T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miniimpianto con fonte primaria pc

+6
root
nerone
uncletoma
Firace
arthur dent
swalf
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da swalf Lun 7 Nov 2022 - 20:31

Delle Grundig flach box 380 del 1978 e un amplificatorino ibrido Fosi T20

swalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : MB
Occupazione/Hobby : GNU\Linux, fotografia, veicoli a propulsione umana
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2022 - 23:29

una volta ascoltai un combo così ma l'ampli era un classe t di un po' di anni fa
sono davvero piacevoli come ascolto
e poco invadenti con quello spessore
tra i diffusori che ho preferito e ho in uso in casa ci sono i fratelloni maggiori di quella serie piatta, le FL10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da Marco Ravich Mar 8 Nov 2022 - 9:56

swalf ha scritto:Delle Grundig flach box 380 del 1978 e un amplificatorino ibrido Fosi T20
Vedo in firma che sei un GNUlinuxaro, magari potrebbe interessarti questo progettino di @Lukeluke:
https://www.tforumhifi.com/t60071-android-box-tanix-tx2-e-ampli-dac-sabaj-a5?highlight=sabaj+a4
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da swalf Mar 8 Nov 2022 - 10:41

Grazie dei consigli e delle esperienze riportate, sicuramente apprezzate Smile

swalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : MB
Occupazione/Hobby : GNU\Linux, fotografia, veicoli a propulsione umana
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da swalf Mar 8 Nov 2022 - 19:44

Sono arrivate le casse e sono ora in attesa dell'ampli. Ho una domanda, dato che queste hanno i cavi di potenza non amovibili come in uso all'epoca, come si dovrebbero giuntare eventualmente in caso non dovesserovessere sufficienti? Ci sono dei connettori particolari o basta un intreccio classico da elettricista?

swalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : MB
Occupazione/Hobby : GNU\Linux, fotografia, veicoli a propulsione umana
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 19:59

se sono arrivate con il punto linea originale non tagliarlo perchè è un peccato
puoi comprare un punto linea femmina volante al quale collegare un cavo della lunghezza desiderata

se invece lo spinotto lo hanno già segato

1)se non sai saldare compra un mammut e dopo averlo montato dagli una nastrata attorno per sicurezza

2) se sai saldare unisci il moncone al cavo con una saldatura usando della guaina termorestringente per fare un bel lavoro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da swalf Mar 8 Nov 2022 - 21:01

Grazie, sono senza spinotto. Visto che le mie doti di saldatore fan cagare mi sa che nel caso giunto con un mammuttino.

swalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : MB
Occupazione/Hobby : GNU\Linux, fotografia, veicoli a propulsione umana
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da swalf Mer 16 Nov 2022 - 23:12

Arrivato il piccolo ampli ho montato il tutto e il risultato non sembra affatto male alle mie orecchie. Per i limiti fisici della stanza sono riuscito a collocare i diffusori a circa 2,9m di distanza l'un l'altro, il punto di ascolto è collocato a circa 3,5m dal punto intermedio fra i diffusori, andando a creare un triangolo isoscele con il vertice nel punto di ascolto che spazza un angolo di circa 45°. So che l'ideale sarebbe avere un triangolo equilatero e quindi angoli di 60° ma questo è ciò che permette l'ambiente. La scena comunque è ben identificabile, almeno con alcuni brani, farò ulteriori prove quando potrò anche sperimentare un volume un pelo più elevato.

P.S. Ho provato a saldare i cavi, penso che non esista una giunzione più brutta, pare un bozzolo di stagno  Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 1f605, però vabbé, funziona

swalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : MB
Occupazione/Hobby : GNU\Linux, fotografia, veicoli a propulsione umana
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miniimpianto con fonte primaria pc - Pagina 2 Empty Re: Miniimpianto con fonte primaria pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.