T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends audio suona a polarità/fasi invertite

+8
sid-b
Sestante
piero7
Smanetton
Barone Rosso
Fabio
Silver Black
R!ck
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da R!ck Dom 1 Nov 2009 - 23:11

In questa recensione di 6moon si afferma che il Ta2024 pare suoni con polarità invertite:

http://www.sixmoons.com/audioreviews/trends/ta10_3.html

L'avete mai notato? Cosa ne pensate?


Ultima modifica di R!ck il Lun 2 Nov 2009 - 14:12 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Silver Black Lun 2 Nov 2009 - 0:41

R!ck ha scritto:In questa recensione di 6moon si afferma che il Ta2024 pare suoni con polarità invertite:

Ma parli della fase, per cui bisognerebbe invertire rosso con nero, oppure proprio canale destro e canale sinistro?

Io posso dirti che nè il mio T-Amp nè il VT hanno i canali invertiti, lo so per certo perchè ascolto molto pianoforte e la corretta registrazione è ALTI a SINISTRA e BASSI a DESTRA (come stare seduti a suonare, non come ad ascoltare, una cosa che non ho mai capito perchè facciano i tecnici audio, ma tant'è che è così). Per cui posso dirti che questi ampli non sono invertiti.

Se poi parli della fase allora non saprei.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Fabio Lun 2 Nov 2009 - 1:10

R!ck ha scritto:In questa recensione di 6moon si afferma che il Ta2024 pare suoni con polarità invertite:
...bla bla bla...
L'avete mai notato? Cosa ne pensate?

Non mastico l'inglese parfettamente ma se ho tratto il senso giustamente, ossia che sto tipo riesce ad accorgesi ad orecchio dell'inversione di 180 gradi del segnale, ne penso che è la stronzata del secolo Hehe
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Barone Rosso Lun 2 Nov 2009 - 6:40

Penso che si debba prendere un oscilloscopio e verificare.
Andare ad orecchio non mi sembra una grande idea.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Smanetton Lun 2 Nov 2009 - 7:34

Fabio ha scritto:
R!ck ha scritto:In questa recensione di 6moon si afferma che il Ta2024 pare suoni con polarità invertite:
...bla bla bla...
L'avete mai notato? Cosa ne pensate?

Non mastico l'inglese parfettamente ma se ho tratto il senso giustamente, ossia che sto tipo riesce ad accorgesi ad orecchio dell'inversione di 180 gradi del segnale, ne penso che è la stronzata del secolo Hehe
E' una storia vecchia, già ruminata in rete più volte.
Ho fatto varie prove anch'io, ma non ho mai percepito variazioni di sorta.

Potrebbe essere che il segnale che arriva ai diffusori abbia un livello differente tra le due fasi.
E allora ci sono due ipotesi:
1) un elemento della catena di riproduzione è difettoso
2) meno probabile: nell'editing dei brani o nella masterizzazione del CD qualcosa non è stato fatto come si deve

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Segnal10

Come giustamente dice Barone Rosso, bisognerebbe osservare il segnale all'oscilloscopio.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Silver Black Lun 2 Nov 2009 - 12:15

Allora è la fase, e non avevo capito... Embarassed
Ne avevamo parlato qua:
http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/inversione-fase-trends-ta-101-t31.htm?highlight=fase

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Fabio Lun 2 Nov 2009 - 13:10

Silver Black ha scritto:Allora è la fase, e non avevo capito... Embarassed
Ne avevamo parlato qua:
http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/inversione-fase-trends-ta-101-t31.htm?highlight=fase

Scusate se ragiono a voce alta ma a mio parere in quel Topic c'è la dimostrazione di quanto incide la psicoacustica.
Per me girare la fase a entrambi i diffusori non può comportare nessuna differenza, a meno che non siano in una catena che ne comprende degli altri e/o biamplificazione, se così non è spiegatemi perchè.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da R!ck Lun 2 Nov 2009 - 13:18

Se ho postato un'argomento doppio scusate ma non l'avevo visto!
Riguardo alla recensione, l'ho postata proprio perchè non so di che sta parlando!

La recensione per intero è questa, me l'ha segnalata Bonghittu perchè trattava di klipsch

http://www.6moons.com/audioreviews/trends/ta10_3.html

Il recensore dice di usare un "polarity tester" ecco la figura:

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Polari10

This is not readily audible if you are not listening with a specific purpose in mind. I didn't know what prompted me but I took out my polarity tester, reloaded the Restek with the polarity testing CD that came with the handheld tester and checked the pulsing signals coming through the Klipsch drivers. Then I realized that the output signals from the TA-10 were indeed inverted. I checked the Tripath website for T-2024 specs and confirmed that the IC indeed operates inverted. Just for experiment's sake, I reversed the speaker cable polarity and the Philips recording sounded perfect.

Afferma di essere aver percepito uno spostamento della scena sonora.
Un controllo nel sito Tripath ha confermato che il 2024 opera a segnali invertiti.
Dice espressamente che è molto difficile sentire questa differenza se uno non sa cosa cercare e che comunque non rappresenta un grosso problema dal momento che molte volte sono i cd che sono registrati con le fasi invertite. Sarebbe meglio se ci fosse un tasto per scambiare le fasi


Is inverted phase/polarity a big issue? (They are actually two different things but a phase invert button on a DAC or preamp offers a quick fix for both.) Because of all the variables and uncontrollable factors (recordings could be mixing tracks of normal and inverted phase for example), this is almost a non or so-what issue. There's a 50/50 chance that a CD is recorded in inverted phase. And the likelihood that you can tell one from the other is close to zero unless you have the right tools.

Se non è possibile che vi devo dire il web è pieno di Batman e Superman più che scrivere recensioni dovrebbero ideare fumetti alla marvel! Hehe Hehe

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Barone Rosso Lun 2 Nov 2009 - 13:45

R!ck ha scritto:

This is not readily audible if you are not listening with a specific purpose in mind. I didn't know what prompted me but I took out my polarity tester, reloaded the Restek with the polarity testing CD that came with the handheld tester and checked the pulsing signals coming through the Klipsch drivers. Then I realized that the output signals from the TA-10 were indeed inverted. I checked the Tripath website for T-2024 specs and confirmed that the IC indeed operates inverted. Just for experiment's sake, I reversed the speaker cable polarity and the Philips recording sounded perfect.

Il lo stadio di ingresso dei chip tripath è effettivamente in configurazione di un amplificatore invertente, ma arrivare a dire che anche le uscite di potenza lo sono mi sembra un po troppo.

Chiederei a Maurarte di fare la prova strumentale con l'oscilloscopio col ch2 sulle uscite di potenza e il ch1 sul segnale e mostrare le foto.

Una cosa del genere non ha senso. e non ha senso progettare un amplificatore che inverte il segnale di ingresso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Fabio Lun 2 Nov 2009 - 13:51

Barone Rosso ha scritto:
Il lo stadio di ingresso dei chip tripath è effettivamente in configurazione di un amplificatore invertente, ma arrivare a dire che anche le uscite di potenza lo sono mi sembra un po troppo.

Chiederei a Maurarte di fare la prova strumentale con l'oscilloscopio col ch2 sulle uscite di potenza e il ch1 sul segnale e mostrare le foto.

Una cosa del genere non ha senso. e non ha senso progettare un amplificatore che inverte il segnale di ingresso.

Il punto non è questo, sono invertenti o no, dal punto di vista del suono, se non interagiscono con altri diffusori o amplificatori, non cambia nulla.
Per fare un esempio, il pre a Fet di Maurarte è invertente...e allora?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Barone Rosso Lun 2 Nov 2009 - 13:56

Fabio ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Il lo stadio di ingresso dei chip tripath è effettivamente in configurazione di un amplificatore invertente, ma arrivare a dire che anche le uscite di potenza lo sono mi sembra un po troppo.

Chiederei a Maurarte di fare la prova strumentale con l'oscilloscopio col ch2 sulle uscite di potenza e il ch1 sul segnale e mostrare le foto.

Una cosa del genere non ha senso. e non ha senso progettare un amplificatore che inverte il segnale di ingresso.

Il punto non è questo, sono invertenti o no, dal punto di vista del suono, se non interagiscono con altri diffusori o amplificatori, non cambia nulla.

Questo è vero, anche se c'è molta gente che dice di sentire un eventuale inversione.
Ma se si mettono i due diffusori in contro-fase gli effetti si sentono eccome (il più divertente è il volume che aumenta allontanandosi Very Happy ).

Inoltre con una prova strumentale si metterebbe in chiaro quello che racconta il recensore di 6moon.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da R!ck Lun 2 Nov 2009 - 14:11

[quote="Barone Rosso"][quote="Fabio"]
Barone Rosso ha scritto:
Il lo stadio di ingresso dei chip tripath è effettivamente in configurazione di un amplificatore invertente, ma arrivare a dire che anche le uscite di potenza lo sono mi sembra un po troppo.

Chiederei a Maurarte di fare la prova strumentale con l'oscilloscopio col ch2 sulle uscite di potenza e il ch1 sul segnale e mostrare le foto.

Una cosa del genere non ha senso. e non ha senso progettare un amplificatore che inverte il segnale di ingresso.

Il recensore dice che anche il nuforce funziona in questa maniera e che anche il progettista ha confermato la cosa:
così suona meglio!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da piero7 Lun 2 Nov 2009 - 14:44

Uno stadio con uscita anodica? E' invertente.
Uno stadio con uscita catodica? Non è invertente.

Più stadi mixed? Può essere invertente o non. E quindi?

Se hai un sub ti accorgi subito se la tua catena è invertente o no: col sub con la fase invertita ti perdi i bassi, e per ripristinarli basta invertire il + e - sul sub (o delle casse)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Sestante Mar 21 Dic 2010 - 18:17

Fatto la prova, sul mio impianto secondario (TA 10.1 - AudioPro 2-25 - Tascam US 122 -Win XP) i miglioramenti sono notevoli sia come precisione che come immagine.. grazie per l'info!!!

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da sid-b Mar 21 Dic 2010 - 20:07

Ma hai invertito le casse o il sub?

p.s.
non c'e' nessun pericolo a invertire i poli delle casse?
sid-b
sid-b
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 551
Località : Como
Impianto : In movimento

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Sestante Mar 21 Dic 2010 - 20:54

Invertito tutto dall'uscita di potenza del Trends dato che il segnala passa prima dal sub (Jamo) e poi inviato filtrato ai satelliti. Il Trends pilota tutto senza nessuna difficoltà (ascolto medio alle 12)
Invertire le polarità con comporta nessun rischio sia per le casse che per l'ampli.
Fatta una comparazione anche con altre orecchie e senza spiegare nulla: i miglioramenti sono stati notati all'istante.
Una modifica a costo zero e di facile realizzazione Very Happy

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da acvtre Mar 21 Dic 2010 - 20:59

Io una volta ho provato a invertire il rosso e il nero dietro le casse, mettendo in controfase, e la differenza era decisamente evidente e ho rimesso immediatamente in fase.
Stavo usando il mio nad c320.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Sestante Mar 21 Dic 2010 - 21:40

Infatti con gli ampli tradizionali è meglio rispettare le fasi, è con i classe D che forse ci sono dei miglioramenti

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Stentor Mar 21 Dic 2010 - 21:44

Sestante ha scritto:Infatti con gli ampli tradizionali è meglio rispettare le fasi, è con i classe D che forse ci sono dei miglioramenti

Non è vero .... non possono esserci miglioramenti suonando con la fase assoluta invertita. I miglioramenti li hanno trovati quelli che avevano un impianto male equilibrato e invertendo la fase suona più moscio e piccoli e qualcuno magari l'ha scambiato per un miglioramento !!!

Bisogna vedere però la tua sorgente e il tuo pre: se uno dei due è invertente (come spesso capita con le valvole ma anche con alcune sorgenti a stato solido) ovviamente hai un grosso miglioramento perchè riporta la fase assoluta corretta.

Altro caso è quando ascolti un CD registrato a fase invertita e allora suona ovviamente meglio con l'impianto a fase invertita perchè annulla l'inversione sulla registrazione.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da pallapippo Mar 21 Dic 2010 - 22:50

Con i 2 t-amp il risultato migliore (IMHO, nel mio impianto) lo avevo ottenuto invertendo le fasi (e la variazione era direi ben avvertibile).

Con il TA3020 la prova dell'inversione di fase ha invece dato un effetto leggermente controproducente.




Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Fabio Mar 21 Dic 2010 - 23:18

Tranne casi di biamplificazione particolare, invertire le casse non comporta alcun pericolo, il segnale musicale è alternato.
Il discorso sulla fase assolata per me, magari mi sbaglio, è una delle tante legende metropolitane che girano del mondo audio.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Stentor Mar 21 Dic 2010 - 23:20

Fabio ha scritto:Tranne casi di biamplificazione particolare, invertire le casse non comporta alcun pericolo, il segnale musicale è alternato.
Il discorso sulla fase assolata per me, magari mi sbaglio, è una delle tante legende metropolitane che girano del mondo audio.

Ti sbagli Smile ... se vuoi documentarti puoi leggere Get The Better Sound Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Stentor Mar 21 Dic 2010 - 23:21

Fabio ha scritto:Tranne casi di biamplificazione particolare, invertire le casse non comporta alcun pericolo, il segnale musicale è alternato.
Il discorso sulla fase assolata per me, magari mi sbaglio, è una delle tante legende metropolitane che girano del mondo audio.

Ad esempio su molti DAC ...anche economici (vedi il DAC magic) c'è il pulsantino della inversione di fase Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Fabio Mer 22 Dic 2010 - 0:23

Stentor ha scritto:Ad esempio su molti DAC ...anche economici (vedi il DAC magic) c'è il pulsantino della inversione di fase trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite 962443


E questo che significa? Se la fase assoluta fosse uno standard non ci sarebbe bisogno di pulsantini e tutti gli apparecchi dovrebbero essere non invertenti, comprese le registrazioni. Quanti sono sicuri che la propria catena non sia invertente?
Non mi convince.
Quanto a letture, non leggo neanche la Bibbia ma non ne sento la mancanza.
Sono un infedele (del suono) impenitente.trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite 962443
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Stentor Mer 22 Dic 2010 - 8:31

Fabio ha scritto:
Stentor ha scritto:Ad esempio su molti DAC ...anche economici (vedi il DAC magic) c'è il pulsantino della inversione di fase trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite 962443


E questo che significa? Se la fase assoluta fosse uno standard non ci sarebbe bisogno di pulsantini e tutti gli apparecchi dovrebbero essere non invertenti, comprese le registrazioni. Quanti sono sicuri che la propria catena non sia invertente?
Non mi convince.
Quanto a letture, non leggo neanche la Bibbia ma non ne sento la mancanza.
Sono un infedele (del suono) impenitente.trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite 962443

Alcuni apparecchi, per loro tecnica costruttiva (vedi pre con due valvole e inseguitore catodico) sono invertenti e quindi necessitano di sistemare i cavi o il "pulsantino" sul DAC. Per quanto riguarda le registrazioni quelle invertenti sono la eccezione che conferma la regola: la stragrande maggioranza sono in fasa ...ci sarà un motivo?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends audio  suona a polarità/fasi invertite Empty Re: Trends audio suona a polarità/fasi invertite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.