T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi e feticismo

+13
Silver Black
QUALITY SOUND
Vincenzo
Telstar
b.olivaw
somian929rr
Mulo
wincenzo
Andrea Gianelli
mgiombi
MaurArte
Radiofaro
Barone Rosso
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cavi e feticismo - Pagina 2 Empty Re: Cavi e feticismo

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 18:44

wincenzo ha scritto:io non mi spiego mai una cosa se i cavi sono così determinanti ma perchè le connessioni interne e le piste degli stampati li fanno con del "plebeo" rame?
Anzichè in argento oro o qualche esoterico conduttore? Ironic
C'è (per i circuiti stampati) il rame OFC o il rame con argentatura o doratura superficiale...

E non sono mica solo i conduttori: come è essenziale la bontà del dielettrico nei cavi, mica è un caso se tutti i circuiti stampati di qualità sono in vetronite, mentre solo quelli economici sono in bachelite. E quelli più esotici (penso ad alcuni DAC Accuphase) sono adirittura in teflon.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 19:22

Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 19:40

QUALITY SOUND ha scritto:Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...
Hello 90%? Troppo buono , caro Antonio! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 19:46

Andrea Gianelli ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Attenti, attenti........spendere dei quattrini per i cavi nel 90% dei casi e' una presa in giro...
Hello 90%? Troppo buono , caro Antonio! Wink
ahahaha.....ciao Andrea tutto bene???
proprio stamattina abbiamo confermato le sale per il top audio:stessa posizione ma un piano piu' giu'.(sara' un po' ridotto il top audio :i lestofanti ne stanno pagando le conseguenze)poi abbiamo un opzione per altre due sale esattamente di fronte.Sai tempo fa' dissi a qualcuno che era nei nostri pensieri mettere una sala a disposizione del forum(pero' senza la presenza dei frustrati)poi nessuno mi ha fatto sapere piu' nulla........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 19:56

QUALITY SOUND ha scritto:ahahaha.....ciao Andrea tutto bene???
proprio stamattina abbiamo confermato le sale per il top audio:stessa posizione ma un piano piu' giu'.(sara' un po' ridotto il top audio :i lestofanti ne stanno pagando le conseguenze)poi abbiamo un opzione per altre due sale esattamente di fronte.Sai tempo fa' dissi a qualcuno che era nei nostri pensieri mettere una sala a disposizione del forum(pero' senza la presenza dei frustrati)poi nessuno mi ha fatto sapere piu' nulla........

Io ti ho dato disponibilità. In ogni caso tutto da discutere anche con gli altri moderatori e i membri più attivi e anziani del forum.

MODERAZIONE:
Se ci si rivolge a un membro particolare, è buona norma inviare un messaggio privato e non scrivere nel forum pubblicamente.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da mobius Lun 27 Apr 2009 - 19:59

Barone Rosso ha scritto:...
Quindi il piacere (fine a se stesso) della modifica finisce per far sentire delle differenze che non esistono.

Ciao,
comprendo che le discussioni sui cavi siano il must delle discussioni audiofile e comprendo il thread nato a scopo provocatorio e perchè no anche condivisibile nella sua estremizzazione, detto questo, la mia personale opinione sulla superficialità con la quale si tratta l'argomento mi sembra davvero poco serio, nel senso 'serio' del termine. La direttamente conseguenza è che viene da pensare che gli ampli in classe T o la affordable - hi-fi in genere sia un perditempo per chi si contenta di quello che ha, contento unicamente delle spese modiche senza badare alla reale altà fedeltà dell'impianto, che evidentemente non e' in grado di valutare. Un orientamento anche valido dal punto di vista morale ma risibile dal punto di vista tecnico. A questo si aggiunge la mancanza di rispetto per chi produce e acquista cavi di 10 euro anzichè 1 perchè stupidamente ritiene che possano suonare meglio, senza poi considerare l'antitesi 'ideologica' con il buon Cadeddu che pur sapendo cosa e' l'alta fedeltà e quanto guadagna un operaio comunque recensisce cavi dal prezzo superiore ai 50cent sul suo apprezzatissimo sito.
Insomma, nel divertirci con l'affordable hi-fi tentiamo di essere seri per il bene del Forum

Ok
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:00

Ciao Sergio......come va'?
Ho salutato Andrea (proprio come sto salutando te)e il resto era pubblico chiaramente
ciao.......

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 20:05

mobius ha scritto:
comprendo che le discussioni sui cavi siano il must delle discussioni audiofile e comprendo il thread nato a scopo provocatorio e perchè no anche condivisibile nella sua estremizzazione, detto questo, la mia personale opinione sulla superficialità con la quale si tratta l'argomento mi sembra davvero poco serio, nel senso 'serio' del termine. La direttamente conseguenza è che viene da pensare che gli ampli in classe T o la affordable - hi-fi in genere sia un perditempo per chi si contenta di quello che ha, contento unicamente delle spese modiche senza badare alla reale altà fedeltà dell'impianto, che evidentemente non e' in grado di valutare. Un orientamento anche valido dal punto di vista morale ma risibile dal punto di vista tecnico. A questo si aggiunge la mancanza di rispetto per chi produce e acquista cavi di 10 euro anzichè 1 perchè stupidamente ritiene che possano suonare meglio, senza poi considerare l'antitesi 'ideologica' con il buon Cadeddu che pur sapendo cosa e' l'alta fedeltà e quanto guadagna un operaio comunque recensisce cavi dal prezzo superiore ai 50cent sul suo apprezzatissimo sito.
Insomma, nel divertirci con l'affordable hi-fi tentiamo di essere seri per il bene del Forum

Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo (tra "tutti i cavi sono uguali" a "bisogna spendere almeno 1000 euro per un cavo decente e chi non sente differenze è un sordo")?

Qui nessuno ha detto che con la classe T (intesa come "dal miglior rapporto prezzo-prestazioni") sia da intendere come un accontentarsi di quel che si ha. Tutte le modifiche in area DIY negano questa tua affermazione infatti, ma anzi portano a considerare il continuo miglioramento dei nostri T-impianti.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da pincellone Lun 27 Apr 2009 - 20:05

Vorrei potermi esprimere su questo tema ed offrire un mio contributo, ma non lo faccio perche' sembrerei di parte. Basta setacciare il web per scoprire qual'e' la verita' sui cavi e fino a che punto ci si puo' (e ci si deve) spingere. Io l'ho fatto ed ho trovato la luce Smile

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Messaggio Da mobius Lun 27 Apr 2009 - 20:12

Silver Black ha scritto:
Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo

Se leggi il thread noterai che i paraocchi non sono i miei Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:14

Silver Black ha scritto:
mobius ha scritto:

Perchè non riesci a immaginare un mondo hi-fi in cui la realtà stia nel mezzo (tra "tutti i cavi sono uguali" a "bisogna spendere almeno 1000 euro per un cavo decente e chi non sente differenze è un sordo")?

Qui nessuno ha detto che con la classe T (intesa come "dal miglior rapporto prezzo-prestazioni") sia da intendere come un accontentarsi di quel che si ha. Tutte le modifiche in area DIY negano questa tua affermazione infatti, ma anzi portano a considerare il continuo miglioramento dei nostri T-impianti.
Siamo d'accordo con Silver black.........Vogliamo ricordare che all'ultimo top audio le nostre 12/13 configurazioni rano connesse con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente era anche un atteggiamento provocatorio verso chi sostiene che i cavi se non costano molto non sono buoni)e mi sembra che ai presenti il risultato globale era piu' che soddisfacente...........

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 20:17

QUALITY SOUND ha scritto:Vogliamo ricordare che all'ultimo top audio le nostre 12/13 configurazioni rano connesse con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente era anche un atteggiamento provocatorio verso chi sostiene che i cavi se non costano molto non sono buoni)e mi sembra che ai presenti il risultato globale era piu' che soddisfacente...........

Non posso negarlo! L'ho detto prima che Quality facesse la sua comparsa qui sul forum e lo ripeto adesso: la sua sal al Top Audio 2008 a Milano suonava un gran bene, forse tra gli impianti con il miglior rapporto prezzo-prestazioni della mostra. Certo, per giudicare prima dell'acquisto io sono sempre per la prova nel PROPRIO AMBIENTE di ascolto e nella PROPRIA CATENA audio. Se non altro, con la PROPRIA MUSICA. Altrimenti si può rischiare di dare giudizi affrettati.

Ma le impressioni sono quelle che ho descritte nel mio reportage del Top Audio, pochi giorni dopo la mostra, qui sul T-Forum ovviamente.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 20:18

QUALITY, comincio a dubitare di te...

Se parli di cavi di potenza è un conto (perchè incidono di meno), ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale (ed anche digitali elettrici) è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila. Smile

Allora forse anche tu non hai mai provato cavi buoni.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:21

Mulo ha scritto:QUALITY, comincio a dubitare di te...

Se parli di cavi di potenza è un conto, ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila. Smile
Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 20:23

QUALITY SOUND ha scritto:

Se parli di cavi di potenza è un conto, ma dire che spendere soldi nei cavi di segnale è buttar via i propri soldi... Non ci siamo proprio, contraddici totalmente la mia vita audiofila. Smile
Parlo dei cavi in genere.............sai quanto costano i origine i cavi tra i piu' famosi e tra i piu' rinomati?
Non mi importa niente di quanto costano in origine, fino a che con i cavi artigianali (anche fatti con materiali nobili) si ottengono risultati inferiori...

Ripeto che per la mia (luuuunga) esperienza, sono rari i produttori di cavi eccellenti. Certo, si pagano; ma ti assicuro che se l'impianto è decente, valgono quello che costano per quello che danno.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:25

Mulo ha scritto:

Non mi importa niente di quanto costano in origine, fino a che con i cavi artigianali (anche fatti con materiali nobili) si ottengono risultati inferiori...

Ripeto che per la mia (luuuunga) esperienza, sono rari i produttori di cavi eccellenti. Certo, si pagano; ma ti assicuro che se l'impianto è decente, valgono quello che costano per quello che danno.

fai attenzione Andrea,fai attenzione............

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 20:45

Grazie, ma non ho bisogno del tuo "monito"...

Sono uno che si fida sempre più delle proprie orecchie. Smile

Sui cavi non mi formalizzo sul loro prezzo di vendita. Valgono quanto bene suonano. Smile

Solo che incidentalmente bisogna spenderci un po' sopra per averne di buoni, non c'è niente da fare. Questo non vuol dire che ci spenderei mai 500 euro o cifre simili.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:48

Mulo ha scritto:Grazie, ma non ho bisogno del tuo "monito"...

Sono uno che si fida sempre più delle proprie orecchie. Smile

Sui cavi non mi formalizzo sul loro prezzo di vendita. Valgono quanto bene suonano. Smile

Solo che incidentalmente bisogna spenderci un po' sopra per averne di buoni, non c'è niente da fare. Questo non vuol dire che ci spenderei mai 500 euro o cifre simili.
Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!Comunque l'importante e che quando fai il test ai cavi li ascolti bendato........ciao

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Fabio Lun 27 Apr 2009 - 20:58

QUALITY SOUND ha scritto:Andrea, ma come sei scorbutico stasera!!!

Rolling Eyes stasera? Hehe
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 21:04

Fabio ha scritto:

Ciao Fabio,
di solito Andrea non mi risponde cosi' male............

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 21:15

Hello Caro Antonio, colgo la tua interessante (e assolutamente gradita) "provocazione": non mi sono mai posto il problema, ma posso azzardare una risposta?
5 euro per un cavo di segnale e 2 euro al metro per quelli di potenza? Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da somian929rr Mar 28 Apr 2009 - 6:37

Andrea Gianelli ha scritto:

Hello Caro Antonio, colgo la tua interessante (e assolutamente gradita) "provocazione": non mi sono mai posto il problema, ma posso azzardare una risposta?
5 euro per un cavo di segnale e 2 euro al metro per quelli di potenza? Wink

Compresi i connettori RCA Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 8:47

Fabio ha scritto:

Ciao Fabio,
di solito Andrea non mi risponde cosi' male............
Scusa, ma ieri non era serata per sentirsi fare certe obiezioni... Embarassed

Comunque sui cavi non si discute. Casomai si discute sulle orecchie di chi pensa che non valga la pena spenderci più di 5 euro...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da b.olivaw Mar 28 Apr 2009 - 11:18

pincellone ha scritto:Vorrei potermi esprimere su questo tema ed offrire un mio contributo, ma non lo faccio perche' sembrerei di parte. Basta setacciare il web per scoprire qual'e' la verita' sui cavi e fino a che punto ci si puo' (e ci si deve) spingere. Io l'ho fatto ed ho trovato la luce Smile

Ciao

P.

e tu te ne vorresti uscire così??????????? Evil or Very Mad Dai spara! Razz
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da mgiombi Mar 28 Apr 2009 - 11:42

b.olivaw ha scritto:
e tu te ne vorresti uscire così??????????? Evil or Very Mad Dai spara! Razz
Penso che sta parlando del cavo coassiale con cui ha fatto il pincellone neutral cable...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato