T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

+9
Stentor
flovato
madqwerty
acvtre
lsdmaster
RAMONE67
giulianz
piero7
ToriAmos
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da ToriAmos Dom 13 Feb 2011 - 14:23

in attesa del dozzinalissimo cavo da 10 metri a meno di 7 euro ordinato ieri
mi sa che farò un pensierino anche su questo solo per questioni d'appagamento visivo
http://cgi.ebay.it/5-00m-ViaBlue-H-FLEX-optisches-Toslinkkabel-ANGEBOT-NEU-/230576185601?pt=TV_Sat_Zubeh%C3%B6r&hash=item35af696101polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Viablue_hflex_konf_alt_b

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da emmeci Dom 13 Feb 2011 - 15:15

piero7 ha scritto:Altra domanda: cos'è un cavo dolce?

Very Happy Quello con il conduttore di rame inserito dentro un bel laccio di liquerizia, notoriamente isolante che "addolcisce" il suono! Laughing
Piccolo intervento un po' più serio: nei moderni conduttori a fibra ottica il principale problema non è la lunghezza del cavo, a meno che non parliamo di distanze chilometriche ove necessitano rigeneratori ed amplificatori di segnale, ma proprio la qualità e l'accuratezza della connessione, comprendendo sia i terminali che l'elemento optoelettronico in trasmissione o ricezione. Quindi penso che non ci sia tanto da preoccuparci della qualità del cavetto, quanto della precisione delle interconnesioni.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Stentor Dom 13 Feb 2011 - 15:38

RAMONE67 ha scritto:Ciao Stentor. Hai mai provato il toslink Atlona (circa 22 €. all'epoca)? Te lo chiedo perchè non riesco a percepire alcuna apprezzabile differenza con un cavetto da €. 3, dalla sezione inferiore. Quale cavo economico consiglieresti che si avvicini al Qed?
Fabio

Ciao, io ad esempio ho anche un economico Gb&L che avevo pagato al tempo € 35 da mediaworld (era il più costoso che avevano) con dei bei connettori pesanti rivestiti di ottone e che è indistinguibile dal QED pur costando la metà.

Il cavetto low cost che suonava bene (anche se non lo ho paragonato in un confronto diretto) non aveva marca.

Per il resto magari il cavo cambridge che ho comprato era un modello sfigato ma non consiglio a nessuno di comprare dei cavi ottici cambridge.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da roby2k Dom 13 Feb 2011 - 22:58

mai provato uno in fibra di vetro?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Stentor Dom 13 Feb 2011 - 23:03

roby2k ha scritto:mai provato uno in fibra di vetro?

Ci vuole l'attacco st...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da roby2k Dom 13 Feb 2011 - 23:07

Stentor ha scritto:
roby2k ha scritto:mai provato uno in fibra di vetro?

Ci vuole l'attacco st...


Shocked

http://www.videosell.it/ita/prodotti/cavi-audio/cavi-ottici-toslink/cavo-hidiamond-hd-fiber-+---singolo-10-mt_ID_142_IDs_150_IDa_2706.htm
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Stentor Dom 13 Feb 2011 - 23:32

roby2k ha scritto:
Stentor ha scritto:
roby2k ha scritto:mai provato uno in fibra di vetro?

Ci vuole l'attacco st...


Shocked

http://www.videosell.it/ita/prodotti/cavi-audio/cavi-ottici-toslink/cavo-hidiamond-hd-fiber-+---singolo-10-mt_ID_142_IDs_150_IDa_2706.htm

Non ne conoscevo ...e in effetti uso poco l'ottico.

A parte che non comprerei un hidiamond i cavi in fibra ottica di vetro io li ho utilizzati solo su apparecchi con attacco st ... come quello che vedi in questa foto dietro Smile ..... prima non avevo mai sentito cavi Toslink in fibra di vetro

Perdonatemi Smile

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Back10

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Stentor Dom 13 Feb 2011 - 23:36

roby2k ha scritto:
Stentor ha scritto:
roby2k ha scritto:mai provato uno in fibra di vetro?

Ci vuole l'attacco st...


Shocked

http://www.videosell.it/ita/prodotti/cavi-audio/cavi-ottici-toslink/cavo-hidiamond-hd-fiber-+---singolo-10-mt_ID_142_IDs_150_IDa_2706.htm

Ho verificato e anche il mio GB&L è in fibra di vetro Laughing ...ce l'avevo senza saperlo collegato a mysky .... differenze con il Qed non ne ho mai sentite Smile

Forse ad un certo livello il limite sta nel trasmettitore e nel ricevitore toslink !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da ToriAmos Lun 14 Feb 2011 - 0:41

ai tempi del mio primo minidisc es avevo in dotazione un cortissimo tos link in fibra di vetro, giusto 20 cm.
Onestamente mai ravvisato differenze rispetto al gbl da 2 metri in ( presumo ) plastica.
Ricordo solo che i 20 cm del sony costavano una fucilata mentre i 2 metri del gbl una trentina di mila lire.
Qualcuno ha avuto un ottima esperienza con un cavo toslink da riportare?
Dovendo comprarne ancora qualcheduno ed avendo la necessità di soli 20 50 cm non escludo di potermi orientare su un prodotto di marca. Più per spirito pionieristico visto che rimango dell'idea che grosse differenze, visto il tipo di segnale in uso, non debbano essercene. Almeno in teoria. poi l'esperienza sul campo di Stentor suggerisce il contrario.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Cella Lun 14 Feb 2011 - 1:09

Il cavo in plastica attenua il sengnale di 2,5dB ogni metro, e dunque crea problemi quando troppo lungo.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da ToriAmos Lun 14 Feb 2011 - 1:16

allora sarà mio dovere mettere a confronto il cavo da 10 metri per 6 euro contro quello in fibra di vetro da 20 cm, sono curioso di vedere quanto saranno distanti fra loro per prestazioni. Le premesse ci sono tutte.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da ToriAmos Ven 4 Mar 2011 - 0:55

cineseria arrivata.
Che dire 10 metri, contatti per assurdo placcati in oro ( ribadendo che sull'ottico sono inutili ) persino munito di gusci proteggi contatti.
Molto simile al mio gbl da 2 metri costato all'epoca una cinquantina di mila lire.
Il tutto a meno di 8 euro spedito.
E funziona egregiamente.
Ho notato che rispetto a quello da 40 cm se scollegato a valle e usato per proiettare il fascio luminoso su una parete, come sarebbe logico aspettarsi, la luce è molto più flebile. Nonostante questo il segnale arriva cmq correttamente.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da ToriAmos Sab 28 Mag 2011 - 13:11

ieri ho comprato questo, sono curioso di confrontarlo col 10 metri da 5 euro
http://www.troniteck.it/g-and-bl-5610-hrsq060-cavo-audio-ottico-digitale-toslink-in-fibra-ottica-in-vetro-0-6-metri.html
polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcR9SwEUnNDePC9JNVtq9Mh8Oe1qHFBOxiUrTD6OfTFqxzEeTB2VAw&t=1[img][/img]
35 euro contro i 70 di listino per 60 cm
qualcuno lo conosce?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Stentor Sab 28 Mag 2011 - 13:21

ToriAmos ha scritto:ieri ho comprato questo, sono curioso di confrontarlo col 10 metri da 5 euro
http://www.troniteck.it/g-and-bl-5610-hrsq060-cavo-audio-ottico-digitale-toslink-in-fibra-ottica-in-vetro-0-6-metri.html
polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcR9SwEUnNDePC9JNVtq9Mh8Oe1qHFBOxiUrTD6OfTFqxzEeTB2VAw&t=1[img][/img]
35 euro contro i 70 di listino per 60 cm
qualcuno lo conosce?

io ho solo comprato un vecchio modello di fascia "alta" della Gb&L e suona bene Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali. - Pagina 2 Empty Re: polemizziamo sui cavi digitali ottici. Per me sono tutti uguali.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.