T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore economico consigli

5 partecipanti

Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da erik42788088 Sab 2 Mar 2019 - 16:46

Cosa ve ne pare? Non voglio costruire nulla di estremamente serio ma qualcosa di usabile. Volevo abbellirlo con dei VU meter che sempre su Amazon stanno sui 16€ il tutto in un bel box fatto in alluminio (io lavoro proprio nello stampaggio e modellazione dell'alluminio dovrebbe venire un bel lavoro)

https://www.amazon.in/Generic-AC12V-0-12V-Marantz-Pre-amplifier-amplifier/dp/B06VX5HWYG

Questo è quello che ho visto ma potrei benissimo accettate consigli e vedere altro, ovviamente lo prenderei da qualche store cinese e lo sfizio sarebbe proprio lavorarci
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da erik42788088 Sab 2 Mar 2019 - 16:50

Dimenticavo, come finale lo abbinerei a un nad 2155, Ve lo dico perché non so se cambia qualcosa
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da Pinve Lun 4 Mar 2019 - 12:27

preamplificatore con Vu-meter ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da erik42788088 Lun 4 Mar 2019 - 12:32

Pinve ha scritto:preamplificatore con Vu-meter ?
Si, prenderei quelli con input basso così da poterli attaccare al segnale di uscita del pre.. stesso segnale che poi tramite RCA va al finale
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da erik42788088 Lun 4 Mar 2019 - 12:35

Cercando un po' ho visto che in rapporto al prezzo il pre valvolare con le 6j1, di circa 10€, non è da buttare o mi sbaglio?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da Pinve Lun 4 Mar 2019 - 17:27

OK, ma a cosa ti serve il PRE ? devi avere più ingressi, vuoi aumentare il guadagno..."modificare" il suono...  

Altrimenti prendi un pre passivo con pochi soldini o un DAC con volume (solo per la liquida).

lo dico perchè ci sono già passato
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da erik42788088 Lun 4 Mar 2019 - 17:37

Pinve ha scritto:OK, ma a cosa ti serve il PRE ? devi avere più ingressi, vuoi aumentare il guadagno..."modificare" il suono...  

Altrimenti prendi un pre passivo con pochi soldini o un DAC con volume (solo per la liquida).

lo dico perchè ci sono già passato


ok ti spiego, Dovrei pilotare il nad 2155 che è un finale senza volume, non mi servono molti ingessi uso solo il cell con l aux oppure il sintonizzatore.
Prima di tutto mi è troppo scomodo usare il volume dal cellulare e poi noto molto differenza tra in sinto e il cell sopratutto un suono meno corposo, speravo di risolvere entrambi i problemi con un pre, i vu meter sarebbero per bellezza verrebbe altrimenti un box enorme ( quanto il finale in pratica) ma vuoto XD.

Ho letto in giro che il pre con le 61j riscalda il suono quindi in teoria farebbe al caso mio, almeno credo, che ne dici?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da Pinve Mar 5 Mar 2019 - 10:53

mi pare che la scheda in questione abbia un solo ingresso, per me sarebbe un handicap visto che faccio un investimento in un PRE mi aspetto almeno di collegarci più fonti, altrimenti uso un pot del volume.
Se usi (userai) un PC mancherebbe poi l'ingresso per il DAC.

Il Pre "Scalda il suono", non è detto, e può anche peggiorarlo, anche se la fonte è un telefono (MP3?) non è che comunque ti puoi aspettare granchè.

Quindi, a mio avviso:
se vuoi sentire così da un telefono ti compri una scatoletta (tipo D8, FX, da 20/30 W) e risparmi tempo (e soldi) e senti...Altrimenti, prendi un PRE usato (anche NAD ma ci sono tante occasioni sul WEB) e colleghi nel tempo altre fonti (CD, Tuner, magari un piatto) ed entri nel nostro magico (o tragico) mondo.



Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da gigetto Ven 8 Mar 2019 - 8:23

Se posso dare un consiglio il pre, per sua natura deve essere ben fatto altrimenti non serve....meglio evitarlo.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da nerone Ven 8 Mar 2019 - 10:39

Proverei questo già assemblato
http://audiokarma.org/forums/index.php?threads/fx-audio-6j1-tube-preamp-a-31-wonder.848535/

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da gigetto Dom 10 Mar 2019 - 7:48

Mah non sembra neanche malaccio ma il costo? Se non sbaglio tempo fa alla fiera vidi qualcosa di similare, ma proprio regalato non era.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da danilopace Lun 29 Apr 2019 - 9:05

Anche io parlo per esperienza: se l'esigenza è contenere i costi, la soluzione pre+finale NON va scelta...Il pre è qualcosa che si interpone nel percorso del segnale, con una sua alimentazione e con tanti di quei componenti sul segnale che, se non hanno uno scopo preciso, è meglio lasciare perdere. Andare con combinazioni a caso, poi....da mettersi le mani nei capelli! Io venderei il finale NAD e prenderei un integrato.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore economico consigli Empty Re: Preamplificatore economico consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.