T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi funziona solo mono

3 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da Dino1946 Sab 9 Lug 2016 - 11:13

Di nuovo salve a tutti.
Con i consigli di valterneri ed una accurata pulizia sono riuscito a riattivare il mio vetusto giradischi Technics SL 23 che ora gira senza intoppi e con precisione.
Ora però sorge un altro problema; il giradischi funziona solo “mono” sul canale sx.
Ho già verificato che non si tratta di un problema dell' ampli perchè i CD vengono normalmente riprodotti in stereo.
Potrebbe essere un problema della testina, una Shure M95ED originale del 1976, ormai troppo vecchia? Oppure probabilmente è un problema dei cavi RCA di collegamento all'ampli?
Le mie conoscenze si fermano qui! Qualcuno ha delle indicazioni da darmi?
Grazie e saluti a tutti.

Dino

Dino1946
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.07.16
Numero di messaggi : 7
Località : Valeggio sul Mincio (Verona)
Provincia : Valeggio sul Mincio
Occupazione/Hobby : Pensionato /Lettura, musica, viaggi
Impianto : Piatto Technics SL 23 con braccetto originale (1976)
Testina Shure M95ED originale (1976)
Ampli Pioneer SA 8500 (1976)
Tuner Pioneer TX 9500 II (1977)
DVD Player Pioneer DV 370 (2004)
Casse Celestion Ditton 44 a sospensione pneumatica (1976)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da beppe61 Sab 9 Lug 2016 - 12:28

Mi scusi Dino, ma quando il giradischi lamentava dei problemi di tenuta della velocità (come da precedente post risolto dall'intervento di Valter) il problema già esisteva o si è manifestato solo dopo la revisione?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da Dino1946 Sab 9 Lug 2016 - 12:47

beppe61 ha scritto:Mi scusi Dino, ma quando il giradischi lamentava dei problemi di tenuta della velocità (come da precedente post risolto dall'intervento di Valter) il problema già esisteva o si è manifestato solo dopo la revisione?

Salve Beppe61; intanto dammi del tu perchè altrimenti mi sento ancora più vecchio di quello che sono.
La risposta alla domanda è: non lo so! in pratica mi sono concentrato sulla tenuta della velocità e, usandolo a basso volume per non creare problemi, non ho fatto caso alla diffusione del suono. Ritengo però che già esistesse perchè la "revisione" ha riguardato solo il selettore della velocità (ora è fisso sui 33 giri) e sulla regolazione stroboscopica (ora funziona).
farò comunque alcune prove; la verifica dei contatti di attacco della testina sulla shell; la verifica ed eventuale sostituzione dei cavi rca del giradischi; la sostituzione della testina.
Se hai altri consigli sono ben accetti.
Grazie e ciao.

Dino1946
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.07.16
Numero di messaggi : 7
Località : Valeggio sul Mincio (Verona)
Provincia : Valeggio sul Mincio
Occupazione/Hobby : Pensionato /Lettura, musica, viaggi
Impianto : Piatto Technics SL 23 con braccetto originale (1976)
Testina Shure M95ED originale (1976)
Ampli Pioneer SA 8500 (1976)
Tuner Pioneer TX 9500 II (1977)
DVD Player Pioneer DV 370 (2004)
Casse Celestion Ditton 44 a sospensione pneumatica (1976)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da beppe61 Sab 9 Lug 2016 - 15:27

Dino1946 ha scritto:
beppe61 ha scritto:Mi scusi Dino, ma quando il giradischi lamentava dei problemi di tenuta della velocità (come da precedente post risolto dall'intervento di Valter) il problema già esisteva o si è manifestato solo dopo la revisione?

Salve Beppe61; intanto dammi del tu perchè altrimenti mi sento ancora più vecchio di quello che sono.
La risposta alla domanda è: non lo so! in pratica mi sono concentrato sulla tenuta della velocità e, usandolo a basso volume per non creare problemi, non ho fatto caso alla diffusione del suono. Ritengo però che già esistesse perchè la "revisione" ha riguardato solo il selettore della velocità (ora è fisso sui 33 giri) e sulla regolazione stroboscopica (ora funziona).
farò comunque alcune prove; la verifica dei contatti di attacco della testina sulla shell; la verifica ed eventuale sostituzione dei cavi rca del giradischi; la sostituzione della testina.
Se hai altri consigli sono ben accetti.
Grazie e ciao.

Ciao Dino, la mia domanda (molto banale) e' rivolta solo a capire se nel riportare il tuo bel giradischi in funzione tu non abbia allentato, urtato, manomesso qualche contatto.
Se prima il segnale perveniva regolarmete all'ampli allora si tratterebbe solo di stringere meglio lo shell portatestina, lo spinotto rca o gli spinotti dello shell...... altrimenti il problema diventa simile all'altro 3d https://www.tforumhifi.com/t50311-diffusore-acustico-privo-di-bassi-con-giradischi-technics-1210
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da p.cristallini Sab 9 Lug 2016 - 23:33

Ti consiglio di controllare accuratamente, ed eventualmente pulire con spray per contatti elettrici, le cosiddette pagliuzze, ossia i sottili e delicati cavetti posti tra testina e shell portatestina. Prima di staccarli per pulirli annotati bene la posizione dei colori. Data la loro delicatezza utilizza delle pinzette tipo quelle usate dalle signore per sistemarsi le sopracciglia. Probabilmente il problema è in un loro falso contatto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da Dino1946 Dom 17 Lug 2016 - 17:56

Allora il problema è risolto! Si trattava solo di un falso contatto sulla scheda di ingresso Phono del mio ampli che l' assistenza Pioneer ha risolto nel giro di 48 ore.
Ora tutto funziona alla perfezione....e dopo 40 anni non è poco.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti che ora applicherò periodicamente per mantenere l' impianto in buona salute.

Dino.

Dino1946
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.07.16
Numero di messaggi : 7
Località : Valeggio sul Mincio (Verona)
Provincia : Valeggio sul Mincio
Occupazione/Hobby : Pensionato /Lettura, musica, viaggi
Impianto : Piatto Technics SL 23 con braccetto originale (1976)
Testina Shure M95ED originale (1976)
Ampli Pioneer SA 8500 (1976)
Tuner Pioneer TX 9500 II (1977)
DVD Player Pioneer DV 370 (2004)
Casse Celestion Ditton 44 a sospensione pneumatica (1976)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da p.cristallini Gio 28 Lug 2016 - 12:57

Ok !!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi funziona solo mono Empty Re: Giradischi funziona solo mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.