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Messaggio Da Vincenzo Sab 25 Lug 2009 - 15:01

Nel mercato dell'usato è possibile comprare con poche decine di euro questo pre phono molto diffuso basato sul doppio operazionale 5532.
Il suono è facilmente migliorabile con poche modifiche. Ecco il materiale occorrente:
- 4 condensatori MKT o MKP da 10 uF (i più piccoli che trovate). Io ho usato gli ERO MKT da 63VAC;
- 2 condensatori elettrolitici Panasonic FC o FM da 1200uF 16V;
- 2 condensatori elettrolitici Panasonic FM da 220uF 16V;
- 4 condensatori Wima MKS miniatura con passo 5mm da 220 pF.

NAD PP1 Img_4310
Il PP1 durante le modifiche


Innanzi tutto occorre dissaldare i componenti contrassegnati con C1, C2, C3, C4, C5, C6, C7, C8, C15, C16, C17, C18, C25 e C26.

Successivamente nelle piazzole di C15, C16, C5 e C3 occorre saldare i condensatori da 10uF.
C1, C2, C7 e C8 (i 4 ceramici) verranno sostituiti dai Wima, C23 e C24 dai due Panasonic da 1200uF e infine C9 e C10 dai due elettrolitici da 220uF.

Si può approfittare dell'occasione anche per cambiare il cavo di segnale d'uscita con qualcosa di migliore.
Buona Musica! Smile

Vincenzo
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Messaggio Da K8 Dom 26 Lug 2009 - 19:40

Ottimo...ottimo!!
Grazie Enzo... Ok

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Messaggio Da shantim Dom 26 Lug 2009 - 22:48

grazie per il suggerimento! ho appena ordinato un giradischi che sostituirà il mio rudere della piooner!
E adesso sto vagliando tutte le possibilità per lo stadio phono, autocostruite e non...
Secondo te con le modifiche come suona? tra l'altro che ne pensi di sostitire l'op amp?
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Messaggio Da meral964 Lun 27 Lug 2009 - 10:11

Cosa importante è MM o MC?

Ciao.
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Messaggio Da Vincenzo Lun 27 Lug 2009 - 11:54

E' un MM. Il suono è più che buono. Cambiare l'operazionele con qualcosa di meno rumoroso è un'ottima idea e la sua sostituzione è una buona occasione per saldare uno zoccolo sulla scheda..

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Messaggio Da Vincenzo Sab 7 Nov 2009 - 18:16

Nad PP1. Il ritorno! Smile

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Il saldatore ha barbaramente scombussolato un'altra volta il PP1 di Umbone. Stavolta è toccato al 5532 (decente ma non di più) che è stato sostituito da un OPA2132 e ai condensatori della retroazione da 220uF, sostituiti da due Panasonic FM di pari valore. I piccoli cap in bypass agli ERO 1813 sono silver-mica in olio NOS russi.

NAD PP1 Img_4811

Il pre è alimentato da una duale +/- 8,3V. Appena asiugherà la colla americana per fissare tutto l'abusivismo edilizio Very Happy lo proverò col mio 160.

A' plus,
v

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Messaggio Da Radiofaro Sab 7 Nov 2009 - 22:28

meral964 ha scritto:Cosa importante è MM o MC?

Ciao.

scusate l'ingoranza, ma che cambia se MM o MC? il fatto che il primo sia a 47kohm e il secondo a 1kohm cosa varia?
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Messaggio Da Vincenzo Sab 7 Nov 2009 - 22:38

NicoRF ha scritto:scusate l'ingoranza, ma che cambia se MM o MC?

Wikipedia IT ha scritto:Quando il pick-up è posato sul disco, il profilo irregolare del solco provoca la vibrazione della puntina; tale vibrazione veniva originariamente trasmessa direttamente ad una membrana che riproduceva il suono in maniera esclusivamente meccanica; in seguito le vibrazioni sono state impiegate per generare deboli segnali elettrici da una bobina oppure da un cristallo piezoelettrico inclusi nel corpo della testina, quelle di buona qualità, concettualmente sono costituite da una leva chiamata cantilever, (un sottilissimo tubetto in metallo leggero) fulcrata al centro con silicone, pertanto libera di oscillare in ogni direzione, ad un estremo di questa è fissata la puntina, all'altro estremo può essere fissato un magnete oppure una bobina, nel primo caso il fonorivelatore prende il nome di MM (magnete mobile), nel secondo caso prende il nome di MC (bobina mobile). Essendo il sistema a bobina mobile più preciso, ma 10 volte meno efficiente, ovvero viene generata una tensione 10 volte inferiore, i deboli segnali rivelati vengono prima preamplificati da un apposito circuito chiamato per consuetudine "pre MC"


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Messaggio Da Radiofaro Sab 7 Nov 2009 - 22:43

grazie NAD PP1 418504
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Messaggio Da Vincenzo Sab 7 Nov 2009 - 22:46

Dimenticavo: non ho sostituito i ceramici con gli mks ma con due silver mica (normali in questo caso).

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Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 9:32

buongiorno,
ah vincè me so' svejato co sta fissa stamattina che vuoi fà...
duque apriamo una piccola "parente" sul discorso MM / MC, da quello che hai scritto - e comprendo - c'è una bella differenza tra i due. Questo significa che nella scelta di un ampli si deve tener conto del sistema phono? ...o viceversa?
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Messaggio Da Vincenzo Dom 8 Nov 2009 - 9:39

NicoRF ha scritto:buongiorno,
ah vincè me so' svejato co sta fissa stamattina che vuoi fà...
duque apriamo una piccola "parente" sul discorso MM / MC, da quello che hai scritto - e comprendo - c'è una bella differenza tra i due. Questo significa che nella scelta di un ampli si deve tener conto del sistema phono? ...o viceversa?
Sì, lo stadio MM abbisogna di un guadagno minore rispetto all'MC. Esistono comunque ottime testine MC dette "ad alta uscita" come la Sumiko Blue Point o la Denon DL110 o 160, adatte a funzionare con un normale pre phono mm. Lo stadio MC che prevede il guadagno in tensione necessario può essere attivo (a discreti o a opamp) o passivo (con trasformatori di step-up). I secondi, naturalmente, sono quelli più apprezzati dagli appassionati. Questi ultimi vanno collegati all'ingresso un normale stadio RIAA per testine mm.

Hai aperto la parente? chiudila! Punto, DUE PUNTI! ma sì, abbondiamo..." Laughing

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Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 9:47

Vincè la colpa è tua se mi fai aprire le "parenti" e mi fai andare OT; NAD PP1 292187
ogni volta che scrivi mi costringi ad aprire a una decina di finestre (con e senza balconi) per cercare informazionii.
L'unica cosa certa è il dubbio ! NAD PP1 196713

"Sì, lo stadio MM abbisogna di un guadagno minore rispetto all'MC".... pensavo il contrario!
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