T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends Tweak

2 partecipanti

Andare in basso

trends - Trends Tweak Empty Trends Tweak

Messaggio Da referico Mer 21 Mar 2012 - 17:23

Ciao a tutti!! Mi attacco a questo vecchio post per una consulenza: possiedo il trends 10.2 versione finale di potenza, ma a me attualmente un potenziometro farebbe proprio comodo...aprendo il coperchio ho visto che anche il 10.2 che ho ha i jumper di selezione tra finale e integrato (settati su finale Wink )e anche i circuiti sulla scheda...chi mi consiglia un pot discreto ed economico e magari mi da una dritta su come monterlo??!!!??
Very Happy Very Happy Crazy
trends - Trends Tweak Imag0111

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends Tweak Empty Re: Trends Tweak

Messaggio Da referico Mar 27 Mar 2012 - 9:21

Buongiorno a tutti!!!
Leggendo in giro sul forum, ho letto che c'è anche la possibilità di non installare il potenziometro direttamente sulla scheda, ma collegandolo direttamente ai componenti...c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi schematicamente cosa dovrei connettere e dove? Rolling Eyes
La mia idea è quella di costruire un pannello frontale nuovo al trends, (in modo da non rovinare il suo) avvitarci il potenziometro, e cablare quest'ultimo "in aria"....

referico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 13
Località : mantova
Impianto : TA 10.2 p+ Casse Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends Tweak Empty Re: Trends Tweak

Messaggio Da Smanetton Mar 27 Mar 2012 - 10:33

IMHO non ti conviene andare a connetterti direttamente ai reofori dei componenti sulla scheda. Non ci guadagni proprio nulla.
La cosa più semplice, visto che puoi rifare il frontalino, è acquistare un potenziometro che abbia i pin adattabili alle forature (vedi foto di esempio qui: TA10.1 su TNT Audio) e saldarlo direttamente alla scheda.
Caratteristiche: 47 KOhm, logaritmico.
Tipo questo
trends - Trends Tweak RK16_S

Un'altra possibilità - assolutamente non invasiva - è costruire un "preamplificatore passivo", che poi non è altro che uno scatolotto che contiene il solo potenziometro, a cui colleghi in ingresso i cavi dalla sorgente e in uscita quelli per l'ampli.
In termini sonici, la perdita di qualità nell'ascolto, dovuta all'interposizione di questo dispositivo, è per me del tutto trascurabile Smile

Lo schema elettrico è questo (ho disegnato un canale solo per semplicità:

trends - Trends Tweak Pot11

Il potenziometro è visto di fronte.

P.S.
Nella foto del Trend, "G" significa ground, massa, "O" output, "I" input.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends Tweak Empty Re: Trends Tweak

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.