T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

+8
mau749
francoiacc
Roberto Mazzolini
Stentor
DACCLOR65
Dante
MDT360
damp73
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Sab 7 Apr 2012 - 19:30

ciao a tutti.
dopo svariate avventure nel mondo dell'hifi, con l'approdo al T amp, volevo riprendere il discorso vinile interroto tempo fa.
Complice la nostalgia e il ricordo delle serate in famiglia a sentire i vinili su un Lesa degli anni'70, ho trovato in un mercatino dell'usato un piatto discreto ad una ventina di euro.
E' un Emerson Elio 4700 (quindi penso sia un Sanyo).
Tempo fa avevo preso in internet una puntina, sbagliando, infatti si sente male.
ora mi è ripresa la voglia di sentire i vinili , che nel frattempo sono aumentati perché i questi mercatini si trovano occasioni, come dischi della Deutsche Grammophon a 2 o 3 euro nuovi o quasi.
allego le foto del piatto, che non è eccelso, ma ha una struttura robusta,pesante e gira bene,i cuscinetti non li ho revisionati, dato che il piatto gira che è una meraviglia, il movimento del braccio, i contrappesi ed il meccanismo di ritorno funzionano.
Volevo comprare una puntina, o tutto lo stilo se conviene, adatta, ma essendo a digiuno di questo argomento chiedo ai più esperti.
puntina o stilo?
Non posso spendere molto, tanto più che è per cominciare, se poi riesco a tirar fuori un bel suono allora implementerò.La mia intenzione è anche di tweakarlo , nei limiti consentiti, come cablaggio, magari modernizzarlo un pò esteticamente.
segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Mg7083.th

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Mg7084.th

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Mg7085i.th

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Mg7088.th

ho trovato un sito italiano dove vendono tutto per il vinile, ma prima chiedo consiglio a voi sul da farsi.
marche, modelli, testine, stilo?
ogni aiuto è ben accetto.
Intanto vi faccio i migliori auguri di trascorrere una buona pasqua,
non mangiate troppo o troppo poco.
Damiano
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Sab 7 Apr 2012 - 22:24

dipende quanto vuoi spendere conta che su ebay con 25/30€ ti porti a casa una Audio technica at95 che suona una meraviglia, poca spesa tanta resa Wink

Poi se ti piace il suono più caldo vai sulle grado, con circa 60 euro ti porti a casa una Grado prestige black 1.

MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty testina economica

Messaggio Da Dante Sab 7 Apr 2012 - 22:51

salve a tutti
concordo pienamente con Mdt, e per farti confondere ancora un po' di piu' vai sempre su ebay e digita nagaoka.. ce' un signore di milano che le vende. ed i modelli base mp10 mp11 vanno alla grande sempre su quelle cifre.. non prendere testine usate non vale la pena a meno di rare occasioni ciao

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 7 Apr 2012 - 22:53

Vincere al superenalotto! Very Happy
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Sab 7 Apr 2012 - 23:57

grazie a tutti.
quindi cambio la testina,giusto?
smonto e ricollego,previo lavaggio, i contatti .immagino.
Wink
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty l'acqua fracica i ponti..

Messaggio Da Dante Dom 8 Apr 2012 - 0:13

Whee, ne' acqua, ne perlana ma una passatina di liquido per elettroniche.. un cleaner che non lascia tracce.. basta e avanza.. e compra sta testina.. e poi i dischi.. e poi iniziano i guai.. in bocca al Lupooo

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Stentor Dom 8 Apr 2012 - 0:19

damp73 ha scritto:grazie a tutti.
quindi cambio la testina,giusto?
smonto e ricollego,previo lavaggio, i contatti .immagino.
Wink

Non dimenticare di tarare il braccio e di verificare se le caratteristiche di cedevolezza della nuova testina sono adatte al braccio in dotazione del tuo gira...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Dom 8 Apr 2012 - 9:01

a digiuno si, ma rinco no..... Very Happy
ovvio che intendevo il liquido per contatti.

per quanto riguarda la frase "Non dimenticare di tarare il braccio e di verificare se le caratteristiche di cedevolezza della nuova testina sono adatte al braccio in dotazione del tuo gira..." qui mi trovo sinceramente in difficoltà.
so di dover tarare il braccio in maniera equilibrata, ma per il resto dovrò leggermi qualche tutorial e sicuramente qualche vecchio tread.
intanto grazie e se ne parlerà nei prossimi giorni.
Buona Pasqua.

damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Roberto Mazzolini Lun 9 Apr 2012 - 22:26

Audiotechnica at95E. pochi soldi spesi bene e in filosofia T.
ciao
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Lun 9 Apr 2012 - 22:42

Roberto grazie mille anche a te.
procederò con l'acquisto in internet di quella testina e poi vi racconterò le mie impressioni, quindi provvederò a ricablare o almeno a schermare meglio i cavi poco audiofili di cui è fornito.
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da francoiacc Lun 9 Apr 2012 - 22:48

damp73 ha scritto:a digiuno si, ma rinco no..... Very Happy
ovvio che intendevo il liquido per contatti.

per quanto riguarda la frase "Non dimenticare di tarare il braccio e di verificare se le caratteristiche di cedevolezza della nuova testina sono adatte al braccio in dotazione del tuo gira..." qui mi trovo sinceramente in difficoltà.
so di dover tarare il braccio in maniera equilibrata, ma per il resto dovrò leggermi qualche tutorial e sicuramente qualche vecchio tread.
intanto grazie e se ne parlerà nei prossimi giorni.
Buona Pasqua.


Io ho comprato una bilancina su ebay e ho seguito questa guida

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/setup.html

qui trovi la dima

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima_teoria.html

Da ignorante in materia sono riuscito a fare un buon setup del mio giradischi.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty at95e

Messaggio Da Dante Lun 9 Apr 2012 - 22:54

Si Si l'at95e e' un ottima entry level.. concordo al prezzo di una pizza.. e poi vedendo le foto del tuo braccio sembra che gia' montava un audiotechnica economica.. per il vta.. cedevolezze varie per un piatto del tuo livello non farti troppe pippe mentali... vai con una testina ecomica.. su un intorno di 5 grammi.. che e' poi quello in cui girano la stragrande maggioranza dei gira e bracci economici..
E poi meno audiofili passano al vinile e meglio e', cosi' quelli che rimangono hanno piu' scelta e prezzi piu' buoni nei mercatini.. i costi degli lp stanno salendo vertiginosamente.. RINUNCIA.. crack , tick, notti insonni per capire strani rumori..hum improvvisi, rientri perversi di frequenze audio..masse fantasma , ti capitera' di tutto.. preparati

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Lun 9 Apr 2012 - 23:01

grazie Francesco e Dante
conosco tnt-audio molto bene, quando ho fatto il mio ingresso nell'hifi ho letto tutto.
ora che torno a dovermi informare ritornerò lì a completare la mia conoscenza.
la dima penso di averla già scaricata.ma piuttosto che cercarla faccio prima a tornare su tnt Very Happy
i crepitii della polvere non mi dispiacciono, è proprio x nostalgia che torno al vinile.
le manie so tenerle a bada...
i prezzii dei vinili sono anni che hanno costi folli,quelli vecchi ovviamente.
male che vada vendo tutti i vinili che ho,compresi un paio di lp originali degli anni 70 interessanti... Wink
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da mau749 Mer 11 Apr 2012 - 11:13

mah... io non saprei cosa consigliare, se ri-cominciare con il vinile o lasciar perdere ed accontentarsi di CD o musica liquida...

L'analogico è una strana alchimia di fattori, tutti concomitanti e difficilmente ponderabli singolarmente: piatto, braccio, testina, cavi, pre phono, piano d'appoggio oltre evidentemente a tutto il resto della catena (ampli, diffusori, ambiente...).

A volte basta modificare anche solo leggermente l'impedenza d'ingresso del pre phono, di solito standardizzata a 47K per le testine MM, o variare di qualche infinitesimo di grado l'offset o l'overhang o anche solo il peso di lettura o il tavolino su cui il tutto è posizionato per stravolgere completamente il suono del sistema.

Per i più vecchi come me che con l'analogico hanno cominciato è stata ed è ancora una sfida continua...

Di certo c'è che un buon impianto analogico dà ancora oggi forti emozioni, molto maggiori del freddo ed impersonale digitale.

P.S. io i miei oltre 3000 LP me li tengo stretti... se deciderai di vendere i tuoi fammelo sapere... Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da crazyforduff Mer 11 Apr 2012 - 11:41

Dante ha scritto:Whee, ne' acqua, ne perlana ma una passatina di liquido per elettroniche.. un cleaner che non lascia tracce.. basta e avanza.. e compra sta testina.. e poi i dischi.. e poi iniziano i guai.. in bocca al Lupooo
Voi quale liquido/bomboletta usate per lo scopo?
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Albers Mer 11 Apr 2012 - 12:01

mau749 ha scritto:...
A volte basta modificare anche solo leggermente l'impedenza d'ingresso del pre phono, di solito standardizzata a 47K per le testine MM, o variare di qualche infinitesimo di grado l'offset o l'overhang o anche solo il peso di lettura o il tavolino su cui il tutto è posizionato per stravolgere completamente il suono del sistema.
...

ciao maurizio, devo dire che non sono molto daccordo con questa tua affermazione, una volta che hai regolato bene tutte le cosine essenziali per un buon setting della parte elettrica, statica e dinamica di un giradischi non dovresti risentire di stravolgimenti così sensibili rispetto alle variazioni, anche non propriamente infinitesimali, dei parametri fondamentali di regolazione ... diciamo che una piccola licenza è possibile concedersela Smile

io almeno, con regolazioni particolarmente approssimative, in un intorno certo non eccessivo, non ho mai notato nei miei giradischi , in modo sostanzialmente udibile e/o rilevabile all'ascolto, differenze apprezzabili

p.s. un gatto è un esserino che dà molto + del crudo compito che la tua citazione gli attribuisca Smile

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty L'affare si ingrossa (':O')

Messaggio Da Dante Mer 11 Apr 2012 - 13:20

Dopo tutti questi illustri pareri e ponderate opinioni vista l'oggettiva difficolta' di trovare un punto di equilibrio e... temendo che l'AFFARE si ingrossi ('Embarassed') ... a questo punto endovene di musica liquida come come cura e lenitivo....

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da mau749 Mer 11 Apr 2012 - 13:39

Albers ha scritto:

..................

ciao maurizio, devo dire che non sono molto daccordo con questa tua affermazione, una volta che hai regolato bene tutte le cosine essenziali per un buon setting della parte elettrica, statica e dinamica di un giradischi non dovresti risentire di stravolgimenti così sensibili rispetto alle variazioni, anche non propriamente infinitesimali, dei parametri fondamentali di regolazione ... diciamo che una piccola licenza è possibile concedersela Smile

io almeno, con regolazioni particolarmente approssimative, in un intorno certo non eccessivo, non ho mai notato nei miei giradischi , in modo sostanzialmente udibile e/o rilevabile all'ascolto, differenze apprezzabili

p.s. un gatto è un esserino che dà molto + del crudo compito che la tua citazione gli attribuisca Smile

am.

non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ci mancherebbe, che schifo l'omologazione....

Certamente, definito univocamente il resto dell'impianto che hai a disposizione, dopo una serie infinita di prove, una configurazione diciamo "ottimale" riesci anche a trovarla e ... vivere felice... il problema comincia quando vuoi tentare di migliorare qualcosa.

Hai mai provato a cambiar di posto al giradischi, allontanarlo o avvicinarlo ai diffusori... posizionarlo da solo su un tavolino rigido in mezzo alla stanza invece che sul solito ripiano del mobile insieme al resto dell'impianto, WAF permettendo?

Ho un carissimo amico, ammalato come noi, che sono più di vent'anni che litiga con il suo Linn Sondek per riuscire a farlo oscillare in piano...

P.S. la citazione è di Confucio ed evidentemente il gatto è solo il tramite per esprimere un concetto... e poi figurati, ho una gatta di 19 anni che è più coccolata della mia unica figlia...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Albers Mer 11 Apr 2012 - 15:05

mau749 ha scritto: non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ci mancherebbe, che schifo l'omologazione....

Certamente, definito univocamente il resto dell'impianto che hai a disposizione, dopo una serie infinita di prove, una configurazione diciamo "ottimale" riesci anche a trovarla e ... vivere felice... il problema comincia quando vuoi tentare di migliorare qualcosa.

Hai mai provato a cambiar di posto al giradischi, allontanarlo o avvicinarlo ai diffusori... posizionarlo da solo su un tavolino rigido in mezzo alla stanza invece che sul solito ripiano del mobile insieme al resto dell'impianto, WAF permettendo?

Ho un carissimo amico, ammalato come noi, che sono più di vent'anni che litiga con il suo Linn Sondek per riuscire a farlo oscillare in piano...

P.S. la citazione è di Confucio ed evidentemente il gatto è solo il tramite per esprimere un concetto... e poi figurati, ho una gatta di 19 anni che è più coccolata della mia unica figlia...



infatti, ed è per questo che io ti ho portato il mio caso, diverso dal tuo ... c.v.d.

una volta che hai allestito, diciamo così, una configurazione di equilibrio, non vi è alcun motivo valido perché tu la debba cambiare per, ti cito, 'migliorare qualcosa', per il semplice fatto che nulla è da migliorare se hai seguito lo stato dell'arte specifico, dopodiché, certo, se vuoi ti puoi dilettare a spaccare il capello, ad immaginarti chissà quali arzigogoli della tecnica, a sentire chissà quali salti di qualità, ma lì siamo nel campo del puro passatempo, del cavetto etc, del desiderio di sentirsi protagonisti nel perverso meccanismo della nostra passione preferita, che anch'io amo parecchio ma dal quale, con l'andare degli anni, tendo sempre più ad allontanarmene ... visti i risultati e lo spreco di denaro

i casi che fai tu riguardano modifiche sostanziali che alterano i parametri fondamentali della stabilità di un giradischi e sono quelli fondamentali, di base è come se tu volessi, potendolo fare, cambiare la disposizione dei pilastri di una struttura in c.a. esistente, già calcolata e definita, mentre si parlava di piccole modifiche, magari alle strutture secondarie, rientranti queste abbondantemente nell'ambito dei coefficienti di sicurezza strutturali(per restare nel campo della tua occupazione)

è chiaro, maurizio, che si fa per parlare, devi prendere il mio intervento come un piacevole scambio di battute ed attribuire loro il valore che meritano, poi ciascuno fa come meglio crede ... a proposito io ho da molti anni l'lp12 ma non c'ho mai litigato, boh, vedi, questo dimostra come siamo diversi gli uni dagli altri Laughing

conosco la citazione confuciana felina, è che messa così, estrapolata dal contesto assume un significato non coerente, ma non volevo essere scortese con te Smile

p.s. fai per me una carezzina alla tua micia

ciao


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da mau749 Mer 11 Apr 2012 - 15:53

Certamente il nostro è un "pour parler" giusto per scambiarci i reciproci punti di vista e non per proporre soluzioni e men che meno un ipotetico universale "elisir di lunga vita"...

Sicuramente, e per fortuna, siamo gli uni diversi dagli altri e quindi anche l'approccio a questo mondo in fondo "del superfluo" è spesso diversissimo.

Avrai forse capito che io sono uno di quelli cui frulla sempre in testa la solita domanda..."... e cosa accade se..." e per questo difetto (perché di difetto si tratta) non ho mai nulla di definitivo; appena completato qualcosa, nonostante le gestazioni abbiano spesso tempi che definire "geologici" è riduttivo, dopo qualche ora o giorno d'ascolto, individuati subito gli ipotetici difetti prima dei pregi ecco che subito si insinua la domanda ..."... e cosa accade se..."

Questo modo di interpretare la vita ha radici lontane ma ormai radicate profondamente anche e soprattutto in ambito lavorativo e professionale perché come mi diceva sempre il mio papà..."... ricordati che si può sempre far di meglio..."

Con affetto

P.S. Tiffany, la mia gatta, ringrazia per la carezza...!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty quanta gente

Messaggio Da damp73 Mer 11 Apr 2012 - 23:14

grazie a tutti per aver animato questo 3d.
In merito alla disquisizione sono anni che ascolto musica con un'amico che mi ha portato sulla cattiva strada dell'audiofilia, che era latente comunque.
Con l'approccio di chi ama la musica, ama trafficare con tutto, dal legno al saldatore, ma non ha soldi da buttare.
Quindi cerco di combattere la smania tipicamente maschile di upgradare,migliorare, cercare sempre il pelo nell'uovo dove è superfluo, il concentrarsi sul mezzo e non sul fine.
Detto ciò ho un'impianto bensuonante nonostante i pochi sildi che ho speso (bensuonante detto da qualcuno che se ne intende, con impianti da parecchie migliaia di euro ed orecchio fino...) quindi posso ritenermi soddisfatto, se avessi il tempo di ascoltarlo.
Nonostante questo m'è preso il tarlo dei fostex e del T amp.
Passando per cavi tnt, cabinet DIY,piedini ecc...
Ora però ritorno ad ascoltare il vinile per nostalgia e per riprovare le emozioni che mi riporteranno all'infanzia. Non ci impazzirò e non ci spenderò un patrimonio, anche perché ho pochi soldi, una famiglia, passione per una moto, un mutuo, la fotografia,.... e comunque il vinile è un pozzo senza fondo e so che non ci si fermerebbe mai.
Quindi mi limiterò alla testina, i cavi, il cabinet ed un pò di vinili.
La musica liquida è interessante, ma nonostante ami ed abbia sempre il pc per le mani, non voglio dover passare per un pc x la musica.
Ho già il pc collegato allo stereo, per l'ascolto senza problemi nella quale la qualità non è essenziale.
Quindi grazie dei consigli e buona musica a tutti.

damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty requiem..

Messaggio Da Dante Mer 11 Apr 2012 - 23:34

Sul vinile daccordissimo e sono arcisicuro.. che dopo aver messo su l'impianto base Ti verranno dei pruriti.. la natura e' natura e vince sempre.. Wink .
Per la musica liquida dissento totalmente.. il cd con il 44100 e' morto, anzi mai nato, ce lo hanno propinato ad inizio anni 80 ma e' stato un compromesso al ribasso tra sony e philips.. certo suona meglio delle vecchie care cassette.. ma se in te scorre sangue audiofilo.. maturerari per forza.. ho due figli e tanta pazienza.. diamo tempo al tempo.. in definitiva prometti molto bene... in bocca al lupo.. per il tuo proseguo..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Gio 12 Apr 2012 - 19:37

ammettiamo che il cd sia finito.
ma dove vi procurate la musica liquida di qualità superiore?
e nel download chi vi assicura che la qualità rimanga immutata?
comunque non posso dire altro perché non mi sono ancora documentato sulla musica liquida.
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Gio 12 Apr 2012 - 19:49

damp73 ha scritto:
e nel download chi vi assicura che la qualità rimanga immutata?

me la spieghi questa?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Gio 12 Apr 2012 - 21:06

da qualche parte acquisterete i file in formato non mp3, se il cd è sopravvalutato non farete certo la conversione da lì.
oppure partite dal SACD e fate i flac,ogg,ape, ecc...?
da qualche parte arriveranno i flac? Hello

e poi anche nei download ci possono essere errori....
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

segnale - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.