T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegare computer ad ampli in wireless

+3
Kha-Jinn
Smanetton
Gert87
7 partecipanti

Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Lun 13 Feb 2017 - 16:34

Salve a tutti, la domanda è semplice: sapreste dirmi quale il modo più affidabile di collegare in wireless computer ed ampli, ovvero facendo a meno del jack "fisico"?

Il mio computer ha il bluethoot, l'ampli è un Kama Bay 3000, ha sia ingressi RCA che jack.

Stavo vedendo ste robine qui, ad esempio: sono consigliabili?

Grazie fin d'ora!  Smile
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Smanetton Lun 13 Feb 2017 - 17:54

Gert87 ha scritto:Stavo vedendo ste robine qui, ad esempio: sono consigliabili?
Carino! L'unico problema che vedo è che è alimentato a batteria e c'è il rompimento di doverlo ricaricare regolarmente...
Io uso questo: Logitech 980-000912
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 13 Feb 2017 - 18:18

Dipende da quanto vuoi spendere, i pennini economici con DAC integrato fanno abbastanza schifo, in macchina ne ho uno dell'Aukey ed è pietoso. Come possibile soluzione mi viene in mente il Chromecast Audio, potresti usarlo sia per convertire il segnale in analogico oppure come trasporto per un eventuale DAC.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Mar 14 Feb 2017 - 16:23

Smanetton ha scritto:
Gert87 ha scritto:Stavo vedendo ste robine qui, ad esempio: sono consigliabili?
Carino! L'unico problema che vedo è che è alimentato a batteria e c'è il rompimento di doverlo ricaricare regolarmente...
Io uso questo: Logitech 980-000912

Ciao Smanetton, grazie del suggerimento. In effetti non sapevo nemmeno esistessero apparecchi del genere, ho semplicemente cercato un po' a caso su ebay ed ho trovato quello. Ma sono concepiti più che altro per il vivavoce del telefono, temo non siano abbastanza affidabili (come segnala anche Kha-Jinn), quindi credo che opterò per il Logitech! Le recensioni sono buone ed il prezzo non è alto.

Kha-Jinn ha scritto:Dipende da quanto vuoi spendere, i pennini economici con DAC integrato fanno abbastanza schifo, in macchina ne ho uno dell'Aukey ed è pietoso. Come possibile soluzione mi viene in mente il Chromecast Audio, potresti usarlo sia per convertire il segnale in analogico oppure come trasporto per un eventuale DAC.

Allora eviterò gli Aukey, gtazie Wink
Comunque non m'è molto chiaro come faresti funzionare un chromecast o simili per collegare per far arrivare il segnale da computer ad amplificatore...
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Snap Mar 14 Feb 2017 - 17:30

Non vorrei sbagliare ma l'avantree priva III dovrebbe aupportare anche lo streaming audio dall' usb del pc.....
BT 4.2 ,  APTX  a bassa latenza  - distanza utile 20 metri - ottima qualità

vedi    questo link su Amazzonia
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 14 Feb 2017 - 21:57

Gert87 ha scritto:Allora eviterò gli Aukey, gtazie  Wink
Comunque non m'è molto chiaro come  faresti  funzionare un chromecast o simili per collegare per far arrivare il segnale da computer ad amplificatore...
Il Chromecast Audio funziona come qualsiasi altro ricevitore BT/WiFI, ha un'uscita da 3,5mm che può essere usata sia con un jack stereo per il segnale analogico che con un minitoslink per il digitale ottico. Qua ci sono i cavi:
https://www.amazon.it/dp/B00SWYT7KU/ref=twister_B01BGUFXS6?_encoding=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/KabelDirekt-Mini-TOSLINK-Digitale-Connettore-Metallo-Nero/dp/B00SWYU92U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487105608&sr=8-1&keywords=minitoslink&th=1
Per il collegamento dal PC o usi il Bluetooth oppure il WiFi, col secondo credo supporti lo streaming lossless.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Mer 15 Feb 2017 - 10:07

Snap ha scritto:Non vorrei sbagliare ma l'avantree priva III dovrebbe aupportare anche lo streaming audio dall' usb del pc.....
BT 4.2 ,  APTX  a bassa latenza  - distanza utile 20 metri - ottima qualità

vedi    questo link su Amazzonia

Interessante, ma mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che sia concepito per lo scopo opposto al mio: questo prodotto rende bluetooth una SORGENTE che di base non lo è, mente io viceversa avrei la necessità di aggiungere la funzione bluetooth ad un ampli per collegarlo a delle sorgenti (computer o smatphone) che già ce l'hanno...

"STREAMING AUDIO SENZA FILI AGLI ALTOPARLANTI BLUETOOTH, CUFFIE e qualsiasi RICEVITORE abilitato"


"Aggiungete le funzionalità Bluetooth alla TV, al DVD, o al PC o qualsiasi altra fonte audio per ascoltare i contenuti in alta qualità via Bluetooth agli altoparlanti, cuffie o ricevitori"

Kha-Jinn ha scritto:Il Chromecast Audio funziona come qualsiasi altro ricevitore BT/WiFI, ha un'uscita da 3,5mm che può essere usata sia con un jack stereo per il segnale analogico che con un minitoslink per il digitale ottico. Qua ci sono i cavi:
https://www.amazon.it/dp/B00SWYT7KU/ref=twister_B01BGUFXS6?_encoding=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/KabelDirekt-Mini-TOSLINK-Digitale-Connettore-Metallo-Nero/dp/B00SWYU92U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487105608&sr=8-1&keywords=minitoslink&th=1
Per il collegamento dal PC o usi il Bluetooth oppure il WiFi, col secondo credo supporti lo streaming lossless.

Ah, ok, mi sfuggiva l'esistenza del Chromecast "audio"! Ero rimasto al Chromecast "classico" Embarassed
Sembra ottimo, anche perchè mi sembra di capire che il wifi sia preferibile al bluetooth. Ho solo un dubbio: se collego il computer al chromecast in wifi, il computer può contemporaneamente essere collegato a internet, sempre in wifi? Temo di no, o forse mi sfugge ancora qualcosa...
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 15 Feb 2017 - 11:00

Non credo, dubito ti faccia una rete ad hoc, non ce l'ho ma al 99,99% è una funzione di streaming sulla rete esistente.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Gio 16 Feb 2017 - 12:58

E allora mi sa che andrò di Logitech 980-000912 (o cloni affini). Wink
Grazie a tutti dei consigli, appena mi decido a comprarlo vi faccio sapere come va.
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Gio 16 Feb 2017 - 15:13

M'è venuto un dubbio...la discussione si evolve e continua qui: posso far funzionare un adattatore bluetooth con un DAC?
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Snap Gio 16 Feb 2017 - 15:49

Gert87 ha scritto:
Snap ha scritto:Non vorrei sbagliare ma l'avantree priva III dovrebbe aupportare anche lo streaming audio dall' usb del pc.....
BT 4.2 ,  APTX  a bassa latenza  - distanza utile 20 metri - ottima qualità

vedi    questo link su Amazzonia

Interessante, ma mi sembra di capire (correggimi se sbaglio) che sia concepito per lo scopo opposto al mio: questo prodotto rende bluetooth una SORGENTE che di base non lo è, mente io viceversa avrei la necessità di aggiungere la funzione bluetooth ad un ampli per collegarlo a delle sorgenti (computer o smatphone) che già ce l'hanno...

"STREAMING AUDIO SENZA FILI AGLI ALTOPARLANTI BLUETOOTH, CUFFIE e qualsiasi RICEVITORE abilitato"


"Aggiungete le funzionalità Bluetooth alla TV, al DVD, o al PC o qualsiasi altra fonte audio per ascoltare i contenuti in alta qualità via Bluetooth agli altoparlanti, cuffie o ricevitori"


scusami mi ero fatto un po' prendere la mano senza approfondire più di tanto perche il modello inferiore, che invece possiedo è un transceiver, che può operare sia come trasmettitore che ricevitore...

ma ovviamente l'uscita è analogica...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da fabe-r Dom 19 Mar 2017 - 8:02

Auguri papà.
Mi inserisco buttando li il Nad Dac 1 o 2, che sono dac con wifi interno; non si fa prima? Se si, quali sono gli svantaggi considerando che non si deve ricablare tutta casa?
Buona domenica a tutti
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Snap Dom 19 Mar 2017 - 12:08

Gert87 ha scritto:M'è venuto un dubbio...la discussione si evolve e continua qui: posso far funzionare un adattatore bluetooth con un DAC?

temo di no, di regola i ricevitori BT hanno un uscita analogica.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Calbas Dom 19 Mar 2017 - 12:38

C'è un'informazione che mi sfugge di questi bluetooth: la qualità?

Ho su PC dei vinili digitalizzati a 24bit, come uscita mi va bene anche l'analogica della Maya, però per arrivare al locale di ascolto avrei bisogno di un collegamento wireless;
ma che non perda niente in qualità.

Esiste un dispositivo che lo permetta?
Naturalmente deve costare di meno che affiancare allo stereo un PC con ottima scheda audio.


Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Snap Dom 19 Mar 2017 - 14:24

Calbas ha scritto:C'è un'informazione che mi sfugge di questi bluetooth: la qualità?

Ho su PC dei vinili digitalizzati a 24bit, come uscita mi va bene anche l'analogica della Maya, però per arrivare al locale di ascolto avrei bisogno di un collegamento wireless;
ma che non perda niente in qualità.

Esiste un dispositivo che lo permetta?
Naturalmente deve costare di meno che affiancare allo stereo un PC con ottima scheda audio.



che io sappia in teoria dovrebbe permetterlo il BT 5.0 .....
ma mi sa che devi ancora che venga commercializzato ... Laughing
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da enrico massa Dom 19 Mar 2017 - 14:36

Provo a fare un po'd'ordine.

1)BT A2DP(es.Logitech).Si accoppia a un dongle bt di un pc,streaming compresso sotto 320kbps,ascolto dignitoso se non si pretende troppo,unico grosso difetto è che si interrompe ogni tanto.

2)BT APTX(es. Nuforce,dotato di uscita ottica)si accoppia anch'esso a un dongle pc aptx se volete la qualità max.possibile    http://www.audiophonics.fr/dongle-usb-20-emetteur-audio-bluetooth-40-aptx-p-7201.html    1420kbps,formato 16/44 qualità cd,buon livello di ascolto ma sempre con possibili interruzioni.

3)Chromecast Audio,uscita minitoslink/rca jack 3.5,dac interno che supporta fino a 24/192,qualità attualmente sopra il cd secondo me,nessuna interruzione.Questo dischetto è un vero e proprio trasporto wi fi che si collega al router domestico, quindi le app che lo guidano non sono che telecomandi,lo streaming è indipendente da pc,tablet o smartphone.Alcuni servizi musicali come Spotify Premium,Deezer Premium o Google Play Music hanno il collegamento automatico con Chromecast,mentre per poter trasmettere musica da file generici bisogna scaricare https://support.google.com/googleplay/answer/1075570?hl=it Quest'ultima opzione non avendo pc non ho potuto verificarla,quindi prima di acquistare Chromecast Audio per usarlo con il pc è meglio accertarsi.

@Calbas tecnicamente te lo consentirebbe Chromecast Audio,sempre con l'avvertenza di accertarsene come detto sopra.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Calbas Dom 19 Mar 2017 - 15:20

enrico massa ha scritto:
@Calbas tecnicamente te lo consentirebbe Chromecast Audio,sempre con l'avvertenza di accertarsene come detto sopra.

Mi informo intanto dei costi ed eventuali difficoltà; magari è la volta che mi "liquido" Drinking

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Calbas Dom 19 Mar 2017 - 15:47

Ho dato una lettura veloce; non sono tanto sicuro della qualità del DAC di Chromecast, poi dovrei configurare il WiFi e montare un'applicazione sul PC per comandarlo dal cellulare; se ho capito bene.
Avendo già un notebook in avanzo potrei invece aggiungere un HD esterno e un USB-DAC senza compromessi, tutto collegato all'impianto.

In somma: se il DAC di Cc è sufficientemente buono si tratta di sbattersi un poco ma con pochi soldi; con la seconda soluzione si spende di più ma le cose sono fatte bene e semplici.
mumble mumble... Mmm



Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Gert87 Gio 30 Mar 2017 - 19:03

Giusto per completezza, riporto la mia esperienza: con l'adattatore bluetooth (dell'Esinkin, che è sostanzialmente un clone del Logitech di cui si parlava più su, ma a 12 euro in meno) mi sto trovando benissimo!

Ok, non è APTX, ma sinceramente non percepisco decadimenti nella qualità audio. Non ci sono praticamente mai state interruzioni, è piccolo e comodo da usare e si collega al volo. C'è ovviamente un leggero ritardo nell'audio, niente di problematico per la musica, leggermente per i film, ma tutto sommato entro i limiti di una buona visione.
Normalmente lo utilizzo con una distanza dal computer di circa 3 metri.

Con l'occasione, grazie a @smanetton del suggerimento Smile
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Collegare computer ad ampli in wireless Empty Re: Collegare computer ad ampli in wireless

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.