T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Onkyo C-S5VL oppure?

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Giampiero Mar 4 Dic 2012 - 10:30

geps zeppelin ha scritto:
Ho il tuo stesso iMac.
Personalmente ho evitato l'uscita ottica ed ho preferito collegare via USB un VDACII all'ampli.
Ciao,
ti ringrazio per il consiglio e mi sa che approfitterò della tua esperienza con l'audio sul Mac,
però ho comprato (e quindi speso per) l'ampli Onkyo anche per il suo DAC interno che mi sembra buono. La VDAC II costa un botto!
Già ho la spesa imprevista del lettore (pensavo che il Philips del 1992 fosse eterno Rolling Eyes ) inoltre dopo questo turno se dovessi investire ancora lo farei sulle casse
col nuovo ampli le mie RCF sono rinate, ma se alzo troppo il volume con certi bassi i woofer scoppiano Laughing
e sono curioso della qualità che l'ampli avrebbe con più degne compari...
però non lo uso mai ad alto volume e quindi mi sa che freno la scimmia per un po' Very Happy

Tornando all' iMac, tu usi bitperfect con iTunes o altro?
Io ho visto un piccolo convertitore (venduto anche da Bose) che trasforma un segnale in ingresso ottico in uscita digitale coassiale,
sembra un giocattolo e ha un piccolo alimentatore dedicato ma per 23€ sono tentato di provarlo.
Purtroppo un prodotto esteticamente simile (17$ in america) ha avuto recensioni molto discordanti, c'è chi è stra-contento e chi ne parla malissimo Mmm
anche se la lamentela più comune è che dopo un po' smette di funzionare e altri dicono che dipende da come è "maltrattato" cioè sarebbe molto delicato per urti/strappi
vista la costruzione economica... BOH!
Con un sistema simile potrei usare un cavo coax nelle tubazioni per arrivare all'ampli.
Però se funziona la trasmissione col wi-fi del Sony che mi hanno consigliato (non ho ben capito se leggo i files dalle cartelle o posso "veicolare" tramite iTunes...)
forse auto risolvo la cosa, tanto il lettore ormai mi tocca poi quando ce l'ho verifico Smile
grazie ancora
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da bartman Mar 4 Dic 2012 - 11:13

Giampiero ha scritto:...Io ho visto un piccolo convertitore (venduto anche da Bose) che trasforma un segnale in ingresso ottico in uscita digitale coassiale,
sembra un giocattolo e ha un piccolo alimentatore dedicato ma per 23€ sono tentato di provarlo.
Purtroppo un prodotto esteticamente simile (17$ in america) ha avuto recensioni molto discordanti, c'è chi è stra-contento e chi ne parla malissimo Mmm
anche se la lamentela più comune è che dopo un po' smette di funzionare e altri dicono che dipende da come è "maltrattato" cioè sarebbe molto delicato per urti/strappi
vista la costruzione economica... BOH!
...

Quel tipo di conversione non ha nessun senso, l'a5vl ha un ingresso digitale ottico, usa direttamente quello Smile e fai passare nella canalina un cavo ottico.
Per avere vantaggi secondo me dovresti acquistare un hiface2 per trasformare l'usb del tuo mac in una spdif...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Giampiero Mar 4 Dic 2012 - 11:59

bartman ha scritto:
Quel tipo di conversione non ha nessun senso, l'a5vl ha un ingresso digitale ottico, usa direttamente quello Smile e fai passare nella canalina un cavo ottico.
Per avere vantaggi secondo me dovresti acquistare un hiface2 per trasformare l'usb del tuo mac in una spdif...

Che vantaggi avrei con la Hiface2 rispetto all'uscita ottica? Sarebbero così rilevanti da giustificare la spesa? (visto anche il mio tipo di impianto)

Riguardo al cavo ottico, si può infilare nelle normali (vecchie e quindi ridotte) tubazioni elettriche? poi come lo ricablo con gli spinotti?
Il tratto sarebbe di circa 6/7 metri, problema solo di costo o anche di segnale?
Sono elettricista ma di fibra ottica non ne ho mai usata Embarassed

Grazie ancora per ogni consiglio Oki , questo forum è una miniera e in più ci ho trovato un "clima" fantastico Clap I love you Clap
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da bartman Mar 4 Dic 2012 - 14:01

Giampiero ha scritto:
Che vantaggi avrei con la Hiface2 rispetto all'uscita ottica? Sarebbero così rilevanti da giustificare la spesa? (visto anche il mio tipo di impianto)

In generale una uscita USB ben "trattata" è migliore rispetto ad una ottica, nel dettaglio non posso e non so andare perchè non conosco le componenti del tuo impianto Sad

Giampiero ha scritto:
Riguardo al cavo ottico, si può infilare nelle normali (vecchie e quindi ridotte) tubazioni elettriche? poi come lo ricablo con gli spinotti?
Il tratto sarebbe di circa 6/7 metri, problema solo di costo o anche di segnale?

A mio avviso il cavo ottico può passare - magari per primo - nelle tubazioni elettriche, basta che non ci siano curvature troppo strette, semmai comunque è un problema di costo, non certo di segnale!
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Giampiero Mar 4 Dic 2012 - 14:20

bartman ha scritto:non conosco le componenti del tuo impianto

Ne ho parlato in vari punti in questo thread, inoltre sono indicati qui a lato Smile
ovviamente il defunto Philips sarà sostituito dal lettore Sony 590 (l'ho appena ordinato)
O forse ti riferivi al fatto che non sai come suonano?
Al momento A-5VL + RCF RB4038 (anni 80/90 - 3 vie con woofer da 21cm) mi stanno dando ottime soddisfazioni
ma ripeto non ho mai avuto troppe pretese audiofile, solo amo ascoltare bene la musica che mi piace
e avendo ascoltato una soluzione T a casa di un conoscente ho deciso di approfondire scoprendo due cose principalmente:
1 che pur con notevolissime limitazioni il mio vecchio kenwood mi aveva abituato ad un ascolto degno (ma lontano da quello che ho ora)
2 il T-forum Smile che mi fa capire che si può sempre migliorare...

credo sia chiaro, ma ribadisco: tutto questo per spiegare, non ci vedere nessun intento polemico o ingratitudine, sono abituato a valutare tutte le opinioni
insomma ogni consiglio è ben accetto!

Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da geps zeppelin Mar 4 Dic 2012 - 14:41



Tornando all' iMac, tu usi bitperfect con iTunes o altro?


Ho utilizzato per parecchio tempo Bitpeferct che per il ridicolo costo svolge egregiamente il suo compito.
Da qualche tempo però sono passato ad utilizzare Audirvana; la resa sonora non ha paragoni a mio avviso con quella di bitperfect. Attenzione solo a prendere almeno la 1.3.9 se lo usi su Mountain Lion. In M.L. infatti è stato eliminato il supporto all'Integer Mode ragion per cui la vecchia versione di Audirvana non funziona a dovere.
Dalla 1.3.9 in poi hanno integrato una Direct Mode che bypassa il coreaudio di Lion e fornisce all'USB una sequenza di dati non manipolata dal S.O.
geps zeppelin
geps zeppelin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.12.11
Numero di messaggi : 126
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : AMPLI: ONKYO A933
DAC: V-DAC II
SORGENTE: iMAC 2010+iTunes/Audirvana; AppleTV
Pro-Ject RPM 1.3 Genie Color
DIFFUSORI: B&W 684
CAVI POTENZA: Monster Cable Xp-Hp
CAVI SEGNALE: QED Performance Audio 1

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da R!ck Mar 4 Dic 2012 - 15:27

Giampiero ha scritto:
Ne ho parlato in vari punti in questo thread, inoltre sono indicati qui a lato Smile
ovviamente il defunto Philips sarà sostituito dal lettore Sony 590 (l'ho appena ordinato)
O forse ti riferivi al fatto che non sai come suonano?
Al momento A-5VL + RCF RB4038 (anni 80/90 - 3 vie con woofer da 21cm) mi stanno dando ottime soddisfazioni
ma ripeto non ho mai avuto troppe pretese audiofile, solo amo ascoltare bene la musica che mi piace

Per adesso resterei così.
Avere l'hiface o no nel tuo sistema potrebbe essere giusto una sfumatura...inoltre esistono anche sistemi differenti per la trasmissione a distanza con il cavo ottico che a parte i costi ha già di suo qualche problemino di jitter sulle corte distanze...chissà per le lunghe!!!
Prova con il Sony se riesce a ricevere in streaming tramite DNLA dal mac...
Il software da installare è questo http://www.sony.co.uk/hub/1237485339460 che poi è una versione custom del noto serviio http://www.serviio.org/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Giampiero Mar 4 Dic 2012 - 16:47

geps zeppelin ha scritto:
Da qualche tempo però sono passato ad utilizzare Audirvana; la resa sonora non ha paragoni a mio avviso con quella di bitperfect.

Ma bitperfect, audirvana ecc. sono utili solo con le uscite digitali (ottica o via USB/Hiface) o servono anche per la normale riproduzione analogica?
Se non ho capito male leggendo in giro, non contano per l'analogico e inoltre se riesco ad usare il servizio Sony - serviio wi-fi (quindi riproduco i file) non mi servono?
O serviio si appoggia comunque all' iMac per la riproduzione?

Comunque adesso aspetto il nuovo lettore e poi vi riferirò come vanno.
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Giampiero Mar 4 Dic 2012 - 16:52

R!ck ha scritto:
Per adesso resterei così.
Avere l'hiface o no nel tuo sistema potrebbe essere giusto una sfumatura...

Prova con il Sony se riesce a ricevere in streaming tramite DNLA dal mac...
Il software da installare è questo http://www.sony.co.uk/hub/1237485339460 che poi è una versione custom del noto serviio http://www.serviio.org/

Avevo già deciso di provare questo sistema quando ho ordinato il Sony (grazie per i link, comodi) vedrò come va l'insieme e riferirò Smile
Giampiero
Giampiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 71
Località : Bertinoro
Impianto : Amplificatore Onkyo A5VL + Casse RCF BR4038 + Sony BDP S590 + iMac

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da bartman Mar 4 Dic 2012 - 23:02

R!ck ha scritto:Beh è un "hack" che funziona sui sony della serie bdp x90 prendi un flac gli cambi estensione da *.flac in *.mp3 senza operare altra conversione e lo legge.
Prova...e fammi sapere
Oki
Che dritta R!ck, funzia!
E ti dirò di più, ho provato a "travasare" su di una chiavetta un file *.flac e un flac con estensione modificata in *.mp3
Nel menù il *.flac non compare, solo l'mp3, ma poi una volta avviata la riproduzione, legge entrambi!
Grazie infinite mi hai aperto un nuovo mondo Hehe Hehe Hehe
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da R!ck Mar 4 Dic 2012 - 23:50

Visto un simil media player a costo 0...Bene Oki
Se avessi bisogno di rinominare automaticamente tutto il tuo archivio a parte i comandi cmd :
http://www.softpedia.com/get/System/File-Management/CKRename.shtml

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da bartman Mer 5 Dic 2012 - 16:48

R!ck ha scritto:Visto un simil media player a costo 0...Bene Oki
Se avessi bisogno di rinominare automaticamente tutto il tuo archivio a parte i comandi cmd :
http://www.softpedia.com/get/System/File-Management/CKRename.shtml

I tuoi contributi sono sempre preziosi Oki
Farò contenta la signora che ascolta la sua musica preferita Don't know Sick Shut up sull'impiantino della tv Laughing
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Onkyo C-S5VL oppure? - Pagina 2 Empty Re: Onkyo C-S5VL oppure?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.