T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

2 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover Empty Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

Messaggio Da Giuanniello Mar 27 Ott 2020 - 2:04

Lo scorso anno sono entrato in possesso di una coppia di magnifiche JBL L220, ho rifatto le sospensioni dei grossi passivi e le ho messe a suonare, i crossover hanno l'eta' che hanno e, tra i componenti, ci sono degli elettrolitici, credo che vadano sostituiti dopo tanto tempo, mi chiedevo se posso usare dei "normali" condensatori che capisco comunque prendere molto piu spazio e, probabilmente, dover essere accoppiati per raggiungere i valori necessari.

Mi date qualche dritta per favore?

Grazie




sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover L220-mio-crossover

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover Empty Re: Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

Messaggio Da sonic63 Mar 27 Ott 2020 - 2:31

Giuanniello ha scritto:Lo scorso anno sono entrato in possesso di una coppia di magnifiche JBL L220, ho rifatto le sospensioni dei grossi passivi e le ho messe a suonare, i crossover hanno l'eta' che hanno e, tra i componenti, ci sono degli elettrolitici, credo che vadano sostituiti dopo tanto tempo, mi chiedevo se posso usare dei "normali" condensatori che capisco comunque prendere molto piu spazio e, probabilmente, dover essere accoppiati per raggiungere i valori necessari.

Mi date qualche dritta per favore?

Grazie




sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover L220-mio-crossover

Ciao, non necessariamente gli elettrolici devono essere sostituiti, magari sono a posto. Se vuoi cambiarli puoi usare degli elettrolitici non polarizzati(siglati "NP" oppure dei film plastico, in poliestere MKT o polipropilene MKP( più costosi e ingombranti).
Varrebbe anche la pena dare una pulita agli attenuatori.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 22.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover Empty Re: Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

Messaggio Da Giuanniello Mar 27 Ott 2020 - 2:47

Ciao grazie p er la risposta intanto,

gli attentatori sembrano funzionare bene, ci spruzzerò un po' di sbloccante per contatti elettrici, purtroppo non ho uno strumento per misurare le capacita'.

I maniaci dell'hifi a suo tempo mi consigliarono di sostituire tutti i condensatori col miraggio che poi invece di JBL L220 mi sarei trovato delle L220MKII, io non sono ne' di coloro che credono a queste magie ne' ho un impianto di quelli dove il cavo high end o il peso smorza vibrazioni sul DAC (...) fanno la differenza ma se, a quanto sentito da più parti, gli elettrolitici dopo venti, se non trenta, anni hanno perso parte della loro capacita' non mi farei scrupoli a sostituirli, non prenderei dei Mundorf che da soli costano piu' del mio DAC ma in fondo sarebbero 4 condensatori e il brivido di tagliare e saldare.

In pratica cosa cambierebbe tra elettrolitici NP, film, poliestere o polipropilene?

Grazie e buona serata



Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover Empty Re: Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

Messaggio Da sonic63 Mer 28 Ott 2020 - 5:19

Giuanniello ha scritto:Ciao grazie p er la risposta intanto,

gli attentatori sembrano funzionare bene, ci spruzzerò un po' di sbloccante per contatti elettrici, purtroppo non ho uno strumento per misurare le capacita'.

I maniaci dell'hifi a suo tempo mi consigliarono di sostituire tutti i condensatori col miraggio che poi invece di JBL L220 mi sarei trovato delle L220MKII, io non sono ne' di coloro che credono a queste magie ne' ho un impianto di quelli dove il cavo high end o il peso smorza vibrazioni sul DAC (...) fanno la differenza ma se, a quanto sentito da più parti, gli elettrolitici dopo venti, se non trenta, anni hanno perso parte della loro capacita' non mi farei scrupoli a sostituirli, non prenderei dei Mundorf che da soli costano piu' del mio DAC ma in fondo sarebbero 4 condensatori e il brivido di tagliare e saldare.

In pratica cosa cambierebbe tra elettrolitici NP, film, poliestere o polipropilene?

Grazie e buona serata


puoi usare i poliestere, suonano bene, non sono troppo ingombranti e costano poco.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 22.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover Empty Re: Sostituzione elettrolitici da vecchio crossover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.