T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

5 partecipanti

Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da gigi6c Dom 11 Mar 2012 - 17:15

Molte volte ogniuno di noi sottovaluta le proprie conoscenze e capacità, ma sopratutto l'esperienza vissuta sul campo, test fatti, prove, ed installazioni, ma sopratutto il settore industriale ha molto da insegnarci, dove ci sono in gioco tensioni e correnti elevate, campi elettromagnatici da schermare, disturbi provenienti dalla rete da sopprimere, e chi più ne ha più ne metta.
A mio modestissimo parere abbiamo qui sul forum l'amico VALVOLAS che sarà perchà è molto umile, perchè magari non ama pavoneggiare o farsi bello davanti anche ad un ignorante come me, ma vi posso garantire che in tema di cavi di ogni genere la sa moooolto lunga, "quasi come un cavo dell'alta tensione che collega due traliici".
Allora che fare, fargli tante domande, parlarci delle sue esperienze nel settore telecomunicazioni, ma quelle professionali dove lui ha le mani in pasta, dove le cose devo durare quasi in eterno e dare il massimo di affidabilità ed efficenza.
Io posso pregiarmi, anzi il mio ALEPH, di due sue creature, che a guardarle viene la pelle d'oca, per fattura precisione ed imponenza.
L'amico Valvolas mi ha onorato di regalarmi due cavoni per l'alimentazione del mio PASS, che non vedo l'ora di accendere.
Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Img_2231

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Img_2232

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Img_2233

Non appena darò fuoco alle polveri, chiederò lumi a LUI per i cavi segnale che mi ha già donato, così come i cavi diffusori da mettere all'interno del PASS.

Complimenti Valvolas, e mo so cavoli tuoi, anzi CAVI TUOI Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Clap Clap Clap Clap Clap

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da zenit Dom 11 Mar 2012 - 17:32

mi associo agli applausi Clap Clap Clap Clap
Dai Valvolas diffondi il verbo!
Condividere è il bello della vita!
resto attentamente sintonizzato
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mar 2012 - 18:11

Questo è uno degli skerzoni del buon gigi Laughing In realtà x divertimento mi piace fare prove con i cavi e venendo da una famiglia di impiantisti,ho la possibilità di avere a disposizione del materiale,nuovo e non e di cimentarmi in qualche piccola realizzazione a mio uso e consumo.
Quella che gentilmente (e a tradimento... Razz ) Gigi ha postato è la versione del KA un cavo schermato la cui idea era venuta a sonic discutendo sul forum al proposito del fatto che non ero convinto dei soliti progetti TNT per l'alterazione della ''resa acustica'' mi ha dato lo spunto per le geometrie di questo cavo.
Si tratta (questo KA x l'aleph) di un tre cavi unipolari afumex Pirelli da 6mm in doppia schermatura calza+lamina rigorosamente ''appesa'' non collegata (anche questo uno spunto di sonic),e terra fuori dalla schermatura,collegata in modo ''semibilanciato'' cioè solo dal lato spina,poi Gigi vedrà se sarà il caso di renderla ''bilanciata'' nel suo caso specifico trattandosi di una macchina complessa e dagli assorbimenti mica da ridere,e con un centro stella che aspetto di vedere che crocevia sarà... Laughing
Naturalmente sono costruzioni di cavi senza velleità estetiche ma solo funzionali, nel sito giustamente c'e' chi invece rifinisce i cavi in modo quasi artistico,va detto x onesta' delle cose..E' superfluo ricordarlo che sono approntamenti da fare se si è capaci altrimenti maneggiando la 220V è opportuno demandarlo a chi è competente,e qualora si pensasse di rivestirli o fare modifiche estetiche di farlo con materiali specifici
a norma ed esenti da rischi elettrici etc....


https://www.tforumhifi.com/t24546-cavo-di-alimentazione-ka-no-noise
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da gigi6c Dom 11 Mar 2012 - 23:49

Valvolas amico mio l sai che noi ci teniamo a te ed alla tua competenza in campo, ma è l'umiltà con cui affronti le cose che è disarmante.
solo qualche dato:
Non sono potuto andare oltre: li ho voluto subito provare e testare nel primissimo pomeriggio, quasi non mangiavo: saldatrice ad arco prof, circa 4 minuti a 170A di assorbimento, contatore enel da 4,5 kw lui bollente con ripetuti distacchi per sovraccarico, e i bestioni=IBERNATI, da non crederci Shocked Shocked Shocked l'amico fabbro ferraio Lorenzo, ha detto e perche non me li lasci: capocchia Lore....

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Mar 2012 - 0:12

valvolas ha scritto:Questo è uno degli skerzoni del buon gigi Laughing In realtà x divertimento mi piace fare prove con i cavi e venendo da una famiglia di impiantisti,ho la possibilità di avere a disposizione del materiale,nuovo e non e di cimentarmi in qualche piccola realizzazione a mio uso e consumo.
Quella che gentilmente (e a tradimento... Razz ) Gigi ha postato è la versione del KA un cavo schermato la cui idea era venuta a sonic discutendo sul forum al proposito del fatto che non ero convinto dei soliti progetti TNT per l'alterazione della ''resa acustica'' mi ha dato lo spunto per le geometrie di questo cavo.
Si tratta (questo KA x l'aleph) di un tre cavi unipolari afumex Pirelli da 6mm in doppia schermatura calza+lamina rigorosamente ''appesa'' non collegata (anche questo uno spunto di sonic),e terra fuori dalla schermatura,collegata in modo ''semibilanciato'' cioè solo dal lato spina,poi Gigi vedrà se sarà il caso di renderla ''bilanciata'' nel suo caso specifico trattandosi di una macchina complessa e dagli assorbimenti mica da ridere,e con un centro stella che aspetto di vedere che crocevia sarà... Laughing
Naturalmente sono costruzioni di cavi senza velleità estetiche ma solo funzionali, nel sito giustamente c'e' chi invece rifinisce i cavi in modo quasi artistico,va detto x onesta' delle cose..E' superfluo ricordarlo che sono approntamenti da fare se si è capaci altrimenti maneggiando la 220V è opportuno demandarlo a chi è competente,e qualora si pensasse di rivestirli o fare modifiche estetiche di farlo con materiali specifici
a norma ed esenti da rischi elettrici etc....


https://www.tforumhifi.com/t24546-cavo-di-alimentazione-ka-no-noise

Complimenti valvolas,
hai fatto un' ottimo lavoro. Ok
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da valvolas Lun 12 Mar 2012 - 1:48

Bhe dovrei ringraziare sonic per il prezioso spunto da cui partire,e gigi per l'opportunita di cimentarmi su un carico ''gravoso'' che nn avevo mai affrontato prima con questa soluzione.Adesso dopo le saldatrici vediamo come si comporta sotto il vero carico,anche se già so che gli afumex sono una garanzia come tenuta termica ed elettrica.Quanto alla resa audio vedremo ma sono abbastanza,ottimista:in configurazione ''dritta'' e ben schermato con la terra separata dovrebbe solo far bene..
Per i segnali e la potenza già con gigi abbiamo avuto qlc scambio di opinioni in MP,che valuterà lui e vediamo come riterrà giusto fare,nn so perchè ma il ''fosfatato di bronzo'' lo vedo bene,surclasserà gli RG59??Mha... Laughing
Grazie a voi due..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 3:42

Collegare la terra sono da un lato non mi sembra sia a norma Rolling Eyes
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da valvolas Lun 12 Mar 2012 - 15:39

SaNdMaN ha scritto:Collegare la terra sono da un lato non mi sembra sia a norma Rolling Eyes

Ti spiego l'arcano cosi resta chiaro un po a tutti,il NON colegare la terra dal punto di vista del cablaggio al telaio ha questa spiegazione:le terre in Italia sono in moltissimi casi ''farlocche'' piu a sud direbbero ''tarocche''.Perchè l'obbligo (diciamo vincolante) è solo nei locali a uso lavorativo/industriale.quindi se una terra è buona (diciamo come vecchia regola <10 ohm) è piu' che giusto attaccarla al telaio.Se invece uno crede (come spesso accade) di averla ma in realtà non c'e',oppure è attaccata alla rete idrica oppure mal tenuta come salinizzazione,è come spararsi da soli puntualmente ti arriverà,al centro stella tutto quello che gira nel condominio/vicinato dalla tua lavatrice al microonde della vicina.Io NON dico che NON vada collegata a priori ma sarebbe meglio verificarne prima la reale esistenza oppure in caso contrario è meglio non attaccarci nulla,anche perchè se ''farlocca'' nn offre neanche una reale garanzia di protezione elettrica è tutto qui...
Infatti gigi credo che colleghera' la terra al centro stella,io a casa mia non lo faccio perchè so che la terra condominiale fa schifo (l'ho provata..),andrebbe vagliato ogni singolo caso,al limite uno puo' provare se le cose peggiorano la puo' sempre staccare ed isolare all'ingresso del telaio.Comunque le lavorazioni con la 220V vanno fatte se uno ha dimestichezza,altrimenti è meglio che si affidi a qlc elettricista.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 15:51

valvolas ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Collegare la terra sono da un lato non mi sembra sia a norma Rolling Eyes

Ti spiego l'arcano cosi resta chiaro un po a tutti,il NON colegare la terra dal punto di vista del cablaggio al telaio ha questa spiegazione:le terre in Italia sono in moltissimi casi ''farlocche'' piu a sud direbbero ''tarocche''.Perchè l'obbligo (diciamo vincolante) è solo nei locali a uso lavorativo/industriale.quindi se una terra è buona (diciamo come vecchia regola <10 ohm) è piu' che giusto attaccarla al telaio.Se invece uno crede (come spesso accade) di averla ma in realtà non c'e',oppure è attaccata alla rete idrica oppure mal tenuta come salinizzazione,è come spararsi da soli puntualmente ti arriverà,al centro stella tutto quello che gira nel condominio/vicinato dalla tua lavatrice al microonde della vicina.Io NON dico che NON vada collegata a priori ma sarebbe meglio verificarne prima la reale esistenza oppure in caso contrario è meglio non attaccarci nulla,anche perchè se ''farlocca'' nn offre neanche una reale garanzia di protezione elettrica è tutto qui...
Infatti gigi credo che colleghera' la terra al centro stella,io a casa mia non lo faccio perchè so che la terra condominiale fa schifo (l'ho provata..),andrebbe vagliato ogni singolo caso,al limite uno puo' provare se le cose peggiorano la puo' sempre staccare ed isolare all'ingresso del telaio.Comunque le lavorazioni con la 220V vanno fatte se uno ha dimestichezza,altrimenti è meglio che si affidi a qlc elettricista.


Capisco Ok E come si può verificare se la proprio "terra" è farlocca o meno?
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da valvolas Lun 12 Mar 2012 - 18:29

Mettiamola cosi (la butto li) le case costruite dopo l'80 prendiamole ottimisticamente x buone (non è proprio vero perchè la terra anche se presente andrebbe salinizzata di tanto in tanto se nn lo facciamo noi in lombardia magari funge uguale perchè abbiamo l'acqua a 2 cm dal suolo,in sicilia e in puglia nn credo sia cosi).Le altre case (ante 80) potrebbero averla condominiale cioè fuori dall'uscio di casa il differenziale funge (per forza è collegato al pozzetto in cantina) ma tu in casa non hai i cavi (caso frequente).
La prova si dovrebbe fare con un misuratore che equipara la terra tua con un ponte di misura,naturalmente nn è sempre possibile fare sta operazione.Allora fai cosi:misuri col tester in alternata dal foro della terra uno alla volta ai due fori del neutro e della fase.In uno dovresti avere circa 220V nell'altro circa 0v (magari qlc volt lo trovi uguale ma fa niente sarebbe fisiologico).Se è cosi andiamo già bene poi potresti provare (ma è solo una prova del 9 che al max da un falso negativo) a verificare in continuità il foro di terra con un tubo di carico dell'acqua (metallico naturalmente) se misuri pochi ohm va bene anche quello.Infine schiacci il savavita o differenziale se scatta sei relativamente a posto..
La terza prova che fanno di solito gli eletricisti te la posso dire solo in MP o mi danno istigazione al suicidio Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da SaNdMaN Lun 12 Mar 2012 - 20:17

valvolas ha scritto:Mettiamola cosi (la butto li) le case costruite dopo l'80 prendiamole ottimisticamente x buone (non è proprio vero perchè la terra anche se presente andrebbe salinizzata di tanto in tanto se nn lo facciamo noi in lombardia magari funge uguale perchè abbiamo l'acqua a 2 cm dal suolo,in sicilia e in puglia nn credo sia cosi).Le altre case (ante 80) potrebbero averla condominiale cioè fuori dall'uscio di casa il differenziale funge (per forza è collegato al pozzetto in cantina) ma tu in casa non hai i cavi (caso frequente).
La prova si dovrebbe fare con un misuratore che equipara la terra tua con un ponte di misura,naturalmente nn è sempre possibile fare sta operazione.Allora fai cosi:misuri col tester in alternata dal foro della terra uno alla volta ai due fori del neutro e della fase.In uno dovresti avere circa 220V nell'altro circa 0v (magari qlc volt lo trovi uguale ma fa niente sarebbe fisiologico).Se è cosi andiamo già bene poi potresti provare (ma è solo una prova del 9 che al max da un falso negativo) a verificare in continuità il foro di terra con un tubo di carico dell'acqua (metallico naturalmente) se misuri pochi ohm va bene anche quello.Infine schiacci il savavita o differenziale se scatta sei relativamente a posto..
La terza prova che fanno di solito gli eletricisti te la posso dire solo in MP o mi danno istigazione al suicidio Laughing Laughing

Ok aspetto l'mp Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET" Empty Re: Cavi alimentazione-segnale-diffusori "VALOVOLAS DOCET"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.