T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori

+3
connessuto
MarcoP
Menestrello
7 partecipanti

Andare in basso

Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori Empty Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori

Messaggio Da Menestrello Gio 29 Set 2011 - 10:53

Partendo dalla discussione creata da Alessio Zenga QUI,
credo siamo stati in molti a chiederci quali possono essere gli errori nel posizionare i diffusori.
Possiamo creare qui un gruppo di autoaiuto, dove chiunque ha dei dubbi può scrivere e chi ha un po' di conoscenze dare una mano? Smile

Mi rendo conto che è un po' presuntuoso, sto cercando di coinvolgere quei soliti noti che conoscono l'argomento Hehe
Vediamo come va, che ne dite?
Chi parte con le domande o i consigli?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori Empty Re: Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori

Messaggio Da MarcoP Gio 29 Set 2011 - 11:25

Fantastico!
parto io con le domande, visto che ne so poco e non posso dare consigli Smile

al momento ho i diffusori piazzati un pò strani, in cima a una libreria a 2mt da terra. Il punto di ascolto prescelto sarebbe sul divano di fronte alla libreria, a circa 2,5 mt di distanza. Ho messo i diffusori in modo che puntino verso il punto di ascolto prescelto, ma mi sono accorto che c'è una posizione ben precisa, molto più avanti, che risulta quasi "magica" nel senso che da quel punto ho una percezione dei suoni come effettivamente provenienti da diversi punti nello spazio. Da appassionato di fotografia potrei dire che in quel punto i suoni sono "a fuoco", negli altri più o meno "sfocati".
Ma che succede? c'è una teoria dietro tutto ciò? come si fa la messa a fuoco dei suoni? Smile ossia, posso spostare a piacimento il "punto magico"?
ciao
Marco

MarcoP
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 67
Occupazione/Hobby : Informatico che ama foto e natura
Impianto : Marantz CD-67;
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
in cabinet bass reflex autocostruito.

Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori Empty Re: Gruppo di autoaiuto: posizionamento diffusori

Messaggio Da connessuto Gio 29 Set 2011 - 11:34

forse il modo migliore per autoaiutarsi è accludendo un'immagine con la planimetria di massima con posizione di mobili, finestre, porte ed infine quella dei diffusori e della posizione di ascolto.
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:

http://www.flickr.com/photos/benth0s

Messaggio Da Menestrello Gio 29 Set 2011 - 11:36

connessuto ha scritto:forse il modo migliore per autoaiutarsi è accludendo un'immagine con la planimetria di massima con posizione di mobili, finestre, porte ed infine quella dei diffusori e della posizione di ascolto.
Sono assolutamente d'accordo Clap

Nel caso di MarcoP, il posizionamento a 2m da terra mi sembra un grosso limite.
Ho sempre saputo che devono essere posizionati in modo che il tweeter sia ad altezza orecchio; se poi uno ascolta dal divano, 2m di altezza mi sembrano davvero tanti.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da diechirico Gio 29 Set 2011 - 12:34

Menestrello ha scritto:
connessuto ha scritto:forse il modo migliore per autoaiutarsi è accludendo un'immagine con la planimetria di massima con posizione di mobili, finestre, porte ed infine quella dei diffusori e della posizione di ascolto.
Sono assolutamente d'accordo Clap

Nel caso di MarcoP, il posizionamento a 2m da terra mi sembra un grosso limite.
Ho sempre saputo che devono essere posizionati in modo che il tweeter sia ad altezza orecchio; se poi uno ascolta dal divano, 2m di altezza mi sembrano davvero tanti.
ma forse lui è alto 2.10m!! Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da MarcoP Gio 29 Set 2011 - 12:41

diechirico ha scritto:
ma forse lui è alto 2.10m!! Laughing Laughing Laughing
... basterebbe un metro di spessori sotto i piedini del divano Smile

MarcoP
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 67
Occupazione/Hobby : Informatico che ama foto e natura
Impianto : Marantz CD-67;
SMSL SA-S3 (TA2021B);
Audio Nirvana Super 8
in cabinet bass reflex autocostruito.

Messaggio Da Silver Black Gio 29 Set 2011 - 13:36

Spostato.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Menestrello Gio 29 Set 2011 - 13:39

Silver Black ha scritto:Spostato.

ops Embarassed
grazie Ok
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da roby2k Gio 29 Set 2011 - 14:24

http://www.hunecke.de/java/lautsprecher/test-stereoplay-en.html

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da wasky Gio 29 Set 2011 - 14:28

Una domanda:

Come è possibile arrivare ad un piazzamento ottimale del diffusore in una stanza se: non ci sono misure a supporto ?

Ogni diffusore fa storia a se non è possibile generalizzare il discorso "Piazzamento" Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da roby2k Gio 29 Set 2011 - 14:39

Per quello che ne so e per quello che ho accumulato come esperienza, in ordine casuale e non d'importanza:

1) la posizione dovrebbe sempre creare un triangolo equilatero con il punto di ascolto.

2) I tweeter all'altezza delle orecchie

3) i diffusori di poco ruotati verso il punto di ascolto, diciamo una 15ina di gradi.

4) trattare sempre le pareti di prima riflessione, soffitto compreso. Qualcuno dice sempre, qualcun'altro dice di trattarle quando queste sono molto vicine ai diffusori.

5) il tutto è da testare

Inoltre credo che la distanza dei diffusori dalla parete di fondo e la distanza del punto di ascolto dalla parete alle sue spalle siano molto legate ai proprio gusti.

Più i diffusori sono vicini alla parete di fondo più gonfi saranno i bassi, idem per la parete alle spalle del punto di ascolto.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da roby2k Gio 29 Set 2011 - 14:50

wasky ha scritto:

Ogni diffusore fa storia a se non è possibile generalizzare il discorso "Piazzamento" Smile

Se si parla di diffusori dinamici ad emissione frontale, penso si possa generalizzare.
Il posizionamento ha influenza sulle basse frequenze, poco sulle medioalte, a meno che non le metti proprio in condizioni di esprimersi al peggio.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili