T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvola per amplificatore otl

+3
sonic63
Olegol
daffyjack
7 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 12:33

Ma non c'é qualche formula per calcolare la tensione raddrizzata e stabilizzata? Ho cercato un pò in giro ma dicono solo di togliere gli 1,4 volt di caduta dei diodi

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 12:40

daffyjack ha scritto:Ma non c'é qualche formula per calcolare la tensione raddrizzata e stabilizzata? Ho cercato un pò in giro ma dicono solo di togliere gli 1,4 volt di caduta dei diodi


Tensione raddrizzata

Vcc = (Vac - 1.4) x 1,41


Valore del consensatore di livellamento

20.000 : (Vcc : A) = microFarad

20.000 è il numero fisso
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 14:42

Olegol ha scritto:
daffyjack ha scritto:Ma non c'é qualche formula per calcolare la tensione raddrizzata e stabilizzata? Ho cercato un pò in giro ma dicono solo di togliere gli 1,4 volt di caduta dei diodi


Tensione raddrizzata

Vcc = (Vac - 1.4) x 1,41


Valore del consensatore di livellamento

20.000 : (Vcc : A) = microFarad

20.000 è il numero fisso

p.s. Ti sei messo in un progetto che comunque richiede esperienza e conoscenza specifica dei tubi in questione e di non facile realizzo come primo lavoro. Fai con calma e verifica ogni stadio prima di assemblare il tutto sempre con le protezioni viste le anodiche in gioco e mantieni i valori entro il range del tubo altrimenti diventa ad alto rischio .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da valterneri Ven 10 Lug 2020 - 18:06

Olegol ha scritto:... ti sei messo in un progetto che comunque richiede esperienza ... fai con calma ...
... verifica ogni stadio ... mantieni i valori entro il range del tubo altrimenti diventa ad alto rischio ...
non preoccuparti! ha già dato prova di notevole prudenza ...
vedi? ha cominciato a costruirlo in giardino ...

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Mvimg_10

speriamo che lo finisca prima che piova!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 18:12

valterneri ha scritto:
Olegol ha scritto:... ti sei messo in un progetto che comunque richiede esperienza ... fai con calma ...
... verifica ogni stadio ... mantieni i valori entro il range del tubo altrimenti diventa ad alto rischio ...
non preoccuparti! ha già dato prova di notevole prudenza ...
vedi? ha cominciato a costruirlo in giardino ...

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Mvimg_10

speriamo che lo finisca prima che piova!


Con questa pioggia e questo vento chi è ........ Laughing
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 18:19

No hahahah tranquilli, é un garage coperto, purtroppo mi ticca costruirlo fuori da casa perché mia madre non é contenta di vedere cavi, condensatori e robe varie in giro per casa Lol eyes shut
Ora peró mi sorge un'altro problema, gstube non ha più le 6c33c Sleep quindi mi sa che devo reperire le 6336A o qualcosa di simile Crying or Very sad

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 19:40

Gs tube vende delle valvole 6h13c svetlana a pochissimo e ho letto che possono sostituire le 6336a secondo voi é fattibile?

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 19:46

daffyjack ha scritto:Gs tube vende delle valvole 6h13c svetlana a pochissimo e ho letto che possono sostituire le 6336a secondo voi é fattibile?

https://www.ebay.it/itm/6S33S-6C33C-Tube-Triode-Military-Lot-1-pcs/143590812390?hash=item216eadeae6:g:ECIAAOSw4tVd6lsC

Queste sono 6c33c che in russo diventa 6s33s
La versione militare e vintage e quindi ottime .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 19:57

Si le ho viste anche io, su ebay é pieno di gente che le vende ma sono troppo care! Su gs tube le vendevano a 10 euro l'una mai utilizzate Sad
Secondo te le 6h13c non vanno bene? Le vendono a soli 4 euro l'una!!! Sto facendo delle ricerche e ho visto che sono praticamente uguali( non contando i 13w di dissipazione dell'anodo della6h13c contro i 30 della 6336a), ci sono addirittura inserzioni di gebte che la vendono su ebay che dicono che sono intercambiabili

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 20:01

ho viste anche io, su ebay é pieno di gente che le vende ma sono troppo care! Su gs tube le vendevano a 10 euro l'una mai utilizzate Sad
Secondo te le 6h13c non vanno bene? Le vendono a soli 4 euro l'una!!! Sto facendo delle ricerche e ho visto che sono praticamente uguali( non contando i 13w di dissipazione dell'anodo della6h13c contro i 30 della 6336a), ci sono addirittura inserzioni di gente che la vendono su ebay che dicono che sono intercambiabili, ho chiesto se sono ancora disponibili, se ci sono ancora ne prendo 4 e prendo anche le equivalenti russe della 6922 e della 12ax7a

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 20:13

daffyjack ha scritto: ho viste anche io, su ebay é pieno di gente che le vende ma sono troppo care! Su gs tube le vendevano a 10 euro l'una mai utilizzate Sad  
Secondo te le 6h13c non vanno bene? Le vendono a soli 4 euro l'una!!! Sto facendo delle ricerche e ho visto che sono praticamente uguali( non contando i 13w di dissipazione dell'anodo della6h13c contro i 30 della 6336a), ci sono addirittura inserzioni di gente che la vendono su ebay che dicono che sono intercambiabili, ho chiesto se sono ancora disponibili, se ci sono ancora ne prendo 4 e prendo anche le equivalenti russe della 6922 e della 12ax7a

Mi sembra cha passi di palo in frasca . Le 6h13 russe sono equivalenti alle 6as7 o ecc 230 e non di certo alle 6336.
Devi controllare i datasheet e non andare a casaccio. La 6336 non è la 6c33c che ha 12 volt di filamento mentre l altra ne ha 6.3 e la 6as7 non è equivalente.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 20:22

Ok io avevo letto questo annuncio dove dice che sono sostituibili Embarassed https://www.ebay.it/itm/1pc-6n13p-J-Level-special-army-replace-6h13c-6080-6n5p-6336A-Vacuum-tube-/273760308267

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 20:52

daffyjack ha scritto:Ok io avevo letto questo annuncio dove dice che sono sostituibili  Embarassed https://www.ebay.it/itm/1pc-6n13p-J-Level-special-army-replace-6h13c-6080-6n5p-6336A-Vacuum-tube-/273760308267


Se dai retta alle cinesate vai sulla cattiva strada.... Laughing
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Ven 10 Lug 2020 - 21:28

Quindi anche se cambiassi la tensione del filamento non andrebbe comunque?

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Ven 10 Lug 2020 - 21:31

daffyjack ha scritto:Quindi anche se cambiassi la tensione del filamento non andrebbe comunque?


nada

Se vuoi fare un otl che è cosa non facile attieniti ai tubi giusti altrimenti se esci dal seminato devi avere  qualità ed esperienza  per riprogettare altrimenti  lascia perdere.

Un amplificatore OTL e cioè senza trasformatori in uscita è un circuito delicato che va bilanciato come si deve e più rognoso da mettere a punto per cui se cominci col piede sbagliato non arrivi neanche a metà.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Lug 2020 - 23:20

daffyjack ha scritto:Si le ho viste anche io, su ebay é pieno di gente che le vende ma sono troppo care! Su gs tube le vendevano a 10 euro l'una mai utilizzate Sad  
Secondo te le 6h13c non vanno bene? Le vendono a soli 4 euro l'una!!! Sto facendo delle ricerche e ho visto che sono praticamente uguali( non contando i 13w di dissipazione dell'anodo della6h13c contro i 30 della 6336a), ci sono addirittura inserzioni di gebte che la vendono su ebay che dicono che sono intercambiabili

Sono 10 anni che gstube non ha più 6s33s e hanno lasciato il prezzo di 10 anni fà.
Oggi non costano meno di 20-22 euro e bisogna guardare bene che non siano usate.
Senza contare spedizione, e rischi connessi, + dogana.
La 6h13p è uguale alla 6080 e alla 6as7 ma non alla 6336 e alla 6s33s.
Comunque usando 2 6h13p avresti molti meno W della 6336, al quel punto potresti anche usare una sola 6s33s a canale e avere una ventina di W.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da valterneri Sab 11 Lug 2020 - 3:32

Daffyjack ? ......
ti presento il transistore ...

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Transi10


è stato inventato nel '47 e pare che ci si possano fare dei buoni OTL
http://www.treccani.it/enciclopedia/transistore/
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Sab 11 Lug 2020 - 10:22

Mmmm..... Nah

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Sab 11 Lug 2020 - 10:42

Alla fine ho preso delle 6n13c Cool , erano a soli 4 euri l'una,non potevo non prenderle. Ora mi cerco qualche schema con queste valvole e poi vedo

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Sab 11 Lug 2020 - 10:46

daffyjack ha scritto:Alla fine ho preso delle 6n13c Cool , erano a soli 4 euri l'una,non potevo non prenderle. Ora mi cerco qualche schema con queste valvole e poi vedo


A 4 euro solo robaccia cinese.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Sab 11 Lug 2020 - 10:47

No sono svetlana mai usate

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Olegol Dom 12 Lug 2020 - 11:29

daffyjack ha scritto:No sono svetlana mai usate


ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Dom 12 Lug 2020 - 19:30

Allora, ho trovato lo schema che fa al caso mio, si tratta di un'otl di 6080 di fulvio chiappetta, sto costruendo lo stadio di alimentazione e sorge giá un problema Sad .
Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Antoni10
Quando collego il + del ponte diodi connesso al secondario da 150 v col meno del ponte diodi collegato al 230 v il trasformatore ronza e scalda tantissimo, non ho potuto nemmeno misurare i voltaggi col tester perche ho scollegato subito la corrente per non bruciare il trasformatore

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da sonic63 Dom 12 Lug 2020 - 19:43

daffyjack ha scritto:Allora, ho trovato lo schema che fa al caso mio, si tratta di un'otl di 6080 di fulvio chiappetta, sto costruendo lo stadio di alimentazione e sorge giá un problema Sad   .
Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Antoni10
Quando collego il + del ponte diodi connesso al secondario da 150 v col meno del ponte diodi collegato al 230 v il trasformatore ronza e scalda tantissimo, non ho potuto nemmeno misurare i voltaggi col tester perche ho scollegato subito la corrente per non bruciare il trasformatore
ma sono due avvolgimenti separati? Oppure i 150 volts sono una presa intermedia sull'avvolgimento 0-230v? Se è la seconda allora non puoi farlo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da daffyjack Dom 12 Lug 2020 - 19:47

Ah ecco, quindi mi tocca prendere un trasformatore con secondario di 150v Sleep

daffyjack
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 82
Provincia : cervasca
Impianto : Integrato valvolare autocostruito+magnat monitor 202 e rcf br 15

Torna in alto Andare in basso

Valvola per amplificatore otl - Pagina 2 Empty Re: Valvola per amplificatore otl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.