T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer: domanda ignorante

+10
niko35
ivan39
Alessandro Gurato
Fabio
arthur dent
Gumbo
Quaiozi!
giucam61
TRIPLALLOSCADERE
fele
14 partecipanti

Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da fele Dom 12 Mar 2023 - 12:05

Ciao a tutti,
domanda da ignorante sui sub: ammettiamo che ogni tanto senta la necessità di un po' più di bassi con i soli diffusori, e che intenda aggiungere un sub. I miei diff. hanno risp. in freq. 35-30k, ma la maggior parte dei diffusori (economici) noto che partono proprio da 35 o anche 40. Significa che non avrei alcun beneficio, oppure, visto il volume fisico delle casse dei sub, si sentirebbe comunque un basso più potente?
Grazie infinite
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 12 Mar 2023 - 13:33

Sicuramente sì.
Su quanto ciò sia rispettoso dell'idea di hifi, direi poco.
La cosa migliore sarebbe adottare un sub con frequenza di taglio regolabile in modo da adattare la sua risposta a quella delle casse, evitando sovrapposizioni e conseguenti rigonfiamenti.
Però dovresti accertarti di quale risposta hanno le tue casse nel tuo ambiente, e considerare se non sia colpa dell'ambiente stesso questa carenza di bassi.
Comunque se hai necessità di un bel bum bum con certa musica in certe occasioni, vai tranquillo col sub... un po' meno coi vicini...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 438
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da giucam61 Dom 12 Mar 2023 - 14:15

Dubito che le tablette arrivino a 35hz, forse a -10db, un sub serio, secondo me, non può fargli che bene.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Quaiozi! Dom 12 Mar 2023 - 15:47

Le tablette sono diffusori di pregio, ma le sue dimensioni e di conseguenza quelle del woofer, non sono tali da consentirgli di scendere molto in basso.
I 35 hz magari sono a -10/12 db rispetto al resto, quindi è come non ci fossero....
Se hai necessità di sentire "flat" i 35 hz, un sub è la scelta obbligata, ce ne sono molti, lo sceglierei attivo, con volume regolabile e taglio regolabile, inizierei provando a tagliarlo attorno ai 90 o anche solo 70 hz.
Non serve tenerlo al centro, perché a queste frequenze la propagazione è sferica e il nostro apparato uditivo non ne discrimina la provenienza
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1111
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Gumbo Dom 12 Mar 2023 - 16:21

Considerando la elevata distorsione armonica in gamma bassa (nell'ordine dei punti percentuali) dei diffusori piccoli e/o poco efficienti, un sub è spesso una scelta appropriata, a patto che , come ti è stato consigliato, sia possibile impostare la frequenza di taglio e il livello, e (aggiungo io) attenuare le basse frequenze che arrivano ai diffusori in modo da riportarne la distorsione a livelli almeno accettabili.
Ci si preoccupa degli 0.0x di distorsione negli ampli, nei DAC ecc. ma non si tiene conto del 2-3% (o anche molto peggio...) di distorsione dei diffusori.
Purtroppo molti audiofili sembrano concentrarsi sul particolare perdendo di vista lo scenario generale, o forse preferiscono non considerare ciò che metterebbe in crisi le loro convinzioni.

Anche per questo non mi farei tante remore sul discorso se questo approccio possa o meno essere considerato ad "alta fedeltà", almeno fin tanto che la risposta in ambiente non sia esageratamente gonfiata in gamma bassa, e possibilmente che non ci siano marcate sovrapposizioni tra diffusori e sub.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da arthur dent Dom 12 Mar 2023 - 18:04

Mi accodo ai favorevoli al sub.
Primo perché come scrivevano sopra, i 35hz di alcune casse sono a -6db o più, quindi di fatto poco o nulla presenti, quindi si perde una parte della gamma bassa (anche se in genere l'intonazione delle note più basse la ricostruiamo dalle armoniche successive a dall'ottava sopra).
Secondo perché un sub attivo è in genere uno strumento ben concepito con amplificazione in classe d per adattarsi al taglio delle frequenze da noi scelto e all'ambiente.
Se lo acquisti dovrai curare posizione, taglio delle frequenze e fase, ma nulla che vada al di là della difficoltà con cui abbiamo curato il posizionamento delle nostre casse.
Fidati del tuo orecchio perché se prendi il sub è principalmente per soddisfare il tuo orecchio.
Da quanto ho capito hai le tablette che meritano un buon componente. Scegli tra i marchi noti, anche usato.
Nell'impianto con le casse da scaffale non potrei più farne a meno.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 869
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da fele Dom 12 Mar 2023 - 20:18

Grazie veramente a tutti!
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Fabio Sab 25 Mar 2023 - 17:58

Dubito che le Proc Tablette 2000 possano scendere a 35Hz a meno -3db, sono frequenze da diffusori da pavimento e pure generosi. Tuttavia, se non erro, quelle Tablette sono bass reflex , al contrario di altri modelli, e i bassi dovrebbero essere sufficienti. Personalmente il SUB la vedo come soluzione per dei Bookshelf di ridotte dimensioni, meglio se in cassa chiusa (vedi le altre tablette), anche se purtroppo diffusori di qualità  in sospensione pneumatica non ne fanno quasi più e come le tutte le cose di nicchia costano troppo, con i reflex incrociare il SUB è più critico, causa fase e pendenza dell'emissione condotto, tanto che in alcune occasioni l'ho dovuto tappare. Cosa diversa è se il SUB è usato in HT con un ricevitore che si autoimposta, ma se parliamo di ascolto stereo son ben pochi i ricevitori che suonano bene la musica e se li trovi costano un botto.


Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Mar 2023 - 12:29

Attenzione le tablette 2000 non sono le "solite" tablette" con il woofer seas da 11cm . Hanno un woofer già più grandino.
mi risulta un 6,5 pollici 16 cm. Non è certo nemmeno questo un altoparlante da bassi profondissimi e potenti ma sicuramente si spingerà un pò più in basso. Personalmente conosco molto bene le prime tablette , sono pur con i loro limiti fisici , casse stupende. Le 2000 non le conosco ma immagino considerando il costruttore che siano altrettanto buone. Ci andrei piano con il sub, se scelto male e usato male rischia di rovinare il risultato finale . Le vecchie tablette erano comunque reflex ma con un accordo diverso dai soliti normalmente in uso. Erano accordate più in basso e con un Q dell' accordo basso, ottenuto con le cannucce infilate nel condotto nelle primissime versioni , solo con abbondanza di assorbente acustico nelle versioni successive. Il risultato era un basso non potente ma piuttosto esteso, a mio parere difficile da migliorare con un sub . Per le 2000 non ho dati certi ma potrebbe esserci qualcosa di simile. Idealmente le casse da usare con un sub dovrebbero essere nate pensate per questo specifico uso, questo almeno nel caso si ricerchi un risultato da "purista", o almeno essere in qualche modo adatte ad essere supportate dal sub. Se dovessi personalmente usare le vecchie tablette con un sub porterei l'accordo reflex a frequenza  un pò più elevata, naturalmente dopo aver fatto qualche simulazione per decidere esattamente. Questo per ottenere una risposta  meno estesa ai bassi ma più lineare fino al suo limite e con più capacità di livelli sonori elevati. Per le 2000 non ho dati ne esperienza. Comunque tornando al sub ,se basta un suono piacevolmente ricco di bassi le cose si semplificano. Vero comunque che un sub con frequenza regolabile aiuterebbe, aiuterebbe anche un sistema di misura per valutare oggettivamente il risultato.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 485
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da giucam61 Dom 26 Mar 2023 - 19:14

Alessandro Gurato ha scritto:Attenzione le tablette 2000 non sono le "solite" tablette" con il woofer seas da 11cm . Hanno un woofer già più grandino.
mi risulta un 6,5 pollici 16 cm. Non è certo nemmeno questo un altoparlante da bassi profondissimi e potenti ma sicuramente si spingerà un pò più in basso. Personalmente conosco molto bene le prime tablette , sono pur con i loro limiti fisici , casse stupende. Le 2000 non le conosco ma immagino considerando il costruttore che siano altrettanto buone. Ci andrei piano con il sub, se scelto male e usato male rischia di rovinare il risultato finale . Le vecchie tablette erano comunque reflex ma con un accordo diverso dai soliti normalmente in uso. Erano accordate più in basso e con un Q dell' accordo basso, ottenuto con le cannucce infilate nel condotto nelle primissime versioni , solo con abbondanza di assorbente acustico nelle versioni successive. Il risultato era un basso non potente ma piuttosto esteso, a mio parere difficile da migliorare con un sub . Per le 2000 non ho dati certi ma potrebbe esserci qualcosa di simile. Idealmente le casse da usare con un sub dovrebbero essere nate pensate per questo specifico uso, questo almeno nel caso si ricerchi un risultato da "purista", o almeno essere in qualche modo adatte ad essere supportate dal sub. Se dovessi personalmente usare le vecchie tablette con un sub porterei l'accordo reflex a frequenza  un pò più elevata, naturalmente dopo aver fatto qualche simulazione per decidere esattamente. Questo per ottenere una risposta  meno estesa ai bassi ma più lineare fino al suo limite e con più capacità di livelli sonori elevati. Per le 2000 non ho dati ne esperienza. Comunque tornando al sub ,se basta un suono piacevolmente ricco di bassi le cose si semplificano. Vero comunque che un sub con frequenza regolabile aiuterebbe, aiuterebbe anche un sistema di misura per valutare oggettivamente il risultato.
Rispettabilissima opinione personale che però non condivido per niente.
Il sub non può fargli altro che bene, un mio amico usa 2 BK con le Acapella Violon, diffusori non certo carenti in basso, un altro ha un Velodyne da 18" con delle B&W 802, io lo uso con delle Audionirvana che per alcuni non ne avrebbero bisogno, il segreto è quello di usare sub seri di case specializzate, non giocattolini per risparmiare.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Gumbo Dom 26 Mar 2023 - 20:09

Il discorso di non accavallare woofer e subwoofer effettivamente ha una logica, anche per quello si chiama SUB woofer.
Io con casse di quelle dimensioni sono favorevole a prescindere, però degli accorgimenti per evitare che il sub vada a dare fastidio nella gamma dove la casse arrivano benissimo (o
viceversa) meriterebbe quantomeno di essere valutato.
E se il sub ha frequenza variabile la cosa non è complicata ne costosa.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 26 Mar 2023 - 20:33

Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Non penso che non sia possibile avere un buon risultato aggiungendo un sub woofer ad un buon diffusore. Penso che quando il diffusore è un ottimo diffusore il sub woofer vada scelto oculatamente . Il sistema deve essere progettato e messo a punto con cautela . In alcuni casi potrebbe essere più conveniente pensare ad altro , cambiare i diffusori. Ho stima per proac e quindi consiglio prudenza , ma sicuramente sarà possibile un buon risultato. Paradossalmente a casa mia ho da due anni un sistemino con sub , e pochi giorni fa ho acquistato due sub woofer da 15 pollici per mio figlio che li userà come disk jockey.Non sono pregiudizialmente affatto contrario ai subwoofer.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 485
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da ivan39 Dom 26 Mar 2023 - 21:03

Nonostante non abbia assolutamente problemi di carenza in basso,sto seriamente pensando di aggiungere 2 sub,uno per canale , a scopo "correttivo".Mi serve per scombussolare i problemi che la mia stanza di ascolto crea,avendo misure poco idonee.....vediamo il da farsi.

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Gumbo Dom 26 Mar 2023 - 23:51

ivan39 ha scritto:Nonostante non abbia assolutamente problemi di carenza in basso,sto seriamente pensando di aggiungere 2 sub,uno per canale , a scopo "correttivo".Mi serve per scombussolare i problemi che la mia stanza di ascolto crea,avendo misure poco idonee.....vediamo il da farsi.

Molto interessante !

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da niko35 Lun 27 Mar 2023 - 1:15

ivan39 ha scritto:Nonostante non abbia assolutamente problemi di carenza in basso,sto seriamente pensando di aggiungere 2 sub,uno per canale , a scopo "correttivo".Mi serve per scombussolare i problemi che la mia stanza di ascolto crea,avendo misure poco idonee.....vediamo il da farsi.

I sub li dovresti mettere distanti dai diffusori e distanti fra di loro, meglio ancora uno a pavimento e uno a metà altezza, insomma non è facile come dici tu scombussolare l'acustica della stanza, anzi penso che se implementati male i problemi aumentino...

Cmq in generale per una buona implementazione di un sub, serve che sia regolabile con il passabasso almeno da 40-hz (acusticamente arrivano facilmente a 60-70-hz anche se si imposta 40-hz....) e poi serve avere dei diffusori limitati in basso, oppure che si possa tappare il condotto reflex per limitarli in basso, oppure serve un cross passalto sui 60-80-hz sui diffusori. Ma meglio ancora servirebbe un mic e un programma come REW per vedere e capire cosa succede... Smile
Oppure vabbè, si compra il sub e si spera nella buona fortuna... Laughing
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da ivan39 Lun 27 Mar 2023 - 6:22

Ovviamente l implementazione di uno o più sub richiede delle misure acustiche per rendersi conto di come procedere,distanze,posizione,fase o controfase e eventuali ritardi nell allineamento dell'emissione.Uso da tempo Rew e un microfono di misura altrimenti è una sparata alla cieca con serie possibilità di fare più danni che altro.Mettere i sub lontani dal diffusore creerebbe dei ritardi non voluti nell'emissione delle basse frequenze.Meglio "sintonizzare" i sub sulle frequenze  giuste e procedere passo passo per la correzione...secondo me.

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Zio Lun 27 Mar 2023 - 8:05

Io ormai uso i subwoofr da anni, e trovo utile l'aggiunta del sub.
Il posizionamento è critico però, quindi l'aiuto di un microfono con REW può essere estremamente importante.
Anche se i diffusori scendono in frequenza, l'aggiunta del sub riesce a mitigare le risonanze della stanza, ovviamente se ben posizionato, ben tarato e settato.
Io uso attualmente 2 SUB posizionati al lato dei diffusori, ho provato anche altre posizioni, ma le cancellazioni erano maggiori. I 2 SUB sono con taglio di frequenza e correzioni differenti tra di loro: in questo modo ottengo la massima linearità per ogni singolo canale.
Per fare questo utilizzo sub passivi, con un crossover attivo e amplificazione PRO dedicata.
SUB di qualità "dubbia" non ne userei, piuttosto meglio senza e ci si accontenta senza fare pasticci.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da ivan39 Lun 27 Mar 2023 - 20:04

Anche io sono della stessa filosofia,nel senso che utilizzo impostazioni differenti per i due canali per avere ,alla fine la risposta più simmetrica tra di loro.Anche perché......alla fine si ha l ascolto migliore,un saluto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da unicopippo Mar 25 Lug 2023 - 20:20

Buongiorno,
Mi inserisco nella discussione perché devo realizzare due subwoofer nella mia stanza d'ascolto .
Ho attualmente fatto due casse tre vie con materiale che avevo dall'automobile (non linciatemi) con :
Woofer Coral 4ohm 60w rms
Midrange ciare 8ohm 60w rms
Tweeter Daytona audio 8ohm 100w rms
Filtri tre vie della aiyima.
Comprerò molto probabilmente smsl a300 .
Al momento solo per testare uso ampli in classe d da 50+50 della nobsound .
Quello che vorrei sapere è:
Va bene se compro, per restare in linea con i prezzi economici, subwoofer Daytona 8ohm ?
Come sono ?
Consigliate altro in fascia di prezzo 120 euro l'uno  circa ?
Altra cosa :
Su alcuni brani sento rimbombare i bassi con un suono fastidiosissimo e non capisco cosa possa essere ....solo su alcuni brani, altri sono ok.
Uso dac topping dx1 e cellulare .
Musica liquida possibilmente FLAC o alta qualità della trovo .
Grazie e scusatemi le molte domande forse un po' ingenue

unicopippo

Data d'iscrizione : 25.07.23
Numero di messaggi : 1
Provincia : SOMMO
Impianto : Tre vie in classe d

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da niko35 Mer 26 Lug 2023 - 9:05

unicopippo ha scritto:Buongiorno,

Woofer Coral 4ohm 60w rms
Midrange ciare 8ohm 60w rms
Tweeter Daytona audio 8ohm 100w rms
Filtri tre vie della aiyima.
Quindi hai autocostruito i diffusori ? ma con un cross generico ? e il carico acustico dei woofer è stato simulato ? misure acustiche ne hai fatte ?
Purtroppo non è facile ottenere dei buoni risultati senza una progettazione accurata, men che meno aggiungendo componenti senza una base solida... Sad
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da dinamanu Mer 26 Lug 2023 - 18:04

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Sicuramente sì.
Su quanto ciò sia rispettoso dell'idea di hifi, direi poco.
La cosa migliore sarebbe adottare un sub con frequenza di taglio regolabile in modo da adattare la sua risposta a quella delle casse, evitando sovrapposizioni e conseguenti rigonfiamenti.
Però dovresti accertarti di quale risposta hanno le tue casse nel tuo ambiente, e considerare se non sia colpa dell'ambiente stesso questa carenza di bassi.
Comunque se hai necessità di un bel bum bum con certa musica in certe occasioni, vai tranquillo col sub... un po' meno coi vicini...

ho l'amico di merende hifi con due beyma 15" in pp con  plate in un grosso salone abbinato ad un valvolare con due diffusori  disegnati  da me con taglio in sospensione acustica
non vanno male eheh

multiple sub http://www.gedlee.com/Papers/multiple%20subs.pdf
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Darios8 Mer 26 Lug 2023 - 19:12

niko35 ha scritto:
unicopippo ha scritto:Buongiorno,

Woofer Coral 4ohm 60w rms
Midrange ciare 8ohm 60w rms
Tweeter Daytona audio 8ohm 100w rms
Filtri tre vie della aiyima.
Quindi hai autocostruito i diffusori ? ma con un cross generico ? e il carico acustico dei woofer è stato simulato ? misure acustiche ne hai fatte ?
Purtroppo non è facile ottenere dei buoni risultati senza una progettazione accurata, men che meno aggiungendo componenti senza una base solida... Sad

Inoltre vedo che il wf a differenza di MD e TW, sono da 4ohm invece da 8ohm...
Se il crossover era progettato per wf da 8ohm... un wf da 4 ohm sballa completamente il "progetto", ma di brutto e non "sfumature"...

In ogni caso, un "sub Daytona 8ohm" non vuol dire nulla !!! Wink

Ci sono gli entrylevel, media fascia e high level... da 16-20-25-30-38-46 e via
La risposta è : dipende...

Il wf che diametro ha ???
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Subwoofer: domanda ignorante Empty Re: Subwoofer: domanda ignorante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.