T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Mer 19 Dic 2012 - 11:20

cavolo modegab

complimenti davvero

se le mosquito sono così

non oso immaginare le supermosquito

complimenti davvero, ricordati di noi quando hai finito mi raccomando

sono curioso


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Mer 19 Dic 2012 - 12:34

Certamente!! Anche perché devo presentarle a Cesare, visto che mi ha aiutato a capire certe cose sul filtro e sul metodo costruttivo. É già un mesetto che ho ordinato i componenti filtro da Axiomedia ma non hanno in caso dei componenti e mi tocca aspettare.... Sono curioso di sentirle anche io cmq...

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Mer 19 Dic 2012 - 12:38

azz..noi abbiamo fatto tutto in un attimo, come un mese?
vabeh che saranno forse altri componenti.

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Mer 19 Dic 2012 - 12:55

Beh sicuramente i componenti sono diversi... Non so xke tardano ad arrivare... Ad ogni modo non li ho ordinati direttamente sul sito, bensì da un mio negozio di hi-fi di fiducia....

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Nuovo layout filtro

Messaggio Da cesarevox Mer 26 Dic 2012 - 13:08

Buone Feste ancora.
Ho rifatto il Layout del filtro riducendolo di molto e collocando
le bobine in maniera diversa. Si può ridurre ancora, volendo.

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Sam_0913

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Sam_0914

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Sam_0915

Le casse le avrei finite, ma ho problemi con la vernice bicomponente.
Domani vedo di reperire altri due ugelli e magari uso la pistola con
il serbatoio superiore. per lo spolvero è sempre un problema.
Buona giornata, Drinking
................ study ........................... Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Mer 26 Dic 2012 - 13:26

molto ordinato come filtro (anche se meno del precedente Smile Smile) non come il mio che è anarchico...

ma dove lo metti? sempre nel box esterno connesso con lo speakon??

per fissare i componenti sul compensato cosa hai usato? colla a caldo con la pistola?

io ho usato quella, spero che regga, specialmente la bobina su nucleo da 1mH (gialla) che è pesantissima

attendiamo recensione sonora

ps. io i componenti li ho ordinati tutti da audiokit sono arrivati in 3 giorni

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty disposizione bobine

Messaggio Da cesarevox Gio 27 Dic 2012 - 12:32

gioga77 ha scritto:molto ordinato come filtro (anche se meno del precedente Smile
per fissare i componenti sul compensato cosa hai usato? colla a caldo con la pistola?
io ho usato quella, spero che regga, specialmente la bobina su nucleo da 1mH (gialla) che è pesantissima ps. io i componenti li ho ordinati tutti da audiokit sono arrivati in 3 giorni

Il precedente sembra ordinato, ma se lo giri sotto sopra vedi un groviglio di fili. Questo inoltre, mantiene la separazione netta tra componenti del tuitter e quelli del wufer.
Si può ridurre ulteriormente spostando i cap sopra le rsistenze, ma bisogna ricordarsi di rispettare
le distanze minime tra le bobine e la loro collocazione (che non conosco), comunque vedi di seguito: .............

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Dispos10

Il tutto è fermato con il "millechiodi" della Pattex oppure usi Assembler (effetto ventosa) della Bostik.
I componenti sono per la maggior parte presi da AudioKit, poi ci sono un paio dei soliti russi e
morsetterie a saldare di Surplus.

........................ study .......................... Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Gio 27 Dic 2012 - 20:52

cmq il top resta sempre e solo la vecchia fascetta, usata e consigliata da tutti, anche i professionisti.
con la millechiodi alcune bobine mi si sono staccate, altre volte.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Gio 27 Dic 2012 - 21:10

gioga77 ha scritto:cmq il top resta sempre e solo la vecchia fascetta, usata e consigliata da tutti, anche i professionisti. con la millechiodi alcune bobine mi si sono staccate, altre volte.
Si la fascetta sta bene e si può comunque sempre aggiungere, ma la colla a caldo tiene pochissimo.
Adesso risistemo la bobina di dx e la allineo a quella immediatamente di fronte.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Lun 14 Gen 2013 - 20:37

Cesare!!!! ma i componenti del cross li fissi solo con la colla a caldo?? xke nelle foto non vedo fascette!!!
io ho pensato che per il crossover delle mie SUPER userò le fascette prima di tutto..e poi dei punti di colla a caldo che non si sa mai... ma il lavoro sporco lo faccio fare alle fascette lo stesso Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Lun 14 Gen 2013 - 22:33

Ciao Modegab,
parlo per quanto riguarda la mia (scarsa) esperienza (4 cross assemblati in vita mia)

la fascetta è sempre la soluzione migliore, usata da tutti, anche dalle produzioni professionali.

Cesare ha usato la millechiodi, io ho usato la colla a caldo, che va benissimo
per i componenti leggeri, tipo condensatori o resistenze piccole, ma per le bobine
specialmente quelle grosse su nucleo di ferro, ci vuole la fascetta.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Lun 14 Gen 2013 - 23:30

ah si si d'accordo!! infatti io volevo mettere sia fascette che colla ovunque,,, le fascette x la tenuta, la colla come anti vibrante...
domanda: ma se metti la bobina con nucleo in senso verticale (spire orizzontali) dove passi le fascette?? a croce sull'esterno??

cmq non ti preoccupare..io son messo peggio di te... sono al 2° cross Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Mar 15 Gen 2013 - 0:29

MODEGAB ha scritto:Cesare!!!! ma i componenti del cross li fissi solo con la colla a caldo?? xke nelle foto non vedo fascette!!!
io ho pensato che per il crossover delle mie SUPER userò le fascette prima di tutto..e poi dei punti di colla a caldo che non si sa mai... ma il lavoro sporco lo faccio fare alle fascette lo stesso Smile

Ciao Gabriele,
in realtà il filtro non era finito, ho postato solo per andare un pochino avanti.
Di seguito altre foto, ma volendo si può modificare ancora.
mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Sam_1010

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Sam_1011

In realtà io uso o il Millechiodi o BostiK effetto ventosa.

Notteeeeeeeee
.................. study ............. Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Mar 15 Gen 2013 - 9:04

Pensavi di fregarmi eh Cesare Smile ???? Smile

diciamo che sono un po confuso xke tanti dicono che la colla non va bene, ma la mettono tutti.. io farò proprio come te... fascette + colla..come ti ho scritto prima Smile

oggi sono a casa..vediamo se trovo il tempo di imbastire qualcosa del filtro...

mandi mandi Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Gio 31 Gen 2013 - 7:43

ma nessuno le ha finite queste casse??? perchè non postate le foto e ci dite le impressioni? Cool

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da heugy Sab 20 Apr 2013 - 7:36

Ciao a tutti! Anche io sto in fase di realizzazione di questi diffusori! Ma ho alcuni problemi che non riesco a risolvere!
Il mobile è completato, devo solo chiudere il pannello laterale, ho usato mdf da 10mm, senza curarmi delle fresature.
Che cosa avete usato per fare i tubi reflex?
Cosa avete usato come materiale fonoassorbente?
Per la componentistica dei filtri avete fatto scelte particolari o avere e usato componenti comuni?
Come ancorare gli ap al mobile?

Da ultimo, con che sistema le pilotate?

Il problema che riscontro è che con il mio ampli (technics su- v300) e a questo stato dei lavori, hanno una intensità scarsissima, come se stessi sentendo la musica dalle cuffie di qualcun altro...

heugy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Switters Sab 20 Apr 2013 - 9:03

heugy ha scritto: Che cosa avete usato per fare i tubi reflex?

Se non trovi dei tubi di plastica (ad esempio da idraulica) del diametro che ti serve, puoi farli tu con del cartoncino, avvolgendolo in più giri.

Il problema che riscontro è che con il mio ampli (technics su- v300) e a questo stato dei lavori, hanno una intensità scarsissima, come se stessi sentendo la musica dalle cuffie di qualcun altro...

Se le hai ascoltate aperte, senza aver chiuso il pannello laterale, è normale, le emissioni posteriori dell'altoparlante "cancellano" quelle anteriori. Se è così prova a fissare il pannello mancante con dei morsetti e vedi come si sentono.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Sab 20 Apr 2013 - 10:11

heugy ha scritto:
Che cosa avete usato per fare i tubi reflex?
Cosa avete usato come materiale fonoassorbente?
Per la componentistica dei filtri avete fatto scelte particolari o avere e usato componenti comuni?
Come ancorare gli ap al mobile?

Da ultimo, con che sistema le pilotate?

Ciao , per tubi puoi usare i tubi in cartone o quelli in pvc da edilizia,in alternativa quelli gia pronti ciare(yac 413/407) come assorbente sarebbe preferibile il poliuretano bugnato:
mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Images?q=tbn:ANd9GcQSbjhxYxny0PfKK_Bu_kNjX3Cw3jQjVGKrQi4sUtX_GlEL6dh1
per i componenti crox gli unici a cui fare attenzione son le induttanze woofer che devono avere una resistenza di circa 3 ohm ,per fissare gli altoparlanti io uso le viti e sarebbe meglio mettere una guarnizione di tenuta sul foro fatto per inserirli e per pilotarle servono amplificatori da minimo 50w canale (meglio se 100) con una buone erogazione di corrente
Hai usato mdf da 10mm anche per i setti interni?
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Sab 20 Apr 2013 - 16:27

io ho realizzato le sorelle maggiori di queste... stesso tipo di caricamento..come isolamento acustico ho usato alcune mani di antirombo e poi sopra ci ho incollato un tappetino di dacron di circa 3cm... a me hanno sconsigliato di usare quel materiale in spugna xke assorbe l'umidità e potrebbe sfaldarsi...così dicono...
per quanto riguarda i tubi reflex sono d'accordo con gli altri amici del forum...
gli altoparlanti se ho capito bene li installerai a filo... beh.. non è proprio come da manuale ma non dovrebbe discostarsi di tanto la risposta.
ti consiglio comunque di usare della guarnizione adesiva..non troppo alta, per rendere ermetica la parte in giro agli altoparlanti...
per quanto riguarda i crossover, sul sito www.axiomedia.com trovi i cataloghi con tutti e tipi di componenti e relativi valori... se nel progetto del crossover sono indicati, non ti sarà difficile reperirli.
bisogna stare attenti alle induttanze, se in aria o in nucleo, e della loro resistenza, ed anche la qualità di condensatori e resistenze fa la differenza se andiamo a cercare il pelo nell'uovo... ma non starei tanto a farmi problemi x stavolta... visto che già dal pannello frontale non segui il progetto. Niente paura... ti consiglio di scegliere bene le induttanze (la parte + costosa del filtro) il resto, se poi vorrai sistemarle a progetto xke ti piacciono.. sono modifiche da pochi euro.
Cesare ne ha costruite un paio..di sicuro lui saprà darti qualche consiglio in più.
Ciao e buon lavoro Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Sab 20 Apr 2013 - 16:31

p.s se una volta chiuso il pannello come suggerisce switters il risultato non cambia...significa che hai inguaiato l'ampli a mio avviso... da come descrivi tu, il suono che ne esce è davvero misero... impossibile che una cassa anche se fatta suonare in aria non riproduca qualcosa di più del sembrare una cuffia.
controlla bene i collegamenti, se hai costruito il filtro soprattutto... e controlla che wf e tw siano collegati giusti alle loro uscite sul crossover...

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Sab 20 Apr 2013 - 16:32

p.s se una volta chiuso il pannello come suggerisce switters il risultato non cambia...significa che hai inguaiato l'ampli a mio avviso... da come descrivi tu, il suono che ne esce è davvero misero... impossibile che una cassa anche se fatta suonare in aria non riproduca qualcosa di più del sembrare una cuffia.
controlla bene i collegamenti, se hai costruito il filtro soprattutto... e controlla che wf e tw siano collegati giusti alle loro uscite sul crossover...

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da heugy Dom 21 Apr 2013 - 10:24

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte puntuali e repentine!
Ho voluto intraprendere questo progetto perchè non mi sembrava difficile per le mie capacità!

Ho usato mdf da10 per tutto perchè non essendo bravo con il seghetto alternativo ho fatto tutto con l'archetto da traforo!! (ci ho provato con risultati disastrosi... forse è anche colpa del seghetto di bassa qualità)con l'archetto ho ottenuto un discreto risultato. Anche per questo ho trascurato le fresature perchè poi avevo paura di non avere spazio per fissare le viti. Ovviamente ho ricalcolato le misure per conservare la misura del volume interno. Che tipo di guarnizione serve per gli ap,che spessore?

Per i tubi reflex ho preso un cartoncino f4 e l'ho rinforzato con acqua e colla vinilica.

Per quanto riguarda la vernice antirombo dove si trova? Come avevo scritto, alla chiusura del mobile manca solo il pannello laterale, mi sembra un lavoro angusto da fare, sono ancora in tempo? Quel tappetino è strettamente necessario? Non toglie volume alle sezioni interne?

Per i componenti del filtro non ho guardato tanto per il sottile. Ho realizzato il circuito su una basetta millefori. Che test potrei fare per verificare il circuito (non ho uno oscilloscopio, solo un generatore di onde, a condurre conduce, gli ap suonano seppur a bassa intensità, ma magari la frequenza di taglio è sballatissima)? Per misurare la resistenza dell'induttanza devo staccarla altrimenti misuro il parallelo tra questa e la resistenza di tutto il resto vero?

L'amplificatore funziona bene, con i suoi diffusori funziona alla grande! Controllando su internet ho scoperto che il poverino eroga solo 30w per canale... forse è questo il problema!

con che amplificatore posso provarle, se questo è il problema? Devo fare attenzione perchè potrei causare danni all'amplificatore?

saluti a tutti e grazie in anticipo!!

heugy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Dom 21 Apr 2013 - 14:04

Allora..vediamo di rispondere un poco alle tante domande...
BENE che tu abbia cercato di mantenere il volume da progetto anche senza eseguire fresature...
il tubo reflex fatto con il cartoncino sinceramente non l'ho mai fatto... ma a mio avviso, ho visto tanti progetti dove si usava questa tecnica... l'importante è che alla fine risulti il più regolare possibile nella sua cilindricità, ed anche che sia rigido... non deve afflosciarsi o muoversi con le vibrazioni d'aria prodotte all'interno della cassa.

il discorso del pannello laterale di chiusura è giusto... l'antirombo lo trovi in qualsiasi negozio di vernici e costa davvero poco, ma non è strettamente necessario... invece il tappetino in dacron si... e non è affatto vero che diminuisce il volume..anzi... lo aumenta... nel senso che, ragionando x assurdo... le onde sonore che andrebbero a riflettere sulla parete posteriore (e laterali x riflessione) degli altoparlanti, incontrerebbero una leggera resistenza posta dal tappetino... in questo modo le onde rimbalzano più tardi... e sempre x assurdo è come avere una cassa più grande... inoltre il tappetino aiuta a insonorizzare e rende il suono più dolce.
il tappetino lo trovi in qualsiasi negozio di materiali tessili... costa un niente... con 5 euro compri 3 metri quadri...
per inserirlo nella cassa ti basta usare del millechiodi o del silicone x incolarli...alcuni usano il nastro bi adesivo ma a me non piace tantissimo..deve essere di buonissima qualità xke tenga.

per il crossover benissimo che tu abbia usato la basetta millefori.
per misurare l'induttanza o meglio la resistenza dell'induttanza devi x forza scollegarla, altrimenti misureresti una resistenza risultante dal circuito.

la frequenza di taglio non centra tanto sul suonar poco delle casse... e poi se hai collegato giusto il filtro e hai usato uno schema elettrico x farlo, credimi che il progettino è testato.
per verificare il circuito ti conviene misurare componente x componente..verificando che non ci siano dei componenti danneggiati o sbagliati/collegati male.

il tuo amplificatore da 35 W va benissimo... se pensi che io piloto le sorelle maggiori di queste con un 40W e suonano tantissimo.
credo che tu non abbia bisogno di ampli + grandi... invece fai una prova... fai suonare il woofer senza filtro...attaccato direttamente all'ampli... stai attento a non alzare troppo.. ma almeno riesci a capire se il problema è l'altoparlante o il filtro.

NON FARE LA STESSA COSA CON IL TWEETER CHE LO BRUCI..

se il crossover è fatto bene, e non ci sono cortocircuiti nel circuito del crossover non rovinerai l'amplificatore...

un'altra prova che puoi fare è quella di misurare la resistenza dell'altoparlante... potrebbe essere che sia un altoparlante difettato e quindi non utilizzabile...

Altro non sono in grado di consigliarti, ma spero di esserti un nminimo d'aiuto.

Altra domanda... verifica se quei 35W sono su 4 o su 8 ohm... xke se son su 4 ohm..su 8 ohm ne hai ancora meno...
ovviamente se qualcuno vuole correggere quel che ho scritto è libero di farlo.. non ho mai finito di imparare... Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da heugy Lun 22 Apr 2013 - 16:33

Grazie ai preziosi consigli ho risolto! Era un problema di filtri, non tutti i componenti erano saldati correttamente (sto saldando per la prima volta :-) )! Ora però insorgono altri dubbi e perplessità:

L'operazione di foderatura con il dacron mi sembra molto scomoda a causa dello spazio ridotto dei setti, è normale o questo lavoro andava fatto prima di assemblare il mobile?
Posso ridurre lo spessore del tappetino da 3 a 1.5 cm?

Devo foderare tutte le pareti del mobile? Anche quelle interne e quella dove sono ancorati gli ap?

Esiste una guarnizione per gli ap o va bene una qualunque?
Il tweeter ha il giro viti e la "flangia" che impediscono di mettere la guarnizione...

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 4hBzh6DPGc3DxXoiP1Jx4W

Chiudo il mobile solo incollando o pure inchiodando?

Tantissime grazie per le risposte!!

heugy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da MODEGAB Lun 22 Apr 2013 - 18:08

Se guardi bene nelle foto di Cesarevox il suo tipo di tappetino forse supera i 3 cm... armati di santa pazienza e prova ad applicarlo... nella mia realizzazione l'ho messo su tutti i setti che compongono la cassa, a cassa assemblata, senza una parete laterale... l'unico pannello che non va ricoperto è quello davanti, ovvero quello su cui vanno montati gli altoparlanti.
Per quanto riguarda la guarnizione... credo che una bassina sui 2 mm vada bene... la trovi in ferramenta... chiedi una guarnizione in spugna biadesiva... si trovano di diverse larghezze... li dipende da quanto spazio hai sulla flangia.
la guarnizione va interposta proprio fra flangia e legno dove fisserai gli altoparlanti.
non ti preoccupare se la guarnizione va a coprire i fori di fissaggio degli altoparlanti... l'importante è che tu possa inciderla sui fori in modo tale da poter segnare i fissaggi sul legno... fare un preforo più piccolo della vite di fissaggio e poi fissi il tutto.
Così facendo la guarnizione verrà schiacciata anche in corrispondenza dei fissaggi, a garantire una buona tenuta d'aria.

Bene che hai trovato l'errore sul filtro... di solito tutti facciamo degli errori li.... non ti preoccupare... è una tappa obbligata!!! Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

mosquito - Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 10 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.