Cavi e feticismo
+13
Silver Black
QUALITY SOUND
Vincenzo
Telstar
b.olivaw
somian929rr
Mulo
wincenzo
Andrea Gianelli
mgiombi
MaurArte
Radiofaro
Barone Rosso
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cavi e feticismo
C'è (per i circuiti stampati) il rame OFC o il rame con argentatura o doratura superficiale...wincenzo ha scritto:io non mi spiego mai una cosa se i cavi sono così determinanti ma perchè le connessioni interne e le piste degli stampati li fanno con del "plebeo" rame?
Anzichè in argento oro o qualche esoterico conduttore?
E non sono mica solo i conduttori: come è essenziale la bontà del dielettrico nei cavi, mica è un caso se tutti i circuiti stampati di qualità sono in vetronite, mentre solo quelli economici sono in bachelite. E quelli più esotici (penso ad alcuni DAC Accuphase) sono adirittura in teflon.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile
QUALITY SOUND ha scritto:Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...
90%? Troppo buono , caro Antonio!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
ahahaha.....ciao Andrea tutto bene???Andrea Gianelli ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...90%? Troppo buono , caro Antonio!
proprio stamattina abbiamo confermato le sale per il top audio:stessa posizione ma un piano piu' giu'.(sara' un po' ridotto il top audio :i lestofanti ne stanno pagando le conseguenze)poi abbiamo un opzione per altre due sale esattamente di fronte.Sai tempo fa' dissi a qualcuno che era nei nostri pensieri mettere una sala a disposizione del forum(pero' senza la presenza dei frustrati)poi nessuno mi ha fatto sapere piu' nulla........
QUALITY SOUND ha scritto:ahahaha.....ciao Andrea tutto bene???
proprio stamattina abbiamo confermato le sale per il top audio:stessa posizione ma un piano piu' giu'.(sara' un po' ridotto il top audio :i lestofanti ne stanno pagando le conseguenze)poi abbiamo un opzione per altre due sale esattamente di fronte.Sai tempo fa' dissi a qualcuno che era nei nostri pensieri mettere una sala a disposizione del forum(pero' senza la presenza dei frustrati)poi nessuno mi ha fatto sapere piu' nulla........
Io ti ho dato disponibilità. In ogni caso tutto da discutere anche con gli altri moderatori e i membri più attivi e anziani del forum.
MODERAZIONE:
Se ci si rivolge a un membro particolare, è buona norma inviare un messaggio privato e non scrivere nel forum pubblicamente.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Barone Rosso ha scritto:...
Quindi il piacere (fine a se stesso) della modifica finisce per far sentire delle differenze che non esistono.
Ciao,
comprendo che le discussioni sui cavi siano il must delle discussioni audiofile e comprendo il thread nato a scopo provocatorio e perchè no anche condivisibile nella sua estremizzazione, detto questo, la mia personale opinione sulla superficialità con la quale si tratta l'argomento mi sembra davvero poco serio, nel senso 'serio' del termine. La direttamente conseguenza è che viene da pensare che gli ampli in classe T o la affordable - hi-fi in genere sia un perditempo per chi si contenta di quello che ha, contento unicamente delle spese modiche senza badare alla reale altà fedeltà dell'impianto, che evidentemente non e' in grado di valutare. Un orientamento anche valido dal punto di vista morale ma risibile dal punto di vista tecnico. A questo si aggiunge la mancanza di rispetto per chi produce e acquista cavi di 10 euro anzichè 1 perchè stupidamente ritiene che possano suonare meglio, senza poi considerare l'antitesi 'ideologica' con il buon Cadeddu che pur sapendo cosa e' l'alta fedeltà e quanto guadagna un operaio comunque recensisce cavi dal prezzo superiore ai 50cent sul suo apprezzatissimo sito.
Insomma, nel divertirci con l'affordable hi-fi tentiamo di essere seri per il bene del Forum
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
Ciao Sergio......come va'?
Ho salutato Andrea (proprio come sto salutando te)e il resto era pubblico chiaramente
ciao.......
Ho salutato Andrea (proprio come sto salutando te)e il resto era pubblico chiaramente
ciao.......
mobius ha scritto:
comprendo che le discussioni sui cavi siano il must delle discussioni audiofile e comprendo il thread nato a scopo provocatorio e perchè no anche condivisibile nella sua estremizzazione, detto questo, la mia personale opinione sulla superficialità con la quale si tratta l'argomento mi sembra davvero poco serio, nel senso 'serio' del termine. La direttamente conseguenza è che viene da pensare che gli ampli in classe T o la affordable - hi-fi in genere sia un perditempo per chi si contenta di quello che ha, contento unicamente delle spese modiche senza badare alla reale altà fedeltà dell'impianto, che evidentemente non e' in grado di valutare. Un orientamento anche valido dal punto di vista morale ma risibile dal punto di vista tecnico. A questo si aggiunge la mancanza di rispetto per chi produce e acquista cavi di 10 euro anzichè 1 perchè stupidamente ritiene che possano suonare meglio, senza poi considerare l'antitesi 'ideologica' con il buon Cadeddu che pur sapendo cosa e' l'alta fedeltà e quanto guadagna un operaio comunque recensisce cavi dal prezzo superiore ai 50cent sul suo apprezzatissimo sito.
Insomma, nel divertirci con l'affordable hi-fi tentiamo di essere seri per il bene del Forum
Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo (tra "tutti i cavi sono uguali" a "bisogna spendere almeno 1000 euro per un cavo decente e chi non sente differenze è un sordo")?
Qui nessuno ha detto che con la classe T (intesa come "dal miglior rapporto prezzo-prestazioni") sia da intendere come un accontentarsi di quel che si ha. Tutte le modifiche in area DIY negano questa tua affermazione infatti, ma anzi portano a considerare il continuo miglioramento dei nostri T-impianti.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Vorrei potermi esprimere su questo tema ed offrire un mio contributo, ma non lo faccio perche' sembrerei di parte. Basta setacciare il web per scoprire qual'e' la verita' sui cavi e fino a che punto ci si puo' (e ci si deve) spingere. Io l'ho fatto ed ho trovato la luce
Ciao
P.
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Silver Black ha scritto:
Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo
Se leggi il thread noterai che i paraocchi non sono i miei
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
Siamo d'accordo con Silver black.........Vogliamo ricordare che all'ultimo top audio le nostre 12/13 configurazioni rano connesse con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente era anche un atteggiamento provocatorio verso chi sostiene che i cavi se non costano molto non sono buoni)e mi sembra che ai presenti il risultato globale era piu' che soddisfacente...........Silver Black ha scritto:mobius ha scritto:
Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo (tra "tutti i cavi sono uguali" a "bisogna spendere almeno 1000 euro per un cavo decente e chi non sente differenze è un sordo")?
Qui nessuno ha detto che con la classe T (intesa come "dal miglior rapporto prezzo-prestazioni") sia da intendere come un accontentarsi di quel che si ha. Tutte le modifiche in area DIY negano questa tua affermazione infatti, ma anzi portano a considerare il continuo miglioramento dei nostri T-impianti.
QUALITY SOUND ha scritto:Vogliamo ricordare che all'ultimo top audio le nostre 12/13 configurazioni rano connesse con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente era anche un atteggiamento provocatorio verso chi sostiene che i cavi se non costano molto non sono buoni)e mi sembra che ai presenti il risultato globale era piu' che soddisfacente...........
Non posso negarlo! L'ho detto prima che Quality facesse la sua comparsa qui sul forum e lo ripeto adesso: la sua sal al Top Audio 2008 a Milano suonava un gran bene, forse tra gli impianti con il miglior rapporto prezzo-prestazioni della mostra. Certo, per giudicare prima dell'acquisto io sono sempre per la prova nel PROPRIO AMBIENTE di ascolto e nella PROPRIA CATENA audio. Se non altro, con la PROPRIA MUSICA. Altrimenti si può rischiare di dare giudizi affrettati.
Ma le impressioni sono quelle che ho descritte nel mio reportage del Top Audio, pochi giorni dopo la mostra, qui sul T-Forum ovviamente.
Impianto :
- Spoiler:
QUALITY, comincio a dubitare di te...
Se parli di cavi di potenza è un conto (perchè incidono di meno), ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale (ed anche digitali elettrici) è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila.
Allora forse anche tu non hai mai provato cavi buoni.
Se parli di cavi di potenza è un conto (perchè incidono di meno), ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale (ed anche digitali elettrici) è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila.
Allora forse anche tu non hai mai provato cavi buoni.
Mulo- UTENTE BANNATO
Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...
Se parli di cavi di potenza è un conto, ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila.
Non mi importa niente di quanto costano in origine, fino a che con i cavi artigianali (anche fatti con materiali nobili) si ottengono risultati inferiori...QUALITY SOUND ha scritto:Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...
Se parli di cavi di potenza è un conto, ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila.
Ripeto che per la mia (luuuunga) esperienza, sono rari i produttori di cavi eccellenti. Certo, si pagano; ma ti assicuro che se l'impianto è decente, valgono quello che costano per quello che danno.
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo ha scritto:Non mi importa niente di quanto costano in origine, fino a che con i cavi artigianali (anche fatti con materiali nobili) si ottengono risultati inferiori...QUALITY SOUND ha scritto:Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...
Ripeto che per la mia (luuuunga) esperienza, sono rari i produttori di cavi eccellenti. Certo, si pagano; ma ti assicuro che se l'impianto è decente, valgono quello che costano per quello che danno.
fai attenzione Andrea,fai attenzione............
Grazie, ma non ho bisogno del tuo "monito"...
Sono uno che si fida sempre più delle proprie orecchie.
Sui cavi non mi formalizzo sul loro prezzo di vendita. Valgono quanto bene suonano.
Solo che incidentalmente bisogna spenderci un po' sopra per averne di buoni, non c'è niente da fare. Questo non vuol dire che ci spenderei mai 500 euro o cifre simili.
Sui cavi non mi formalizzo sul loro prezzo di vendita. Valgono quanto bene suonano.
Solo che incidentalmente bisogna spenderci un po' sopra per averne di buoni, non c'è niente da fare. Questo non vuol dire che ci spenderei mai 500 euro o cifre simili.
Mulo- UTENTE BANNATO
Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!Comunque l'importante e che quando fai il test ai cavi li ascolti bendato........ciaoMulo ha scritto:Grazie, ma non ho bisogno del tuo "monito"...
QUALITY SOUND ha scritto:Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!
stasera?
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Ciao Fabio,Fabio ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!
stasera?
di solito Andrea non mi risponde cosi' male............
QUALITY SOUND ha scritto:Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...
Caro Antonio, colgo la tua interessante (e assolutamente gradita) "provocazione": non mi sono mai posto il problema, ma posso azzardare una risposta?
5 euro per un cavo di segnale e 2 euro al metro per quelli di potenza?
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Andrea Gianelli ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...
Se parli di cavi di potenza è un conto, ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila.Caro Antonio, colgo la tua interessante (e assolutamente gradita) "provocazione": non mi sono mai posto il problema, ma posso azzardare una risposta?
Compresi i connettori RCA
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Scusa, ma ieri non era serata per sentirsi fare certe obiezioni...QUALITY SOUND ha scritto:Ciao Fabio,Fabio ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!
stasera?
di solito Andrea non mi risponde cosi' male............
Comunque sui cavi non si discute. Casomai si discute sulle orecchie di chi pensa che non valga la pena spenderci più di 5 euro...
Mulo- UTENTE BANNATO
pincellone ha scritto:Vorrei potermi esprimere su questo tema ed offrire un mio contributo, ma non lo faccio perche' sembrerei di parte. Basta setacciare il web per scoprire qual'e' la verita' sui cavi e fino a che punto ci si puo' (e ci si deve) spingere. Io l'ho fatto ed ho trovato la luce
Ciao
P.
e tu te ne vorresti uscire così??????????? Dai spara!
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Penso che sta parlando del cavo coassiale con cui ha fatto il pincellone neutral cable...b.olivaw ha scritto:
e tu te ne vorresti uscire così??????????? Dai spara!
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cavi bilanciati vs. cavi sbilanciati - lo spiegone
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 2 di 3