T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata )

2 partecipanti

Andare in basso

lettore - Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata ) Empty Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata )

Messaggio Da timo74 Lun 22 Ago 2016 - 14:23

Buongiorno
ho notato che diversi cd musicali ( originali ) , presentano dei segni ( come un piccolo buchino , graffio tipo circolare della dimensione di qualche mm. ) sul lato della stampa serigrafia ( quello superiore per interdersi ) : all'inizio non ci ho fatto caso piu' di tanto e pensavo ad un problema del singolo disco ( illeggibile , dato che il danno nella parte superiore ha rovinato le tracce incise ).
Poi ho notato che diversi cd presentano questo problema e sempre nello stesso identico punto : partendo dal lato esterno , a 1.3 cm. verso l'interno : si vede come una sorta di macchia di colore metallizzato nella parte riflettente e poi girando il disco nella parte stampata si vede che e' saltato via un pezzo di colore come se fosse stato grattato da sopra.
Premetto che tengo con molta cura I miei cd, e il fatto che il danno e' presente sempre nella stessa zona , sto sospettando un problema con qualche lettore cd che ogni tanto tocca graffiando la parte superiore. Il problema inoltre e' "randomico"....
Non so se possa trattarsi del lettore cd del mio Panasonic di casa ( del 1993 ) , con apertura a carrello , oppure lo stereo della macchina ( classico inserimento senza carrello ) : tutti i cd vengono usati indistintamente su entrambi i lettori , ma non tutti I cd sono stati rovinati. Appena possibile allego l'immagine del cd , per far vedere meglio il problema. Potrebbe essere il lettore di casa oppure questo tipo di danno e' compatibile esclusivamente con un lettore cd di autoradio ? grazie in anticipo

timo74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.08.16
Numero di messaggi : 30
Provincia : Pistoia
Impianto : TECHNICS-PANASONIC

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata ) Empty Re: Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata )

Messaggio Da fritznet Lun 22 Ago 2016 - 23:49

A naso direi che è "merito" del lettore da auto, solitamente per come sono costruiti i lettori da casa è praticamente impossibile o quasi rigare un disco.

Lettori da auto non ne ho mai smontati, ma ritengo più probabile che in caso di urti e sobbalzi dell'auto le sospensioni del lettore possano arrivare a fine corsa e strusciare qualcosa all'interno.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata ) Empty Re: Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata )

Messaggio Da timo74 Gio 26 Apr 2018 - 21:12

fritznet ha scritto:A naso direi che è "merito" del lettore da auto, solitamente per come sono costruiti i lettori da casa è praticamente impossibile o quasi rigare un disco.

Lettori da auto non ne ho mai smontati, ma ritengo più probabile che  in caso di urti e sobbalzi dell'auto le sospensioni del lettore possano arrivare a fine corsa e strusciare qualcosa all'interno.
Anche io pensavo fosse il cd dell'auto , ma purtroppo non e' cosi.
Non ho piu' messo cd originali in auto da molto tempo ormai , oggi ero in casa e il quinto cd che ho sentito nello stereo di casa ( cd nuovo di zecca ) si e' rigato nel medesimo punto degli altri , ovvero ad 1,2 cm. dal lato esterno.
Sembra quindi rigarli dopo che se ne ascoltano diversi ( non nei mesi invernali ) e quindi quando si scalda internamente ; lo stereo e' un Panasonic-Technics del 1993 , potrebbe essere che si scalda qualche meccanismo interno e si "dilata" andando a fregare sulla parte superiore ? Magari qualche componente soggetto ad usura o a deterioramento ( es. parti in gomma ) ?
Che parti andrebbero cambiate per tagliare la testa al toro ? credo comprare lo stereo nuovo Smile , anche perché avendo quasi 25 anni magari non si troverrebbero più ' i ricambi Sad
Lo stereo nuovo dovrebbe entrare in uno spazio del mobile : altezza 39-40 cm larghezza un metro...non credo sia facile trovare casse buone , potenti e cosi piccole Sad
grazie !

timo74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.08.16
Numero di messaggi : 30
Provincia : Pistoia
Impianto : TECHNICS-PANASONIC

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata ) Empty Re: Lettore cd graffia la parte superiore dei dischi ( stampata-serigrafata )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.