T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

+112
M61
Cortomaltese72
Gyready93
emiliano
sonic63
Zio
mako
macmax
zedda
fer
Rafsky
Locke07
Guidillo
MASSIMILIANO PRIVITERA
carpanera
alessandro1
Alessioc86
embty2002
connessuto
cucicu
Macus Aldo
pici53
Josto
gigi6c
zenit
maxelcrocao
Maxyx75
staky07
ghiglie
Mantis-89
FregaturaSicura
GPDB
Toni
armando la soletta
emmeci
antigen
superluca71
ToriAmos
Luigi.Mzzl
andreamusso.am
pasgal
cdtony
cele
Olivetta
Stentor
sid-b
albamaiuscola
yulian
venturatz
ilpillo
Albers
skyliner34
Miclaud
handros
Patrick
tino84
K8
nicommush
sandr77
Oscar
JohnOhm
ingemar
Jimmuzzo
maxym77
mgiombi
gabriele
rattaman
ozzyoz
Masterix
dariolucc
dtraina
Vincenzo
porfido
ilfungo
Michele
elenesther
PiHeich
Sinergy
J_on_s
maran
sasachess
ez3kiel
nd1967
sondav
piero7
Barone Rosso
schwantz34
andreac
thema2000ie
tag7000
Massimo
wasky
zennarone
vastx
mouse
speedster
maurizio3929
R!ck
madqwerty
diechirico
pallapippo
bonghittu
fannaru
Ivan
Artinside
ANDR3A101
Silver Black
caliber
Radiofaro
roby2k
daniele
MaurArte
116 partecipanti

Pagina 42 di 44 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43, 44  Successivo

Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Gio 3 Apr 2014 - 19:56

c'è un tasto sopra la spina della corrente... schiaccialo
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da Zio Gio 3 Apr 2014 - 20:01

zedda ha scritto:c'è un tasto sopra la spina della corrente... schiaccialo

L'S75 era in prestito, quindi ora non ce l'ho, ma non c'erano tasti. Il retro è fatto così...

http://bdbo.thomann.de/thumb/bdb1600x1200/pics/bdbo/5388102.jpg

Se hai una soluzione la giro a chi me l'aveva prestato, lui ce l'ha ancora...  Ok 
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Gio 3 Apr 2014 - 20:12

anche nel manuale dell'e400 o sulle foto non c'era. se c'è disattivatelo... altrimenti pazienza
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Ven 4 Apr 2014 - 12:10

zedda ha scritto:pre? per far che? giradischi?

Allora non sto capendo...ma non stiamo parlando di un finale?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 4 Apr 2014 - 12:24

mako ha scritto:
zedda ha scritto:pre? per far che? giradischi?

Allora non sto capendo...ma non stiamo parlando di un finale?

si é un finale...
se ci attacchi un ipod nano posso anche capire la necessità del pre...

ma se invece ci attacchi un computer
o uno smartphone
o un lettore cd
o un uscita subwoofer di un amplificatore home theater
o un lettore dvd
o un mixer da dj
o un crossover attivo
o un dac preamplificato
non so a che servirebbe il pre...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 4 Apr 2014 - 12:29

cioé un cellulare caccia 2 volt.... che si deve preamplificare? sono piu che pilotabili con 2 volt...
una scheda audio ciofeca di un portatile caccia un volt... questi gia con 0.775 volt di norma si pilotano...
ma insomma é raro avere sorgenti cosi fiacche...
un dac o una scheda interna per computer fisso hanno un rapporto segnale rumore e un voltaggio piu che soddisfacente...
anche un lettore cd ha una uscita piu che utilizzabile... a patto che non hai un lettore cd non preamplificato... ma insomma spendere soldi per un preamplificatore eccezzionale da attaccare a un dune... io non spenderei piu della metá del costo del dune... o di qualsiasi altro amplificatore vuoi prendere...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Ven 4 Apr 2014 - 13:22

zedda ha scritto:cioé un cellulare caccia 2 volt.... che si deve preamplificare? sono piu che pilotabili con 2 volt...
una scheda audio ciofeca di un portatile caccia un volt... questi gia con 0.775 volt di norma si pilotano...
ma insomma é raro avere sorgenti cosi fiacche...
un dac o una scheda interna per computer fisso hanno un rapporto segnale rumore e un voltaggio piu che soddisfacente...
anche un lettore cd ha una uscita piu che utilizzabile... a patto che non hai un lettore cd non preamplificato... ma insomma spendere soldi per un preamplificatore eccezzionale da attaccare a un dune... io non spenderei piu della metá del costo del dune... o di qualsiasi altro amplificatore vuoi prendere...

Tutto chiaro, ma allora a che servono in generale i pre?
il fatto è che da quello che ho letto qui sul forum sembrava necessario un pre per il dune, c'è anche chi si è lamentato della vecchia recensione su tnt ( http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp_e800.html ) per il fatto che il recensore non abbia utilizzato proprio un preampli.
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da macmax Ven 4 Apr 2014 - 13:30

dunque il pre ti serve per decidere il tipo di suono che vuoi perchè i finali pro usati con i loro attenuatori non suonano un granche'...puoi anche usare una scheda audio decente in attesa di prenderti un pre come si deve..e comunque con il tk2050 con ci sta storia prenditi il t.amp s150 ci piloti di tutto..e vivi felice. se vuoi il dune in smd te lo vendo io.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Ven 4 Apr 2014 - 14:05

macmax ha scritto:dunque il pre ti serve per decidere il tipo di suono che vuoi perchè i finali pro usati con i loro attenuatori non suonano un granche'...puoi anche usare una scheda audio decente in attesa di prenderti un pre come si deve..e comunque con il tk2050 con ci sta storia prenditi il t.amp s150 ci piloti di tutto..e vivi felice. se vuoi il dune in smd te lo vendo io.

Ma, perdonami, perché lo vendi se è così buono in confronto alle amplificazioni tripath?
Di che esemplare si tratta comunque?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da macmax Ven 4 Apr 2014 - 15:20

ti scrivo in mp qui andiamo off topic.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 4 Apr 2014 - 17:32

no il t.amp e400 (alias dune smd) non è migliore del normale... forse è piu duttile, visto che ha ingressi prettamente professionali oltre ai classici rca... pero secondo me la qualitâ è un pelo inferiore al dune normale...

partendo dal presupposto che io non ho mai ascoltato il dune ma il monacor sta700 che sulla carta è migliore... ma il circuito è uguale....

comunque qualsiasi cosa aggiunta in una catena audio che elabora il segnale contribuisce alla degradazione del segnale... quindi ritengo stupido inserire un preamplificatore di segnale ad un segnale gia preamplificato...
la storia è diversa se si ha un lettore cd senza preamplificatore e allora è meglio optare per uno un po piu correntoso e con uscite preamplificate con caratteristiche migliori per i finali pro...
per il resto sono fisime...
io lo riesco a mandare in clipping con un volt... non c'è assolutamente bisogno di un pre...

per non parlare del bisogno di avere un pre per "decidere il tipo di suono"

che sembra una frase detta da un chitarrista che registra con il microfono il suono che esce da un amplificatore per chitarra...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 4 Apr 2014 - 17:36

no il t.amp e400 (alias dune smd) non è migliore del normale... forse è piu duttile, visto che ha ingressi prettamente professionali oltre ai classici rca... pero secondo me la qualitâ è un pelo inferiore al dune normale...

partendo dal presupposto che io non ho mai ascoltato il dune ma il monacor sta700 che sulla carta è migliore... ma il circuito è uguale....

tra il monacor sta 700 modificato e il thoman s150 prenderei il secondo...

comunque qualsiasi cosa aggiunta in una catena audio che elabora il segnale contribuisce alla degradazione del segnale... quindi ritengo stupido inserire un preamplificatore di segnale ad un segnale gia preamplificato...
la storia è diversa se si ha un lettore cd senza preamplificatore e allora è meglio optare per uno un po piu correntoso e con uscite preamplificate con caratteristiche migliori per i finali pro...
per il resto sono fisime...
io lo riesco a mandare in clipping con un volt... non c'è assolutamente bisogno di un pre...

per non parlare del bisogno di avere un pre per "decidere il tipo di suono"

scusate la franchezza ma è una boiata terribile...

che sembra una frase detta da un chitarrista che registra con il microfono il suono che esce da un amplificatore per chitarra...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Ven 4 Apr 2014 - 18:25

Ecco son contento che fai una metafora chitarristica, io qualcosina di base la capisco in quanto musicante ( musicista è troppo impegnativo ) e "autore" di qualche lavoretto amatoriale in Home-recording.
Nell' amplificare la chitarra è proprio il pre ad essere il responsabile della pasta sonora il finale è una lente di ingrandimento fondamentalmente. La grana del suono la fa un buon pre.

Per ora sostieni una opinione che riguarda solo la quantità, anzi dici, e a ragione in teoria, che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo.

Ma allora quando andrebbe usato un pre? Che senso hanno gli integrati? perché non fare direttamente dei finali di potenza?

Io vorrei vederci meglio...stiamo andando off topic che dici apriamo una discussione nuova?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 23 Mag 2014 - 8:42

mako ha scritto:Ecco son contento che fai una metafora chitarristica, io qualcosina di base la capisco in quanto musicante ( musicista è troppo impegnativo ) e "autore" di qualche lavoretto amatoriale in Home-recording.
Nell' amplificare la chitarra è proprio il pre ad essere il responsabile della pasta sonora il finale è una lente di ingrandimento fondamentalmente. La grana del suono la fa un buon pre.

Per ora sostieni una opinione che riguarda solo la quantità, anzi dici, e a ragione in teoria, che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo.

Ma allora quando andrebbe usato un pre? Che senso hanno gli integrati? perché non fare direttamente dei finali di potenza?

Io vorrei vederci meglio...stiamo andando off topic che dici apriamo una discussione nuova?

scusa se rispondo solo adesso perche non uso molto il forum Smile
io sono dell'idea che un preamplificatore si deve usare se hai un segnale a bassissimo livello da preamplificare...
altrimenti se è gia preamplificato non ne vedo il bisogno...
come ti dicevo riuscivo a mandare in clipping l'ampli con un iphone o con un samsung quindi non capisco proprio il senso del preamplificatore... andresti solamente a aggiungere rumore al segnale e appunto "caratterizzazzioni" che non sono vere...
poi vabbe... se devi scegliere un pre allora scegli quello con uscite a impedenza piu bassa e voltaggi un po piu alti del massimo valore accettato...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Ven 23 Mag 2014 - 15:56

grazie delle delucidazioni, spero di riuscire a provare direttamente varie configurazioni per farmi un' idea...
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da sonic63 Ven 23 Mag 2014 - 18:28

mako ha scritto:................................................................................................
Per ora sostieni una opinione che riguarda solo la quantità, anzi dici, e a ragione in teoria, che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo.

...............................................................................................................................
E' vero che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo, ma qualcuno (mi pare Einstein) ha detto(più o meno...vado a memoria) che bisogna usare il minimo indispensabile ma niente di meno.
Penso che se si usa un finale il pre è indispensabile, se non sempre..almeno 999 volte su 1000.
Se un finale viene pilotato in maniera inadeguata non lo si sentirà mai suonare come potrebbe.
Una sorgente che non ha la capacità, la forza di pilotare un finale distorce e non riesce a rendere la giusta dinamica del brano, rende il suono piatto e stridulo, insomma ...suona male.
E' vero che puoi portare in clipping un finale (non tutti) con un Ipod, ma arrivare al clipping non testimonia la qualità di un'impianto, se tra ipod e finale metti un pre sicuramente hai un suono migliore ...e prima di arrivare al clipping.
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 23 Mag 2014 - 21:54

sonic63 ha scritto:
mako ha scritto:................................................................................................
Per ora sostieni una opinione che riguarda solo la quantità, anzi dici, e a ragione in teoria, che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo.

...............................................................................................................................
E' vero che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo, ma qualcuno (mi pare Einstein) ha detto(più o meno...vado a memoria) che bisogna usare il minimo indispensabile ma niente di meno.
Penso che se si usa un finale il pre è indispensabile, se non sempre..almeno 999 volte su 1000.
Se un finale viene pilotato in maniera inadeguata non lo si sentirà mai suonare come potrebbe.
Una sorgente che non ha la capacità, la forza di pilotare un finale distorce e non riesce a rendere la giusta dinamica del brano, rende il suono piatto e stridulo, insomma ...suona male.
E' vero che puoi portare in clipping un finale (non tutti) con un Ipod, ma arrivare al clipping non testimonia la qualità di un'impianto, se tra ipod e finale metti un pre sicuramente hai un suono migliore ...e prima di arrivare al clipping.
 Hello


mi spiace ma continuo a non capire Smile

intanto non riesco a capire se parli per esperienza o per concetto o per filosofia o per cos' altro...

se hai mai aperto un amplificatore/finale e se hai un minimo di dimestichezza con i circuiti puoi riconoscere i transistor di pilotaggio
e ti rendi conto che gli amplificatori sono tutti uguali...

tutti gli amplificatori/finali hanno una preamplificazione intrinseca perche NON PUOI pilotare i mosfet finali senza una preamplificazione...

infatti la parola finale è proprio la piu sbagliata...

si chiama proprio "circuito di pilotaggio" e a volte lo trovi scritto proprio sopra lo stampato dell'amplificatore...

cio che distingue un amplificatore "pro" come il dune(che non è per niente pro) da un amplificatore da casa sono la mancanza della preamplificazione per lo stadio PHONO e la mancanza di luci schermi e cretinate inutili....

alcuni esempi:
valori input dune/sta700 0.85 V/55 kΩ
voltaggio di uscita iphone 1.4 volt
e se non ci credete
https://www.youtube.com/watch?v=TAC-vVxSok0

e stiamo parlando di un iphone che di norma pilota le cuffie con impedenza di 32 ohm!!!!!!!!
quindi i 55'000 (cinquantacinquemila!!!!!!) ohm di ingresso dell'amplificatore sono un leggero solletico per l'iphone...

un amplificatore normale da casa come un 5.1 o qualsiasi altro ha gli stessi valori di ingresso... e ha gli stessi identici circuiti....

adesso potete disquisire quanto volete io ho fatto le mie esperienze e ho gia tratto le mie conclusioni... mi chiedo se quello che sentite "in meglio" con i preamplificatori sia solo vostra immaginazione... o se semplicemente vi piace aggiungere altri componenti alla vostra catena audio per puro sfizio...

senza rancore Smile

Andrea
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Ven 23 Mag 2014 - 22:06

P.S.
dico sempre ipod e iphone però sappiate che voto ANDROID!!!!  Laughing 
non mi andava di andare giu per misurare il voltaggio del galaxy con l'oscilloscopio rigol...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da sonic63 Sab 24 Mag 2014 - 2:23

zedda ha scritto:
sonic63 ha scritto:
E' vero che allungare il percorso del segnale tende a degradarlo, ma qualcuno (mi pare Einstein) ha detto(più o meno...vado a memoria) che bisogna usare il minimo indispensabile ma niente di meno.
Penso che se si usa un finale il pre è indispensabile, se non sempre..almeno 999 volte su 1000.
Se un finale viene pilotato in maniera inadeguata non lo si sentirà mai suonare come potrebbe.
Una sorgente che non ha la capacità, la forza di pilotare un finale distorce e non riesce a rendere la giusta dinamica del brano, rende il suono piatto e stridulo, insomma ...suona male.
E' vero che puoi portare in clipping un finale (non tutti) con un Ipod, ma arrivare al clipping non testimonia la qualità di un'impianto, se tra ipod e finale metti un pre sicuramente hai un suono migliore ...e prima di arrivare al clipping.
 Hello


mi spiace ma continuo a non capire Smile

intanto non riesco a capire se parli per esperienza o per concetto o per filosofia o per cos' altro...

se hai mai aperto un amplificatore/finale e se hai un minimo di dimestichezza con i circuiti puoi riconoscere i transistor di pilotaggio
e ti rendi conto che gli amplificatori sono tutti uguali...

tutti gli amplificatori/finali hanno una preamplificazione intrinseca perche NON PUOI pilotare i mosfet finali senza una preamplificazione...

infatti la parola finale è proprio la piu sbagliata...

si chiama proprio "circuito di pilotaggio" e a volte lo trovi scritto proprio sopra lo stampato dell'amplificatore...

cio che distingue un amplificatore "pro" come il dune(che non è per niente pro) da un amplificatore da casa sono la mancanza della preamplificazione per lo stadio PHONO e la mancanza di luci schermi e cretinate inutili....

alcuni esempi:
valori input dune/sta700 0.85 V/55 kΩ
voltaggio di uscita iphone 1.4 volt
e se non ci credete
https://www.youtube.com/watch?v=TAC-vVxSok0

e stiamo parlando di un iphone che di norma pilota le cuffie con impedenza di 32 ohm!!!!!!!!
quindi i 55'000 (cinquantacinquemila!!!!!!) ohm di ingresso dell'amplificatore sono un leggero solletico per l'iphone...

un amplificatore normale da casa come un 5.1 o qualsiasi altro ha gli stessi valori di ingresso... e ha gli stessi identici circuiti....

adesso potete disquisire quanto volete io ho fatto le mie esperienze e ho gia tratto le mie conclusioni... mi chiedo se quello che sentite "in meglio" con i preamplificatori sia solo vostra immaginazione... o se semplicemente vi piace aggiungere altri componenti alla vostra catena audio per puro sfizio...

senza rancore Smile

Andrea

Purtroppo la mia conoscenza e la mia esperienza sono ancora molto limitate e ho necessità di studiare, costruire, provare, misurare, ascoltare e altro in continuo, quasi in maniera ciclica, per cercare di capire che cosa rende il suono di un'apparecchio o di un'impianto migliore.
Invece da quello che scrivi si capisce che tu sei molto esperto di tecnica e di ascolti.

Le tue esperienze e le conclusioni che ne hai tratto sono sacrosante, così anche le mie.
E le mie esperienze, ripeto: per me purtroppo ancora troppo poche, mi hanno convinto che per il pilotaggio di un'amplificatore di potenza il pre è indispensabile.
Nel caso di un'amplificatore integrato il pre non è più indispensabile, e scriverlo mi pare un'ovvietà visto che all'interno dell'apparecchio c'è uno stadio apposito.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da zedda Sab 24 Mag 2014 - 9:44

grazie ma anche io sono poco esperto... Smile
di ascolti sono poco esperto perchè per adesso sto cercando di ascoltare gli strumenti veri...
quando lessi che il violino deve essere dolce e armonioso mi sono subito chiesto che suono avesse un violino... e da li è nata la cosa... e non è dolce...
fortunatamente non ascolto proprio spesso tutti i generi musicali e mi basta fermarmi agli strumenti piu basilari...  Hehe

quindi non ho sentito molti impianti audio... ma la maggiorparte buoni fortunatamente Smile
uno dei miei migliori amici aveva un negozio audio e faceva amplificatori a valvole e diffusori ad alta efficienza ed è stato una guida spirituale per me...
le valvole tutt'ora non mi fanno proprio impazzire però per il resto è stato davvero illuminante...

a partire dalla storia dell "audiofilia" in italia e tutte le baggianate che ne sono venute fuori...
mi raccontò che a periodi si inventavano una cretinata per marketing e che tutti seguivano l'onda...
una volta andava l'equalizzazione...

una volta andava il fattore di smorzamento dell'amplificatore

una volta andavano i classe A-AB in base alla percentuale di potenza usata avveniva la commutazione

poi la boh... quei pazzi che usano 2 cavi di potenza con un solo amplificatore...
forse erano invidiosi di che aveva due amplificatori per biamplificare effettivamente
cosa comunque inutile se la biamblificazione non veniva fatta in attivo...

poi adesso è partita la fissa degli sputacchiotti da 5watt rms con 10% di distorsione (e non critico la distorsione perchè non ha alcun senso logico parlare della distorsione di un amplificatore perche viene misurata in base alla variazione del voltaggio, ebbene il diffusore non si muove con il voltaggio ma con la corrente)

per fortuna c'è chi segue l'onda così io posso comprare degli usati decenti a prezzi vantaggiosi  Laughing 

e lui ogni giorno mi distruggeva tutti i "maggiori" progressi della "audiofilia"...

e poi mi istigava sempre a crescere...
le casse fattele tu.... gli amplificatori costruisciteli... modificali...

tutt'ora lo ringrazio per avermi salvato da quelle boiate
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da mako Sab 24 Mag 2014 - 13:40

Ottime considerazioni mi sono molto utili ora non rimane che sperimentare
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da ilfungo Sab 24 Mag 2014 - 21:51

sonic63 ha scritto:

Purtroppo la mia conoscenza e la mia esperienza sono ancora molto limitate e ho necessità di studiare, costruire, provare, misurare, ascoltare e altro in continuo, quasi in maniera ciclica, per cercare di capire che cosa rende il suono di un'apparecchio o di un'impianto migliore.
Invece da quello che scrivi si capisce che tu sei molto esperto di tecnica e di ascolti.

Le tue esperienze e le conclusioni che ne hai tratto sono sacrosante, così anche le mie.
E le mie esperienze, ripeto: per me purtroppo ancora troppo poche, mi hanno convinto che per il pilotaggio di un'amplificatore di potenza il pre è indispensabile.
Nel caso di un'amplificatore integrato il pre non è più indispensabile, e scriverlo mi pare un'ovvietà visto che all'interno dell'apparecchio c'è uno stadio apposito.
 Hello 
come diceva un omino di nome Socrate : tutto ciò che so è di non sapere  Wink 
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da emiliano Dom 14 Dic 2014 - 15:21

Ciao Ragazzi_, mi ricollego al vostro Thread se posso per avere qualche delucidazione in merito, mi dilungherò un pò con la speranza di farmi capire. L'anno scorso comprai il famigerato YAMAHA P3500S per pilotare una coppia di Altec Voce Del Teatro con woofer 515 da 16 hom. il che tutTo sommato non andava male, MA NON ne ero soddisfatto, e dopo qualche mese di varie prove ho preferito l'acquisto di una coppia di Klipsch RF 7; premetto che avendo una scheda Audio Echo Fire 2 con uscite Bilanciate ho pensato di avere il top a livello di "collegamenti" ovvero.. scheda audio con uscite Bilanciate.. e Finale Bilanciato.. quindi mi collegavo "direttamente" al Finale tramite Scheda Audio, ma come ben sapete dovendo tenere tutti i volumi al massimo diventava un problema la gestione del Volume, e piuttosto pericoloso perchè se si dimenticano per una volta tuti i volumi digitali al max si fanno i fuochi di artificio volevo evitare di passare tramite Pre.. in fatti di questi periodi si sta discutendo con un mio amico propio sull'utilizzo indispensabile, O MENO di quest'ultimo non sapevo dell'esistenza di CONTROLLI DI vOLUME... PRE ATTIVI.... BUFFER ECC.. bè insomma per farla breve per via di questa mancata gestione ho preferito vendere il Finale in questione anche perchè a livello "MUSICALE IL MIO integrè si rivelava "nettamente" PIù mUSICALE.. quest'anno vorrei ritentare con 'altro finale pro, che comunque benchè gli altri miei finali, o integrat suonassero meglio dello yamaha, di certo le klipsch hanno dato modo di capire che qualche watt in più era ben "accolto" Smile la scelta cade sul T-AMP 800 sia per i costi ,che per curiosità e avendo la stessa potenza potrei riprovare. Dunque
la domanda è questa:" ero già intenzionato all'acquisto della Scheda Audio Asus XNAR Essence One Plus.. Quest'ultima può essere collegata direttamente ad un Finale Pro, perchè dispone di un Potenziometro che agisce sul volume giusto? cosa che PURTROPPO la mia piccola, ma ben suonante Echo non può fare.. anche in questo caso del T-AMP 800 i potenziometri o trimmer andrebbero tenuti al massimo.? La stessa cosa per quElLo che ho capito, vale per eventuali diffusori ATTIVI? OVVERO potrei collegarla direttamente senza usare l'attuale pre A VALVOLE.. Surprised SCUSATE SE TUTTO CIò è ot...

emiliano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 46
Località : varese/vergiate
Provincia : varese
Impianto : Amplificatore Pre e finale Olimpia Audio; ; T-amp: Trends Audio 10.1; Fenice 20 + Casse: Diffusori a tromba pARTE BASSA electrovoice eliminator 1 A ; DRIVER JBL DA 2 POLLICCI 2482 SU TROMBA IWATA, DRIVER A COMPRESSIONE fAITSL HF 104; TWETTER JBL 2405

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da Masterix Dom 14 Dic 2014 - 15:41

emiliano ha scritto:...  
Si, puoi collegare direttamente la Xonar Essence One sia ad un finale che ad una coppia di diffusori attivi. Per regolare il volume ti basta agire sulla manopola dell'Asus...

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 P1040110
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da emiliano Dom 14 Dic 2014 - 18:50

Laughing ... Ottimo allora avevo capito bene.. volevo accertarmi che fosse veramente cosi qualora qualcuno se ne volesse sbarazzare.. Embarassed grazie infinite nel caso non dovessimo risentirci auguro a tutta la comomunity Un sereno Natale!!!

emiliano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 46
Località : varese/vergiate
Provincia : varese
Impianto : Amplificatore Pre e finale Olimpia Audio; ; T-amp: Trends Audio 10.1; Fenice 20 + Casse: Diffusori a tromba pARTE BASSA electrovoice eliminator 1 A ; DRIVER JBL DA 2 POLLICCI 2482 SU TROMBA IWATA, DRIVER A COMPRESSIONE fAITSL HF 104; TWETTER JBL 2405

Torna in alto Andare in basso

dune - DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb - Pagina 42 Empty Re: DUNE dun-59050 finale prof. 120+120W su 8 Ohm 100 Euro su Eb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 42 di 44 Precedente  1 ... 22 ... 41, 42, 43, 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.