T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GentooPlayer!

3 partecipanti

Andare in basso

GentooPlayer! Empty GentooPlayer!

Messaggio Da gtandu Mer 20 Gen 2021 - 10:01

Mi sembrava utile aprire questo argomento, dato che può essere interessante per chi vuole farsi un lettore di rete a basso costo e di qualità, e poi ho visto che se ne parla poco!
Ieri ho installato GentooPlayer su un Raspberry PI 4. L'ho usato con il player Squeezelite R2. Farlo funzionare è stato facile, l'unica cosa è che dopo l'installazione occorre richiedere una key di attivazione che costa una donazione "obbligatoria" di 29 euro (ma leggetevi la documentazione).
Senza attivazione non è possibile usarlo, in effetti questa cosa della donazione senza la possibilità di provarlo prima da un pò fastidio, ma secondo me ne vale la pena specialmente se si considera che qualcuno ci ha lavorato parecchio e magari c'ha perso un bel pò di notti!
L'ho usato poco, ma da quel poco che ho sentito va che è una meraviglia! non ho mai sentito così bene la musica dal mio impianto! incredibile, saranno stati i 29 euro che mi hanno convinto che si sente per forza bene!! Very Happy
Per chi ha voglia e cerca una soluzione di qualità per la musica liquida lo consiglio, poi mi dice che ne pensa!
Il mio sistema è composto da un LMS versione 8.0.1 installato su un raspberry configurato con Qobuz e con un NAS dove ci sono i miei FLAC. Il GentooPlayer si è agganciato al LMS, ma è possibile farlo funzionare con il suo LMS o in altri tanti modi (ma leggete la documentazione!).
GentooPlayer mette a disposizione vari player sta a voi decidere quale usare e attivare.
Controllo il tutto con l'app gratuita squeezer che ha subito in automatico visto il nuovo player. Fatemi sapere!

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da embty2002 Mer 20 Gen 2021 - 13:03

ne ho sentito parlare bene, ma questa storia dei €29 senza provarlo non mi garbava e sto usando moode sul mio pi3 con digione e mi sto trovando bene. se hai fatto dei confronti con moode facci sapere, grazie
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da gtandu Mer 20 Gen 2021 - 13:55

Ne ho provati di diversi, tra cui moode, volumio, piCorePlayer e forse altri non ricordo bene. moode mi era piaciuto, piCorePlayer continuo ad usarlo per fare il multiroom, ma quello che mi ha sorpreso di più di tutti è stato GentooPlayer! può essere una cosa soggettiva ma mi è sembrato di un'altro livello!
Non so se influisce ma il mio topping D90 non ha mai indicato 192KHz nel display! stesso servizio Qobuz e stessa musica, ma con GentooPlayer mi indica valori molto più alti, naturalmente per alcuni brani che sono chiaramente in alta risoluzione.
Si è vero che 29euro per provarlo sembra una cosa che ti fa un pò stranire, anch'io ho dovuto fare una forzatura alla mia psiche per andare avanti Smile 29 euro non sono tanti e sono sicuro che in quel software ci hanno dedicato innumerevoli ore di lavoro e noi non siamo più abituati a pagare certe cose.
Fammi sapere se lo provi!

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da embty2002 Mer 20 Gen 2021 - 19:28

€29 è annuale vero?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da gtandu Mer 20 Gen 2021 - 19:54

Si annuale!

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da Hermann77 Lun 25 Gen 2021 - 14:42

Come lo posizioni rispetto a piCorePlayer?
Usando LMS e Squeezlite l'esperienza d'uso dovrebbe essere la stessa, le differernze sono solo nella qualità di riproduzione?

Lo chiedo perchè, nella mia totale ignoranza, sono sempre un po' scettico sul discorso del diversa qualità audio dei vari software a parità di hardware, in teoria sono tutti basati sul linux e probabilmente anche il kernel è lo stesso. Le mie comunque sono solo supposizioni!!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da gtandu Lun 25 Gen 2021 - 16:08

Ti dico la mia esperienza, sicuramente un po soggettiva ma anche con qualche riscontro oggettivo, sempre da ignorante! Smile
Avevo l'abbonamento Tidal HIFI, usando come player lo Squeezebox touch, Volumio, Moode ed anche il piCorePlayer Il mio DAC (Topping D90 MQA) segnava sempre 44.1khz collegandolo sia in coax che con USB. Il server è sempre il LMS. 
Probabilmente questi software, più o meno free, hanno qualche problema con il formato chiuso di Tidal (MQA). All'inizio non mi ero reso conto di questa cosa, sono geneticamente contrario ai formati chiusi!
Quindi ho disdetto Tidal e fatto un abbonamento con Qobuz!
Ho riusato i vari player e il DAC segna qualcosa di più, ora non sono sicuro ma sicuramente con il PiCorePlayer i file ad alta risoluzione vengono riconosciuti dal DAC come tali.
Usando GentooPlayer gli khz che vedo nel display del DAC sono molto più alti, ho l'impressione che GentooPlayer manda al DAC quello che trova, forse gli altri lettori fanno un downsampling, non saprei dirti. Forse qualcuno lo potrebbe spiegare meglio, sicuramente GentooPlayer ha da qualche parte la sua comunità, basterebbe chiedere da quelle parti!
Ad orecchio invece, ho trovato Volumio molto buono, meglio del Squeezebox touch forse allo stesso livello (o meglio) del piCorePlayer e Moode. Ma ho sempre avuto problemi di stabilità con Volumio! GentooPlayer lo pongo allo stesso livello di Volumio e forse qualcosa di più.

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da Hermann77 Lun 25 Gen 2021 - 19:50

Interessante, magari lo provo!!

Hermann77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 143
Località : Trentino
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3

Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685

Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51

Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3

Torna in alto Andare in basso

GentooPlayer! Empty Re: GentooPlayer!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.