T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer per Kef Q950

+4
ste-65
giucam61
dinamanu
carlo64
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 12 Nov 2023 - 11:21

Darios8 ha scritto:Io ho fatto un esempio,
i grafici non sono dei suoi diffusori e del sub che deve mettere (che sarebbe poi da 30cm e non da 25cm),
il sub attivo ha anche il passalto per i diffusori,
non usandolo si, dovrebbe tagliare il sub molto basso.

Infatti, ottimi esempi che ho usato per cercare di spiegare a Carlo che sta correndo il rischio di spendere e non risolvere. E di complicarsi la vita.
PRIMA di correre dietro al sub, sarebbe meglio verificare le condizioni dell'ambiente.
Senza essere pedante, scusatemi, ma che manchi la gamma 20-44 Hz per un soddisfacente ascolto mi pare proprio strano... C'è di più. Va capito cosa.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 438
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 11:35

carlo64 ha scritto:Buongiorno vorrei aggiungere alle mie Kef Q950 che ho faticato non poco a posizionare nel mio ambiente di ascolto (pilotate al momento da Cambridge CXA61) il Subwoofer SVS SB1000 perchè mi manca la profondità dei bassi delle mie vecchie Ar14 che erano a sospensione Pneumatica con Woofer da 25 cm. Secondo voi  questo andrebbe a deteriorare la nitidezza del suono attuale, oppure sarebbe un'aggiunta migliorativa? Grazie

Fai una prova inserisci un grosso condensatore elettrolittico in serie al woofer ,ti abbassa il Q e ti estende il basso
Questa e' la miglior prova che puoi fare semplice veloce e se ottimizzi il valore anche definitiva
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 11:40

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Infatti, ottimi esempi che ho usato per cercare di spiegare a Carlo che sta correndo il rischio di spendere e non risolvere. E di complicarsi la vita.
PRIMA di correre dietro al sub, sarebbe meglio verificare le condizioni dell'ambiente.
Senza essere pedante, scusatemi, ma che manchi la gamma 20-44 Hz per un soddisfacente ascolto mi pare proprio strano... C'è di più. Va capito cosa.
mi sembra proprio che abbiano il vizietto in quella serie AV, questa laQ900 versione precedente

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree708

probabilmente anche l'ambiente ci rema contro.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 11:51

dinamanu ha scritto:
carlo64 ha scritto:Buongiorno vorrei aggiungere alle mie Kef Q950 che ho faticato non poco a posizionare nel mio ambiente di ascolto (pilotate al momento da Cambridge CXA61) il Subwoofer SVS SB1000 perchè mi manca la profondità dei bassi delle mie vecchie Ar14 che erano a sospensione Pneumatica con Woofer da 25 cm. Secondo voi  questo andrebbe a deteriorare la nitidezza del suono attuale, oppure sarebbe un'aggiunta migliorativa? Grazie

Fai una prova inserisci un grosso condensatore elettrolittico in serie al woofer ,ti abbassa il Q e ti estende il basso
Questa e' la miglior prova che puoi fare semplice veloce e se ottimizzi il valore anche definitiva

PS il + dell' condensatore va' all' +ampli , il meno del condensatore al + del woofer sotto
600 e 1000uf cosi eventualmente li metti in parallelo x 1600uT
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 12:42

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree709
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 12:47

nella piccoline Q500 modello precedente delle Q550 anpo' che bel 1000micro ha piazzato la kef Hehe
subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree710
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da carlo64 Lun 13 Nov 2023 - 9:06

embty2002 ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
carlo64 ha scritto:Prendo spunto da quanto riportato da Dario utilizzando i termini da lui indicati: io sento che manca qualcosa nei bassi profondi mentre strumenti  che risiedono nei bassi "di percussione" come tamburi vari sono apprezzabilissimi. Per quello chiedevo se era una buona idea aggiungere un Sub  (a sospensione pneumatica) in modo da raggiungere frequenze ancora più basse.

Coi dati esposti da Darios8, aggiungendo quel sub in s.p. non avrai un particolare giovamento verso le bassissime, ma una sovrapposizione della risposta. Col reflex si scenderebbe a 27 (rispetto a 40), ma come lo accoppi alle casse? Avresti di nuovo una sovrapposizione (rigonfiamento), dovrai quindi tagliarlo, e molto ripido specialmente se ne usi uno solo. Si prospetta una cosa non facile per te.
Se davvero le Kef suonano a 44Hz -3dB, inoltre, ci sono pochissimi strumenti che suonano così bassi. A parte il do di prima ottava di rari organi che romba a 16Hz, tutti gli altri strumenti li sentiresti più che adeguatamente... Temo che la carenza sia di tipo ambientale, ripeto. Rischi di non risolvere nulla con un sub...

Sottoscrivo, come ho già detto il sub con quelle casse non serve proprio.
sul angolo SX proverei aggiungendo qualcos'altro oltre alla pianta secca decorativa, mentre se ci facesse vedere anche dietro la cassa DX che forse proprio lì potrebbe essere il problema ambientale.
già tutti quei vetri per la stanza non mi piacciono proprio, si potrebbero sapere esattamente le dimensioni della stanza?

Dimensioni 30 Mq 6 x 5subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 20230911

carlo64
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.21
Numero di messaggi : 121
Località : Verona
Provincia : VERONA
Occupazione/Hobby : Fumetti; Hi-Fi
Impianto : Denon PMA520E; Cambridge CXA61; AR14; Kef Q950.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da embty2002 Lun 13 Nov 2023 - 9:56

l'angolo DX anche meglio del SX sarebbe, io al momento dell'ascolto appendo una coperta in pile sul televisore spento, ma non è questa la soluzione definitiva al tuo problema.
ora non ho capito, qui pare che queste Kef abbiano un difetto di fabbrica (chiamiamolo così) con una presunta esuberanza sui bassi a 60hz circa, mentre tu ci stai dicendo che i 40 hz praticamente non li senti.
se queste casse non funzionano nemmeno in un ambiente normale come il tuo vendile.
ad un certo punto non si può chiedere al cliente finale di ascoltare le proprie casse in una stanza anecoica, le case italiane quelle sono.
io cercherei un 3 vie con un solo woofer da 30 cm al massimo, al tuo Cambrige non chiederei di più.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Lun 13 Nov 2023 - 10:10

embty2002 ha scritto:l'angolo DX anche meglio del SX sarebbe, io al momento dell'ascolto appendo una coperta in pile sul televisore spento, ma non è questa la soluzione definitiva al tuo problema.
un bel zerozone nellangolo di destra a mo'di tube-traps renderebbe sicuramente bene Hehe Hehe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Nov 2023 - 5:25

dinamanu ha scritto:
embty2002 ha scritto:l'angolo DX anche meglio del SX sarebbe, io al momento dell'ascolto appendo una coperta in pile sul televisore spento, ma non è questa la soluzione definitiva al tuo problema.
un bel zerozone nellangolo di destra a mo'di tube-traps renderebbe sicuramente bene Hehe Hehe
Sicuramente gli controllerebbe i woofer molto meglio del Cambridge, altro che tube traps...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da embty2002 Mar 14 Nov 2023 - 8:50

invece sull'angolo DX meglio qualche pacco di zucchero così ci faranno il nido le formiche, come ti è stato suggerito...

Se il Cambrige ha le uscite Pre-amp procurati gli zerozone o ti fai prestare un finale bello correntoso in AB e fai una prova, io qualche dubbio sulla capacità di pilotaggio del Cambrige me lo porrei a questo punto.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Mar 14 Nov 2023 - 9:16

embty2002 ha scritto:invece sull'angolo DX meglio qualche pacco di zucchero così ci faranno il nido le formiche, come ti è stato suggerito...
Se il Cambrige ha le uscite Pre-amp procurati gli zerozone o ti fai prestare un finale bello correntoso in AB e fai una prova, io qualche dubbio sulla capacità di pilotaggio del Cambrige me lo porrei a questo punto.

Te e il fenomeno dovresti usarli come fermaporte Hehe Hehe AMPLIFICATORE NON ESTENDE LA RISPOSTA ne puo far nulla contro simile impostazione ,forse non avete capito il problema ,anzi vi e' certezza

per quanto riguarda il cambridge facci un quadretto se ci capisci ,anche qui di due non ne fate uno !!
subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Cxa61-10

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Mar 14 Nov 2023 - 9:19

giucam61 ha scritto:
Sicuramente gli controllerebbe i woofer molto meglio del Cambridge, altro che tube traps...

Perche spari cose sensa senso ??  
con il suo fattore di smorzamento e la sua potenza anche su 4ohm che dimostra capacita di corrente , non migliora proprio nulla !!
Non far buttare via tempo e denaro alle persone solo perche li hai tu !!
subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree711
subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree712

Nenche hai capito la battuta dei ZZ comei tube traps Please
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Mar 14 Nov 2023 - 9:43

cosi vi rendete conto bene di quanto siano ridicole certe affermazioni Cool oltre al toroidale ci sono ben 4 condensatori due per canale non i soliti miserelli due che trovate in giro.....
subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Scree713
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da embty2002 Mar 14 Nov 2023 - 10:45

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Counte10

Bello mio, quando vuoi impressionarmi con qualcosa di serio e 4 bei CONDENSATORI io ho questo tra le mani, vediamo se lo riconosci.... altrimenti vai a zappare!
non è con 4 schede di ricezione intorno che si fa un finale
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da embty2002 Mar 14 Nov 2023 - 13:31

@carlo64 spero che tu non voglia modificare delle casse da €1500 con dello zucchero o peggio il crossover col rischio di danneggiarle e perderne il valore di mercato.
io una prova con un finale più potente prestato la farei e non ti costa nulla, poi decidi se venderle.
tra l'altro in questi giorni prima del Natale il mercato è in movimento, quale migliore occasione?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Nov 2023 - 14:41

embty2002 ha scritto:@carlo64 spero che tu non voglia modificare delle casse da €1500 con dello zucchero o peggio il crossover col rischio di danneggiarle e perderne il valore di mercato.
io una prova con un finale più potente prestato la farei e non ti costa nulla, poi decidi se venderle.
tra l'altro in questi giorni prima del Natale il mercato è in movimento, quale migliore occasione?
Parole sante, ma il vero fenomeno pensa allo zucchero (al sale ci aveva già pensato Wanna Marchi).
Poi continua a postare ma Cambridge e Zerozone li ha visti solo on line..🤦

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da embty2002 Mar 14 Nov 2023 - 15:13

Zerozone sul controllo dei bassi non ha nulla da invidiare al Counterpoint SA-20 (diamoglielo un aiutino va...) , certo come raffinatezza del medio-alto non lo raggiunge.
però per quel discorso è la prova del 9
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da dinamanu Mar 14 Nov 2023 - 18:42

complimenti continuate cosi Clap Clap

cosa centri quell ampli lo sai solo tu Crazy
Ps se vai fa' a chi ce lo ha piu grosso  arrivo a 1200W su due ohm con due monofonici li ho dal 1990 Kiss
e li pilotavo con il suo cd a valvole ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer per Kef Q950 - Pagina 3 Empty Re: Subwoofer per Kef Q950

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.