T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suono piatto a basso volume

+8
nerone
Quaiozi!
AleD
Alessandro Gurato
giucam61
Firace
valterneri
root
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Zio Lun 16 Gen 2023 - 23:04

Quindi se nel mio impianto non sento la necessità del Loudness indipendentemente dal volume di ascolto, potrebbe significare che...

1 il mio orecchio non è affidabile (certo!)
2 la mia amplificazione ha un Loudness progressivo, ma non viene dichiarato (dubito...)
3 ho un suono bilanciato a basso volume, che diventa "maranza" a volume elevato (possibile...)
4 il mio "basso volume" è già alto e quando aumento è tipo giostraio (per questo devo chiedere ai vicini...)

Quale risposta à la più plausibile?

Personalmente, nel caso del nostro amico @bluewolf, io procederei con una misurazione ambientale in loco.
Test a volume normale e poi a volume basso, per verificare cosa dice una strumentazione, seppur amatoriale...
Se bluewolf non fosse attrezzato e non fosse per lui possibile, si potrebbe anche farlo diventar possibile, visto che io lavoro a Piacenza... Wink
Poi magari si scopre che la posizione dei diffusori non aiuta, oppure che capovolgere i diffusori porta benefici...

PS: con una birra in fresco le misurazioni vengono meglio!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da giucam61 Lun 16 Gen 2023 - 23:39

Zio ha scritto:Quindi se nel mio impianto non sento la necessità del Loudness indipendentemente dal volume di ascolto, potrebbe significare che...

1 il mio orecchio non è affidabile (certo!)
2 la mia amplificazione ha un Loudness progressivo, ma non viene dichiarato (dubito...)
3 ho un suono bilanciato a basso volume, che diventa "maranza" a volume elevato (possibile...)
4 il mio "basso volume" è già alto e quando aumento è tipo giostraio (per questo devo chiedere ai vicini...)

Quale risposta à la più plausibile?

Personalmente, nel caso del nostro amico @bluewolf, io procederei con una misurazione ambientale in loco.
Test a volume normale e poi a volume basso, per verificare cosa dice una strumentazione, seppur amatoriale...
Se bluewolf non fosse attrezzato e non fosse per lui possibile, si potrebbe anche farlo diventar possibile, visto che io lavoro a Piacenza... Wink
Poi magari si scopre che la posizione dei diffusori non aiuta, oppure che capovolgere i diffusori porta benefici...

PS: con una birra in fresco le misurazioni vengono meglio!

Ciao Stefano, così mi fai venire la nostalgia di quando lavoravi a Nogara...🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Zio Mar 17 Gen 2023 - 0:01

giucam61 ha scritto:Ciao Stefano, così mi fai venire la nostalgia di quando lavoravi a Nogara...🤭
Eravamo più giovani! Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da giucam61 Mar 17 Gen 2023 - 1:48

Zio ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ciao Stefano, così mi fai venire la nostalgia di quando lavoravi a Nogara...🤭
Eravamo più giovani! Laughing Laughing

Non di molto..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da bluewolf Mar 17 Gen 2023 - 8:13

Zio ha scritto:Quindi se nel mio impianto non sento la necessità del Loudness indipendentemente dal volume di ascolto, potrebbe significare che...

1 il mio orecchio non è affidabile (certo!)
2 la mia amplificazione ha un Loudness progressivo, ma non viene dichiarato (dubito...)
3 ho un suono bilanciato a basso volume, che diventa "maranza" a volume elevato (possibile...)
4 il mio "basso volume" è già alto e quando aumento è tipo giostraio (per questo devo chiedere ai vicini...)

Quale risposta à la più plausibile?

Personalmente, nel caso del nostro amico @bluewolf, io procederei con una misurazione ambientale in loco.
Test a volume normale e poi a volume basso, per verificare cosa dice una strumentazione, seppur amatoriale...
Se bluewolf non fosse attrezzato e non fosse per lui possibile, si potrebbe anche farlo diventar possibile, visto che io lavoro a Piacenza... Wink
Poi magari si scopre che la posizione dei diffusori non aiuta, oppure che capovolgere i diffusori porta benefici...

PS: con una birra in fresco le misurazioni vengono meglio!

C’è un piccolissimo problema. È vero che sono di Piacenza, dove torno spesso e ho una casa. Ma l’impianto in questione si trova a Zurigo dove lavoro e vivo.
Altrimenti sarei davvero interessato a fare delle misurazioni.
Ad ogni modo ho fatto alcune verifiche e prove ieri.
In effetti l’altezza degli stand è inferiore a quella che avevo detto (ero in Italia quando ho postato). Gli stand compresi di spike sono alti 64cm. Per come sono fatte le Cirus 781 il woofer rimaneva in alto. Quindi le ho messe sottosopra.
Ho controllato le fasi delle casse che sono corrette. Ho avvicinato ulteriormente le casse alla parete di fondo.
La situazione sembra migliorata ma comunque i discorsi fatti sono tutti validi.
Su Volumio ho provato un plugin che fa da equalizzatore (Fusion DSP) ma dopo averlo ascoltato ho preferito disattivarlo.

Forse dopo aver sentito la Soundbar Bose mi ero fatto l’idea che un impianto dovesse essere così e non che Bose stravolge il suono per pompare sui bassi anche con una semplice soundbar di dimensioni ridotte.

Certo, ascoltare a basso volume non mi permette di godermi la musica come vorrei ma in certi orari posso alzarla un po’. Basta non farlo quando la gente dorme.

Ed è anche vero che la sala è un po’ spoglia e senza materiali fonoassorbenti e quindi i problemi descritti da voi potrebbero esserci, anche se rispetto alla foto qualcosa in più adesso c’è.

Un’altra cosa che vorrei fare, anche per avere una comparazione è andare in qualche negozio e fare una prova d’ascolto.

Vedo comunque che il mio post ha creato una bella discussione e questo mi è piaciuto molto.
Grazie mille per tutti i consigli.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Mar 17 Gen 2023 - 8:36

Zio ha scritto:Quindi se nel mio impianto non sento la necessità del Loudness indipendentemente dal volume di ascolto, potrebbe significare che...

1 il mio orecchio non è affidabile (certo!)
2 la mia amplificazione ha un Loudness progressivo, ma non viene dichiarato (dubito...)
3 ho un suono bilanciato a basso volume, che diventa "maranza" a volume elevato (possibile...)
4 il mio "basso volume" è già alto e quando aumento è tipo giostraio (per questo devo chiedere ai vicini...)

Quale risposta à la più plausibile?

Certamente, sono tutte possibilità, variabili legate a tante, troppe cose personali, ambiente, impianto, musica ascoltata...io infatti ad un certo punto mi fermo con i discorsi, perchè capisco che ci sono i gusti personali, le esperienze, e troppa roba in campo

Posso solo dire che sono arrivato ad una soluzione diffusori con woofer grande perchè non ho mai più sentito nulla di simile in giro, dove a volume basso il "corpo" è comunque presente, la cassa della batteria è piena e rotonda, dove ti perdi ad ascoltare non a crearti il problema che "manca" qualcosa...per questo dico che per me il loudness non serve, il segnale che esce dal sistema è pulito e naturale, ma posso capire che non sempre è possibile mettere in ambiente diffusori con woofer da 15" o 18", quindi capisco l'ausilio dei toni/loudness, anche se io preferirei un sub ben posizionato e regolato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da arthur dent Mar 17 Gen 2023 - 11:07

In riferimento al problema dell'opener, in questo caso, proverei a mettere nella catena un preamplificatore.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 879
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Zio Mar 17 Gen 2023 - 13:10

bluewolf ha scritto:C’è un piccolissimo problema. È vero che sono di Piacenza, dove torno spesso e ho una casa. Ma l’impianto in questione si trova a Zurigo dove lavoro e vivo.
Altrimenti sarei davvero interessato a fare delle misurazioni.
E dove sta il problema... non ho mai visitato Zurigo, ma deve essere una bellissima città! Se mi ospiti arrivo! Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da lello64 Mar 17 Gen 2023 - 20:43

ho aspettato che si sedimentasse la discussione per spiegare come stanno le cose
da parte di alcuni elementi c'è il rifiuto di riconoscere la validità delle curve di fletcher e munson
il perché lo posso intuire, lo spiegherò dopo
vorrei prima soffermarmi a esaminare le metafore partorite a sostegno delle proprie tesi
cominciamo con la faccenda del televisore
dice il forumer, mi scuso se non ricordo il nome, allora che fai... se la scena è scura alzi la luminosità?
certo che no
ma a seconda del materiale che guardi e la sua media di luminosità, la stanza che ospita lo schermo, la distanza da cui guarda, aggiusto i parametri di luminosità, gamma, local dimming e altro
o forse questo utente preferirebbe delle televisioni in cui non trova queste regolazioni così come alcuni pre non hanno toni e loudness?
altro esempio, anche qui mi scusi il forumer se non ricordo il nome
dice... immaginiamo di allontanarci da un orchestra che suona... mi allontano e si sente più piano... così deve essere quando sento a basso volume lo stereo
anche questo forumer dimentica una cosa fondamentale che rende questo paragone una minchiata colossale
la sua stanza di ascolto sarà al massimo 10 metri di lunghezza
a distanze maggiori accade qualcosa che il nostro forumer non sa
l'attenuazione in db/metro non è lineare
è maggiore man mano che si sale di frequenza
quando vi avvicinate ad una zona dove suonano la filuzzi da lontano sentite
bom - bom - bom - bom bom bom bom - bom - bom
bom bom bom bom - bom - bom
man mano che vi avvicinate sentite gli altri strumenti
sempre più forte
e riesci a sentire la voce della cantante solo quando ormai riesci a vedere anche i suoi coscioni enormi
da cosa nasce questa disinformazione?
ammettiamo che vostra sorella sposi uno benestante e che spende soldi sui cavi e i piedini
ad un certo punto dice... ti regalo un pre... è hi end... così quando ti vengo a trovare ascolto linearmente
il tizio pensa ok, probabilmente sarà così perchè l'ha detto mio cognato
a prescindere se è collegato con bello cavetto o meno eh... o se si scrive su un forum o un altro e si cambia idea su bello cavetto
la cosa importante è che si riesca a precepire il jitter
altro caso tipico
metti che hai due cassoni autocostruiti
magari buttati li in modo asimmetrico
in quel caso, dal momento che si ascolta a pochi centimetri dalle casse, l'effetto è quello di un paio di cuffie enormi
anche se il coassiale è stato ribordato 10 volte eh...
la cosa fondamentale è che ascoltando a pochi centimetri dalle casse non hai bisogno di loudness
e questo porta a pensare che sia così per tutti
spero di aver chiarito un po' la faccenda
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Mar 17 Gen 2023 - 20:56

lello64 ha scritto:ho aspettato che si sedimentasse la discussione per spiegare come stanno le cose
da parte di alcuni elementi c'è il rifiuto di riconoscere la validità delle curve di fletcher e munson
il perché lo posso intuire, lo spiegherò dopo
vorrei prima soffermarmi a esaminare le metafore partorite a sostegno delle proprie tesi
cominciamo con la faccenda del televisore
dice il forumer, mi scuso se non ricordo il nome, allora che fai... se la scena è scura alzi la luminosità?
certo che no
ma a seconda del materiale che guardi e la sua media di luminosità, la stanza che ospita lo schermo, la distanza da cui guarda, aggiusto i parametri di luminosità, gamma, local dimming e altro
o forse questo utente preferirebbe delle televisioni in cui non trova queste regolazioni così come alcuni pre non hanno toni e loudness?
altro esempio, anche qui mi scusi il forumer se non ricordo il nome
dice... immaginiamo di allontanarci da un orchestra che suona... mi allontano e si sente più piano... così deve essere quando sento a basso volume lo stereo
anche questo forumer dimentica una cosa fondamentale che rende questo paragone una minchiata colossale
la sua stanza di ascolto sarà al massimo 10 metri di lunghezza
a distanze maggiori accade qualcosa che il nostro forumer non sa
l'attenuazione in db/metro non è lineare
è maggiore man mano che si sale di frequenza
quando vi avvicinate ad una zona dove suonano la filuzzi da lontano sentite
bom - bom - bom - bom bom bom bom - bom - bom
bom bom bom bom - bom - bom
man mano che vi avvicinate sentite gli altri strumenti
sempre più forte
e riesci a sentire la voce della cantante solo quando ormai riesci a vedere anche i suoi coscioni enormi
da cosa nasce questa disinformazione?
ammettiamo che vostra sorella sposi uno benestante e che spende soldi sui cavi e i piedini
ad un certo punto dice... ti regalo un pre... è hi end... così quando ti vengo a trovare ascolto linearmente
il tizio pensa ok, probabilmente sarà così perchè l'ha detto mio cognato
a prescindere se è collegato con bello cavetto o meno eh... o se si scrive su un forum o un altro e si cambia idea su bello cavetto
la cosa importante è che si riesca a precepire il jitter
altro caso tipico
metti che hai due cassoni autocostruiti
magari buttati li in modo asimmetrico
in quel caso, dal momento che si ascolta a pochi centimetri dalle casse, l'effetto è quello di un paio di cuffie enormi
anche se il coassiale è stato ribordato 10 volte eh...
la cosa fondamentale è che ascoltando a pochi centimetri dalle casse non hai bisogno di loudness
e questo porta a pensare che sia così per tutti
spero di aver chiarito un po' la faccenda

Eheheh certo, hai aspettato che si sedimentasse per spargere il tuo sapere, magari hai chiarito per te, per quello che sono le tue credenze (ma non della cucina) e le tue eperienze
Io ho due cassoni autocostruti messi in modo asimmetrico, ma sono oltre 30 anni che opero nel mondo AV e di sistemi consumer e professionali ne ho sentiti migliaia, oltre ad aver fatto musica in un gruppo rock per una decina di anni, quello che mi permetto di dire è per esperienza diretta...a mio giudizio avresti fatto meglio a dire la tua come tutti noi, a buttarti nella mischia democraticamente, invece di giudicare dall'alto di chissà quale sapere Rolling Eyes
Sempre a mio giudizio naturalmente Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Mar 17 Gen 2023 - 20:58

È arrivato Pluto...
Fai un riassunto che già normalmente sei noioso ma se ti dilunghi saltiamo senza nemmeno leggere


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 17 Gen 2023 - 21:35

Penso che scopo di un appassionato di riproduzione audìo dovrebbe essere l’ascolto il più possibile corrispondente al reale di musica registrata.Quindi linearità di risposta in frequenza, bassa distorsione, livello acustico corrispondente al reale. Se questo ultimo requisito non è  raggiungibile si accontenta di un compromesso, potrà scegliere tra un suono di minor volume ma lineare,con le problematiche già esposte, oppure un suono più debole ma corretto per sembrare più simile ad un suono più forte. Per me è solo una questione personale di gusto. Ognuno è libero di sciegliere una o l’altra opzione. Non esiste una scelta giusta ed una sbagliata. Per le correzioni relative alla acustica ambientale il discorso potrebbe essere diverso ma penso sia decisamente più complesso tecnicamente.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 488
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Mer 18 Gen 2023 - 0:04

Non vi applicate con Segugio.. lui dice tutto ed il contrario di tutto tirando in ballo cose che non sempre riesce a capire.

L'alta fedeltà sarà anche una illusione ma almeno cercate di usare un po' di buon senso.. e che si provino a fare le cose nel verso giusto.

Il vero problema - nel suo caso - è che "bellocapello" Smile non è interessato all'alta fedeltà e quindi fa il bastian contrario ogni volta che si tira fuori un argomento.. qualunque esso sia.

Sono tutte pippe per uno che ha la verità in tasca. E come sempre succede chi pensa di sapere tutto invece non sa un ca@@o

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da lello64 Mer 18 Gen 2023 - 0:13

è vero ci sono persone che dicono una cosa e poi il suo contrario
possiamo ad esempio scordare alcuni che in un forum decantavano mirabilie dei cavi... e poi in un altro forum tutto cambiava?
ma pazienza
quello che mi addolora è non leggere più un esempio della panda e della ferrari
anche il casio con il rolex mi manca tantissimo
e poi il cugino... il classico cugino ora diventa il cognato... insomma... sono tempi molto confusi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Mer 18 Gen 2023 - 0:23

più sopra Giucam ha riportato ciò che scrive Wikipedia,
mi ha sorpreso sia la precisione sia la semplicità:

"il loudness è un circuito elettrico costituito da un filtro, impiegato su amplificatori audio, allo scopo di compensare la minore sensibilità dell'orecchio, soprattutto alle frequenze basse, quando l'impianto è utilizzato a basso volume di emissione sonora"

in un'altra pagina Wikipedia continua così, anche qui semplice e precisa ...

- Il controllo del volume associato a una funzione di compensazione del volume su alcuni stereo consumer
altera la curva di risposta in frequenza in modo che corrisponda approssimativamente
alla caratteristica di uguale intensità dell'orecchio.
- La compensazione del volume ha lo scopo di rendere il suono della musica registrata più naturale
quando viene riprodotto a livelli più bassi aumentando le basse frequenze,
a cui l'orecchio è meno sensibile a livelli di pressione sonora più bassi.


ma poi arriva pure l'eleganza dell'insuperabile Treccani, che scrive ...

– 1. In acustica, termine, di uso internazionale, con cui viene indicata l'intensità della sensazione sonora;
anche, l'unità di misura di detta grandezza, di simbolo LU, tale che il valore 1 di essa corrisponde a 1 phon.

- 2. In elettroacustica, circuito elettronico che, negli amplificatori ad alta fedeltà,
modifica la risposta in frequenza a volume basso, esaltando le alte e le basse frequenze,
per ovviare alla scarsa sensibilità dell'orecchio umano alle regioni estreme della banda udibile
nei bassi livelli sonori.




Firace ha scritto:È arrivato Pluto...
Fai un riassunto che già normalmente sei noioso ma se ti dilunghi saltiamo senza nemmeno leggere ...
l'ho condensato io ...
ma guarda che Lello condensato è ancora più cattivo, eccolo qua:
lello64 ha scritto:... c'è il rifiuto di riconoscere la validità delle curve di fletcher e munson ...
... importante è che si riesca a precepire il jitter ...

a cinquant'anni e passa degli audiofili medi poi le curve F&M sembreranno il grand canyon

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 1024px10

lello64 ha scritto:e riesci a sentire la voce della cantante solo quando ormai riesci a vedere anche i suoi coscioni enormi
qui però purtroppo mi ci riconosco ...
quest'estate in un paesello vicino al mio c'era una rassegna rock paesana
e c'era una bassista che ...  Razz
che sono diventato sordo per guardarla meglio!  Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Mer 18 Gen 2023 - 7:44

Certo se l'impianto con poca corrente non riesce a riprodurre le basse frequenze... Certo... Allora compratevi il loudness.

Ma insisto non è difficile da capire ... Può farcela anche bellocapello:
Se c'è già tutto e a basso volume e si attiva il loudness (che in moltissimi impianti non c'è .. chissà perché) il risultato sembrerà un artefatto al nostro orecchio.
Artefatto significa diverso da alta fedeltà a casa mia.

Quindi chi vuole farsi un impianto di alta fedeltà in linea di principio avrà qualcosa che suona bene anche a basso volume e non avrà bisogno del loudness.

Poi se tirate fuori wiki allora rimettiamo in gioco pure il jitter che è ben documentato anche quello.. Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Mer 18 Gen 2023 - 9:49

Eh certo...siamo di nuovo entrati in loop...troppe variabili in campo, a mio giudizio è inutile proseguire, le curve isofoniche, isobariche, wikipedia, Treccani, meccanica quantistica...mah...io dico solo che se vai in un negozio di Alta Fedeltà o ad una mostra del genere credo che una apparecchiatura con il loudness ed il controllo toni forse la trovi, ma magari utilizzata per tenere ferma la porta antipanico per non farla chiudere.... Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da giucam61 Mer 18 Gen 2023 - 10:33

root ha scritto:Eh certo...siamo di nuovo entrati in loop...troppe variabili in campo, a mio giudizio è inutile proseguire, le curve isofoniche, isobariche, wikipedia, Treccani, meccanica quantistica...mah...io dico solo che se vai in un negozio di Alta Fedeltà o ad una mostra del genere credo che una apparecchiatura con il loudness ed il controllo toni forse la trovi, ma magari utilizzata per tenere ferma la porta antipanico per non farla chiudere.... Hehe Hehe

Sarà ma, ad esempio, i non certo economici Accuphase, McIntosh, Luxman (cito solo i più noti, che magari non piacciono) non li ho mai visti fare da fermaporta, lo stesso si può dire dei vari integratoni vintage top, Sansui in testa.
Poi ascoltate pure al volume che volete con l'impiantone super lineare, ci pensano poi l'orecchio e il cervello a creare l'illusione..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da root Mer 18 Gen 2023 - 10:54

giucam61 ha scritto:
Sarà ma, ad esempio, i non certo economici Accuphase, McIntosh, Luxman (cito solo i più noti, che magari non piacciono) non li ho mai visti fare da fermaporta, lo stesso si può dire dei vari integratoni vintage top, Sansui in testa.
Poi ascoltate pure al volume che volete con l'impiantone super lineare, ci pensano poi l'orecchio e il cervello a creare l'illusione..

Ma si, ripeto, è inutile entrare in loop dove alla fine subentrano i gusti personali, se l'amatriciana piace più con la pancetta o con il guanciale... Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da lello64 Mer 18 Gen 2023 - 11:59

la cosa difficile da capire è che il limite a basso volume non è dell'impianto del cognato che quando è scarso ha bisogno di una spinta agli estremi di gamma
è l'apparato uditivo ad avere questi limiti
a basso volume l'apparato uditivo ha un compressore che agisce su quelle frequenze per esaltare la gamma media che contiene più informazioni importanti per la sopravvivenza
ma non tutti sono fatti in quel modo
nel momento in cui il kernel di windows mi da noia ad esempio...  è meglio passare ad un so dedicato
o se devo collegare un dac e uso un bello cavetto del cognato che mi stoppa il jitter... va da se che poi ascolto alla grande
sono tante piccole cose che messe assieme ti fanno approdare alla vera musica nuda
e non parlo di quello con il contrabbasso con la cantante che li ascolti e dici... forti questi... però dopo un minuto devi toglierli perchè l'attrito dei coglioni per terra comincia a sprigionare troppo calore per essere tollerato
musica nuda nel senso di purezza, mancanza di artefatti
perchè un impianto se è hifi deve fare quello, restituire la musica nuda, non vestirla di un qualcosa che non esiste
a costo di essere sgradevole
del resto siamo nati per soffrire
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Firace Mer 18 Gen 2023 - 12:13

Qualcuno spieghi a bellocapello che l'orecchio funziona allo stesso modo sia con il suo grundig che al concerto ...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da lello64 Mer 18 Gen 2023 - 12:42

ma bisogna anche spiegare all'uomo che sussurra al kernel che al concerto non si pone un problema di ascolto a basso volume come accade nelle case all'interno dei condomini in orari protetti
ovviamente quando il condomino non è un selvaggio che se ne sbatte
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Quaiozi! Mer 18 Gen 2023 - 18:06

lello64 ha scritto:ho aspettato che si sedimentasse la discussione per spiegare come stanno le cose........................................

spero di aver chiarito un po' la faccenda

Te sei una favola....
Sei talmente esagerato che "svalli" Very Happy

Non ho mai usato, anche quando li avevo, nè toni, nè loudness.

a te però servirebbe, ma al contrario, che agisce in sottrazione, nel senso che dovresti inserirlo prima di scrivere, per abbassare il tuo EGO di almeno 20 decibel...(sia sugli alti, che sui bassi) Laughing

ovviamente...mio modesto parere Cool
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1117
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da lello64 Mer 18 Gen 2023 - 18:44

Quaiozi! ha scritto:

Te sei una favola....
Sei talmente esagerato che "svalli" Very Happy

Non ho mai usato, anche quando li avevo, nè toni, nè loudness.

a te però servirebbe, ma al contrario, che agisce in sottrazione, nel senso che dovresti inserirlo prima di scrivere, per abbassare il tuo EGO di almeno 20 decibel...(sia sugli alti, che sui bassi) Laughing

ovviamente...mio modesto parere Cool

ah.. ciòh... se qui dici fletcher e munson ci sono certi che pensano sia una coppia di detective sul canale 38 del digitale terrestre... cosa gli vuoi dire a questi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da valterneri Mer 18 Gen 2023 - 22:07

LUXMAN L 550AX II (7.000 euro)

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 550_110

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 550_211

LUXMAN L 595ASE (11.000 euro)

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 595_210

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 595_410

mi piacerebbe vedere lo schema attorno al potenziometro di volume, ma non l'ho trovato Sad

ho trovato quello del vecchio (e bellissimo) 550 ... 
è un po' "difficilino" (non ci capisco niente) speriamo che qui a nessuno si guasti Goodbye

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Cattur93
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Suono piatto a basso volume - Pagina 3 Empty Re: Suono piatto a basso volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.