T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavologia

+6
SaNdMaN
Albert^ONE
flovato
Metallar0
cavicchi
Spotty
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cavologia Empty cavologia

Messaggio Da Spotty Mer 28 Nov 2012 - 18:01

Dunque appena fatto il minimpianto, spendendo poco più delle 200 svanziche previste SMSL sas21 +Tannoy mercury V1, si pone il problema di come collegare il tutto... allora parto ad intrecciare i cat 5 che mi trovo in casa, ma ahimé quando li vado a provare sono un po' più definiti sugli acuti, ma fanno rimpiangere sui bassi la piattina rossonera vulgaris (brrr).
Quindi optando comunque per l'autocostruzione, che non mi va certo di spendere la tredicesima (sempre che il buon Monti, bontà sua ce la voglia elargire) per cavi astrali, avevo pensato visto che tutti ne parlano bene di usare il coassiale satellitare... però ho un piccolo problema, nell'art. TNT consigliano caldamente di evitare coassiale con parti in alluminio e io girando (non parliamo dei negozi), ma anche sulla rete cavi sat completamente in rame non ne trovo da nessuna parte, a meno di prendere rocchetti da 100 m... qualcuno sa qualche indirizzo cui rivolgersi?
E in alternativa, si possono trovare cavi decenti senza spendere 80/90 €/m????

Grazie anticipato, con offerta da bere a chi mi aiuta (sempre che il buon Monti etc...etc...)


Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da cavicchi Mer 28 Nov 2012 - 18:37

Spotty ha scritto:Dunque appena fatto il minimpianto, spendendo poco più delle 200 svanziche previste SMSL sas21 +Tannoy mercury V1, si pone il problema di come collegare il tutto... allora parto ad intrecciare i cat 5 che mi trovo in casa, ma ahimé quando li vado a provare sono un po' più definiti sugli acuti, ma fanno rimpiangere sui bassi la piattina rossonera vulgaris (brrr).



ABBERRANTE!!!!!! non per il fatto che sia piattina!!!! ma per il fatto che è ROSSONERA Mad


a casa mia (dato che sono ladro) c'è solo piattina BIANCONERA!!!!!!!
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Metallar0 Mer 28 Nov 2012 - 19:30

Te la butto lì, se proprio la piattina non ti piace, perché non provi un cavo audio di discreta qualità? Io ho sempre utilizzato un audison connect silver 214, e mi sono trovato sempre bene... (costa 4€ al metro, online anche la metà...)
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Spotty Mer 28 Nov 2012 - 22:37

Premesso che sono convinto che qualunque cavo al più tolga qualcosa, dicono che i cavi argentati rendano il suono più asciutto... (un po' come i cat5) vorrei provare qualcosa contrario...

Chissà, mi nasce un'idea idiota... se accoppiamo rame ramato e rame argentato con una doppia coppia di cavi, visto che comunque sono corti la resistenza cambia poco, non ci dovrebbe essere una preminenza dell'uno sull'altro...

Fra l'altro mi piacerebbe capire: se noi usiamo un sat trascurando o quasi la calza (se ho ben capito ...) a parte la funzione di protezione che questa garantisce, ai fini sonici, non facciamo che collegare ampli e casse con un misero filo di rame.

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da flovato Mer 28 Nov 2012 - 22:54

Metallar0 ha scritto:Te la butto lì, se proprio la piattina non ti piace, perché non provi un cavo audio di discreta qualità?

Come non quotarti.
Non capisco perché ci si debba sbattere cosí tanto quando con pochi euro si possono trovare cavi di tutti i tipi.

Prova i Supra se proprio non vuoi spendere nulla su ebay li trovi a poco.
Usa cavo spellato, se si ossida lo rispelli, se le banane non sono buone peggiori tutto quindi non ne vale la pena.

Hello

Tié: Laughing http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390504170869&clk_rvr_id=417329275769&item=390504170869&lgeo=1&vectorid=229494
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Albert^ONE Mer 28 Nov 2012 - 23:09

Dipende da che impianto hai,cmq di solito i cavi in argento sono più ariosi Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Metallar0 Mer 28 Nov 2012 - 23:42

Spotty ha scritto:Premesso che sono convinto che qualunque cavo al più tolga qualcosa, dicono che i cavi argentati rendano il suono più asciutto... (un po' come i cat5) vorrei provare qualcosa contrario...

Chissà, mi nasce un'idea idiota... se accoppiamo rame ramato e rame argentato con una doppia coppia di cavi, visto che comunque sono corti la resistenza cambia poco, non ci dovrebbe essere una preminenza dell'uno sull'altro...

Fra l'altro mi piacerebbe capire: se noi usiamo un sat trascurando o quasi la calza (se ho ben capito ...) a parte la funzione di protezione che questa garantisce, ai fini sonici, non facciamo che collegare ampli e casse con un misero filo di rame.

Mah prima di fare accoppiate strane Laughing, ti ribadisco di fare una prova con un cavo di discreta qualità, potresti ottenere buoni risultati senza svenarti!
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Metallar0 Mer 28 Nov 2012 - 23:42

flovato ha scritto:
Metallar0 ha scritto:Te la butto lì, se proprio la piattina non ti piace, perché non provi un cavo audio di discreta qualità?

Come non quotarti.
Non capisco perché ci si debba sbattere cosí tanto quando con pochi euro si possono trovare cavi di tutti i tipi.

Prova i Supra se proprio non vuoi spendere nulla su ebay li trovi a poco.
Usa cavo spellato, se si ossida lo rispelli, se le banane non sono buone peggiori tutto quindi non ne vale la pena.

Hello

Tié: Laughing http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390504170869&clk_rvr_id=417329275769&item=390504170869&lgeo=1&vectorid=229494

Smile
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Spotty Gio 29 Nov 2012 - 0:45

Comunque qualcuno ci ha già pensato...

http://www.rgsound.it/s-212-2x2-63-mm2_connection-audison-id-1790.html

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Nov 2012 - 8:02

Spotty ha scritto:Comunque qualcuno ci ha già pensato...

http://www.rgsound.it/s-212-2x2-63-mm2_connection-audison-id-1790.html

A quel prezzo prendi i QED Silver Anniversary XT http://www.ebay.it/itm/QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-PER-METRE-NEW-/300650170157?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item460025872d Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Spotty Ven 30 Nov 2012 - 0:40

Comunque, se ti viene voglia di fare una scemenza aggratis in genere, la fai... così ho provato a mettere in parallelo piattina (rossonera che bianconera nun se trova) e cat5 e... non ci crederete ma le caratteristiche timbriche si sommano cioè acuti più frizzanti e basso più profondo...
Sulla coerenza però non saprei che dire perché ovviamente la piattina non ha la stessa lunghezza del cat5 che è twistato...
Domani provo il sat, se lo trovo, dato che di cavi completamente in rame non se ne trovano, e volendo realizzare il progetto TNT Ubyte, vado ad usare anche la lamina esterna per trasportare segnale e l'autore si raccomanda di evitare l'alluminio come la peste...

Mi pare che qualcuno qui usi il sat solo con il filo interno, raddoppiandolo per ogni polo, senza collegare (o magari solo dal lato amplificatore) la calza e la lamina, in tal caso va bene qualunque buon cavo sat.

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Marco Ravich Ven 30 Nov 2012 - 9:02

Prendi il Webro WF100 Shotgun da Satcure:
http://www.satcure.com/accs/WF100_cable.htm

http://www.satcure.com/pdfs/wf100.pdf
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Spotty Ven 30 Nov 2012 - 9:58

Ma grassie Smile
Addirittura c'è l'esempio di come vanno collegati per uso audiofilo... Smile

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Stentor Ven 30 Nov 2012 - 10:18

Spotty ha scritto:Dunque appena fatto il minimpianto, spendendo poco più delle 200 svanziche previste SMSL sas21 +Tannoy mercury V1, si pone il problema di come collegare il tutto... allora parto ad intrecciare i cat 5 che mi trovo in casa, ma ahimé quando li vado a provare sono un po' più definiti sugli acuti, ma fanno rimpiangere sui bassi la piattina rossonera vulgaris (brrr).
Quindi optando comunque per l'autocostruzione, che non mi va certo di spendere la tredicesima (sempre che il buon Monti, bontà sua ce la voglia elargire) per cavi astrali, avevo pensato visto che tutti ne parlano bene di usare il coassiale satellitare... però ho un piccolo problema, nell'art. TNT consigliano caldamente di evitare coassiale con parti in alluminio e io girando (non parliamo dei negozi), ma anche sulla rete cavi sat completamente in rame non ne trovo da nessuna parte, a meno di prendere rocchetti da 100 m... qualcuno sa qualche indirizzo cui rivolgersi?
E in alternativa, si possono trovare cavi decenti senza spendere 80/90 €/m????

Grazie anticipato, con offerta da bere a chi mi aiuta (sempre che il buon Monti etc...etc...)


Non ho capito se cerchi i cavi di potenza (per collegare le casse) oppure quelli di segnale (per collegare la sorgente all'ampli) ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Marco Ravich Ven 30 Nov 2012 - 10:46

Spotty ha scritto:Ma grassie Smile
Addirittura c'è l'esempio di come vanno collegati per uso audiofilo... Smile
Se però accetti un consiglio, non collegarli come dicono loro.

Prendi 2 spezzoni identici per ogni cassa (4 cores) e collegali così:
cavologia Cavi10

Ah, ovviamente parliamo di CAVI DI POTENZA...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da SaNdMaN Ven 30 Nov 2012 - 10:53

Marco Ravich ha scritto:
Spotty ha scritto:Ma grassie Smile
Addirittura c'è l'esempio di come vanno collegati per uso audiofilo... Smile
Se però accetti un consiglio, non collegarli come dicono loro.

Prendi 2 spezzoni identici per ogni cassa (4 cores) e collegali così:
cavologia Cavi10

Ah, ovviamente parliamo di CAVI DI POTENZA...


cioè? Rolling Eyes
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da stregattomiao Ven 30 Nov 2012 - 15:38

Una domanda per Marco Ravich:hai mai provato a fare un cavo di segnale con le "anime" dei cavi sat? Cioè, un cavo segnale TUTTO solid core...più calza esterna per renderlo bilanciato,sbilanciato...o semi-bilanciato...

Io ho fatto un cavo segnale "half & half", cioè unendo l'anima solid core di un cavo sat da 0,8 mm + l'anima multifilare da 0,5 mm in rame ofc, di un vecchio cavo di segnale Audison, il tutto ricoperto da schermatura in rame argentato ricavata da un vecchio cavo antenna...
I link ad alcune foto del cavo:

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-128.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-129.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-130.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-131.jpg

La preparazione per un metro di cavo è un pò...lunga,ma il risultato che ho ottenuto...è wow!
Adesso lo utilizzo al posto del "costoso" QED Reference Audio Evolution.
Per costruirlo, ho prima spellato il cavo sat, recuperando solo l'anima con il suo rivestimento in PE espanso. Stessa cosa con il vecchissimo,(era il cavo segnale che avevo in un impianto car,montato nella mia prima auto...25 anni fa), cavo Audison, anche questo spellato, recuperando il cavetto multifilare in rame OFC da 0,5 mm, anch'esso rivestito in PE espanso. Ambedue i cavi, li ho avvolti singolarmente con doppia passata di nastro in Teflon. Poi, tenendo bloccato un capo di ambedue i cavi in una morsa, li ho twistati l'uno attorno all'altro. Il cavo così ottenuto dalla twistatura dei due, l'ho avvolto ancora con doppia passata di Teflon. Poi, ho inserito il cavo nella calza in rame argentato, recuperata da un vecchio cavo per antenna tv analogica che avevo in casa. Il tutto nuovamente avvolto con tre passate di Teflon. A questo punto, preparare il cavo per saldare i connettori RCA in modalità "semibilanciata".
Due consigli a chi vuol provare a costruirsi questo cavo: inserite un pezzetto di guaina termorestringente ad ambedue i capi del cavo, per far si che il nastro in teflon non si "srotoli" dal cavo. Poi, dopo aver saldato il connettore RCA che va alla sorgente, fateci un segno con un pennarello, altrimenti dopo aver assemblato il tutto, non capirete quale è il "Lato sorgente" e quale il "Lato ampli". Guardate la foto del cavo assemblato.
Provate e poi mi darete i vostri pareri. Very Happy
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da ghiglie Ven 30 Nov 2012 - 18:01

...ma quindi parliamo di cavi di segnale?

Cmq ottima l'idea del grasso di silicone...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Spotty Ven 30 Nov 2012 - 19:51

Embarassed Scusate non avevo precisato all'inizio... mi riferivo ai cavi di potenza, ma direi che le risposte fossero tutte in quel senso... interessante la proposta di utilizzarne 4. Per la calza collego tutto assieme e la attacco allo chassis? O magari, se è a massa, al negativo in un lato solo?
In attesa che mi arrivino dall'England i coassiali mi sono divertito a provare la bifilarità differente, e davvero pare che suoni, almeno sicuramente meglio di ciascuno dei due cavi presi in considerazione: piattina vulgaris milanista e cat 5...

Ps.: precisi st'inglesi le casse mi sono arrivate in 4 giorni esatti, come previsto, 120 eurini invece dei 180/190 di qui...

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da SaNdMaN Ven 30 Nov 2012 - 19:55

stregattomiao ha scritto:Una domanda per Marco Ravich:hai mai provato a fare un cavo di segnale con le "anime" dei cavi sat? Cioè, un cavo segnale TUTTO solid core...più calza esterna per renderlo bilanciato,sbilanciato...o semi-bilanciato...

Io ho fatto un cavo segnale "half & half", cioè unendo l'anima solid core di un cavo sat da 0,8 mm + l'anima multifilare da 0,5 mm in rame ofc, di un vecchio cavo di segnale Audison, il tutto ricoperto da schermatura in rame argentato ricavata da un vecchio cavo antenna...
I link ad alcune foto del cavo:

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-128.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-129.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-130.jpg

https://i.servimg.com/u/f45/17/95/17/83/2012-131.jpg

La preparazione per un metro di cavo è un pò...lunga,ma il risultato che ho ottenuto...è wow!
Adesso lo utilizzo al posto del "costoso" QED Reference Audio Evolution.
Per costruirlo, ho prima spellato il cavo sat, recuperando solo l'anima con il suo rivestimento in PE espanso. Stessa cosa con il vecchissimo,(era il cavo segnale che avevo in un impianto car,montato nella mia prima auto...25 anni fa), cavo Audison, anche questo spellato, recuperando il cavetto multifilare in rame OFC da 0,5 mm, anch'esso rivestito in PE espanso. Ambedue i cavi, li ho avvolti singolarmente con doppia passata di nastro in Teflon. Poi, tenendo bloccato un capo di ambedue i cavi in una morsa, li ho twistati l'uno attorno all'altro. Il cavo così ottenuto dalla twistatura dei due, l'ho avvolto ancora con doppia passata di Teflon. Poi, ho inserito il cavo nella calza in rame argentato, recuperata da un vecchio cavo per antenna tv analogica che avevo in casa. Il tutto nuovamente avvolto con tre passate di Teflon. A questo punto, preparare il cavo per saldare i connettori RCA in modalità "semibilanciata".
Due consigli a chi vuol provare a costruirsi questo cavo: inserite un pezzetto di guaina termorestringente ad ambedue i capi del cavo, per far si che il nastro in teflon non si "srotoli" dal cavo. Poi, dopo aver saldato il connettore RCA che va alla sorgente, fateci un segno con un pennarello, altrimenti dopo aver assemblato il tutto, non capirete quale è il "Lato sorgente" e quale il "Lato ampli". Guardate la foto del cavo assemblato.
Provate e poi mi darete i vostri pareri. Very Happy

Oh, ma grazie per i consigli!!! Immagino quanto sarà capacitivo il tuo cavo...una manna dal cielo per l'ampli. Ti sei dimenticato le passate di nastro isolante tra una passata di teflon e l'altra per rendere sordo il cavo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Albert^ONE Ven 30 Nov 2012 - 21:32

I cavi sono la cosa più complicata da settare per l'impianto Hoping Hoping
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da SaNdMaN Ven 30 Nov 2012 - 21:47

Albert^ONE ha scritto:I cavi sono la cosa più complicata da settare per l'impianto Hoping Hoping

già
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da stregattomiao Ven 30 Nov 2012 - 23:57

SaNdMaN ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:I cavi sono la cosa più complicata da settare per l'impianto Hoping Hoping

già

Vero...Vero-vero-vero...Assolutamente vero!
Spesso, con un impianto in filosofia T, in proporzione si spende più nei cavi che nel resto della catena... Chi di voi non ha nel cassetto...almeno 5 o più tipi di cavo provato e messo lì...sia di potenza che di segnale. Questo perchè pensiamo, leggendo le prove fatte da altri...su altri impianti, con altra acustica...che quel cavo lì, potrebbe essere il toccasana anche x il nostro impianto... Quindi, lo acquistiamo...lo proviamo qualche ora, o se va bene, qualche giorno...e poi...avanti un altro! E per il "cavo miracoloso" la destinazione è il cassetto! Tanto...prima o poi...con un altro ampli...con altri diffusori, potrebbe tornare utile... E dopo un anno di prove, ci ritroviamo con metrate di cavi di tutti i tipi... Potremmo aprire un negozio di cavi... Laughing
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Albert^ONE Sab 1 Dic 2012 - 0:01

Io potrei aprire d'avvero un negozio di cavi,tutti fatti da me. Hehe Hehe
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Marco Ravich Sab 1 Dic 2012 - 8:51

SaNdMaN ha scritto:coè? Rolling Eyes
...due spezzoni per il + e due per il - !

Se poi usi il Webro Shotgun è ancor più semplice configurarli come nella figura che ho postato: in pratica avresti 2 spezzoni (per diffusore) con dentro 4 cores complessivi... basta "semplicemente" sovrapporli e tenerli insieme con delle fascette (3-4 ogni per 2 metri, sennò diventa impiegabile).

DIMENTICAVO: sui cavi di segnale non ho ancora fatto esperienza, ma credo che i migliori risultati si ottengano col microfonico.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavologia Empty Re: cavologia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.