T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche il tipo di punte conta...

2 partecipanti

Andare in basso

Anche il tipo di punte conta... Empty Anche il tipo di punte conta...

Messaggio Da pallapippo Mer 2 Set 2009 - 21:56

spocry ha scritto:vedo con piacere che anche tu ti sei buttato sullo mio stesso modello di casse (gran piano) le ho sempre adorate......


Conosco benissimo le tue casse (come quasi tutti i modelli della sonus faber) e ti posso dire che le grand piano hanno un bel basso ma tende ad essere un pochettino esuberante se non si adottano amplificazioni di classe , questo problema io l'ho praticamente risolto mettendo sotto le casse tre punte coniche sostituendole a quelle gia in dotazione che a mio avviso non hanno uno degli accoppiamenti piu felici.

Ho quotato sopra un precedente post di Christian. Dopo di esso, anche a seguito di un pò di mp, ho acquistato ad un buon prezzo (27 € compresa spedizione, arrivate in 2 giorni Oki ), su ebay.de, 8 punte e sottopunte, per provare a sostituirle al pesante tripode con punte in dotazione alle mie SF.

Nel smontare il tripode, ho verificato che effettivamente, come mi aveva detto Christian, le punte in dotazione erano gentilmente arrotondate (infatti le avevo usate tranquillamente senza alcun tipo di sottopunta, che peraltro quando avevo messo mi era sempre sembrato che peggiorasse il risultato), ed era per quello che le avevo potute appoggiare direttamente sul granito.

Le nuove punte sono invece decisamente acuminate e, verificato che con 25 Kg sopra stavano facendo dei danni Orrified, prima che se ne accorgesse la moglie Wink ho messo subito le loro sottopunte. In dotazione non c'era il biadesivo, come pensavo, ma un feltro adesivo (di buona qualità) che però, visto che la mission dovrebbe essere, se non erro, quella di accoppiare, non ho messo, ed ho attaccato quindi direttamente le punte alle casse (le anteriori a lato sui massicci fianchi in legno, la posteriore al centro, sulla pelle), utilizzando una minima quantità di blu-tack.

Un primo ascolto mi ha lasciato un pò perplesso... sono quindi dovuto uscire per un appuntamento di lavoro.

Al ritorno a fine giornata ho potuto dedicarmici con un pò più di tempo, e mi sono innanzitutto accorto che nel primo pomeriggio avevo riposizionato le casse in modo approssimativo: l'ho quindi sistemate nella posizione IMHO più "perfomante", compatibilmente alle limitazioni che la forma della della stanza (e la moglie) mi impongono.

A questo nuovo ascolto, le perplessità sono cessate. C'era un miglioramento.

Bassi: più frenati e "dettagliati". Non sono state eliminate del tutto quelle risonanze, a questo punto evidentemente ambientali che in certi passaggi, a certe specifiche frequenze venivano fuori, ma la loro intensità è diminuita.

Medi: si nota un maggior dettaglio. E' la cassa armonica che "suona" meglio, o il dettaglio sui medi è meno nascosto ora da un basso più "corto" Mmm ? Chi se ne frega... Oki

Alti/altissimi: maggior nitidezza.

Soundstage: direi che siamo sui soliti livelli di prima.

Ringrazio di nuovo Christian per la gentile consulenza personalizzata Oki .



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Anche il tipo di punte conta... Empty Re: Anche il tipo di punte conta...

Messaggio Da spocry Gio 3 Set 2009 - 12:48

pallapippo ha scritto:
Medi: si nota un maggior dettaglio. E' la cassa armonica che "suona" meglio, o il dettaglio sui medi è meno nascosto ora da un basso più "corto" Mmm ? Chi se ne frega... Oki
la seconda che hai detto , frenando il basso tutto da un senso di piu pulizia

sono contento che i miei consigli ti siano stati di aiuto
ciao
Christian
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Anche il tipo di punte conta... Empty Re: Anche il tipo di punte conta...

Messaggio Da pallapippo Dom 13 Set 2009 - 18:45

In questi dieci giorni, ho potuto ascoltare più musica, compreso cd che non ascoltavo da tempo, e con i quali ho potuto accorgermi meglio delle differenze apportate da questo tweak.

La timbrica è indubbiamente cambiata: IMHO, in meglio. Confermo quanto già riportato nel primo post. I bassi hanno una timbrica diversa, sono più frenati. Il dettaglio ne ha tratto beneficio su tutto lo spettro.

Contemporaneamente, l'impianto adesso suona... più piano. E' evidente quindi che una parte della pressione sonora prima ottenuta era data in realtà da risonanze, da uno "sporco" sulle basse frequenze che, evidentemente, "offuscava" il messaggio sonoro (spero di aver reso l'idea Wink ).

L'SPL comunque si è sicuramente ridotta: da ciò ho ho avuto la prova che si deve riflettere su cosa effettivamente possa essere, a volte, il bum bum nello stomaco che tante volte consideriamo una caratteristica positiva di un impianto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Anche il tipo di punte conta... Empty Re: Anche il tipo di punte conta...

Messaggio Da spocry Lun 14 Set 2009 - 8:47

pallapippo ha scritto:In questi dieci giorni, ho potuto ascoltare più musica, compreso cd che non ascoltavo da tempo, e con i quali ho potuto accorgermi meglio delle differenze apportate da questo tweak.

La timbrica è indubbiamente cambiata: IMHO, in meglio. Confermo quanto già riportato nel primo post. I bassi hanno una timbrica diversa, sono più frenati. Il dettaglio ne ha tratto beneficio su tutto lo spettro.

Contemporaneamente, l'impianto adesso suona... più piano. E' evidente quindi che una parte della pressione sonora prima ottenuta era data in realtà da risonanze, da uno "sporco" sulle basse frequenze che, evidentemente, "offuscava" il messaggio sonoro (spero di aver reso l'idea Wink ).

L'SPL comunque si è sicuramente ridotta: da ciò ho ho avuto la prova che si deve riflettere su cosa effettivamente possa essere, a volte, il bum bum nello stomaco che tante volte consideriamo una caratteristica positiva di un impianto.

Hello

Luca quello descritto da te è effettivamente quello che fanno le punte ne piu ne meno.
meglio un basso corretto timbricamente che un basso esuberante sicuramente di piu effetto ma "contamina" tutto il messaggio musicale
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Anche il tipo di punte conta... Empty Re: Anche il tipo di punte conta...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.