un po' e vedo come si comporta, più avanti se sentiro' ancora questo"impaccio" sulle frequenze piu' gravi, provero' a stabilizzare l'alimentatore, ovviamente con un trasformatore da 24V, così potro' postare le mie impressione di ascolto tra sabilizzato e non.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Tfan Gio 14 Apr 2011 - 18:37

ragazzi ma un alimentatore lineare di ottima qualità si può fare con poca difficoltà e sopratutto minore prezzo Oki

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238061

un paio di questi (o anche 4 Very Happy )
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3819122

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2278643

più qualche resistenza e un soft start


Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Roberto7627 Dom 17 Apr 2011 - 12:44

Tfan ha scritto:ragazzi ma un alimentatore lineare di ottima qualità si può fare con poca difficoltà e sopratutto minore prezzo Oki

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238061

un paio di questi (o anche 4 Very Happy )
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3819122

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2278643

più qualche resistenza e un soft start


Assolutamente vero, su ebay a volte il trafo lo si trova anche a meno.
Comunque 24 radrizzati diventano 32/33V, provato e li regge ma siamo un po' al limite, poi la 220 non è sempre costante, potrebbero diventare di piu'.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Stentor Dom 17 Apr 2011 - 13:46

Roberto7627 ha scritto:
Tfan ha scritto:ragazzi ma un alimentatore lineare di ottima qualità si può fare con poca difficoltà e sopratutto minore prezzo Oki

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2238061

un paio di questi (o anche 4 Very Happy )
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3819122

uno di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2278643

più qualche resistenza e un soft start


Assolutamente vero, su ebay a volte il trafo lo si trova anche a meno.
Comunque 24 radrizzati diventano 32/33V, provato e li regge ma siamo un po' al limite, poi la 220 non è sempre costante, potrebbero diventare di piu'.

In effetti non mi fiderei ad attaccarlo alla mia TK2050 ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

virtue - Potenziometro Virtue Two.2 Empty Re: Potenziometro Virtue Two.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.