T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impiantino stereo per musica liquida e tv

5 partecipanti

Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Lun 17 Ott 2022 - 15:05

Ciao a tutti,
con un budget di circa 300-400€ è possibile fare un impianto stereo per ascoltare musica con qualche pretesa hifi e per migliorare l'audio della televisione?

l'idea è di utilizzare come sorgente il telefono (utilizzando Apple music) e la tv (LG 55SM8600).
In pratica ho bisogno di un ingresso ottico e del bluetooth con la possibilità anche di una connessione usb nel caso volessi collegarci un pc.

al momento ho solo un paio di casse che però voglio cambiare essendo troppo ingombranti, delle JBL TLX 150 anni '90 (inoltre non ho letto recensioni entusiasmanti su queste casse).

Quindi la lista della spesa è:
DAC/ampli
casse (ho già gli stand, quindi preferisco quelle da scaffale e non le torri)

le domande che vi pongo sono:
-mi conviene acquistare dac e ampli separati o prendere un ampli con già tutto integrato
-con la miriade di chip e di produttori (cinesi) sono abbastanza spaesato.. avete qualche modello da suggerirmi?

alcune info aggiuntive:
- vorrei acquistare tutto nuovo, no usato
- ascolto prevalentemente prog rock/hard rock anni 60-70-80.. un po' di musica classica, un po' di blues e di jazz
- i diffusori devono essere posizionati vicino al muro (circa 10-20cm) perchè ho poco spazio e la distanza di ascolto sarebbe di circa 2m
- l'ambiente in cui verrà montato l'impianto non è molto spazioso, saranno circa 30mq (il soffitto è in legno essendo mansardato)
- il dac/ampli non deve essere troppo ingombrante vistò che verrà posizionato su una mensola profonda 30cm
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da giucam61 Lun 17 Ott 2022 - 15:52

Ampli SMSL ad18 o cinesini simili, hanno tutto quello che cerchi, per i diffusori passo, non sono molto efferato nei piccoli diffusori economici, si parla molto delle Lompoo "scoperte" da TNT audio, mai sentite.
https://www.ebay.it/itm/165510293985?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=CjwKCAjw-rOaBhA9EiwAUkLV4gMozzbqHwK89T_j77Vpgt8xaf-FgkB21AkHzwkcRwkkRbAb9e623hoCk_oQAvD_BwE

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da arthur dent Lun 17 Ott 2022 - 18:37

Ciao.
Ripeto il solito consiglio non richiesto: casse attive.
Siamo su un sito di appassionati HiFi e ci piace provare, cambiare, sperimentare ... Se ti piace, serviti pure. Se invece cerchi una soluzione pratica, con un budget di 3/400€ su casse attive puoi ottenere di più che da ampli e casse separati
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da giucam61 Lun 17 Ott 2022 - 18:44

arthur dent ha scritto:Ciao.
Ripeto il solito consiglio non richiesto: casse attive.
Siamo su un sito di appassionati HiFi e ci piace provare, cambiare, sperimentare ... Se ti piace, serviti pure. Se invece cerchi una soluzione pratica, con un budget di 3/400€ su casse attive puoi ottenere di più che da ampli e casse separati

Condivido, però difficile trovare qualcosa di decente con dac interno..
@andre_chinaski sei iscritto dal 2014, dove sei stato fino ad adesso?🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da arthur dent Lun 17 Ott 2022 - 22:27

giucam61 ha scritto: ...sei iscritto dal 2014, dove sei stato fino ad adesso?🤭
Eh, ma è un giovincello dell'89, mica perde tempo sui forum!

Se alle casse attive aggiunge un DAC onesto...
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Lun 17 Ott 2022 - 22:50

giucam61 ha scritto:Ampli SMSL ad18 o cinesini simili, hanno tutto quello che cerchi, per i diffusori passo, non sono molto efferato nei piccoli diffusori economici, si parla molto delle Lompoo "scoperte" da TNT audio, mai sentite.
https://www.ebay.it/itm/165510293985?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&customid=CjwKCAjw-rOaBhA9EiwAUkLV4gMozzbqHwK89T_j77Vpgt8xaf-FgkB21AkHzwkcRwkkRbAb9e623hoCk_oQAvD_BwE
Cercavo una cosa così. Esteticamente però non mi fa impazzire, cosa ne pensi del LOXJIE A30?
Mentre la soluzione dac + ampli è da escludere per la scomodità di avere un componente in più? A livello di qualità del suono la differenza è tanta tra le due soluzioni?

Di quelle casse ne ho sentito parlare bene. Volevo prenderle su Amazon per poterle confrontare alle mie JBL

arthur dent ha scritto:Ciao.
Ripeto il solito consiglio non richiesto: casse attive.
Siamo su un sito di appassionati HiFi e ci piace provare, cambiare, sperimentare ... Se ti piace, serviti pure. Se invece cerchi una soluzione pratica, con un budget di 3/400€ su casse attive puoi ottenere di più che da ampli e casse separati
Ciao, grazie mille per il consiglio! Però come dici te volevo "provare, cambiare, sperimentare" e quindi preferisco partire con la classica soluzione ampli + casse  Smile

giucam61 ha scritto:Condivido, però difficile trovare qualcosa di decente con dac interno..
@andre_chinaski sei iscritto dal 2014, dove sei stato fino ad adesso?🤭
ehhhh.. mi ero iscritto perchè grazie all'impianto ereditato da mio padre (le casse provengono da quello) mi ero appassionato di questo mondo.. poi per vari motivi ho smesso di usarlo e adesso che ho di nuovo la possibilità di rifarmi un impiantino sta tornando la passione Very Happy
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da giucam61 Lun 17 Ott 2022 - 22:59

Comunque il budget è bassino per avere ampli + diffusori decenti, intanto tieni le JBL, se funzionano, e fai cassa per alzarlo..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Lun 17 Ott 2022 - 23:08

giucam61 ha scritto:Comunque il budget è bassino per avere ampli + diffusori decenti, intanto tieni le JBL, se funzionano, e fai cassa per alzarlo..
sisi le casse funzionano, più che altro sono un po' ingombranti e la morosa non le vede di buon occhio.. ipotizzando quindi 300€ investiti tutti in dac/ampli non si riesce a tirare fuori qualcosa di buono?
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da Marco Ravich Mar 18 Ott 2022 - 7:59

Come dicevo in altro 3ad, questo progettino realizzato abilmente dal buon @Lukeluke può essere d'ispirazione:
https://www.tforumhifi.com/t60071-android-box-tanix-tx2-e-ampli-dac-sabaj-a5
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Mar 18 Ott 2022 - 12:59

Marco Ravich ha scritto:Come dicevo in altro 3ad, questo progettino realizzato abilmente dal buon @Lukeluke può essere d'ispirazione:
https://www.tforumhifi.com/t60071-android-box-tanix-tx2-e-ampli-dac-sabaj-a5
Il Sabaj A4 esteticamente non mi piace molto e preferirei avere la manopola del volume però a quel prezzo e con tutti gli ingressi che mi servono sembra un affare!

Cosa ne pensate del Loxjie A30 che al momento è quello che, spulciando su Amazon, mi piace di più? attualmente costa 189€
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da giucam61 Mar 18 Ott 2022 - 14:34

andre_chinaski ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:Come dicevo in altro 3ad, questo progettino realizzato abilmente dal buon @Lukeluke può essere d'ispirazione:
https://www.tforumhifi.com/t60071-android-box-tanix-tx2-e-ampli-dac-sabaj-a5
Il Sabaj A4 esteticamente non mi piace molto e preferirei avere la manopola del volume però a quel prezzo e con tutti gli ingressi che mi servono sembra un affare!

Cosa ne pensate del Loxjie A30 che al momento è quello che, spulciando su Amazon, mi piace di più? attualmente costa 189€

Sono tutti molto simili io ho l'Alientek D8 da parecchio, più che sufficiente ma non ha BT.
Attento che se cominci a cedere con la morosa è l'inizio della fine...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da Marco Ravich Mer 19 Ott 2022 - 8:13

andre_chinaski ha scritto:Il Sabaj A4 esteticamente non mi piace molto e preferirei avere la manopola del volume però a quel prezzo e con tutti gli ingressi che mi servono sembra un affare!

Cosa ne pensate del Loxjie A30 che al momento è quello che, spulciando su Amazon, mi piace di più? attualmente costa 189€
Il Sabaj A4 è effettivamente bruttino, ma ti garantisco che la manopola - essendo disponibile il telecomando - è irrilevante (anzi, questi "giocattolini" meno si toccano meglio è, IMHO).

Il Loxijie è troppo caro, secondo me.

Se però non hai problemi di budget, allora valuta gli FDA Topping (es. MX5).

Chiaramente se punti su prodotti "di un certo livello" metti però in programma di sostituire i diffusori, altrimenti sono soldi buttati.

In qualsiasi caso per le Lonpoo non spenderei più di 100€ per pilotarle (altrimenti conviene prendere direttamente quelle amplificate).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Mer 19 Ott 2022 - 22:05

Allora... escludendo come mi avete suggerito la soluzione Dac+Ampli e considerando gli All-in-one che mi avete consigliato e quelli che ho trovato su Amazon, ero indeciso su questi modelli:
Sabaj A4, SMSL AD18, Fosi Audio DA2120A e Loxjie A30

Alla fine ho preso il Loxjie Very Happy
L'ho trovato su Amazon Warehouse a 40€ in meno, è quello che esteticamente mi piace di più e mi ha convinto anche questa recensione qui:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/loxjie-a30-amplifier-review.17547/

Marco Ravich ha scritto:
Se però non hai problemi di budget, allora valuta gli FDA Topping (es. MX5).
Cavoli.. con quel Topping lì mi hai tentato.. era di un euro dentro il budget.. suona molto meglio rispetto al Loxjie? Di Topping avevo dato un occhio solo ai moduli separati (Dx3 Pro + e PA3s).. lo terrò come seconda scelta nel caso vada male qualcosa con il Loxjie

Marco Ravich ha scritto:
Chiaramente se punti su prodotti "di un certo livello" metti però in programma di sostituire i diffusori, altrimenti sono soldi buttati.

In qualsiasi caso per le Lonpoo non spenderei più di 100€ per pilotarle (altrimenti conviene prendere direttamente quelle amplificate).
Le mie JBL fanno così schifo?
subito avevo pensato alle Lonpoo, però posso aspettare ancora e investirci qualcosa in più.. con circa 300€ cosa si può trovare ? (dimensioni più o meno simili alle Lonpoo)
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da giucam61 Mer 19 Ott 2022 - 22:35

Non abbinerei diffusori problematici o poco efficienti, nei cataloghi Klipsch, Heco, Indiana line, Magnat o le nuove JBL (ma ce ne sono molte altre, nuove o usate) trovi tutto quello che cerchi, ovviamente sarebbe meglio ascoltare di persona.
Un saltino da Audiocostruzioni sarebbe saggio, hanno molti bookshelf da ascoltare, non dovrebbero essere lontani da te.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11584
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da lello64 Gio 20 Ott 2022 - 13:49

se si prende un ampli di questi per la televisione ci sono due cose delle quali occorre assicurarsi
che il telecomando sia compatibile con quelli ad apprendimento
e che si accenda da solo quando sente il segnale e che si spenga quando è assente
in questo modo ti dimentichi dell'oggetto completamente, è come se non esistesse ai fini pratici
diversamente è uno stress enorme
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da andre_chinaski Lun 7 Nov 2022 - 8:44

giucam61 ha scritto:Non abbinerei diffusori problematici o poco efficienti, nei cataloghi Klipsch, Heco, Indiana line, Magnat o le nuove JBL (ma ce ne sono molte altre, nuove o usate) trovi tutto quello che cerchi, ovviamente sarebbe meglio ascoltare di persona.
Un saltino da Audiocostruzioni sarebbe saggio, hanno molti bookshelf da ascoltare, non dovrebbero essere lontani da te.

Ho fatto un salto da Audiocostruzioni così ho potuto provare un po' di casse e dar dentro le mie JBL.. alla fine ho preso delle Indiana Line Tesi 561... ho preferito la soluzione a torre perchè la soluzione diffusore + stand non mi piaceva.

andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Torna in alto Andare in basso

Impiantino stereo per musica liquida e tv Empty Re: Impiantino stereo per musica liquida e tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.