T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da alluce Mar Apr 03, 2012 9:14 pm

timido ha scritto:

dando il comando per vedere le caratteristiche del file audio in riproduzione, ho notato che la frequenza di campionamento cambia mettendo quella giusta, mentre i bit me li mette sempre a 24 anche se il file è a 16 bit Shocked

dipende dal rcevitore del tuo dac
comunque il passaggio da 16 a 24bit avviene aggiungendo 8 zeri alla "parola", non ha nessuna influenza sul risultato
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Mer Apr 04, 2012 6:36 pm

Allora, sono riuscito a installare tutto e sto procedendo con la configurazione, ma ci sono alcune cose che non mi tornano.

Intanto, ho collegato un monitor al pc server, e quando si avvia voyage, tra le tante scritte, mi appare una del tipo "mount filesystem .........failed", non capisco se sia normale o meno.

Secondo: dovrei aver installato correttamente l'hdd esterno con la musica formattato in NTFS, ma non capisco se è andato tutto a buon fine. Come faccio a capire?

Terzo: sono andato nell'alsamixer e ho lasciato al massimo solo il volume audio del master, poi sono andato nei devices e vedo due digital playback, ma niente analog. Come faccio a capire qual è la scheda audio o se è uno dei due? (ho una onkyo se200)

Quarto: quando e come posso installare la chiavetta wifi? Se posso farlo da subito mi sarebbe decisamente comodo, piuttosto che dover usare il cavo lan.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio Apr 05, 2012 11:17 am

acvtre ha scritto:Intanto, ho collegato un monitor al pc server, e quando si avvia voyage, tra le tante scritte, mi appare una del tipo "mount filesystem .........failed", non capisco se sia normale o meno.

Non è normale ma potrebbe non essere grave Smile
Probabilmente in /etc/fstab è definito un filesystem che non riesce a montare. Le cause potrebbero essere diverse, la più papabile è che in fase di installazione è stato inserito in fstab un device che era collegato e che adesso non c'è più (un disco o chiavetta USB? Magari quella della live?).

Secondo: dovrei aver installato correttamente l'hdd esterno con la musica formattato in NTFS, ma non capisco se è andato tutto a buon fine. Come faccio a capire?

Il comando mount ti elenca i filesystem montati.
Qualcosa tipo:
/dev/sdb2 on /mnt/musica type ntfs-3g (rw)
in questo caso la seconda partizione del disco visto come /dev/sdb è "montata" in /mnt/musica, per vederne il contenuto: ls -al /mnt/musica

Quarto: quando e come posso installare la chiavetta wifi? Se posso farlo da subito mi sarebbe decisamente comodo, piuttosto che dover usare il cavo lan.

Certo che puoi farlo. Inserisci la chiavetta, se il kernel non la vede è perché è necessario installare qualche driver (cerca in rete, magari sul sito del produttore).
Poi avrai bisogno di configurarla, puoi farlo a mano o usare wicd-curses (se non è già installato puoi farlo con apt-get install wicd-curses ).
Prova a cercare tra i post in questo thread di un paio di settimane fa, se ben ricordo sasachess ha installato una chiavetta wi-fi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Gio Apr 05, 2012 11:32 am

@switters: grazie mille. Del terzo punto, quello sulla scheda audio, sai dirmi niente? Sarebbe la parte più importante.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Gio Apr 05, 2012 11:52 am

acvtre ha scritto:...
Terzo: sono andato nell'alsamixer e ho lasciato al massimo solo il volume audio del master, poi sono andato nei devices e vedo due digital playback, ma niente analog. Come faccio a capire qual è la scheda audio o se è uno dei due? (ho una onkyo se200)
...

La onkyo SE200 stando ad alsa.org pare ben supportata, se hai anche una scheda integrata onboard, alsamixer ti mostra di solito prima quella onboard (se non è disabilitata).
Per vedere l'altra scheda premi F6, se invece l'hai già fatto e non vedi i volumi della scheda, potrebbe anche essere che nella configurazione di MPD hai scelto di bypassare il mixer, prova a controllare il file /etc/mpd.conf.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio Apr 05, 2012 12:48 pm

acvtre ha scritto:@switters: grazie mille. Del terzo punto, quello sulla scheda audio, sai dirmi niente? Sarebbe la parte più importante.

Prego Smile
Per quanto riguarda l'aspetto audio, Linux lo conosco pochino, non mi è mai capitato di dovermene occupare e non ho mai approfondito Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Gio Apr 05, 2012 1:56 pm

fritznet ha scritto:
acvtre ha scritto:...
Terzo: sono andato nell'alsamixer e ho lasciato al massimo solo il volume audio del master, poi sono andato nei devices e vedo due digital playback, ma niente analog. Come faccio a capire qual è la scheda audio o se è uno dei due? (ho una onkyo se200)
...

La onkyo SE200 stando ad alsa.org pare ben supportata, se hai anche una scheda integrata onboard, alsamixer ti mostra di solito prima quella onboard (se non è disabilitata).
Per vedere l'altra scheda premi F6, se invece l'hai già fatto e non vedi i volumi della scheda, potrebbe anche essere che nella configurazione di MPD hai scelto di bypassare il mixer, prova a controllare il file /etc/mpd.conf.
Hai ragione, credo proprio di aver bypassato tutto, perchè ho seguito alla lettera questo consiglio, senza pensarci troppo:
"....device "hw:0,0"

in questa riga ho detto di inviare il flusso audio direttamente alla uscita della scheda audio che mi interessa bypassando qualsiasi mixer sia del driver audio ALSA sia del sistema operativo "Voyage MPD"; sarà poi possibile verificare l'effettivo bypass del mixer con il comando..."
Così facendo dovrei aver bypassato i driver ALSA e quindi i driver della scheda. Giusto?
La mobo ha un'uscita digitale di suo, anche se non ho attaccato nessun connettore ancora, quindi teoricamente è questo a essere contrassegnato con hw:0,0.

Ma se la onkyo viene riconosciuta dovrei avere un volume dedicato nell'alsamixer? Se si devo azzerare il master? Ed inoltre, come si potrebbe chiamare il volume dedicato?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Gio Apr 05, 2012 2:15 pm

acvtre ha scritto:
....

Ma se la onkyo viene riconosciuta dovrei avere un volume dedicato nell'alsamixer? Se si devo azzerare il master? Ed inoltre, come si potrebbe chiamare il volume dedicato?

Credo proprio di si (uso linux da tempo, non ho però installato Voyage/MPD), se usi l'uscita audio analogica ( e non la ottica/spdif ) non devi azzerare il master.

Sul mio fisso si chiama col numero del DAC (è una scheda multitraccia), quindi DAC1, DAC2, DAC3 etc. per gli out e ADC1,ADC2 etc per gli in.
Ma di solito sulle schede a 2in 2out c'è anche il master volume e si chiama così.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Aggiornamento!

Messaggio Da acvtre Ven Apr 06, 2012 12:20 am

Allordunque, facciamo un resoconto della situazione:

1) la scheda audio onkyo se200 la vede nell'alsamixer e ho messo il volume front al massimo, il resto 0. Come faccio a capire se funziona sia uscita digital che analogica?

2) usando il comando "mount" non trovo niente con suscritto ntfs e se faccio umount mi dice che non c'è niente da montare. Indi, mi pare che con l'hdd ancora non ci siamo. Inoltre, essendo un esterno usb, come faccio ad assicurarmi che lo trovi sempre allo stesso posto?

3) la chiavetta wifi la vede, ma non esistono i suoi driver per linux, quindi come posso fare? è una siemens gigaset usb stick 108. In questa discussione diceva di sfruttare cmq i driver winzozz, ma non saprei bene come fare.

4)ho provato a far partire mpdroid dal cell con android, ma mi dice che non trova niente. Ho impostato l'ip corretto, ma proprio non lo trovava. Come mai? Può centrare il fatto che il pc server fosse connesso via lan?

5) intanto ho installato acpid e pare funzioni correttamente.

Mucias grasias a todos.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Ven Apr 06, 2012 3:02 pm

acvtre ha scritto:2) usando il comando "mount" non trovo niente con suscritto ntfs e se faccio umount mi dice che non c'è niente da montare. Indi, mi pare che con l'hdd ancora non ci siamo. Inoltre, essendo un esterno usb, come faccio ad assicurarmi che lo trovi sempre allo stesso posto?
Per far sì che a una periferica venga attribuito sempre lo stesso device si deve configurare udev (di solito i file di configurazione e delle regole sono sotto /etc/udev). Adesso non mi ricordo a memoria ma in rete si trovano parecchi esempi, tutorial e howto. In base agli attributi (produttore, modello e/o seriale, che trovi con il comando udevadm info ...) il disco viene riconosciuto e gli viene attribuito il device stabilito. Dopo di che crei il mounting point (la directory dove montarlo) con mkdir /mounting/point e inserisci la relativa riga in /etc/fstab (se vuoi che sia montato al boot tra le opzioni indica auto).
Se il disco non devi usarlo anche sotto windows meglio usare ext4 al posto di ntfs.

ps: umount serve per smontare un device non per montarlo

3) la chiavetta wifi la vede, ma non esistono i suoi driver per linux, quindi come posso fare? è una siemens gigaset usb stick 108. In questa discussione diceva di sfruttare cmq i driver winzozz, ma non saprei bene come fare.
In quel thread si suggerisce di usare ndiswrapper per utilizzare i driver windows, prova a seguire le indicazioni date.
In generale, per vedere cosa dice il kernel quando si inserisce un device USB (dischi, chiavette, stampanti, ecc), da terminale:
cd /var/log
tail -f messages syslog debug (visualizza i file di log. Per uscire da tail: CTRL+C)

4)ho provato a far partire mpdroid dal cell con android, ma mi dice che non trova niente. Ho impostato l'ip corretto, ma proprio non lo trovava. Come mai? Può centrare il fatto che il pc server fosse connesso via lan?
Sono collegati allo stesso access point/router?
L'access point/router è configurato per far comunicare i device wireless tra di loro e con quelli ethernet? O tiene separate le reti?
Per vedere l'indirizzo IP del PC, da terminale: ifconfig
Se hai l'indirizzo IP di android, sempre da terminale PC: traceroute ip.del.cell.android
Dovrebbe indicare tutti gli IP da cui passa la comunicazione tra PC e destinazione, se si ferma all'IP del router dai un'occhiata alla sua configurazione.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Sab Apr 07, 2012 12:22 am

Switters ha scritto:Per far sì che a una periferica venga attribuito sempre lo stesso device si deve configurare udev (di solito i file di configurazione e delle regole sono sotto /etc/udev). Adesso non mi ricordo a memoria ma in rete si trovano parecchi esempi, tutorial e howto. In base agli attributi (produttore, modello e/o seriale, che trovi con il comando udevadm info ...) il disco viene riconosciuto e gli viene attribuito il device stabilito. Dopo di che crei il mounting point (la directory dove montarlo) con mkdir /mounting/point e inserisci la relativa riga in /etc/fstab (se vuoi che sia montato al boot tra le opzioni indica auto).
SI PUO FAREEEE!!!! Very Happy ho scoperto che avevo dimenticato uno spazio nel file fstab e adesso me lo automonta anche. Infatti l-ha riconosciuto anche da droidmpd (app per android).
Ora mi manca solo di modificare il file udev, che a guardare in giro non sembra affatto una cavolata.
Switters ha scritto:
In quel thread si suggerisce di usare ndiswrapper per utilizzare i driver windows, prova a seguire le indicazioni date.
In generale, per vedere cosa dice il kernel quando si inserisce un device USB (dischi, chiavette, stampanti, ecc), da terminale:
cd /var/log
tail -f messages syslog debug (visualizza i file di log. Per uscire da tail: CTRL+C)
Non riesco a trovare e non so nemmeno cercare il file che richiede. Un file di installazione non exe. Non saprei come si potrebbe chiamare ne dove cercarlo e di diverso dal file exe ho trovato solo il bootloader che non e scaricabile.
Conviene andare di powerline, o usb wifi supportato, o wifi via ethernet?

Switters ha scritto:
Sono collegati allo stesso access point/router?
L'access point/router è configurato per far comunicare i device wireless tra di loro e con quelli ethernet? O tiene separate le reti?
Per vedere l'indirizzo IP del PC, da terminale: ifconfig
Se hai l'indirizzo IP di android, sempre da terminale PC: traceroute ip.del.cell.android
Dovrebbe indicare tutti gli IP da cui passa la comunicazione tra PC e destinazione, se si ferma all'IP del router dai un'occhiata alla sua configurazione.
Probabilmente devo aver sbagliato qualcosa la prima volta, perche ora si connette senza problemi. Probabilmente dovro provvedere a rendere statico l-indirizzo ip per comodita.

P.S.: scusa ma sto usando la tastiera inglese e i vari accenti mancano.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Sab Apr 07, 2012 12:32 am

acvtre ha scritto:Ora mi manca solo di modificare il file udev, che a guardare in giro non sembra affatto una cavolata.
Vedrai che si tratta solo di fare delle prove (e magari leggersi qualche man page).

Non riesco a trovare e non so nemmeno cercare il file che richiede. Un file di installazione non exe. Non saprei come si potrebbe chiamare ne dove cercarlo e di diverso dal file exe ho trovato solo il bootloader che non e scaricabile.
I driver li hai su CD o è un eseguibile (.exe) che fa l'installazione?
Nel primo caso dovresti cercare i file indicati nel link (il .inf e gli altri che non ricordo), nel secondo puoi provare ad aprire con winzip o winrar l'eseguibile e vedere se trovi i file in questione.

Conviene andare di powerline, o usb wifi supportato, o wifi via ethernet?
Se è solo per controllarlo con un client credo vada benissimo il wifi, se devi leggere file FLAC da rete conviene fare qualche prova.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Sab Apr 07, 2012 9:55 am

Switters ha scritto:I driver li hai su CD o è un eseguibile (.exe) che fa l'installazione?
Nel primo caso dovresti cercare i file indicati nel link (il .inf e gli altri che non ricordo), nel secondo puoi provare ad aprire con winzip o winrar l'eseguibile e vedere se trovi i file in questione.
Ma sei un genio, mi ero completamente dimenticato del cd. Ora il problema è che non ho capito cosa e come si debba fare per installarli.
O meglio, io farei così: metto i file che servono in una chiavetta, poi installo ndisgtk, ma poi come facci ad avviarlo e caricare i driver?
Switters ha scritto:Se è solo per controllarlo con un client credo vada benissimo il wifi, se devi leggere file FLAC da rete conviene fare qualche prova.
Per ora lo devo solo comandare, ma in un futuro, spero non troppo prossimo, avrò un mininas dedicato.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Lun Apr 09, 2012 9:31 am

acvtre ha scritto:Ora il problema è che non ho capito cosa e come si debba fare per installarli.
O meglio, io farei così: metto i file che servono in una chiavetta, poi installo ndisgtk, ma poi come facci ad avviarlo e caricare i driver?
Ndiswrapper non ricordo di averlo mai usato, e nemmeno il front-end grafico ndisgtk, prova a seguire le indicazioni date qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=th0n17uuf5k3cq8a29g4216166&topic=294337.msg2151809#msg2151809

Mmm... capito il problema, ndisgtk è un'applicazione grafica e Voyage non ha Xwindows (l'ambiente grafico) Very Happy

Allora, le alternative sono:
- configuri ndiswrapper a mano, non dovrebbe essere complicatissimo, si tratterà di copiare i file dei driver Windows in qualche directory e magari modificare un file di configurazione (prova a cercare in rete un howto di ndiswrapper)
- installare Xwindows su voyage
- usare un secondo PC con un'installazione linux con X per eseguire ndisgtk su Voyage e "visualizzarlo" su questo secondo PC

Io proverei innanzitutto a configurare ndiswrapper a mano, se non ce la si fa e hai un secondo PC con linux (ubuntu o altro) e X windows prova a dare questi comandi da terminale:

[ubuntu]: xhost ip.del.pc.voyage (permette a voyage di usare l'X server di ubuntu)
[voyage]: export DISPLAY=ip.del.pc.ubuntu:0 (dopo l'ip: "due punti zero")
[voyage]: ndisgtk

a questo punto, se tutto fila liscio, sul PC con Ubuntu dovrebbe aprirsi la finestra di ndisgtk Smile
Ndisgtk è eseguito a tutti gli effetti su voyage, è solo l'interfaccia grafica che viene "pitturata" sull'altra macchina (la chiavetta, o il cd, con i driver deve essere montata su Voyage).

Per ora lo devo solo comandare, ma in un futuro, spero non troppo prossimo, avrò un mininas dedicato.
Se vuoi farti un mini-nas in classe T puoi usare lo stesso PC con Voyage, basta attaccarci dei dischi (interni o esterni) e poi configurare samba per la condivisione Windows (o NFS se hai solo macchine unix/linux) Smile
In questo caso è consigliabile che il PC abbia una connessione ethernet.
Ammesso che tu non abbia esigenze particolari di condivisione, tipo condividere alcune cartelle solo ad alcuni utenti, perché in questo caso comincia ad essere un po' meno immediato configurare samba. Se invece condividi tutto a tutti non dovrebbe essere complicato.
I dischi è meglio che siano formattati in ext4 (per le prove che avevo fatto a suo tempo ntfs-3g in scrittura era lento e soprattutto occupava la cpu al 100%. Però le cose potrebbero essere cambiate negli ultimi due, tre anni).
Il carico di un file server dovrebbe essere trascurabile anche per un processore di classe Atom, in fondo si tratta di leggere e scrivere da rete e da disco, operazioni che dovrebbero occupare la cpu ben sotto al 10%.
L'unica accortezza è quella di tenere magari la musica su un disco dedicato, per evitare che operazioni di lettura o scrittura pesanti interferiscano con la lettura (e quindi la riproduzione) di file musicali (questo perché il braccio con le testine dell'hard disk sarebbe costretto a spostarsi avanti e indietro per leggere il file musicale e leggere/scrivere gli altri file).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Mar Apr 10, 2012 11:31 pm

@switters: ho trovato anche questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper Ora sto usando un pc con ubuntu live e da terminale sono entrato nel pc con voyage. Ora il problema e' che non riesco a copiare i file driver dalla chiavetta usb. Ho montato l'usb in una determinata cartella, gli ho detto di copiarla nella cartella driver della home, appena creata, ma sembra si sia bloccato il terminale, non mi da' risposta.
Dopo questo comando cp -r /mnt/pen /driver niente altro.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Mar Apr 10, 2012 11:47 pm

acvtre ha scritto:@switters: ho trovato anche questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper Ora sto usando un pc con ubuntu live e da terminale sono entrato nel pc con voyage. Ora il problema e' che non riesco a copiare i file driver dalla chiavetta usb. Ho montato l'usb in una determinata cartella, gli ho detto di copiarla nella cartella driver della home, appena creata, ma sembra si sia bloccato il terminale, non mi da' risposta.
Dopo questo comando cp -r /mnt/pen /driver niente altro.

Ma hai controllato che non abbia copiato i file?

Di default cp non dà output, copia e basta, segnala solo se ci sono eventuali problemi.
Se i percorsi sono giusti, prova a spostarti nella cartella e controllare con il comando ls se i files ci sono o no.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Mer Apr 11, 2012 12:09 am

acvtre ha scritto:Ho montato l'usb in una determinata cartella, gli ho detto di copiarla nella cartella driver della home, appena creata, ma sembra si sia bloccato il terminale, non mi da' risposta.
Dopo questo comando cp -r /mnt/pen /driver niente altro.

Con questo comando copi tutto il contenuto della chiavetta (che suppongo montata in /mnt/pen) nella directory /driver, mentre invece credo che i file dei driver debbano essere copiati in $HOME/driver (la 'tilde' è equivalente a $HOME).
Se la chiavetta contiene solo i file del driver prova con questo comando:
cp -r /mnt/pen/* $HOME/driver
Se invece i driver sono in una directory della chiavetta, ad esempio DRV:
cp -r /mnt/pen/DRV/* $HOME/driver (forse potrebbe andare bene anche cp -r /mnt/pen/DRV $HOME/driver, dipende da cosa ndiswrapper si aspetta di trovare sotto $HOME/driver)

Poi, come ha scritto Fritznet, per vedere i file copiati:
ls -al $HOME/driver

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Gio Apr 12, 2012 8:10 pm

Allora, ho fatto un po' di progressi, grazie a più guide messe assieme, perchè nessuna mi diceva tutto tutto.
In sostanza ora ho problemi quando gli do i comandi ndiswrapper-m ed ndiswrapper -l.
Mi danno sempre lo stesso segnale di errore:

perl: warning: Setting locale failed.
perl: warning: please check that your locale settings:
LANGUAGE = (unset),
LC_ALL = (unset),
LANG = "it_IT.UTF-8"
are supported and installed on your system.
perl: warning falling back to the standard locale ("C").

e poi un altro paio di righe che variano in base al comando.
Che vuol dire?
Così a intuito ho provato a installare perl con apt-get install perl, ma non riesce a trovare qualcosa.

In ogni caso, i file driver sono sicuramente presenti e il file .inf è installato.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Gio Apr 12, 2012 9:03 pm

Non dovrebbe essere niente di grave, non sono errori ma avvertimenti (warning), non sono impostate due variabili di ambiente di 'localizzazione' e probabilmente mancanoo file di localizzazione in italiano.
Se ndiswrapper lista il driver installato non dovresti avere problemi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da gugulona Gio Apr 12, 2012 10:57 pm

Buona sera a tutti,
ho letto più di una volta questo interessantissimo post ed ho cominciato a smanettare con il programma.
Possiedo un eeepc con ubuntu 10.04 con il quale ho installato su CF da 4gb voyage-mpd ver. 0.8 e sin qui mi sembra tutto ok.
Ho da poco comprato un VDAC II, che per il momento ho potuto provare solo con Rhytmbox e file liquefatti con EAC 14/44.1 e alcuni 24/96 di prova gratuiti scaricati dal web.
Vengo ora al dunque, richiedendo il vostro aiuto:
Non ho, per il momento un router (solo fibra Fastweb), e vorrei provare il server musicale installato; quali soluzioni posso adottare?
Premesso che ho collegato solo il VDAC II e sembra riconoscerlo, di seguito quanto restituisce aplay -l
card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC269 Analog [ALC269 Analog]
card 1: M2496 [Musical fidelity V-DAC 24/96], device 0: USB Audio [USB Audio]
1) vorrei provare direttamente il server mdp avendo collegato il VDAC alla USB, che viene riconosciuto automaticamente come card 1: si può? se si, quali comandi devo eseguire per leggere i file .flac presenti sul disco dell'eeepc e come instradarli all'ampli.
2) vorrei provare a comandare da cell android con mpdroid e collegamento Bluetooth si puo? ........

Ovviamente, visto che a breve acquisterò un router, passerò all'utilizzo più tradizionale.
Spero di non aver richiesto castronerie.
Grazie


gugulona
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da acvtre Gio Apr 12, 2012 11:51 pm

Switters ha scritto:Non dovrebbe essere niente di grave, non sono errori ma avvertimenti (warning), non sono impostate due variabili di ambiente di 'localizzazione' e probabilmente mancanoo file di localizzazione in italiano.
Se ndiswrapper lista il driver installato non dovresti avere problemi.
Si lo lista come installato, ma quando do il comando ndiswrapper -m, mi dice che ndiswrapper non è localizzabile o qualcosa del genere.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Ven Apr 13, 2012 9:23 am

acvtre ha scritto:
Switters ha scritto:Non dovrebbe essere niente di grave, non sono errori ma avvertimenti (warning), non sono impostate due variabili di ambiente di 'localizzazione' e probabilmente mancanoo file di localizzazione in italiano.
Se ndiswrapper lista il driver installato non dovresti avere problemi.
Si lo lista come installato, ma quando do il comando ndiswrapper -m, mi dice che ndiswrapper non è localizzabile o qualcosa del genere.

localizzabile nel senso che probabilmente mancano i file della "localizzazione" in lingua italiana Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Ven Apr 13, 2012 9:32 am

gugulona ha scritto:Non ho, per il momento un router (solo fibra Fastweb), e vorrei provare il server musicale installato; quali soluzioni posso adottare?
[...]
1) vorrei provare direttamente il server mdp avendo collegato il VDAC alla USB, che viene riconosciuto automaticamente come card 1: si può? se si, quali comandi devo eseguire per leggere i file .flac presenti sul disco dell'eeepc e come instradarli all'ampli.

Puoi usare il client testuale, mpc, dovrebbe essere installato con mpd.


2) vorrei provare a comandare da cell android con mpdroid e collegamento Bluetooth si puo? ........

Mmm... non l'ho mai fatto ma lato linux si potrebbe far viaggiare il TCP/IP su bluetooth (usando bluez), bisogna vedere se si può fare anche lato android.
Scusa, ma con "router" cosa intendi? Se hai fastweb dovresti avere già un router, quantomeno con tre o quattro prese RJ45 (Ethernet).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da gugulona Ven Apr 13, 2012 11:22 am

Grazie Switters,
dove posso trovare i comandi per il client mpc?
Per il bluetooth ho effettivamente rintracciato sulla guida l'utilizzo di "bluez", sembra però fattibile con Symbian.

Mi sono espresso male per il router, intendevo che acquisterò quello WiFi, in quanto ho una versione vecchia di HAG fastweb.
Scusa l'ignoranza, utlizzo l'HAG collegato a più device (PC, PS3), ma non pensavo potesse fungere da router, nel senso di creare quindi una mini rete casalinga. Se è così posso provare collegando l'eeepc ad un terminale dell'HAG, doce ho l'impianto stereo e pilotarlo con gmpc da un altro computer.

gugulona
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Vella Ven Apr 13, 2012 11:41 am

Switters ha scritto:
gugulona ha scritto:Non ho, per il momento un router (solo fibra Fastweb), e vorrei provare il server musicale installato; quali soluzioni posso adottare?
[...]
1) vorrei provare direttamente il server mdp avendo collegato il VDAC alla USB, che viene riconosciuto automaticamente come card 1: si può? se si, quali comandi devo eseguire per leggere i file .flac presenti sul disco dell'eeepc e come instradarli all'ampli.

Puoi usare il client testuale, mpc, dovrebbe essere installato con mpd.

Ma anche GMPC, o no?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 19 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.