Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
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Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Secondo te quale dei due cinesi è meglio ?
Chissà perché quello che costa meno (con ingressi solo analogici) lavora anche a 192 mentre l'altro no.
Non che sia da basare un eventuale acquisto su questo particolare, però la cosa mi fa pensare.
Non è che magari dovendo per forza fare la conversione AD il convertitore sia migliore dell'altro....
Chissà perché quello che costa meno (con ingressi solo analogici) lavora anche a 192 mentre l'altro no.
Non che sia da basare un eventuale acquisto su questo particolare, però la cosa mi fa pensare.
Non è che magari dovendo per forza fare la conversione AD il convertitore sia migliore dell'altro....
Gumbo- Appassionato
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Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Gumbo ha scritto:Secondo te quale dei due cinesi è meglio ?
Chissà perché quello che costa meno (con ingressi solo analogici) lavora anche a 192 mentre l'altro no.
Non che sia da basare un eventuale acquisto su questo particolare, però la cosa mi fa pensare.
Non è che magari dovendo per forza fare la conversione AD il convertitore sia migliore dell'altro....
Mah, non so che dirti. all'atto pratico quello che conta più è saltare la doppia conversione, poi 96k o 192k chissenefrega...
embty2002- Membro classe bronzo
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Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Ti sei convertito alla filosofia del 15" + trombone ?
Gumbo- Appassionato
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dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Gumbo, giusto ieri finalmente ho completato un DAC valvolare col TDA1541 con ingresso coassiale.
a monte ho la nanodigi minidsp, cui avevo collegato un dac col R2R BB 1794 uscita operazionali AD797.
sapessi quanta roba passa quando a monte hai tutto in digitale settando solo il dsp crossover del minidsp, sono molto soddisfatto del risultato.
quindi se il mercato dei crossover digitali non offre alternative più economiche del cinese che hai pubblicato te ne consiglio l'acquisto e vedrai che non te ne penti.
a monte ho la nanodigi minidsp, cui avevo collegato un dac col R2R BB 1794 uscita operazionali AD797.
sapessi quanta roba passa quando a monte hai tutto in digitale settando solo il dsp crossover del minidsp, sono molto soddisfatto del risultato.
quindi se il mercato dei crossover digitali non offre alternative più economiche del cinese che hai pubblicato te ne consiglio l'acquisto e vedrai che non te ne penti.
embty2002- Membro classe bronzo
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Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
poi bisogna minimizzare lo stretto indispensabile nei dsp attivati da questi aggeggi, ad esempio il software minidsp abilita di default un dsp preamplificatore che una volta disabilitato toglie un velo più che evidente al sistema.
per il resto rispetto a un sistema col crossover passivo non c'è storia, io ho un TDA1541 valvolare che pilota direttamente un 300B sul medio alto e sui SUB un classe D IRS2092 tagliato -42db incrocio 55hz . ricreare l'insieme con uno stato solido e crossover passivo la vedevo dura, e un valvolare SE se li sogna quei bassi. ho preso il meglio dei 2 mondi secondo me.
per il resto rispetto a un sistema col crossover passivo non c'è storia, io ho un TDA1541 valvolare che pilota direttamente un 300B sul medio alto e sui SUB un classe D IRS2092 tagliato -42db incrocio 55hz . ricreare l'insieme con uno stato solido e crossover passivo la vedevo dura, e un valvolare SE se li sogna quei bassi. ho preso il meglio dei 2 mondi secondo me.
embty2002- Membro classe bronzo
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Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Io vorrei usarlo per un 4 vie, tagli probabili 200, 1000, 5000.
Il taglio a 5000 provero' a farlo con un passivo in modo da cavarmela con due valvolari (push pull) da 200hz a 20000, vorrei evitare un altro ampli solo per le ultime due ottave.
Fino a 200 stato solido o classe D.
Il taglio a 5000 provero' a farlo con un passivo in modo da cavarmela con due valvolari (push pull) da 200hz a 20000, vorrei evitare un altro ampli solo per le ultime due ottave.
Fino a 200 stato solido o classe D.
Gumbo- Appassionato
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Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Gumbo ha scritto:Io vorrei usarlo per un 4 vie, tagli probabili 200, 1000, 5000.
Il taglio a 5000 provero' a farlo con un passivo in modo da cavarmela con due valvolari (push pull) da 200hz a 20000, vorrei evitare un altro ampli solo per le ultime due ottave.
Fino a 200 stato solido o classe D.
Sei peggio di me io già per trovare la quadra sul medio-basso ci ho messo mesi per il mio dipolo.
tra il medio-basso Eminence Beta12 e Heil sono andato di filtro passivo 1 ordine, non me la sono sentita di affidare il taglio sul tweeter alla nanodigi casomai dovesse succedere qualcosa un cablaggio errato, un blocco della nanodigi per troppe smanettate al software, bruciare così €600 di Grand Heil sarebbe un danno enorme per me.
Il beta 12 è su un pannello largo cm 60, la cosa migliore da farsi in questi casi è lasciarlo libero di scendere in basso fin dove lui riesce sfruttando il naturale taglio -18db del pannello aperto, e poi incrociare il sub ad orecchio.
dopo mesi di prove sono rimasto basito della capacità del Beta12 di scendere così col semplice pannello aperto, ho dovuto incrociare sui 55Hz quindi ritendo che fino a 80hz sia flat.
infatti per certe registrazioni potrei anche evitare di accendere il sub.
se invece come facevo prima, facevo un incrocio chessò sui 200hz col crossover, il beta 12 mi suonava come una radiolina.
embty2002- Membro classe bronzo
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Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Sono peggio di te veramente...
Trattandosi di un 4 vie con il woofer in radiazione diretta (18" in bass reflex) e tutto il resto a tromba ho un casino totale coi ritardi. Avanti, indietro, un bordello.
Il midbasso e lungo 140cm e ho un Group delay di 4ms rispetto al woofer.
Il midalto e lungo 38 e sta 1ms dietro al woofer e 3ms avanti al midbasso.
Il tweeter arriva prima di tutti gli altri (woofer compreso) 1.5ms avanti al midalto.
Sono mesi che mi studio vari tipi di filtri ma alla fine ho gettato la spugna, l'unico modo di allineare i tempi di volo è un DSP.
In teoria a 5khz la sensibilità a ritardi e fase e quasi inesistente per cui proverò con un passivo. Se va ok, se no altro ampli e via.
Non parliamo poi della difficoltà nel beccare il target acustico del filtro considerando pendenza dei trasduttori e delle varie trombe.
Il rischio di fare danni se il xover si impalla mi preoccupa, bisognerebbe mettere un condensatore di sicurezza ma incasina ancora di più il calcolo della pendenza acustica del filtro.
Il progetto richiederà del tempo perché l'impegno economico è importante (almeno per me).
PS.
Meno male che ho già un contratto da 4.5kw....
Trattandosi di un 4 vie con il woofer in radiazione diretta (18" in bass reflex) e tutto il resto a tromba ho un casino totale coi ritardi. Avanti, indietro, un bordello.
Il midbasso e lungo 140cm e ho un Group delay di 4ms rispetto al woofer.
Il midalto e lungo 38 e sta 1ms dietro al woofer e 3ms avanti al midbasso.
Il tweeter arriva prima di tutti gli altri (woofer compreso) 1.5ms avanti al midalto.
Sono mesi che mi studio vari tipi di filtri ma alla fine ho gettato la spugna, l'unico modo di allineare i tempi di volo è un DSP.
In teoria a 5khz la sensibilità a ritardi e fase e quasi inesistente per cui proverò con un passivo. Se va ok, se no altro ampli e via.
Non parliamo poi della difficoltà nel beccare il target acustico del filtro considerando pendenza dei trasduttori e delle varie trombe.
Il rischio di fare danni se il xover si impalla mi preoccupa, bisognerebbe mettere un condensatore di sicurezza ma incasina ancora di più il calcolo della pendenza acustica del filtro.
Il progetto richiederà del tempo perché l'impegno economico è importante (almeno per me).
PS.
Meno male che ho già un contratto da 4.5kw....
Gumbo- Appassionato
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Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
DSP obbligatorio direi nel tuo caso, come altro ampli se vai di digitale ti suggerisco un FDA FX audio D802 per farla più semplice ed economica
embty2002- Membro classe bronzo
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Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Re: Behringer dcx2496 vs dbx pa2 vs dbx 260 vs ..?
Riguardo al discorso doppia conversione, che molto spesso gli apparati oggetto del thread comportano, posto un link dove chi vuole mettere alla prova le sue orecchie da pipistrello (o le sue credenze) può scaricare dei file per fare dei blind test.
Si tratta di tre serie di 4 files che comprendono il file originale e lo stesso file dopo aver subito 1, 5 e 10 conversioni AD/DA a 16 bit (se le conversioni fossero state effettuate a 24bit la qualità sarebbe ovviamente ancora migliore). La sfida consiste nell'individuazione del file originale.
Inviando le vostre osservazioni via email vi sarà inviato il risultato del test.
http://ethanwiner.com/loop-back.htm
Piu in alto nella stessa pagina troverete dei link ad un brano dei Men at Work che ha subito fino a 20 conversioni e che essendo identificate potrete verificare direttamente senza bisogno di inviare i risultati del vostro test (chiaramente conoscendo prima di che file si tratta non sarà un blind test)
Si tratta di tre serie di 4 files che comprendono il file originale e lo stesso file dopo aver subito 1, 5 e 10 conversioni AD/DA a 16 bit (se le conversioni fossero state effettuate a 24bit la qualità sarebbe ovviamente ancora migliore). La sfida consiste nell'individuazione del file originale.
Inviando le vostre osservazioni via email vi sarà inviato il risultato del test.
http://ethanwiner.com/loop-back.htm
Piu in alto nella stessa pagina troverete dei link ad un brano dei Men at Work che ha subito fino a 20 conversioni e che essendo identificate potrete verificare direttamente senza bisogno di inviare i risultati del vostro test (chiaramente conoscendo prima di che file si tratta non sarà un blind test)
Gumbo- Appassionato
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