T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

+7
philball1959
root
Quaiozi!
TRIPLALLOSCADERE
AleD
giucam61
Dynamic Range
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Mar Gen 03, 2023 7:16 pm

Si trova a Varese, costruito da Roberto Delle Curti.

LINK: http://www.royaldevice.com/sala-audio-royaldevice.html

"Royal Device ha sviluppato e ha realizzato una sala privata AUDIO/VIDEO per ascolto di musica e per Home Theater che contiene i due più grandi subwoofer a tromba in muratura del mondo.
Le dimensioni della sala AUDIO sono 6.95 x 8.70 metri.
Le trombe dei SUBWOOFER sono costruite sotto il pavimento ed hanno una profondita’ di 1 metro. Ogni tromba e’ pilotata da 8 WOOFER da 47 cm per un totale di 16 WOOFER.
Efficienza totale 110 dB/1W/1m. Ogni woofer sopporta una potenza di 400 Watt per un totale di 6400 watt elettrici. La potenza massima che arriva ai woofer durante i passaggi musicali piu’ elevati, misurata all’oscilloscopio e’ di circa 60 watt per canale.
Il livello sonoro indistorto ottenibile e’ molto maggiore di quello ascoltabile in qualsiasi concerto dal vivo, dove il set-up non e’ mai comunque come da master CD o LP dove le performance sono realizzate in studio.
Ogni tromba ha una lunghezza di 9.5 metri ed una bocca d’uscita di 2,2 metri quadrati e riproducono frequenze da 5 Hertz in su a piena potenza. La bocca di uscita non e’ quella visibile sul pavimento, ma devono essere considerati pure i pannelli laterali che fanno da guida d’onda, piu’ i convogliatori a soffitto. La tromba e’ calcolata con i muri laterali per la meta’ della lunghezza d’onda di 11 Hz dai woofer al punto di ascolto."


subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! LA-REPUBBLICA

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Subwoofer-5

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! LEGANERD-031876

Pensate a essere dentro la gola della tromba mentre è in funzione... morte certa  Laughing

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 18acompch
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da giucam61 Mar Gen 03, 2023 7:23 pm

È una realizzazione di parecchi anni fa, per me una follia, una delle tante del mondo audiofilo

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Mar Gen 03, 2023 7:32 pm

Si è veramente estremo ma dev'essere qualcosa di sconvolgente l'ascolto. Mi è capitato di ascoltare subwoofer Cerwin-Vega 18" caricati a tromba è i bassi mi entravano dentro lo stomaco. Questo che scende a 5 Hertz non oso immaginare.  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f605 subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f602
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da AleD Mar Gen 03, 2023 9:11 pm

Orpole, sono andato a leggere un po' a partire dal link, ma dire che il tipo è fuori come un balcone è mooooolto riduttivo...  Laughing
Intendo per la "teoria" che c'è dietro, altro che le supercazzole!

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Mar Gen 03, 2023 9:28 pm

Ahaha è vero, soprattutto riguardo gli amplificatori, sorgenti, ecc. si va sull'esoterico. Ma riguardo il discorso di progettazione del solo subwoofer ha semplicemente applicato la fisica di progettazione di qualunque subwoofer caricato a tromba, solo a livello gigante! subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f603
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer Gen 04, 2023 12:14 am

Dynamic Range ha scritto:Si è veramente estremo ma dev'essere qualcosa di sconvolgente l'ascolto. Mi è capitato di ascoltare subwoofer Cerwin-Vega 18" caricati a tromba è i bassi mi entravano dentro lo stomaco. Questo che scende a 5 Hertz non oso immaginare.  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f605 subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f602


A 5 Hz arrivano gli elefanti maschi in amore...
Se non spaccano tutto loro perchè non trovano la femmina arriva comunque il vicino con la mazza da 5 kg perchè si sono aperte crepe in salotto e la tv è cascata per terra...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 438
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Quaiozi! Mer Gen 04, 2023 7:40 am

In tutti i campi, c'è sempre qualcuno che esagera, giusto per dire "io l'ho fatto".
Serve a qualcosa?
La gamma teorica udibile va da 20 a 20khz, quella "pratica" da 30 a 17khz (e sono stato abbondante)
Che te ne fai di un sistema che scende a 5 hz, quando sotto i 30 ci sono solo spurie e risonanze (non udibili) ma che sporcano il resto del segnale?
Come quelli che mettono i super tweeter per arrivare a 40 khz dove sopra i 17 khz c'è solo rumore che sentono i pipistrelli....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da root Mer Gen 04, 2023 8:05 am

Quaiozi! ha scritto:In tutti i campi, c'è sempre qualcuno che esagera, giusto per dire "io l'ho fatto".
Serve a qualcosa?
La gamma teorica udibile va da 20 a 20khz, quella "pratica" da 30 a 17khz (e sono stato abbondante)
Che te ne fai di un sistema che scende a 5 hz, quando sotto i 30 ci sono solo spurie e risonanze (non udibili) ma che sporcano il resto del segnale?
Come quelli che mettono i super tweeter per arrivare a 40 khz dove sopra i 17 khz c'è solo rumore che sentono i pipistrelli....

Meno male...qualcuno che ha ancora un po' di ragione... Ok

Un progetto del genere non credo sia stato pensato per la fedeltà di riproduzione, ma magari il tizio che lo ha fatto è uno che per mestiere fa i traslochi... Hehe Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2626
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da philball1959 Mer Gen 04, 2023 11:20 am

Quaiozi! ha scritto:In tutti i campi, c'è sempre qualcuno che esagera, giusto per dire "io l'ho fatto".
Serve a qualcosa?
La gamma teorica udibile va da 20 a 20khz, quella "pratica" da 30 a 17khz (e sono stato abbondante)
Che te ne fai di un sistema che scende a 5 hz, quando sotto i 30 ci sono solo spurie e risonanze (non udibili) ma che sporcano il resto del segnale?
Come quelli che mettono i super tweeter per arrivare a 40 khz dove sopra i 17 khz c'è solo rumore che sentono i pipistrelli....

Quindi a questo punto la domanda è perché?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da root Mer Gen 04, 2023 11:25 am

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:In tutti i campi, c'è sempre qualcuno che esagera, giusto per dire "io l'ho fatto".
Serve a qualcosa?
La gamma teorica udibile va da 20 a 20khz, quella "pratica" da 30 a 17khz (e sono stato abbondante)
Che te ne fai di un sistema che scende a 5 hz, quando sotto i 30 ci sono solo spurie e risonanze (non udibili) ma che sporcano il resto del segnale?
Come quelli che mettono i super tweeter per arrivare a 40 khz dove sopra i 17 khz c'è solo rumore che sentono i pipistrelli....

Quindi a questo punto la domanda è perché?

Perchè cimentarsi in un progetto del genere? Questa è la domanda?

Mah...bisognerebbe chiederlo a lui, forse amante dei bassi profondi a livelli da lesione del timpano, magari nel sistema HT appassionato di film d'azione per cui vuole far vibrare la poltrona quando ci sono le esplosioni....vallo a capire
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2626
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da philball1959 Mer Gen 04, 2023 11:34 am

root ha scritto:Perché cimentarsi in un progetto del genere? Questa è la domanda?

Mah...bisognerebbe chiederlo a lui, forse amante dei bassi profondi a livelli da lesione del timpano, magari nel sistema HT appassionato di film d'azione per cui vuole far vibrare la poltrona quando ci sono le esplosioni....vallo a capire

Va tutto benissimo, siamo in un paese libero e se utilizza risorse personali senza creare problemi ai vicini può fare quel che vuole per quel che mi riguarda, ma uscire dalla soglia dell'udibile che senso ha, solo per dire "Io ce l'ho più grosso"?

Non sono esperto del ramo ma sono certo che esistano vibratori più economici

Mah ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da root Mer Gen 04, 2023 11:41 am

philball1959 ha scritto:
root ha scritto:Perché cimentarsi in un progetto del genere? Questa è la domanda?

Mah...bisognerebbe chiederlo a lui, forse amante dei bassi profondi a livelli da lesione del timpano, magari nel sistema HT appassionato di film d'azione per cui vuole far vibrare la poltrona quando ci sono le esplosioni....vallo a capire

Va tutto benissimo, siamo in un paese libero e se utilizza risorse personali senza creare problemi ai vicini può fare quel che vuole per quel che mi riguarda, ma uscire dalla soglia dell'udibile che senso ha, solo per dire "Io ce l'ho più grosso"?

Non sono esperto del ramo ma sono certo che esistano vibratori più economici

Mah ...

Hehe Hehe ma per vibratori intendi dei "self godeur"?? Laughing

Comunque anche per me ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, a volte anche "buttarli", basta che non lede libertà e tranquillità altrui

Andare così oltre la soglia udibile non serve a nulla, anzi può dar fastidio ad altri esseri viventi che non si fermano ai 20-20K
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2626
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da philball1959 Mer Gen 04, 2023 11:51 am

root ha scritto: Hehe Hehe  ma per vibratori intendi dei "self godeur"?? Laughing

Chi può dirlo ..... subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f607

root ha scritto:Comunque anche per me ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, a volte anche "buttarli", basta che non lede libertà e tranquillità altrui

Andare così oltre la soglia udibile non serve a nulla, anzi può dar fastidio ad altri esseri viventi che non si fermano ai 20-20K

Infatti l'altra cosa a cui stavo pensando era proprio questa, siamo sicuri che un'emissione del genere non crei disturbo a qualche altro animale con un campo dell'udibile più ampio?

Un po' come, se la notizia verrà confermata, i poveri delfini uccisi dai sonar delle navi russe nel mar nero.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Mer Gen 04, 2023 11:57 am

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
A 5 Hz arrivano gli elefanti maschi in amore...
Se non spaccano tutto loro perchè non trovano la femmina arriva comunque il vicino con la mazza da 5 kg perchè si sono aperte crepe in salotto e la tv è cascata per terra...

Ahahah mi hai fatto morire!  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f602
Non penso abbia vicini, credo sia una villetta o uno stabile a parte in campagna a piano terra, se guardi le foto dal link si vedono le quattro pareti in cemento armato. Non è di certo un appartamento di città.

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Covering-the-top21

philball1959 ha scritto:
Va tutto benissimo, siamo in un paese libero e se utilizza risorse personali senza creare problemi ai vicini può fare quel che vuole per quel che mi riguarda, ma uscire dalla soglia dell'udibile che senso ha, solo per dire "Io ce l'ho più grosso"?

I bassi sotto i 20 Hz li senti con il corpo, così come è nella realtà. E così come non ti puoi permettere di riprodurli in un appartamento di un palazzo se no i vicini ti uccidono. Ha ricreato una esperienza sensoriale.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da saltonm73 Mer Gen 04, 2023 4:06 pm

ci sono abbastanza amanti entusiasti a cui piacciono sentire i bassi profondi (come alcuni miei amici ) nei film, nei giochi d'azione, e
concerti per loro e uno spettacolo.

Ma nel campo dei sistemi home HiFi e cinema, c'è chi vogliono far vibrare anche poltrone e divani in caso di esplosioni,
per questo poi
ci sono altri metodi i cosiddetti
(body shaker Transducer)
Basso trasduttore sonoro a struttura portante per home hi-fi/cinema e anche in auto, che vengono fissati alla poltrona, al divano o al sedile dell' auto.

https://reckhorn.com/bass-shaker/bs-200i-bass-shaker/koerperschallwandler-4-x-g-44?c=110
Non solo, ma anche nelle aree tecniche e mediche, si trovano questi tipi di trasduttore sonoro,  per utilizzare gli infrasuoni.

Nel mio impianto, i due subwoofer da 15 pollici (dipolo H) le basse frequenze
sono limitati da me a 25-30 Hz.

Per altri qui, ci sono altre trombe da vedere
https://www.flickr.com/photos/_hb/albums/72157709433971566/with/48199836591/
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Mer Gen 04, 2023 4:32 pm

Grazie del post saltonm73, un sacco di informazioni interessanti!
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Quaiozi! Mer Gen 04, 2023 11:08 pm

dynamic range ha scritto:I bassi sotto i 20 Hz li senti con il corpo, così come è nella realtà. E così come non ti puoi permettere di riprodurli in un appartamento di un palazzo se no i vicini ti uccidono. Ha ricreato una esperienza sensoriale.

Che non è proprio una sensazione piacevole, ricorda tanto quella del terremoto Orrified
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Zio Mer Gen 04, 2023 11:10 pm

saltonm73 ha scritto:Nel mio impianto, i due subwoofer da 15 pollici (dipolo H) le basse frequenze
sono limitati da me a 25-30 Hz.
Anche i miei dipolo H da 15" sono tagliati con pendenza 48db/ottava a 28Hz: io ascolto per 90% musica, e pochi film.
Sotto i 28Hz mangiano un sacco di potenza e fanno solo vibrare il divano, per questo li ho tagliati.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio Gen 05, 2023 12:49 am

Senza contare le vibrazioni di vetri, armadi, pareti sottili, eccetera che disturbano l'ascolto. Bisogna intervenire su tutte queste cose...
Comunque, a parte la musica elettronica, solo alcuni organi emettono il do di prima ottava a 16 Hz. Tutti gli altri strumenti scendono al massimo appena sotto i 30. Quindi avere certi sistemi mi sembra inutile per fare musica "naturale".
Per l'effettistica, vabbè...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 438
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Sono d'accordo

Messaggio Da TheNemesis Gio Gen 05, 2023 12:56 am

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Senza contare le vibrazioni di vetri, armadi, pareti sottili, eccetera che disturbano l'ascolto. Bisogna intervenire su tutte queste cose...
Comunque, a parte la musica elettronica, solo alcuni organi emettono il do di prima ottava a 16 Hz. Tutti gli altri strumenti scendono al massimo appena sotto i 30. Quindi avere certi sistemi mi sembra inutile per fare musica "naturale".
Per l'effettistica, vabbè...

Concordo, andare sotto i 20 hz è un'esercitazione di stile tecnologico, ma nulla aggiunge all'ascolto Hi Fi

TheNemesis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Svizzera
Impianto : JBL, AUNA, Audio Technics, Sony

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Gio Gen 05, 2023 9:03 am

Ma l'utilizzo principale penso sia l'Home Theater con i film. Dalle foto del link si vede che il tipo ha installato un proiettore video sopra il divano. E ha insonorizzato tutta la stanza, non ha problemi di vibrazioni.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Quaiozi! Gio Gen 05, 2023 11:12 am

Per me gli si infiammano le emorroidi se guarda la battaglia in "Il ritorno dello jedi" Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da philball1959 Gio Gen 05, 2023 11:29 am

Quaiozi! ha scritto:Per me gli si infiammano le emorroidi se guarda la battaglia in "Il ritorno dello jedi" Laughing

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f606

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Gio Gen 05, 2023 1:59 pm

Ahahaha subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f602
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Dynamic Range Ven Gen 06, 2023 12:41 pm

Questo articolo rende giustizia alla realizzazione di questo impianto e risponde alle tante domande "a cosa serve?".
Ecco a cosa serve  subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! 1f604

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Cervin

FONTE: http://www.dibirama.altervista.org/images/articoli/chiacchierate_elettroacustica/17_subwoofer_questo_sconosciuto.pdf
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo! Empty Re: Il più grande subwoofer a doppia tromba del mondo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.