T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

3 partecipanti

Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da ottone Mar 24 Lug 2012 - 1:07

Questo è l'Annus Terribilis per il mio impianto.

Dopo i diffusori ai quali, a onor del vero, avrei dovuto metter mano prima, sono partiti anche l'ampli a valvole ed il lettore CD.

Quest'ultimo, un AIWA XC-333 (qualcuno lo conosce?) che mi ha sempre dato belle soddisfazioni, ha cominciato qualche tempo fa a fare i capricci: improvvisamente, mentre ascolto un brano, dalle casse si sente un rumore fastidiosissimo, difficile da descrivere, ma ci provo:
sembra una via di mezzo tra il rumore che fa la puntina di un giradischi quando, in primavera, durante una festa all'aperto, i maggiolini prendono il disco come una pista d'atterraggio, lo sfregamento di un fiammifero sull'apposita striscia o quello di una zip che si chiude.

Il fenomeno:
- avviene casualmente, ma soprattutto nei primi minuti dopo l'accensione
- ha un'intensità sonora elevata, direi superiore a quella della traccia che sto ascoltando

Inizialmente avevo il dubbio che potesse essere generato dall'ampli valvolare, ma, sostituendolo con l'altro ampli, il fenomeno scompare.
Anche togliendo il cavo BF tra Aiwa e ampli, il rumore scompare. L'ho fatto per verificare che non fosse l'ampli ad innescare il fenomeno. Il fatto che senza lettore il fenomeno non si presenti, non escludeva del tutto un problema posto a valle del lettore stesso, ma se ci aggiungiamo che ho anche provato a cambiare ampli e il problema si ripresenta... direi che ci sono pochi dubbi.

Ma per fare la prova del 9, ho collegato un secondo lettore CD da battaglia ad un canale audio, lasciando l'Aiwa incriminato sull'altro e lavorando di balance: quando il fenomeno si presenta, passo da un canale all'altro e sembra che sia proprio l'Aiwa a creare il problema.

Ultima considerazione: legge di tutto, anche un CD finito sotto un TIR; chiudo il cassettino e dopo 3 secondi d'orologio, compaiono le tracce e inizia la riproduzione.
Avendo inizialmente pensato ad un difetto nell'ottica (es. laser esausto), la cosa mi spiazza assai.

Mi affido alle mani degli esperti.

Grazie

ottone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.12
Numero di messaggi : 20
Località : Bellunum
Impianto : Aiwa XC-333 + ampli valvolare GPL o Nad 3225 + mini diffusori autocostruiti, con speaker Ciare

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da ottone Sab 4 Ago 2012 - 14:36

Grazie al fatto che il difetto ora si manifesta per un tempo molto più lungo Crying or Very sad, posso affermare con sicurezza che il difetto risiede nel lettore CD.

Il rumore ora è facilmente identificabile, in quanto riprodotto per lunghi intervalli: è rumore bianco per intenderci, tipo quello che si può udire ascoltando una radio non sintonizzata su alcuna emittente.

Sto cercando il manuale di servizio, per ora senza fortuna. Dovrebbe montare un µD6376 come DAC ed una lente KSS-210A, ma mi riservo un aggiornamento, in quanto non ho ancora aperto il lettore.

Visti i sintomi (rapidità nell'accesso alle tracce anche di CD particolarmente sfortunati a causa di graffi, scarsa qualità del supporto, ecc.) dubito sia l'ottica.

Anche il DAC, qualora non riuscisse ad avere in ingresso un flusso dati appropriato, dovrebbe andare in mute e non generare quel fruscio.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

ottone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.12
Numero di messaggi : 20
Località : Bellunum
Impianto : Aiwa XC-333 + ampli valvolare GPL o Nad 3225 + mini diffusori autocostruiti, con speaker Ciare

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da ottone Mar 14 Ago 2012 - 5:55

Il lettore è questo:
http://cdn01.trixum.de/upload2/o/g/ogVYvAda1wSn132007200947P8870.jpg
http://www.ebay.ch/itm/Aiwa-XC-333-Cd-Player-aiwa-xc-333-xc333-cd-player-/270744711682

L'ho aperto e confermo che il DAC è un NEC D6376CX mentre il pickup è un KSS-150A

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Telaio10

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Dettag11

Nessuno sa darmi un'indicazione sul tipo di guasto che potrebbe essere avvenuto?
Ovvero, ottica esaurita, meccanica consunta, guasto all'elettronica...


Potrei provare a:

1) aumentare un pochino la potenza del laser, agendo sul trimmer posto sul pickup

2) agire sui trimmer posti sull'elettronica; poiché il difetto si manifesta a tratti durante la riproduzione di un brano, sembrerebbe un problema di tracking; o no?
I trimmer sono marcati "VCO" (stranamente l'ho trovato evidenziato sullo stampato con una freccia a pennarello), "T. G", "F. E. BIAS", "F. G", "T. BAL"
Quale fra "T. G" e "T. BAL" dovrebbe essere la regolazione del tracking?

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Elettr10

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Elettr11

Oppure prima di metter mano ai trimmer potrei fare qualche altro tentativo?

Purtroppo non ho trovato il service manual per questo modello, solo per l'Aiwa XC-700 che utilizza in gran parte gli stessi componenti.
Qualcuno sa dove potrei reperirlo?


ottone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.12
Numero di messaggi : 20
Località : Bellunum
Impianto : Aiwa XC-333 + ampli valvolare GPL o Nad 3225 + mini diffusori autocostruiti, con speaker Ciare

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 14 Ago 2012 - 7:04

Se non sei esperto non tentare alcuna azione potresti peggiorare la situazione.

ottone ha scritto:Il lettore è questo:
http://cdn01.trixum.de/upload2/o/g/ogVYvAda1wSn132007200947P8870.jpg
http://www.ebay.ch/itm/Aiwa-XC-333-Cd-Player-aiwa-xc-333-xc333-cd-player-/270744711682

L'ho aperto e confermo che il DAC è un NEC D6376CX mentre il pickup è un KSS-150A

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Telaio10

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Dettag11

Nessuno sa darmi un'indicazione sul tipo di guasto che potrebbe essere avvenuto?
Ovvero, ottica esaurita, meccanica consunta, guasto all'elettronica...


Potrei provare a:

1) aumentare un pochino la potenza del laser, agendo sul trimmer posto sul pickup

2) agire sui trimmer posti sull'elettronica; poiché il difetto si manifesta a tratti durante la riproduzione di un brano, sembrerebbe un problema di tracking; o no?
I trimmer sono marcati "VCO" (stranamente l'ho trovato evidenziato sullo stampato con una freccia a pennarello), "T. G", "F. E. BIAS", "F. G", "T. BAL"
Quale fra "T. G" e "T. BAL" dovrebbe essere la regolazione del tracking?

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Elettr10

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Elettr11

Oppure prima di metter mano ai trimmer potrei fare qualche altro tentativo?

Purtroppo non ho trovato il service manual per questo modello, solo per l'Aiwa XC-700 che utilizza in gran parte gli stessi componenti.
Qualcuno sa dove potrei reperirlo?

DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 14 Ago 2012 - 7:08

manda un mp a flightangel che è il "signore dei lettori!" Wink

edit: gli ho scritto io!
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da Flightangel Mar 14 Ago 2012 - 10:05

Potrebbero essere più cose,dato i sintomi. Ti sconsiglio di giocherellare a caso coi trimmers, potresti bruciare l'unica cosa che funziona ancora ovvero il pick up. Da quello che dici potrebbe e sottolineo potrebbe essere qualche condensatore andato; vista anche l'eta del lettore,che ad onestà del vero, non nè fra i più diffusi,nè fra i ben suonanti. Se ne hai le capacità, potresti controllare tutti i condensatori, in special modo quelli sull'alimentazione, e casomai non riuscissi ad aggiustarlo, o ti capitasse di fare danno; un suono simile ed anche forse più appagante ai tuoi gusti; potresti trovarti un qualsiasi lettore col BB pcm56 o pcm58, e vivrai felice spendendo una cinquantina d'euro.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da ottone Mar 14 Ago 2012 - 15:31

Grazie a Flightangel ed a DACCLOR65.

Flightangel ha scritto:Potrebbero essere più cose,dato i sintomi. Ti sconsiglio di giocherellare a caso coi trimmers, potresti bruciare l'unica cosa che funziona ancora ovvero il pick up.

Premessa: non sono un esperto in riparazioni di player (riparavo tanti anni fa altro tipo di elettronica) ed ho un minimo di strumentazione (tra cui un oscilloscopio).

Non volevo giocarci a caso, ma seguire la procedura di troubleshooting/ritaratura indicata nel manuale di servizio dell'Aiwa XC-700 che, come ho detto, è molto simile. Purtorppo la piedinatura citata in questo manuale differisce nella nomenclatura da quella del mio player.
Si cita, tra l'altro, la traccia 2 del disco YEDS-18 (1KHz Sine Wave, 0 dB, L & R, emphasis off 01:00): io pensavo di accontentarmi di una traccia a 1000Hz masterizzata.
Immagino che la tua espressione facciale assomigli a questa
Arrgh!

Ora lo riassemblo (dando una "smossa" ai trimmer, dopo averli segnati con un pennarello).

Metto comunque in conto la distruzione dell'apparato, in quanto vorrei farmi le ossa nella riparazione del pickup.


Flightangel ha scritto:
Da quello che dici potrebbe e sottolineo potrebbe essere qualche condensatore andato; vista anche l'eta del lettore,che ad onestà del vero, non nè fra i più diffusi,nè fra i ben suonanti.

Lo conosci?
In effetti, si trova poca bibliografia in giro...
Mi pare che il lettore sia qualitativamente molto simile ai Sony della medesima fascia.

La Aiwa (coincidenza?) è stata assorbita molti anni fa dalla Sony. Proverò a contattare l'unico centro assistenza Aiwa citato nello scarno sito: Progetto Electronica 92 spa

DAC:NEC D6376CX
Conevrsione DA: linear doppia a 16 bit
Risposta in frequenza: 4 - 20000 Hz +- 0,5dB
Distorsione armonica: 0,05% a 1 kHz
Gamma dinamica: 90 dB
Separazione canali 100 dB a 1 kHz
Rapporto s/n: 96 dB (A)
Wow e flutter: non misurabile

Flightangel ha scritto:
Se ne hai le capacità, potresti controllare tutti i condensatori, in special modo quelli sull'alimentazione, e casomai non riuscissi ad aggiustarlo, o ti capitasse di fare danno;

Intendi visivamente?
Ho già controllato le saldature. Anni fa ne avevo trovato una fatta male: un componente non fuoriusciva bene dallo stampato, rendendo la saldatura ballerina (in pratica non c'era saldatura, ma solo un contatto meccanico); nonostante ciò, il lettore ha suonato per una decina d'anni prima di mostrare dei sintomi di malfunzionamento
lol!


Flightangel ha scritto:
un suono simile ed anche forse più appagante ai tuoi gusti; potresti trovarti un qualsiasi lettore col BB pcm56 o pcm58, e vivrai felice spendendo una cinquantina d'euro.

Siccome probabilmente per questa strada ci dovrò passare (ovvero comprare un nuovo player), cosa potrei accostare ad un NAD (o al valvolare, appena lo riparo) ed a dei mini diffusori autocostruiti?
Mi piacciono i suoni caldi. Vorrei un buon lettrore, cui possa metter le mani con relativa facilità (io mi affeziono alle cose...) ovvero riparabile e con service manual disponibili.

Intendevi 50 Euro per un player usato? Mi indichi qualche modello, per favore?

PS: sto realizzando un multimedia player per il digitale terrestre ed i DVD, quindi potrei valutare un DAC, ma l'idea di dover accendere la TV ed il PC per ascoltare la mia musica non mi piace...

Grazie mille

ottone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.12
Numero di messaggi : 20
Località : Bellunum
Impianto : Aiwa XC-333 + ampli valvolare GPL o Nad 3225 + mini diffusori autocostruiti, con speaker Ciare

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty [RISOLTO]

Messaggio Da ottone Lun 8 Ott 2012 - 22:52

That's Incredible!

Ebbene, ho risolto.

Avevo detto che, anni fa avevo controllato le saldature... evidentemente non così bene.

Alcuni piedini dell'integrato Sony CDX1135 (che dovrebbe occuparsi della decodifica dei segnali digitali, qualcuno conferma?) avevano delle saldature fredde o, comunque, eran saldati male:
lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Dettag14

In genere, i piedini degli integrati a montaggio superficiale li controllo facendovi scorrere sopra (con una moderata forza) una punta metallica. Se le saldature non sono buone, il piedino si piega leggermente ed è ben visibile.

O quel lato dell'integrato non l'ho controllato, o il mio metodo non funziona sempre. Qualcuno ha qualche altro metodo da consigliare???

Ad ogni modo, ho rifatto le saldature, tutte.


Eppure, il fatto che ne avessi trovata un'altra (anche se in una zona completamente diversa) avrebbe dovuto mettermi in sospetto Suspect Che tonto! Embarassed

Incredibile che abbiano tenuto per 15 - 20 anni!

Evidentemente, le saldature le hanno fatte con lo sputo.

ottone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.12
Numero di messaggi : 20
Località : Bellunum
Impianto : Aiwa XC-333 + ampli valvolare GPL o Nad 3225 + mini diffusori autocostruiti, con speaker Ciare

Torna in alto Andare in basso

lettore - Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto  Empty Re: Lettore CD Aiwa XC-333 (probabilmente) guasto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.