T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3875 OPPURE 4780?

+3
piero7
madqwerty
nikwatt
7 partecipanti

Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da nikwatt Gio 10 Dic 2009 - 10:44

Salve a Tutti!

Dunque ho appena finito il mio GC (3886) con relativo PRE ma invece che sentirmi appagato......sono in preda ad una crisi di fumi da saldatore e allora ho deciso di farmi un ragalino per natale.
Per cimentarmi nella mia seconda realizzazione avrei pensato di iniziare con il PREFET di Maurarte al quale ho già scritto e chiesto lumi.
Al pre vorrei affiancare il kit 3875 dual mono premium (http://www.audiosector.com/lm3875.shtml) oppure il 4780 dual mono (http://www.audiosector.com/lm4780.shtml).
Il 3875 pur essendo il fratellino minore del 3886 da cose che ho letto quà e là sembrerebbe avere qualità sonore migliori.
Per quanto riguarda il 4780 non ne so molto ma la cosa mi alletta altrettanto.
Mi date qualche consiglio?
Grazie e buon saldatore a Tutti.

nikwatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da madqwerty Gio 10 Dic 2009 - 13:09

nikwatt ha scritto:Salve a Tutti!
Dunque ho appena finito il mio GC (3886) con relativo PRE ma invece che sentirmi appagato......sono in preda ad una crisi di fumi da saldatore e allora ho deciso di farmi un ragalino per natale.
non è lo stagno fuso (se spegni il saldatore la voglia rimane..) ti sta infognando pure te! Very Happy
non ricordo più, che pre hai fatto per costui?

Per cimentarmi nella mia seconda realizzazione avrei pensato di iniziare con il PREFET di Maurarte al quale ho già scritto e chiesto lumi.
Ok

Al pre vorrei affiancare il kit 3875 dual mono premium (http://www.audiosector.com/lm3875.shtml) oppure il 4780 dual mono (http://www.audiosector.com/lm4780.shtml).
Il 3875 pur essendo il fratellino minore del 3886 da cose che ho letto quà e là sembrerebbe avere qualità sonore migliori.
Per quanto riguarda il 4780 non ne so molto ma la cosa mi alletta altrettanto.
Mi date qualche consiglio?
Grazie e buon saldatore a Tutti.
nikwatt
io direi 3875, è un attimo più considerato dal mercato (ragionala anche in ottica di rivendibilità futura, stai per costruire un ampli che è quasi fotocopia di quello attuale.. Wink )
e poi così potrai valutare di persona le web-chiacchiere che girano in merito alle differenze tra i 2 ! Wink
l'ideale ovviamente sarebbe che tutto il resto attorno al chip fosse il più possibile identico in entrambi..
cmq il 4780 sicuramente male non va, potrebbe essere una valida alternativa se ti incuriosisce particolarmente, oppure se devi limare gli spazi (sicuramente un chip doppio porta via meno spazio che due chip singoli, anche se ti giochi la possibilità del dual mono, casomai fossi interessato..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da piero7 Gio 10 Dic 2009 - 13:20

Anch'io andrei di 3875 del buon Peter senza dubbio...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da madqwerty Gio 10 Dic 2009 - 13:23

il fatto è che è del buon Peter pure quell'altro.. Very Happy

apropò, ma tu sai niente della genesi/scissione di Audiosector/ChipAmp ?
sembra quasi che si siano divisi i progetti, e scelto di non pestarsi i piedi vicendevolmente!
quello che ha uno non ce l'ha l'altro, e viceversa...

ho visto giusto, partiti assieme, poi ognuno per la sua strada, ma da "gentlemen" ? Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da nikwatt Gio 10 Dic 2009 - 13:33

madqwerty ha scritto:
nikwatt ha scritto:Salve a Tutti!
Dunque ho appena finito il mio GC (3886) con relativo PRE ma invece che sentirmi appagato......sono in preda ad una crisi di fumi da saldatore e allora ho deciso di farmi un ragalino per natale.
non è lo stagno fuso (se spegni il saldatore la voglia rimane..) ti sta infognando pure te! Very Happy
non ricordo più, che pre hai fatto per costui?

Per cimentarmi nella mia seconda realizzazione avrei pensato di iniziare con il PREFET di Maurarte al quale ho già scritto e chiesto lumi.
Ok

Al pre vorrei affiancare il kit 3875 dual mono premium (http://www.audiosector.com/lm3875.shtml) oppure il 4780 dual mono (http://www.audiosector.com/lm4780.shtml).
Il 3875 pur essendo il fratellino minore del 3886 da cose che ho letto quà e là sembrerebbe avere qualità sonore migliori.
Per quanto riguarda il 4780 non ne so molto ma la cosa mi alletta altrettanto.
Mi date qualche consiglio?
Grazie e buon saldatore a Tutti.
nikwatt
io direi 3875, è un attimo più considerato dal mercato (ragionala anche in ottica di rivendibilità futura, stai per costruire un ampli che è quasi fotocopia di quello attuale.. Wink )
e poi così potrai valutare di persona le web-chiacchiere che girano in merito alle differenze tra i 2 ! Wink
l'ideale ovviamente sarebbe che tutto il resto attorno al chip fosse il più possibile identico in entrambi..
cmq il 4780 sicuramente male non va, potrebbe essere una valida alternativa se ti incuriosisce particolarmente, oppure se devi limare gli spazi (sicuramente un chip doppio porta via meno spazio che due chip singoli, anche se ti giochi la possibilità del dual mono, casomai fossi interessato..)

Altro che infoiato.....!!! Non capisco un cavolo di elettronica, ma il piacere di assemblare qualcosa, divertendoti, che puoi suona molto bene e cosa più più più importante l'hai "FATTO TU"....insomma prende!
Sono giorni che ascolto quello che ho fatto ed ogni volta mi emoziona...allora perchè non continuare.
Dunque il Pre che ho accoppiato è basato su questo progetto ovviamento l'ho trovato in kit: http://digilander.libero.it/nick47/ctr1.htm

OK vado per il 3875 vi do retta.......(basta che non mi portate sulla cattiva strada!!!!!!)
Si ovviamente proverò la nuova realizzazione con il vecchio pre, ma ho letto che il pre di Maurarte è uno spettacolo e allora la realizzazione viene di conseguenza.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da kingbowser Gio 10 Dic 2009 - 14:05

Per un buon progetto con il 4780 c'è il PA03 (Pavel Dudek gainclone) di cui puoi trovare info su diyaudio e la PCB su sjostromaudio.com
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da nikwatt Lun 14 Dic 2009 - 10:14

direi 3875, è un attimo più considerato dal mercato (ragionala anche in ottica di rivendibilità futura, stai per costruire un ampli che è quasi fotocopia di quello attuale.. )
e poi così potrai valutare di persona le web-chiacchiere che girano in merito alle differenze tra i 2 !
l'ideale ovviamente sarebbe che tutto il resto attorno al chip fosse il più possibile identico in entrambi..
cmq il 4780 sicuramente male non va, potrebbe essere una valida alternativa se ti incuriosisce particolarmente, oppure se devi limare gli spazi (sicuramente un chip doppio porta via meno spazio che due chip singoli, anche se ti giochi la possibilità del dual mono, casomai fossi interessato..)

L'interesse per il 4780 nasce da quello che ho letto nel forum riguardante le impressioni di Maurarte sulle qualiltà dello yolung che utilizza appunto questo chip...se non ho capito male!
Stavo per ordinare il 3875 ed ho dato uno sguardo al kit con il 4780, mi ha incuriosito la possibilita che la pcb audiosector offre e cioè far lavorare in bridge il 4780. Se ne ordinassi due avendo questa possibilità potrei avere un dual mono.
La cosa mi incuriosisce. Vs pareri?

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da madqwerty Lun 14 Dic 2009 - 10:29

nikwatt ha scritto:L'interesse per il 4780 nasce da quello che ho letto nel forum riguardante le impressioni di Maurarte sulle qualiltà dello yolung che utilizza appunto questo chip...se non ho capito male!
Stavo per ordinare il 3875 ed ho dato uno sguardo al kit con il 4780, mi ha incuriosito la possibilita che la pcb audiosector offre e cioè far lavorare in bridge il 4780. Se ne ordinassi due avendo questa possibilità potrei avere un dual mono.
La cosa mi incuriosisce. Vs pareri?
Teoricamente, qualunque OpAmp di quella serie (tutti gli Overture in generale, 4780 e 3875 nel caso in oggetto) può essere utilizzato in configurazione "Bridge" (ovviamente la cosa va prevista sulla pcb) e ovviamente qualcunque di questi può andare in "dual mono" (basta sdoppiare l'alimentazione)

Sull'opportunità di utilizzo del "bridge", bah.. una cosa certa di questi chip è che NON sono dei mostri di erogazione di corrente,
la modalità bridge raddoppia la corrente erogata da ogni OpAmp, a parità di tensione di lavoro (in uscita dall'OpAmp stesso).
Quindi sembrerebbe non la più indicata teoricamente (la più indicata in teoria mi parrebbe la modalità con gli OpAmp in parallelo).
In questo forum non se n'è visti un granchè di OpAmp National a ponte, su DiyAudio qualcuno sostiene che questa modalità (a ponte) dia dei risultati sonori migliori di quella singola classica.. Rolling Eyes
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da nikwatt Lun 14 Dic 2009 - 10:40

madqwerty ha scritto:
nikwatt ha scritto:L'interesse per il 4780 nasce da quello che ho letto nel forum riguardante le impressioni di Maurarte sulle qualiltà dello yolung che utilizza appunto questo chip...se non ho capito male!
Stavo per ordinare il 3875 ed ho dato uno sguardo al kit con il 4780, mi ha incuriosito la possibilita che la pcb audiosector offre e cioè far lavorare in bridge il 4780. Se ne ordinassi due avendo questa possibilità potrei avere un dual mono.
La cosa mi incuriosisce. Vs pareri?
Teoricamente, qualunque OpAmp di quella serie (tutti gli Overture in generale, 4780 e 3875 nel caso in oggetto) può essere utilizzato in configurazione "Bridge" (ovviamente la cosa va prevista sulla pcb) e ovviamente qualcunque di questi può andare in "dual mono" (basta sdoppiare l'alimentazione)

Sull'opportunità di utilizzo del "bridge", bah.. una cosa certa di questi chip è che NON sono dei mostri di erogazione di corrente,
la modalità bridge raddoppia la corrente erogata da ogni OpAmp, a parità di tensione di lavoro (in uscita dall'OpAmp stesso).
Quindi sembrerebbe non la più indicata teoricamente (la più indicata in teoria mi parrebbe la modalità con gli OpAmp in parallelo).
In questo forum non se n'è visti un granchè di OpAmp National a ponte, su DiyAudio qualcuno sostiene che questa modalità (a ponte) dia dei risultati sonori migliori di quella singola classica.. Rolling Eyes

Insomma alla fine mi sa che è una questione di "orecchio personale", mi sa che vado con il 3875 e magari dopo poteri provare la 4780......o me accatto tutti e 2 insieme.
--- PERCHE' NON MI AVETE AVVISATO CHE IL SALDATORE DA DIPENDENZA!!!!! ---

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da madqwerty Lun 14 Dic 2009 - 11:04

nikwatt ha scritto: Insomma alla fine mi sa che è una questione di "orecchio personale"
, mi sa che vado con il 3875 e magari dopo poteri provare la 4780......o me accatto tutti e 2 insieme.
--- PERCHE' NON MI AVETE AVVISATO CHE IL SALDATORE DA DIPENDENZA!!!!! ---
anche questo Forum ci mette del suo, prima che il saldatore.. Very Happy

se hai l'idea di provare entrambe, io almeno le PCB le prenderei con un ordine unico,
hai da fargli attraversare l'oceano e le dogane,
se son solo le pcb il pacco rimane cmq piccolo e "agile" nell'essere processato in dogana..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 14 Dic 2009 - 11:35

non sn per niente esperto di Gc...
ma un paio di cose volevo dirle...

se lo fai secondo me conviene almeno provare a mettere insieme in aria come l'overture...

un dissipatore da pentium 4 te lo tirano in testa, specialmente in negozi di pc dove fanno riparazioni...

poi nn ti serve altro che qlc resistenza e dei condensatori, apparte naturalmente l'alimentazione...

che puoi farla a batteria, puoi usare lo switching di audiosector, o fare una lineare semplicissima con un trasfo e due ponti...

per i condensatori guarda qua:

http://cgi.ebay.it/2-CONDENSATORI-ITELCOND-ARX-1000-mF-400V-no-RIFA-ELNA_W0QQitemZ200414552136QQcmdZViewItemQQptZAltro_Audio_da_Casa?hash=item2ea9a36048

sn giganteschi ma sn IMO meglio dei normali elettrolitici... e costano una cazzata...
apparte...

che il circuito è piccolissimo, quindi hai tutto lo spazio che vuoi per usarli...

oppure puoi usare cmq robba a basso ESr... che trovi su ebay... a pochissimo
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da gianluca Lun 14 Dic 2009 - 14:29

nikwatt ha scritto:Salve a Tutti!

Dunque ho appena finito il mio GC (3886) con relativo PRE ma invece che sentirmi appagato......sono in preda ad una crisi di fumi da saldatore e allora ho deciso di farmi un ragalino per natale.
Per cimentarmi nella mia seconda realizzazione avrei pensato di iniziare con il PREFET di Maurarte al quale ho già scritto e chiesto lumi.
Al pre vorrei affiancare il kit 3875 dual mono premium (http://www.audiosector.com/lm3875.shtml) oppure il 4780 dual mono (http://www.audiosector.com/lm4780.shtml).
Il 3875 pur essendo il fratellino minore del 3886 da cose che ho letto quà e là sembrerebbe avere qualità sonore migliori.
Per quanto riguarda il 4780 non ne so molto ma la cosa mi alletta altrettanto.
Mi date qualche consiglio?
Grazie e buon saldatore a Tutti.

nikwatt
ciao prova questo tra poco esce! e mi arriverà dopo le feste...è fatto da un italiano(perchè andare sempre all'estero?) (http://t-class.niceboard.org/altri-amplificatori-in-classe-a-b-f46/nuovo-amplificatore-con-chip-national-concorrenza-al-t3020-t5872.htm)


Ultima modifica di gianluca il Lun 14 Dic 2009 - 14:31 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta link)
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da Telstar Lun 14 Dic 2009 - 17:07

Perché non chiedi a Peter Daniel come gli giudica?
A me non ha mai lesinato a rispondere con le sue opinioni.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da piero7 Lun 14 Dic 2009 - 17:58

Telstar ha scritto:Perché non chiedi a Peter Daniel come gli giudica?
A me non ha mai lesinato a rispondere con le sue opinioni.

quoto! Va su diyaudio, nella sezione venditori c'è una sezione dedicata a lui, ed è sempre molto disponibile Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da nikwatt Mer 16 Dic 2009 - 10:26

Ho tagliato la testa al toro e mi sono preso il 3875 dual mono premium.......PER IL MOMENTO......., poi per la befana mi regalo il 4780...così tanto per non sbagliare......oramai sono in preda al virus!

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

3875 OPPURE 4780? Empty Re: 3875 OPPURE 4780?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.