T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risonatori di Helmoltz

4 partecipanti

Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da mobius Sab 4 Apr 2009 - 13:46

Ciao,
Qualcuno di voi ha esperienza dell'effettiva incidenza di questo fenomeno nell'ascolto abituale? Sembra i diffusori non suonanti (e neanche collegati) in un ambiente in cui si ascolta musica possa alterare la percezione del suono. Ma di quanto? e cosa cambia?
E cosa accade per quanti hanno l'abitudine di tenere due impianti + riserve nello stesso salone?
A tal riguardo, ricordo in una delle tante canzonature degli audiofili folli, che badano ai risonatori di Helmoltz in stanza, senza badare al fatto che la stanza in se è una grande casse di risonanza.. bhe, va a capire chi ha ragione..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da Massimo Sab 4 Apr 2009 - 15:01

.
Sono anche io curioso al riguardo, tra l'altro dicono sia una risonanza dall'azione benefica sull'umore e la salute Very Happy Very Happy
Ma forse son ca..ate Rolling Eyes Rolling Eyes .
Dove si comprano?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da mobius Sab 4 Apr 2009 - 15:08

Massimo ha scritto:.
Sono anche io curioso al riguardo, tra l'altro dicono sia una risonanza dall'azione benefica sull'umore e la salute Very Happy Very Happy
Ma forse son ca..ate Rolling Eyes Rolling Eyes .
Dove si comprano?

Ma riguardo alle azioni benefiche toglierei il forse Wink riguardo alle distorsioni acustiche ci saranno dei fondamenti scientifici ma mi chiedo quale sia l'effettiva entità, se insomma, è meglio far accomodare fuori dalla stanza i diffusori scollegati o se possono tranquillamente rimanere a 'sentire' Cool
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da traspar Sab 4 Apr 2009 - 15:19

Massimo ha scritto:.
Sono anche io curioso al riguardo, tra l'altro dicono sia una risonanza dall'azione benefica sull'umore e la salute Very Happy Very Happy
Ma forse son ca..ate Rolling Eyes Rolling Eyes .
Dove si comprano?
Ho trovato questo http://www.3bscientific.it/shop/italy/risuonatore-di-helmholtz-d=52-mm-u8430320,p_83_833_837_0_14317_searchresult_true.html
però credo che servano a solo scopo didattico.
Una curiosità, si Wiki c'è scritto che il risonatore di Helmholtz è usato ancor oggi, per esempio nei motori Porsche, per aumentare la tenuta di strada e ridurre i consumi. La tenuta di strada boh. Shocked
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da Massimo Sab 4 Apr 2009 - 15:36

Scusate ho preso un abbaglio quello che ho scritto si riferiva alla risonanza di shumann e in particolare a questo apparecchio http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=16&products_id=411 .
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da kingbowser Mer 15 Apr 2009 - 1:07

Se non ricordo male il tubo in un sistema bass reflex è un risuonatore di helmotz.

Per costruirvi un risuonatore veloce prendete una bottiglia e riempitela d'acqua lasciando un po' d'aria dentro. Soffiate sull'imboccatura e avrete il vostro risuonatore fai da te. Poi per tentativi potete anche accordare diverse bottiglie e suonare qualcosina Hehe
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Risonatori di Helmoltz Empty Re: Risonatori di Helmoltz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.